Bollettino AVR - " Never Ending Tour "

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Palma

Re: Bollettino AVR - " Porretta Soul Festival " da pag.88

Messaggioda Palma » 01 ago 2010 17:49

Qualche bottiglia sparsa.
Verdicchio:
- Verdicchio dei Castelli di Jesi classico riserva San Paolo 2005 Barone Pizzini: assaggiato al volo e quindi da risentire con calma, ma mi è piaciuto e tenendo conto dell'annata devo aggiungere anche molto.
- Verdicchio dei Castelli di Jesi classico superiore San Michele 2008 Vallerosa Bonci: Verdicchio, come sempre, di notevole struttura e dall'elevato tenore alcolico, ma rispetto ad altre versioni non è affatto risultato di difficile beva ed ha ben impressionato.
- Verdicchio dei Castelli di Jesi classico 2008 Bucci: tutto un altro registro, molto più leggero e tirato, ma allo stesso tempo anche meno complesso, bella versione base.
- Verdicchio dei Castelli di Jesi classico superiore Vigna delle Oche 2008 Fattoria San Lorenzo (comunemente chiamato Natalino): anche questo mi assai piaciuto, ancora una volta un tantinello di alcol in eccesso, ma anche un bella dolcezza di frutto e più che discreta bevibilità.
Verdicchio dei Castelli di Jesi classico superiore Podium 2001 Garofoli: ormai sono convintissimo che il Verdicchio sia, parlando in generale, il miglior vino bianco italiano e che Podium sia il suo profeta (naturalmente assieme al Villa Bucci). Grande vino, che unisce note idrocarburiche e minerali ad altre assai floreali, bella polpa e buona acidità finale. Splendido.

Champagne:
- Champagne brut GC Le Mesnil sur Oger Pascal Doquet: non che mi abbia fatto strapapre i capelli, ma mi è comunque parso più che dignitoso, un blanc de blanc ben fatto, certamente non complessissimo, ma ottimo per iniziare una cena.
- Champagne Cuvee Les Chenes bdb (forse) George Laval: non ricordo se fosse proprio questo, ma ricordo un buon Champagne fine ed equilibrato, di bella mineralità ed acidità, bene.
- Champagne brut 1990 Krug: discreto, non sfigura affatto :D
- Champagne Ulysse Collin: non ricordo di più, se non che aveva un'etichetta nero. Molto, troppo vinoso non mi è piaciuto, ma potrebbe essere un mio limite.
- Champagne brut Cristal 1999 L. Roederer: il mio primo Cristal e devo dire che non mi ha suscitato grandi emozioni, nè in positivo, nè in negativo. Certamente è uno Champagne di notevole struttura, quasi grasso, con un evidente sentore di arachide ed una notevole dolcezza di fonda, mantiene comunque una più che discreta beva e non risulta affatto scarso di acidità, probabilmente destinato a migliorare nel tempo.
- Champagne brut Substance derriere les Fagotes: sboccatura vecchia di questo Champagne che non sempre incontra il mio gusto, ma che stavolta mi convince proprio, sembra quasi aver acquistato freschezza nel tempo.
- Champagne brut 1996 Egly Ouriet: tappatissimo.
- Champagne brut Fallet Prevostat: mi è piaciuto, ma in effetti era fin quasi troppo dolce in bocca, comunque davvero pulitissimo ed è risultato una bella bevuta.

Riesling:
- Riesling spatlese Erdener Pralat 1981 Dr. Loosen: idrocarburi a manetta, naturalmente, bellissima freschezza, dolcezza anche eccessiva e solita impressione di mancanza di complessità assoluta. Buono, anche parecchi, ma di certo non emozionante.

