Bresà

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
gremul
Messaggi: 12641
Iscritto il: 06 giu 2007 14:01
Località: Lainate (MI), Comabbio (VA)

Re: Bresà

Messaggioda gremul » 23 apr 2010 15:38

seicorde6 ha scritto:delusione dai Paul Roger, in particolar modo il vintage 1999. Colore scuro ....ho avuto l'impressione di un vino sulla via del tramonto. Sebmrava il bisnonno del Dufur pur avendo 11 anni meno.




mi sembra un po' strano però un colore scuro e un vino già sulla via del tramonto, ok che la 99 è stata annata molto minore in Champagne però...non è che era una boccia fallata?

i 99 finora da me bevuti, non Pol Roger ma altri, presentavano poca materia forse ma non erano certo già sul viale del tramonto
La diversità di ognuno di noi non è un'arma per discriminare, etichettare, ma una ricchezza (P.P. Pasolini)
A Broccolino i rom eravamo noi (M. Pannella)
SIAMO TUTTI STRANIERI
Avatar utente
petitbogho
Messaggi: 3510
Iscritto il: 10 ott 2008 11:01
Località: Salò

Re: Bresà

Messaggioda petitbogho » 23 apr 2010 15:44

gremul ha scritto:
seicorde6 ha scritto:delusione dai Paul Roger, in particolar modo il vintage 1999. Colore scuro ....ho avuto l'impressione di un vino sulla via del tramonto. Sebmrava il bisnonno del Dufur pur avendo 11 anni meno.




mi sembra un po' strano però un colore scuro e un vino già sulla via del tramonto, ok che la 99 è stata annata molto minore in Champagne però...non è che era una boccia fallata?

i 99 finora da me bevuti, non Pol Roger ma altri, presentavano poca materia forse ma non erano certo già sul viale del tramonto


per come lo ricordo io, Greg, non mi è sembrato cosi carico nel colore, certamente un bottiglia che può non essere piaciuta ma non mi sentirei di parlare di vino defunto.
Avatar utente
www.vdv-vinodivino.com
Messaggi: 40947
Iscritto il: 06 giu 2007 18:48
Località: Cadrezzate
Contatta:

Re: Bresà

Messaggioda www.vdv-vinodivino.com » 23 apr 2010 17:26

"Il 1988 di Dufour è lo stesso 100% Chardonnay Nature che abbiamo tirato su alla Trattoria Visconti sabato scorso? Se si, chiedo a Petitbogho se le impressioni di assaggio sono coerenti."

Come ho scritto a Paolo i 2 vini hanno in comune solo l' annata, trattasi di cuvée completamente diverse.
Ultima modifica di www.vdv-vinodivino.com il 23 apr 2010 17:28, modificato 1 volta in totale.
Spedizione immediata a pagamento effettuato
champagne
[email protected] Tel 335 5714610
La fattura va richiesta all' ordine, altrimenti emetto scontrino fiscale in automatico.
Avatar utente
www.vdv-vinodivino.com
Messaggi: 40947
Iscritto il: 06 giu 2007 18:48
Località: Cadrezzate
Contatta:

Re: Bresà

Messaggioda www.vdv-vinodivino.com » 23 apr 2010 17:27

"Il 1988 di Dufour è lo stesso 100% Chardonnay Nature che abbiamo tirato su alla Trattoria Visconti sabato scorso? Se si, chiedo a Petitbogho se le impressioni di assaggio sono coerenti."

Come ho scritto a Paolo i 2 vini hanno in comune solo l' annata, trattasi di cuvée completamente diverse.
Ultima modifica di www.vdv-vinodivino.com il 23 apr 2010 17:29, modificato 1 volta in totale.
Spedizione immediata a pagamento effettuato
champagne
[email protected] Tel 335 5714610
La fattura va richiesta all' ordine, altrimenti emetto scontrino fiscale in automatico.
Avatar utente
Baroloonline
Messaggi: 3478
Iscritto il: 06 giu 2007 11:59
Località: Langhe

Re: Bresà

Messaggioda Baroloonline » 23 apr 2010 17:28

petitbogho ha scritto:
gremul ha scritto:
seicorde6 ha scritto:delusione dai Paul Roger, in particolar modo il vintage 1999. Colore scuro ....ho avuto l'impressione di un vino sulla via del tramonto. Sebmrava il bisnonno del Dufur pur avendo 11 anni meno.




mi sembra un po' strano però un colore scuro e un vino già sulla via del tramonto, ok che la 99 è stata annata molto minore in Champagne però...non è che era una boccia fallata?

