Bollettino AVR - " Never Ending Tour "

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Kalosartipos
Contatta:

Re: Bollettino AVR - " Evolversi (niente stagnola) " da pag.105

Messaggioda Kalosartipos » 21 nov 2010 21:37

Palma ha scritto:- Un bianco croato tappato
- Chardonnay 2004(???) Planeta tappato
- Ptriglione 1995 tappato

Beh, non è proprio vero che la sfiga ci vede benissimo... :mrgreen:
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
JohnnyTheFly

Messaggioda JohnnyTheFly » 21 nov 2010 21:46

Palma ha scritto:- Gevrey Chambertin 2005 (produttrice di stampo moderno) mg

A parte che era venerdì sera :P, la magnum era un Gevrey Chambertin Cuvée Vieilles Vignes '05 - Domaine Sylvie Esmonin.
" Parlando e piangendo appese la giacca al muro poi chiese una birra mettendosi al sicuro " - MASSIMO BUBOLA [tratto dall'incipit della canzone MARIA CHE CI CONSOLA, 1979]
Palma

Messaggioda Palma » 21 nov 2010 22:06

JohnnyTheFly ha scritto:
Palma ha scritto:- Gevrey Chambertin 2005 (produttrice di stampo moderno) mg

A parte che era venerdì sera :P, la magnum era un Gevrey Chambertin Cuvée Vieilles Vignes '05 - Domaine Sylvie Esmonin.

Grazie, avevo perso un giorno. :D
ex Victor
Extreme fighet du chateau
pippuz

Messaggioda pippuz » 21 nov 2010 22:44

Palma ha scritto:- Kurni 2004
- Barolo La Brunata 1971 Francesco Rinaldi
- Barolo Vigna Rionda 2003 mg Roagna
- Monfortino 2002
- Barolo Acclivi 2005 Burlotto
- Barolo Sorì Gepin 2004 La Spinona
- Barolo Monprivato 2001 G. Mascarello.

Com'erano iddi ?
over the mountain watching the watcher
breaking the darkness waking the grapevine
one inch of love is one inch of shadow
love is the shadow that ripens the wine
Palma

Re: Bollettino AVR - " Magnum P.I. " da pag.105

Messaggioda Palma » 21 nov 2010 22:46

Devo innanzitutto dare notizia di un Monprivato 2001 assolutamente a posto e devo dire anche assai buono. Bello anche parecchio il naso, in bocca manca un po' di polpa come già si sapeva, ma davvero mi fatto ritornare voglia di rischiare qualcosa su questo vino.
ex Victor

Palma

Messaggioda Palma » 21 nov 2010 23:03

pippuz ha scritto:Com'erano iddi ?

- Kurni 2004: ha diviso abbastanza. Vino dal colore scurissimo, di enorme concentrazione, con tanto legno ancora in evidenza, ma che tutto sommato non è mi è dispiaciuto affatto. Si è dibattuto sulla dolcezza di questo vino, devo dire che qua sì vi è una notevole dolcezza di frutto, un piccolo residuo zuccherino c'è, ma di certo si tratta di un vino secco, tutt'altra roba rispetto al 2001 bevuto un po di tempo fa. Bocca molto diversa, più fresca e di bella acidità (anche qua grosse differenze con quel pessimo 2001) per qualcuno troppo in contrasto col naso. Ancora troppo giovane per poterlo apprezzare del tutto. Non lo riterrò mai un grande vino in assoluto, ma ogni tanto lo bevo volentieri, la prossima volta vorrei sentire qualcosa di più vecchio.
- Barolo La Brunata 1971 Francesco Rinaldi: se riuscivi a vincere la forza di repulsione esercitata al naso, in bocca era quasi passabile.
- Barolo Vigna Rionda 2003 mg Roagna: lo ricordavo meglio, probabilmente lo avevo sopravvalutato. Pensavo fosse un'eccezione, invece stavolta è risultato già eccessivamente evoluto, con frutto maturo ed alcol in eccesso, insomma un 2003 classico e con questo aggiornamento i 2003 di Langa che mi sono piaciuti davvero diventano o.
- Monfortino 2002: confermo l'impressione avuta una ventina di giorni fa. Un gran buon vino, non un grande Monfortino. Davvero riottoso ad aprirsi al naso e comunque anche quando lo fa non diventa mai esplosivo. Bocca di rara cattiveria, ma non così equilibrata ed armonica come ad esempio quella del 1996.
- Chassagne Montrachet 1er cru Les Chenevottes 2004 Niellon: parecchio buono, giusto mix tra frutta bianca e mineralità al naso, bocca appagante e dalla bevibilità molto alta. La Borgogna sui bianchi ha proprio una marcia in più.
- Barolo Acclivi 2005 Burlotto. mah, a dire il vero a me è piaciuto il giusto, davvero troppo leggerino e dal naso poco definito, però Igor lo ha apprezzato parecchio.
- Barolo Sorì Gepin 2004 La Spinona: questo non è un mostro di complessità, ma il suo dovere (buon RQP) lo fa appieno ed alla fine regala una più che onesta figura.
- Barolo Monprivato 2001 G. Mascarello.Già detto. Bella boccia, nonostante il parere contrario di Igor.[/quote]
Ultima modifica di Palma il 21 nov 2010 23:06, modificato 1 volta in totale.
ex Victor