Rossi vari:
- Echezeaux GC 1991 E. Rouget: puttanaccia, di quella zoccolaccia, di quella troiaccia, di quel sughero di merda. E dava pure l'idea di essere in formissima :twisted:
- Barolo 1982 F.lli Oddero: ancora frechissimo e soprattutto buonissimo. Sorprendente ed emozionante.
- Barbera Pugnane 2007 Franco Conterno: è un'ossimoro, ma mi è parsa proprio una buona Barbera.
- Rosso Conero 2008 (?) Le Terrazze: devo ammettere che non è malaccio, anzi uno dei Rossi Conero più equilibrati e freschi (per quanto possibile) che mi siano mai capitati.
- Igt Marche rosso Barricadiero 2007 (?) Aurora: vino direi un tantino troppo caldo con conseguente beva limitata, anche se assolutamente non caricaturale. Mi dicono di un'annata infelice. Anche questo, come il Pizzini, comunque assaggiato al volo...
- Chambolle Musigny 1er crù Les Cras 2005 Roumier: davvero molto bello e soprattutto già abbastanza risolto per poterlo bere con goduria, creto magari deve ancora acquistare un po' di complessità, ma è già una signora bevuta e soprattutto progredisce alla grande nel bicchiere.
- Reserve de la Comtesse de Lalande 1982: vivo è ancora molto vivo, si riscontrano buone note minerali, ma quelle note di Ornell, ehm scusate, peperone grigliato così accentuate me lo rendono indigesto.
- Chateau Margaux 1985: bon vin.

Infine ho deciso, quest'anno di istituire anche la zampanella d'oro per la sezione ristoranti e devo proprio dire che c'è già un fortissimo candidato, naturalmente non posso fare nomi...

Mo Immagine Immagine ni
ex Victor
Extreme fighet du chateau
alexer3b

Messaggioda alexer3b » 01 ago 2010 18:06

Palma ha scritto:Qualche bottiglia sparsa.
Verdicchio:
- Verdicchio dei Castelli di Jesi classico riserva San Paolo 2005 Barone Pizzini: assaggiato al volo e quindi da risentire con calma, ma mi è piaciuto e tenendo conto dell'annata devo aggiungere anche molto.
- Verdicchio dei Castelli di Jesi classico superiore San Michele 2008 Vallerosa Bonci: Verdicchio, come sempre, di notevole struttura e dall'elevato tenore alcolico, ma rispetto ad altre versioni non è affatto risultato di difficile beva ed ha ben impressionato.
- Verdicchio dei Castelli di Jesi classico 2008 Bucci: tutto un altro registro, molto più leggero e tirato, ma allo stesso tempo anche meno complesso, bella versione base.
- Verdicchio dei Castelli di Jesi classico superiore Vigna delle Oche 2008 Fattoria San Lorenzo (comunemente chiamato Natalino): anche questo mi assai piaciuto, ancora una volta un tantinello di alcol in eccesso, ma anche un bella dolcezza di frutto e più che discreta bevibilità.
Verdicchio dei Castelli di Jesi classico superiore Podium 2001 Garofoli: ormai sono convintissimo che il Verdicchio sia, parlando in generale, il miglior vino bianco italiano e che Podium sia il suo profeta (naturalmente assieme al Villa Bucci). Grande vino, che unisce note idrocarburiche e minerali ad altre assai floreali, bella polpa e buona acidità finale. Splendido.

La 2008 li ha questi eccessi alcolici e mi sorprende un ritrovato (per quanto possibile) equilibrio del San Michele visto il mostro che avevo assaggiato in acciaio ... In compenso alcuni esemplari sono notevolissimi : uno zozzone marchiciano parla di un Podium eccezionale , l'anno scorso il Misco 2008 era da leccarsi i baffi.