i 99 finora da me bevuti, non Pol Roger ma altri, presentavano poca materia forse ma non erano certo già sul viale del tramonto


per come lo ricordo io, Greg, non mi è sembrato cosi carico nel colore, certamente un bottiglia che può non essere piaciuta ma non mi sentirei di parlare di vino defunto.


anche perche' la bottiglia che avevo bevuto un paio di anni fa erano di una purezza di pinot nero veramente interessante, chiare e per nulla ossidative.
Living well is the best revenge
Luca Mazzoleni
Messaggi: 2990
Iscritto il: 11 giu 2007 04:21
Contatta:

Re: Bresà

Messaggioda Luca Mazzoleni » 23 apr 2010 17:43

www.vdv-vinodivino.com ha scritto:"Il 1988 di Dufour è lo stesso 100% Chardonnay Nature che abbiamo tirato su alla Trattoria Visconti sabato scorso? Se si, chiedo a Petitbogho se le impressioni di assaggio sono coerenti."

Come ho scritto a Paolo i 2 vini hanno in comune solo l' annata, trattasi di cuvée completamente diverse.


io non ho letto le spiegazioni che hai inviato a Paolo, gentilmente puoi spiegare quali sono le differenze?
IP 68.198.106.62
Avatar utente
il chiaro
Messaggi: 6206
Iscritto il: 07 giu 2007 00:24

Re: Bresà

Messaggioda il chiaro » 23 apr 2010 23:34

Bela herada coi bresà, l'era ura de conoser en po de face de cul de ca' de cacia dela provincia bresana.
Un saluto al poer Adri chamat el Troglo, hemper alegher (el bus del cul l'è negher) e himpatic.
Un per de note soi vi che gom biit (anche se so riat che hire sa cioc)

Champagne Pure - Paul Roger: el batese subit come champagne medio, podares anche eser un franciacurta; mai po na bola ise inutil!!!
Champagne 1988 dufour: casso enculat che butiglia!!!!
Champagne Brut Vintage 1999 - Paul Roger: degno successore del pure: inutil milesimat

Vinudilice Rosato I Vigneri 2007 - Salvo Foti el nas l'è serat, ma l'è assé spetà un moment che 'l se derf so na bela nota marina e fragulusa, bocca compressa e restia a dala vià

Petite Arvine 2005 gerald besse: bu fes fes fes
Verdicchio Villa Bucci Ris 2004 - Villa Bucci: na delusiù
Cervaro della Sala 1998 – Castello della Sala butiglia securament mal conservada, ossidasiù fora de co', se pol mia giudicala

Barbera d'Asti Riserva di Famiglia 1999 – Coppo: sporc, sporc e amò sporc.
Barrua IGT Isola dei Nuraghi 2005 - Agricola Punica confezionat a taulì, ma l'è fat be, un pit rofià
Medeus IGT Isola dei Nuraghi 2000 – Sella e Mosca: vedi pol roger

Vigna Rionda 1999 – Massolino: som sicur che l'è piemontes chel vi che? delusiù
Bricco dell’Uccellone 1995 – Braida: l'è era, l'è scolinat, ma 'l ga un bel fascin, per me l'è el vi po bu dela serada

Châteauneuf du Pape 2007 - Domaine du Vieux Télégraphe: molto bù, ma me se spetae un po de selvatec en po
Amarone Classico La Coeta 2004 – Corte Lenguin: amarone net netent, sensa slanci, ma de bela bea

Pinot Grigio 2008 ronco severo: chesto el fa part de chei matei che i lasa l'oa a contat con la scorsa, a me el me pias, ma ormai hirem a la fi dela serada e po nihu l'era consentrat.

Conclusiù: mediamente gom biit mal a parte tre o quater vi che gli era da interessanti a molto bu.

En sa et
let me put my love into you babe
let me put my love on the line

let me put my love into you babe
let me cut your cake with my knife

Brian Johnson
Avatar utente
Jeriko One
Messaggi: 462
Iscritto il: 28 lug 2007 11:56
Località: Brescia

Re: Bresà

Messaggioda Jeriko One » 23 apr 2010 23:38

il chiaro ha scritto:Bela herada coi bresà, l'era ura de conoser en po de face de cul de ca' de cacia dela provincia bresana.
Un saluto al mpoer Adri chamat el Troglo, hemper alegher (el bus del cul l'è negher) e himpatic.
Un per de note soi vi che gom biit (anche se so riat che hire sa cioc)

Champagne Pure - Paul Roger: el batese subit come champagne medio, podares anche eser un franciacurta; mai po na bola ise inutil!!!
Champagne 1988 dufour: casso enculat che butiglia!!!!
Champagne Brut Vintage 1999 - Paul Roger: degno successore del pure: inutil milesimat