JohnnyTheFly

Messaggioda JohnnyTheFly » 21 nov 2010 23:05

Palma ha scritto:Devo innanzitutto dare notizia di un Monprivato 2001 assolutamente a posto e devo dire anche assai buono. Bello anche parecchio il naso, in bocca manca un po' di polpa come già si sapeva, ma davvero mi fatto ritornare voglia di rischiare qualcosa su questo vino.

Se può essere utile la bottiglia era la N° 3906 comprata direttamente in azienda nell'aprile del 2006. Sicuramente Picard non l'aveva vista.

Immagine
" Parlando e piangendo appese la giacca al muro poi chiese una birra mettendosi al sicuro " - MASSIMO BUBOLA [tratto dall'incipit della canzone MARIA CHE CI CONSOLA, 1979]
Palma

Messaggioda Palma » 21 nov 2010 23:08

JohnnyTheFly ha scritto:
Palma ha scritto:Devo innanzitutto dare notizia di un Monprivato 2001 assolutamente a posto e devo dire anche assai buono. Bello anche parecchio il naso, in bocca manca un po' di polpa come già si sapeva, ma davvero mi fatto ritornare voglia di rischiare qualcosa su questo vino.

Se può essere utile la bottiglia era la N° 3906 comprata direttamente in azienda nell'aprile del 2006. Sicuramente Picard non l'aveva vista.

E neppure Coombe, direi :D :D :D
ex Victor

pippuz

Messaggioda pippuz » 22 nov 2010 00:14

Che il Monprivato sia buono quando è a posto nessuno lo ha mai messo in dubbio.
Il 2004 ad esempio per me è strepitoso.
over the mountain watching the watcher
breaking the darkness waking the grapevine
one inch of love is one inch of shadow
love is the shadow that ripens the wine
megaMAX
Contatta:

Messaggioda megaMAX » 22 nov 2010 03:18

:D
Palma

Messaggioda Palma » 28 nov 2010 19:43

Sempre per avere sott'occhio il bevuto riporto i vini bevuti ieri, assieme agli amici piemontesi:
Chassagne Montrachet 1er cru Les Rochottes 2008 mg Ramonet
Chassagne Montrachet 1er cru Les Caillerets 2005 mg Ramonet
Sori San Lorenzo 1982 Gaja vs Chateau Pichon Comtesse de Lalande 1982
Collina Rionda 1982 Giacosa vs Chateau Mouton Rotschild 1982
Monfortino 1978 Conterno vs Cheteau Rayas 1978
Villero riserva 1978 Giacosa vs Hermitage Chapelle Jaboulet 1978
ex Victor

Palma

Messaggioda Palma » 28 nov 2010 19:58

Intanto annuncio ufficialmente che domenica 19 (o al massimo lunedì 20) dicembre verranno assegnate le zampanelle d'oro.
Posso solo anticipare che nè Cervaro nè Ornellaia saranno tra i premiati :D
Ultima modifica di Palma il 28 nov 2010 20:04, modificato 1 volta in totale.
ex Victor

piergi
Contatta:

Messaggioda piergi » 28 nov 2010 20:01

Palma ha scritto:Intanto annuncio ufficialmente che domenica 19 (o al massimo lunedì 20) dicembre verranno assegnate le zampanelle d'oro.
Posso solo anticipare che nè Cervaro nè Ornellaia non saranno tra i premiati :D

Quindi saranno premiati !! :lol:
Strane luci di pioggia...splende il sole,fa' bel tempo...nell'era democratica.

http://igolosotopi.blogspot.com
http://timpadeilupi.blogspot.com/
http://www.timpadeilupi.it
Palma

Messaggioda Palma » 28 nov 2010 20:03

piergi ha scritto:
Palma ha scritto:Intanto annuncio ufficialmente che domenica 19 (o al massimo lunedì 20) dicembre verranno assegnate le zampanelle d'oro.