Alex

PS :
Immagine

Ce ImmagineImmagine
Oggi, in latino...l'ha pijata ar culo. (Romano ad honorem 08-10-2008)

... a Nossiter (come ai suoi compaesani) bisognerebbe spiegare che quando avrà capito l’importanza di usare il bidet sarà sempre troppo tardi… :lol: (anonimo 07-02-2012)
JohnnyTheFly

Re: Bollettino AVR - " Nelle Marche " da pag.89

Messaggioda JohnnyTheFly » 01 ago 2010 19:53

Com'erano la Liberty Ale e la Scarecrow? :P
" Parlando e piangendo appese la giacca al muro poi chiese una birra mettendosi al sicuro " - MASSIMO BUBOLA [tratto dall'incipit della canzone MARIA CHE CI CONSOLA, 1979]
Palma

Messaggioda Palma » 01 ago 2010 20:04

JohnnyTheFly ha scritto:Com'erano la Liberty Ale e la Scarecrow? :P

Che ne so, le ha bevute manichi.
Posso dirti, però che le Gouden Carolus Ambrio, Hopsinjoor e cuvée Van de Keizer etichetta blu 2009 erano molto, ma molto buone. Piaciuta anche l'Elixir di Balladin e seppur un gradino sotto la Gran cru di Toccalmatto. Simpatica una birra marchigiana alle visciole e seppur a suo modo non posso che parlare bene di una Cantillon forse la Bruocsella, forse no, ti dirà manichi. Naturalmente non sto a dirti nulla di Westmalle triple e Saison Dupont. Quasi certo di averne dimenticata qualcuna.
ex Victor

Palma

Messaggioda Palma » 01 ago 2010 20:09

alexer3b ha scritto:
Palma ha scritto:Qualche bottiglia sparsa.
Verdicchio:

La 2008 li ha questi eccessi alcolici e mi sorprende un ritrovato (per quanto possibile) equilibrio del San Michele visto il mostro che avevo assaggiato in acciaio ... In compenso alcuni esemplari sono notevolissimi : uno zozzone marchiciano parla di un Podium eccezionale , l'anno scorso il Misco 2008 era da leccarsi i baffi.

Alex

PS :
Immagine

Ce ImmagineImmagine

Podium ormai è, per me, un'assoluta sicurezza. Avrebbe anche meritato, per una volta, di vincere come bianco dell'anno sulla guida del Gambero, ma a causa di un cornutaccio campano fanno sempre vincere dei Fiano :D

P.s.: però io ho sono riuscito a metterci un'immagine di Porretta, capitale dell'AVR :roll:
ex Victor

JohnnyTheFly

Messaggioda JohnnyTheFly » 01 ago 2010 21:54

Palma ha scritto:P.s.: però io ho sono riuscito a metterci un'immagine di Porretta, capitale dell'AVR :roll:

Infatti avevo riconosciuto La Veranda........ci andiamo con Manichi?
" Parlando e piangendo appese la giacca al muro poi chiese una birra mettendosi al sicuro " - MASSIMO BUBOLA [tratto dall'incipit della canzone MARIA CHE CI CONSOLA, 1979]
Francvino

Messaggioda Francvino » 02 ago 2010 11:52

Palma ha scritto:- Echezeaux GC 1991 E. Rouget: puttanaccia, di quella zoccolaccia, di quella troiaccia, di quel sughero di merda. E dava pure l'idea di essere in formissima :twisted:

Per un attimo ho temuto che ti volessi rivolgere agli affetti del Comandante.
La tradizione è la custodia del fuoco, non l'adorazione della cenere. [Gustav Mahler]
Francvino

Messaggioda Francvino » 02 ago 2010 11:54

alexer3b ha scritto:Podium ormai è, per me, un'assoluta sicurezza. Avrebbe anche meritato, per una volta, di vincere come bianco dell'anno sulla guida del Gambero, ma a causa di un cornutaccio campano fanno sempre vincere dei Fiano :D
:

Sono sicuro che quest'anno non vince un Fiano neanche se di fianco a Cernilli sedesse Sandokan Schiavone. :D
La tradizione è la custodia del fuoco, non l'adorazione della cenere. [Gustav Mahler]
de magistris

Messaggioda de magistris » 02 ago 2010 13:24

Francvino ha scritto:
alexer3b ha scritto:Podium ormai è, per me, un'assoluta sicurezza. Avrebbe anche meritato, per una volta, di vincere come bianco dell'anno sulla guida del Gambero, ma a causa di un cornutaccio campano fanno sempre vincere dei Fiano :D
:

Sono sicuro che quest'anno non vince un Fiano neanche se di fianco a Cernilli sedesse Sandokan Schiavone. :D

ti ricordo che c'è da assaggiare il fiano '08 di Ciro Picariello...
Ma comunque ti do ragione: non bisogna trascurare i greco! :lol:
Paolo De Cristofaro

http://www.tipicamente.it/

Ci si può divertire anche senza alcool. Ma perché correre il rischio? (Roy Hodgson)

Auspico una guida che non metta i vini DRC al vertice. Sarà la migliore. (Edoardo Francvino)
alexer3b

Messaggioda alexer3b » 02 ago 2010 13:46

de magistris ha scritto:ti ricordo che c'è da assaggiare il fiano '08 di Ciro Picariello...
Ma comunque ti do ragione: non bisogna trascurare i greco! :lol:

Io ce l'ho er vincitore assoluto , il vino che più mi ha impressionato quest'anno. Tre bicchieri , bianco dell'anno e bianco del sistema solare ... altrochè il Lacryma Christi di Grotte del Sole !

Immagine

Alex
Oggi, in latino...l'ha pijata ar culo. (Romano ad honorem 08-10-2008)

... a Nossiter (come ai suoi compaesani) bisognerebbe spiegare che quando avrà capito l’importanza di usare il bidet sarà sempre troppo tardi… :lol: (anonimo 07-02-2012)
hansen

Messaggioda hansen » 03 ago 2010 22:43

Victor visto che su Bordeaux sei Quasi più affidabile di Robert Porker Margaux 85 che altre impressioni ti ha dato oltre al bon? Ricordo un ottimo 83 bevuto insieme potrebbe esser a quel livello? va be' che domenica poi c'è ne un altra da testare :o
Palma

Messaggioda Palma » 04 ago 2010 09:33

hansen ha scritto:Victor visto che su Bordeaux sei Quasi più affidabile di Robert Porker Margaux 85 che altre impressioni ti ha dato oltre al bon? Ricordo un ottimo 83 bevuto insieme potrebbe esser a quel livello? va be' che domenica poi c'è ne un altra da testare :o

Chicco anche l'85 l'abbiamo sicuramente bevuto insieme ed in più occasioni. E' un gran bel vino, a mio avviso il miglior Bordeaux sinistro dell'annata (bevuto poco a destra) ed è ora in splendida forma, floreale come sempre, ma con toni minerali assai amrcati e più maschio che in altre versioni. Ottimo, ma l'83 lo ricordo ancora migliore, ma Margaux 83 è assolutamente una grande riuscita.
Ma come domenica? io ero rimasto a domani.
ex Victor

hansen

Messaggioda hansen » 04 ago 2010 22:01

Palma ha scritto:
hansen ha scritto:Victor visto che su Bordeaux sei Quasi più affidabile di Robert Porker Margaux 85 che altre impressioni ti ha dato oltre al bon? Ricordo un ottimo 83 bevuto insieme potrebbe esser a quel livello? va be' che domenica poi c'è ne un altra da testare :o

Chicco anche l'85 l'abbiamo sicuramente bevuto insieme ed in più occasioni. E' un gran bel vino, a mio avviso il miglior Bordeaux sinistro dell'annata (bevuto poco a destra) ed è ora in splendida forma, floreale come sempre, ma con toni minerali assai amrcati e più maschio che in altre versioni. Ottimo, ma l'83 lo ricordo ancora migliore, ma Margaux 83 è assolutamente una grande riuscita.

il Vate mi ha allertato x domenica 8 però non so se era solo un sondaggio perché mi sa che saremo in pochi, molti sono fuori in ferie
tu ci saresti?e poi sarebbe bello se Dante ed Emilio come hai vecchi tempi venissero a farci compagnia ! prova a convincerli dai va la!
Palma

Messaggioda Palma » 05 ago 2010 16:14

hansen ha scritto:
Palma ha scritto:

il Vate mi ha allertato x domenica 8 però non so se era solo un sondaggio perché mi sa che saremo in pochi, molti sono fuori in ferie
tu ci saresti?e poi sarebbe bello se Dante ed Emilio come hai vecchi tempi venissero a farci compagnia ! prova a convincerli dai va la!