Vinudilice Rosato I Vigneri 2007 - Salvo Foti el nas l'è serat, ma l'è assé spetà un moment che 'l se derf so na bela nota marina e fragulusa, bocca compressa e restia a dala vià

Petite Arvine 2005 gerald besse: bu fes fes fes
Verdicchio Villa Bucci Ris 2004 - Villa Bucci: na delusiù
Cervaro della Sala 1998 – Castello della Sala butiglia securament mal conservada, ossidasiù fora de co', se pol mia giudicala

Barbera d'Asti Riserva di Famiglia 1999 – Coppo: sporc, sporc e amò sporc.
Barrua IGT Isola dei Nuraghi 2005 - Agricola Punica confezionat a taulì, ma l'è fat be, un pit rofià
Medeus IGT Isola dei Nuraghi 2000 – Sella e Mosca: vedi pol roger

Vigna Rionda 1999 – Massolino: som sicur che l'è pieontes chel vi che? delusiù
Bricco dell’Uccellone 1995 – Braida: l'è era, l'è scolinat, ma 'l ga un bel fascin, per me l'è el vi po bu dela serada

Châteauneuf du Pape 2007 - Domaine du Vieux Télégraphe: molto bù, ma me se spetae un po de selvatec en po
Amarone Classico La Coeta 2004 – Corte Lenguin: amarone net netent, sensa slanci, ma de bela bea

Pinot Grigio 2008 ronco severo: fel fa part de chei matei che i lasa l'oa a contat con la scorsa, a me el me pias, ma ormai hirem a la fi dela serada e po nihu l'era consentrat.

Conclusiù: mediamente gom biit mal a parte 3/4 vi che gli era da interessanti a molto bu.

En sa et


La prosima olta, sarà mei che m'a 'nvidighes pò a me e i me soci bresà... :mrgreen:
"Avete mai fatto caso che ogni tanto si incontra qualcuno che non va fatto incazzare?... Quello sono io"
(Clint Eastwood - Gran Torino)
Avatar utente
il chiaro
Messaggi: 6206
Iscritto il: 07 giu 2007 00:24

Re: Bresà

Messaggioda il chiaro » 23 apr 2010 23:41

Jeriko One ha scritto:
il chiaro ha scritto:Bela herada coi bresà, l'era ura de conoser en po de face de cul de ca' de cacia dela provincia bresana.
Un saluto al mpoer Adri chamat el Troglo, hemper alegher (el bus del cul l'è negher) e himpatic.
Un per de note soi vi che gom biit (anche se so riat che hire sa cioc)

Champagne Pure - Paul Roger: el batese subit come champagne medio, podares anche eser un franciacurta; mai po na bola ise inutil!!!
Champagne 1988 dufour: casso enculat che butiglia!!!!
Champagne Brut Vintage 1999 - Paul Roger: degno successore del pure: inutil milesimat

Vinudilice Rosato I Vigneri 2007 - Salvo Foti el nas l'è serat, ma l'è assé spetà un moment che 'l se derf so na bela nota marina e fragulusa, bocca compressa e restia a dala vià

Petite Arvine 2005 gerald besse: bu fes fes fes
Verdicchio Villa Bucci Ris 2004 - Villa Bucci: na delusiù
Cervaro della Sala 1998 – Castello della Sala butiglia securament mal conservada, ossidasiù fora de co', se pol mia giudicala

Barbera d'Asti Riserva di Famiglia 1999 – Coppo: sporc, sporc e amò sporc.
Barrua IGT Isola dei Nuraghi 2005 - Agricola Punica confezionat a taulì, ma l'è fat be, un pit rofià
Medeus IGT Isola dei Nuraghi 2000 – Sella e Mosca: vedi pol roger

Vigna Rionda 1999 – Massolino: som sicur che l'è pieontes chel vi che? delusiù
Bricco dell’Uccellone 1995 – Braida: l'è era, l'è scolinat, ma 'l ga un bel fascin, per me l'è el vi po bu dela serada

Châteauneuf du Pape 2007 - Domaine du Vieux Télégraphe: molto bù, ma me se spetae un po de selvatec en po
Amarone Classico La Coeta 2004 – Corte Lenguin: amarone net netent, sensa slanci, ma de bela bea

Pinot Grigio 2008 ronco severo: fel fa part de chei matei che i lasa l'oa a contat con la scorsa, a me el me pias, ma ormai hirem a la fi dela serada e po nihu l'era consentrat.

Conclusiù: mediamente gom biit mal a parte 3/4 vi che gli era da interessanti a molto bu.