Hai ragione, vado a modificare. A proposito volevo premiare anche il miglior olio, ma non mi mandano i campioni :D
ex Victor

piergi
Contatta:

Messaggioda piergi » 28 nov 2010 22:58

Palma ha scritto:
piergi ha scritto:

Hai ragione, vado a modificare. A proposito volevo premiare anche il miglior olio, ma non mi mandano i campioni :D

I produttori di olio sono il gradino più basso del commercio agricolo italiano..... :lol:
Strane luci di pioggia...splende il sole,fa' bel tempo...nell'era democratica.

http://igolosotopi.blogspot.com
http://timpadeilupi.blogspot.com/
http://www.timpadeilupi.it
vignadelmar
Contatta:

Messaggioda vignadelmar » 29 nov 2010 23:59

Palma ha scritto: nda: da notare che i tre tappati li ha portati tutti la stessa persona e non era Picard

Secondo me era quello svuotacantina di Coombe !!!! :P :P :P

Ciao

.
Ultima modifica di vignadelmar il 30 nov 2010 00:01, modificato 1 volta in totale.
Pigigres 20/09/'10 "A me è capitato con il Tildin....ho capito Nebbiolo turbomodernista. Poi usando un pò di cervello.... ho detto Gaja."
Tessera n.1 e Presidente Lenin Fans Club
Tessera n°0 e Presidente Circolo Conviviale Colonna Pugliese
vignadelmar
Contatta:

Messaggioda vignadelmar » 30 nov 2010 00:01

Palma ha scritto:- Kurni 2004: ha diviso abbastanza. Vino dal colore scurissimo, di enorme concentrazione, con tanto legno ancora in evidenza, ma che tutto sommato non è mi è dispiaciuto affatto. Si è dibattuto sulla dolcezza di questo vino, devo dire che qua sì vi è una notevole dolcezza di frutto, un piccolo residuo zuccherino c'è, ma di certo si tratta di un vino secco

Ma cosa mi dici.......

Ciao

.
Pigigres 20/09/'10 "A me è capitato con il Tildin....ho capito Nebbiolo turbomodernista. Poi usando un pò di cervello.... ho detto Gaja."
COOMBE

Re: Bollettino AVR - " Il Direttore stachanovista " da pag.106

Messaggioda COOMBE » 30 nov 2010 00:08

mi fischiavano le orecchie.... :lol:

vado a magnare, rispondo dopo...
"stiamo bene nella misura in cui le nostre idee sono umane" Kilgore Trout aka Kurt Vonnegut
vignadelmar
Contatta:

Messaggioda vignadelmar » 01 dic 2010 22:55

COOMBE ha scritto:mi fischiavano le orecchie.... :lol:

Beh ???? :shock: :shock: :shock: :lol: :lol: :lol: :P :P :P

Ciao

.
Dedalus

Messaggioda Dedalus » 02 dic 2010 03:21

Kalosartipos ha scritto:
Palma ha scritto:- Un bianco croato tappato
- Chardonnay 2004(???) Planeta tappato
- Ptriglione 1995 tappato

Beh, non è proprio vero che la sfiga ci vede benissimo... :mrgreen:

Senza considerare su quali altre bottiglie sarebbe altrimenti caduta la mannaia, il tappo su un Patriglione 1995 è per me lutto gravissimo e nerissimo.
“La cultura è organizzazione, disciplina del proprio io interiore; è presa di possesso della propria personalità, e conquista di coscienza superiore, per la quale si riesce a comprendere la propria funzione nella vita, i propri diritti e i propri doveri.”
COOMBE

Messaggioda COOMBE » 02 dic 2010 15:54

vignadelmar ha scritto:
COOMBE ha scritto:mi fischiavano le orecchie.... :lol:

Beh ???? :shock: :shock: :shock: :lol: :lol: :lol: :P :P :P

Ciao

.

ho finito adesso... :lol: :lol: :lol:

vengo al dunque, per entrare nella grotta dei taliban ho attuato una strategia che gli americani mi fanno una pippa, ho giocato su più campi da grande simulatore quale sono e quindi nei particolari:

1) mi sono fatto crescere per un paio di mesi la barba, quindi la mia apparizione avvolto in un lenzuolo in groppa ad un quadrupede calvo (de magistris) ha scatenato un vero tripudio, secondo solo alla cacciata dell'armata rossa...