Come già dissi a Giulio, domenica è l'unico giorno che non posso.
ex Victor

montrachet61

Messaggioda montrachet61 » 05 ago 2010 16:24

Come già dissi a Giulio, domenica è l'unico giorno che non posso.[/quote]

Preparati Fabrizio che a settembre si farà da me un assaggio assai, assai .....TOSTO
:!:
Baroloonline

Messaggioda Baroloonline » 05 ago 2010 16:28

montrachet61 ha scritto:Come già dissi a Giulio, domenica è l'unico giorno che non posso.

Preparati Fabrizio che a settembre si farà da me un assaggio assai, assai .....TOSTO
:!: [/quote]

anche perche' ci sono un po' di cose da festeggiare....
Living well is the best revenge
Palma

Messaggioda Palma » 05 ago 2010 16:29

Ieri sera, bella serata con vini di medio livello che non hanno certamente deluso (tranne uno).

- Champagne brut Naturessence Benoit Lahaye: non sono certo del nome, ma essendo un 50% Chardonnay e 50% Pinot noir (forse c'era anche un 50% di Meunier) dovrebbe essere questo. Mi è assai piaciuto, un naso molto complesso, con sentori vinosi e di frutta matura ed anche cotta, che si affiancavano ad altri più freschi floreali e minerali. Buono anche in bocca, con sufficiente struttura e bell'acidità, un finale amarognolo, ma retrogusto di bella dolcezza. Il limite maggiore è rappresentato da una bollicina davvero troppo grossa, magari col tempo migliora anche questo aspetto. 89/100
- Brunello di Montalcino 1999 Cerbaiona: assai migliore rispetto all'ultima bevuta. Un signor brunello, anche se ancora un po' di legnetto disturbante è presente. Nel bicchiere però tende a pulirsi, molto belle le note di carruba, bocca di sostanza e sufficiente freschezza. 91/100
- Clos de la Roche GC 2006 Amiot: qui il sospetto è di averlo aperto troppo presto. Il legno è troppo presente al naso, anche se col tempo tende a diminuire lasciando spazio ai più classici sentori di fruttini rossi con qualche tono minerale. Bocca, anch'essa da farsi anche se sembra un po' leggera per un grand cru. Non male, ma da rivedere. 87/100
- Barolo Brunate le Coste 2000 Rinaldi. Quello che mi chiedo io è perché non si sia potuto parlare del Brunello chiamandolo semplicemente Cerbaiona, senza fare alcun riferimento al comandante, invece no... :evil:
- Barolo Bricco Rocche 1997 Bricco Rocche: non mi è per nulla dispiaciuto, certo non avrà ancora una vita lunghissima davanti, l'annata calda si sente eccome, ma si è rivelato un barolo fascinoso e ben fatto. Decisamente meglio di quanto mi sarei aspettato. 89/100
ex Victor

MCSE

Messaggioda MCSE » 05 ago 2010 16:41

Palma ha scritto:Ieri sera, bella serata con vini di medio livello che non hanno certamente deluso (tranne uno).