En sa et


La prosima olta, sarà mei che m'a 'nvidighes pò a me e i me soci bresà... :mrgreen:


o 'nculat fat sota che ghe semper bsogn de butiglie, però bune, mia come ger sra
let me put my love into you babe

let me put my love on the line



let me put my love into you babe

let me cut your cake with my knife



Brian Johnson
Avatar utente
Jeriko One
Messaggi: 462
Iscritto il: 28 lug 2007 11:56
Località: Brescia

Re: Bresà

Messaggioda Jeriko One » 23 apr 2010 23:42

il chiaro ha scritto:
Jeriko One ha scritto:
il chiaro ha scritto:Bela herada coi bresà, l'era ura de conoser en po de face de cul de ca' de cacia dela provincia bresana.
Un saluto al mpoer Adri chamat el Troglo, hemper alegher (el bus del cul l'è negher) e himpatic.
Un per de note soi vi che gom biit (anche se so riat che hire sa cioc)

Champagne Pure - Paul Roger: el batese subit come champagne medio, podares anche eser un franciacurta; mai po na bola ise inutil!!!
Champagne 1988 dufour: casso enculat che butiglia!!!!
Champagne Brut Vintage 1999 - Paul Roger: degno successore del pure: inutil milesimat

Vinudilice Rosato I Vigneri 2007 - Salvo Foti el nas l'è serat, ma l'è assé spetà un moment che 'l se derf so na bela nota marina e fragulusa, bocca compressa e restia a dala vià

Petite Arvine 2005 gerald besse: bu fes fes fes
Verdicchio Villa Bucci Ris 2004 - Villa Bucci: na delusiù
Cervaro della Sala 1998 – Castello della Sala butiglia securament mal conservada, ossidasiù fora de co', se pol mia giudicala

Barbera d'Asti Riserva di Famiglia 1999 – Coppo: sporc, sporc e amò sporc.
Barrua IGT Isola dei Nuraghi 2005 - Agricola Punica confezionat a taulì, ma l'è fat be, un pit rofià
Medeus IGT Isola dei Nuraghi 2000 – Sella e Mosca: vedi pol roger

Vigna Rionda 1999 – Massolino: som sicur che l'è pieontes chel vi che? delusiù
Bricco dell’Uccellone 1995 – Braida: l'è era, l'è scolinat, ma 'l ga un bel fascin, per me l'è el vi po bu dela serada

Châteauneuf du Pape 2007 - Domaine du Vieux Télégraphe: molto bù, ma me se spetae un po de selvatec en po
Amarone Classico La Coeta 2004 – Corte Lenguin: amarone net netent, sensa slanci, ma de bela bea

Pinot Grigio 2008 ronco severo: fel fa part de chei matei che i lasa l'oa a contat con la scorsa, a me el me pias, ma ormai hirem a la fi dela serada e po nihu l'era consentrat.

Conclusiù: mediamente gom biit mal a parte 3/4 vi che gli era da interessanti a molto bu.

En sa et


La prosima olta, sarà mei che m'a 'nvidighes pò a me e i me soci bresà... :mrgreen:


o 'nculat fat sota che ghe semper bsogn de butiglie, però bune, mia come ger sra


mia pora... Noter biem semper be...
"Avete mai fatto caso che ogni tanto si incontra qualcuno che non va fatto incazzare?... Quello sono io"
(Clint Eastwood - Gran Torino)
velamox
Messaggi: 190
Iscritto il: 07 set 2009 12:10
Località: Brescia

Re: Bresà

Messaggioda velamox » 23 apr 2010 23:44

Agggiungo anche io qualche considerazione sulla serata di ieri sera
Per me ieri è stata la prima con i ragazzi bresciani del forum (spero prima di altre)e nonostante non conoscessi nessuno a parte Paolo devo dire che si è creato un clima amichevole da subito con tutti :D
Apprezzatissima la location e un grazie ad Adriano che è riuscito nell' intento di portarci pietanze abbinabili a tutte le tipologie di vini presenti (come gia' scritto c'era un po' di tutto).
Urge quindi organizzare a breve un' altra serata con "chei de Bresa" :mrgreen:
Sui vini di ieri sera non ho trovato cosi' malaccio il Pol Roger Vintage 1999 che per quanto fosse un po' ruffianello e mielosetto non mi è sembrato sul viale del tamonto...
Peccato per il Bricco dell' uccellone "bloody mary"(alla luce sembrava una spremuta di pomodoro) per me questo si' sul viale del tramonto: berlo prima avrebbe fatto la sua porca figura.. :oops:
Vino per me della serata Duffour 88 e di questo ringarzio Davide (vdv-vinodivino)che ce l' ha regalato:gli avevamo detto io e Paolo che ce lo saremmo bevuto al prima eno gastro ritrovo bresciano e cosi' e' stato...
Certo nella serata di ieri non c' era l' ombra di una fanciulla,ma gia' dopo la seconda batteria di rossi non se ne sentiva la mancanza :wink:
Grazie a tutti e alla prossima
Avatar utente
Bart
Messaggi: 930
Iscritto il: 06 giu 2007 11:04