2) in parallelo ho preparato una batteria svuotacantina (complice il forte raffreddore che mi rendeva immune, me ed il quadrupede) da "far tremar le vene e i polsi", batteria così composta:

n°1 GRK 2009 di branimir cebalo, vino dell'est, dalla natura estrema e quindi talebana, con l'intento di lisciare il pelo agli infedeli, ahimè tappato.
n°1 chardonnay 2004 palneta, primo ordigno chimico mascherato, con la collaborazione della foggia borgognotta della bottiglia, ahimè tappato anch'esso.
n°1 patriglione 1995 taurino, seconda lisciata di pelo che nonostante un tappo infame ha riscosso successo tra i più estremi tra gli estremisti, che per la bocca goduriosa non ne hanno lasciato neanche una goccia...
n°1 ronco dei roseti 1990 abbazia di rosazzo, taglio bordolese del friuli che ha fatto vacillare non poco le convinzioni dell'ala moderata (se così si può definire...) degli occupanti la grotta.

infine, l'arma letale definitiva, che ha scatenato il panico:

n°1 serpico 2004 feudi di san gregorio...

c'è da dire che ho avuto l'accortenza di presentarlo per ultimo, quando il tasso di alcol nel sangue veleggiava verso la doppia cifra... inoltre non era mia intenzione essere così subdolo, infatti ero convinto di aver portato la 2001 ma causa etichetta scolorita ho preso questa... che tra l'altro è vietata da tutte le convenzioni internazionali... una volta stappata e letta l'annata sul tappo era ormai troppo tardi...

il fatto che non me l'abbiano tirata sulla faccia comunque non me lo spiego... anzi, uno dei più intransigenti ha detto pure "aglianico"... indubbiamente tra quelle inospitali montagne avvengono fatti inspiegabili.

in definitiva che dire? solo che spero di poter ricambiare cotanta accoglienza e cotante zampanelle con pizza fritta ricotta e cicoli e ottima lacryma christi del vesuvio al più presto!

viva le grotte! evviva pure chi le abita!

ps: è ormai inquientante la percentuale di tappi fetenti che mi capitano soltanto quando stappo in presenza dell'orsetto marchiciano... qualcuno mi sa consigliare un antidoto?
"stiamo bene nella misura in cui le nostre idee sono umane" Kilgore Trout aka Kurt Vonnegut
vignadelmar
Contatta:

Messaggioda vignadelmar » 02 dic 2010 16:10

COOMBE ha scritto:

ps: è ormai inquientante la percentuale di tappi fetenti che mi capitano soltanto quando stappo in presenza dell'orsetto marchiciano... qualcuno mi sa consigliare un antidoto?

..........semplice: lascia perdere gli orsetti e stappa solo in presenza del grizzly marchigiano.... :P :P :P

Ciao

.
marwine

Messaggioda marwine » 02 dic 2010 17:52

COOMBE ha scritto:

Mi sembra un po' presuntuoso consigliarlo proprio a te,ma potresti fartelo regalare :wink: :D

Immagine
I'm a Veronese man in Bassan

I VOSTRI ETILOMETRI NON FERMERANNO LA NOSTRA SETE (N/≡\V)

Nondum matura est, nolo acerbam sumere
COOMBE

Messaggioda COOMBE » 02 dic 2010 18:50

marwine ha scritto:
COOMBE ha scritto:

Mi sembra un po' presuntuoso consigliarlo proprio a te,ma potresti fartelo regalare :wink: :D

Immagine

dici bene, non si può comprare, si può solo regalare! :P
COOMBE

Messaggioda COOMBE » 02 dic 2010 18:51

vignadelmar ha scritto:
COOMBE ha scritto:

..........semplice: lascia perdere gli orsetti e stappa solo in presenza del grizzly marchigiano.... :P :P :P

Ciao

.

nun te preoccupà, uno chardonnay planeta lo tengo da parte pure per te! :lol:

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”