- Champagne brut Naturessence Benoit Lahaye: non sono certo del nome, ma essendo un 50% Chardonnay e 50% Pinot noir (forse c'era anche un 50% di Meunier) dovrebbe essere questo. Mi è assai piaciuto, un naso molto complesso, con sentori vinosi e di frutta matura ed anche cotta, che si affiancavano ad altri più freschi floreali e minerali. Buono anche in bocca, con sufficiente struttura e bell'acidità, un finale amarognolo, ma retrogusto di bella dolcezza. Il limite maggiore è rappresentato da una bollicina davvero troppo grossa, magari col tempo migliora anche questo aspetto. 89/100

SI Fabrizio il vino è quello...l'assemblaggio è 50-50 senza il Meunier, è quello nella bottiglia molto "stilosa" se non erro.....posso sapere la sboccatura??(una volta era il FLEUR DE TERROIR)

Perchè di quelle che ho a casa e anche xè ne ho appena bevuta una, non riesce ad entusiasmarmi.....lo trovo un pò troppo appesantito da una freschezza che manca e un frutto cotto.
Preferisco molto di più per adesso il suo millesimato, 2002 in primis....e poi anche il Prestige, 100% pinot che ha un bell grip :wink:

ciao
montrachet61

Messaggioda montrachet61 » 05 ago 2010 16:55

anche perche' ci sono un po' di cose da festeggiare....[/quote]

PARECCHIO da festeggiare..... :D :D
JohnnyTheFly

Re: Bollettino AVR - " Aspettando Ferragosto " da pag.89

Messaggioda JohnnyTheFly » 05 ago 2010 21:18

Aspettando Ferragosto

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Palma

Messaggioda Palma » 06 ago 2010 09:52

MCSE ha scritto:
Palma ha scritto:Ieri sera, bella serata con vini di medio livello che non hanno certamente deluso (tranne uno).

SI Fabrizio il vino è quello...l'assemblaggio è 50-50 senza il Meunier, è quello nella bottiglia molto "stilosa" se non erro.....posso sapere la sboccatura??(una volta era il FLEUR DE TERROIR)

Perchè di quelle che ho a casa e anche xè ne ho appena bevuta una, non riesce ad entusiasmarmi.....lo trovo un pò troppo appesantito da una freschezza che manca e un frutto cotto.
Preferisco molto di più per adesso il suo millesimato, 2002 in primis....e poi anche il Prestige, 100% pinot che ha un bell grip :wink:

ciao

Sboccatura 2010, almeno a quanto detto da manichi. Infatti mi sono emravigliato che l'avesse portato lui, il primo commento che ho fatto è stato proprio che era un po' pesantuccio per voi fighetti :D
ex Victor

MCSE

Messaggioda MCSE » 06 ago 2010 09:58

Palma ha scritto:
MCSE ha scritto:

ciao

Sboccatura 2010, almeno a quanto detto da manichi. Infatti mi sono emravigliato che l'avesse portato lui, il primo commento che ho fatto è stato proprio che era un po' pesantuccio per voi fighetti :D

Ehehehe qua sul lago di fighetti\enogay ce ne sono pochi....al massimo ci sono tante fighett-e donne !!
:lol: :lol:

Forse questa "pesantezza" che ha è dovuta al passaggio in botte....appena riesco verifico le mie bottiglie ma credo che siano simili come sboccatura.
Ciao
Palma

Messaggioda Palma » 06 ago 2010 10:18

montrachet61 ha scritto:
Baroloonline ha scritto:anche perche' ci sono un po' di cose da festeggiare....

PARECCHIO da festeggiare..... :D :D

La cosa mi pare si faccia interessante :roll:
Sono anche disposto a tenerti un corso di quotatutra :D
ex Victor

esorciccio79

Re: Bollettino AVR - " Aspettando Ferragosto " da pag.89

Messaggioda esorciccio79 » 06 ago 2010 10:20

se c'è da festeggiare,sono pronto ad autoinvitarmi :mrgreen:
"Siamo tutti mortali fino al primo bacio e al secondo bicchiere di vino"(E.Galeano)
Palma

Messaggioda Palma » 06 ago 2010 14:16

MCSE ha scritto:
Palma ha scritto:
MCSE ha scritto:

ciao

Ehehehe qua sul lago di fighetti\enogay ce ne sono pochi....al massimo ci sono tante fighett-e donne !!
:lol: :lol:
Ciao

Bè potresti anche invitarmi per una degustazioncina :mrgreen:
ex Victor

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”