Re: Bresà

Messaggioda Bart » 24 apr 2010 09:46

velamox ha scritto:Certo nella serata di ieri non c' era l' ombra di una fanciulla,ma gia' dopo la seconda batteria di rossi non se ne sentiva la mancanza :wink:

Qualcuno che gli dica qualcosa, presto, io non me la sento di insultare un compaesano :)
Avatar utente
Bart
Messaggi: 930
Iscritto il: 06 giu 2007 11:04

Re: Bresà

Messaggioda Bart » 24 apr 2010 09:50

Jeriko One ha scritto:
il chiaro ha scritto:
Jeriko One ha scritto:
il chiaro ha scritto:
En sa et


La prosima olta, sarà mei che m'a 'nvidighes pò a me e i me soci bresà... :mrgreen:


o 'nculat fat sota che ghe semper bsogn de butiglie, però bune, mia come ger sra


mia pora... Noter biem semper be...

Tranquillo Marco, gliele passo io le bottiglie buone (però niente dialetto per me, perchè ho fatto le scuole alte :lol: )
Avatar utente
fable_81
Messaggi: 3263
Iscritto il: 15 ott 2008 11:07
Località: Manerba del Garda (BS)

Re: Bresà

Messaggioda fable_81 » 24 apr 2010 12:49

il chiaro ha scritto:Bela herada coi bresà, l'era ura de conoser en po de face de cul de ca' de cacia dela provincia bresana.
Un saluto al poer Adri chamat el Troglo, hemper alegher (el bus del cul l'è negher) e himpatic.
Un per de note soi vi che gom biit (anche se so riat che hire sa cioc)

Champagne Pure - Paul Roger: el batese subit come champagne medio, podares anche eser un franciacurta; mai po na bola ise inutil!!!
Champagne 1988 dufour: casso enculat che butiglia!!!!
Champagne Brut Vintage 1999 - Paul Roger: degno successore del pure: inutil milesimat

Vinudilice Rosato I Vigneri 2007 - Salvo Foti el nas l'è serat, ma l'è assé spetà un moment che 'l se derf so na bela nota marina e fragulusa, bocca compressa e restia a dala vià

Petite Arvine 2005 gerald besse: bu fes fes fes
Verdicchio Villa Bucci Ris 2004 - Villa Bucci: na delusiù
Cervaro della Sala 1998 – Castello della Sala butiglia securament mal conservada, ossidasiù fora de co', se pol mia giudicala

Barbera d'Asti Riserva di Famiglia 1999 – Coppo: sporc, sporc e amò sporc.
Barrua IGT Isola dei Nuraghi 2005 - Agricola Punica confezionat a taulì, ma l'è fat be, un pit rofià
Medeus IGT Isola dei Nuraghi 2000 – Sella e Mosca: vedi pol roger

Vigna Rionda 1999 – Massolino: som sicur che l'è piemontes chel vi che? delusiù
Bricco dell’Uccellone 1995 – Braida: l'è era, l'è scolinat, ma 'l ga un bel fascin, per me l'è el vi po bu dela serada

Châteauneuf du Pape 2007 - Domaine du Vieux Télégraphe: molto bù, ma me se spetae un po de selvatec en po
Amarone Classico La Coeta 2004 – Corte Lenguin: amarone net netent, sensa slanci, ma de bela bea

Pinot Grigio 2008 ronco severo: chesto el fa part de chei matei che i lasa l'oa a contat con la scorsa, a me el me pias, ma ormai hirem a la fi dela serada e po nihu l'era consentrat.

Conclusiù: mediamente gom biit mal a parte tre o quater vi che gli era da interessanti a molto bu.

En sa et


Fantastico!!, propongo il chiaro per scrivere il manifesto dei "gnari de Bresà" :D .
Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma.
https://instagram.com/fable_81/
velamox
Messaggi: 190
Iscritto il: 07 set 2009 12:10
Località: Brescia

Re: Bresà

Messaggioda velamox » 24 apr 2010 12:55

Bart ha scritto:
velamox ha scritto:Certo nella serata di ieri non c' era l' ombra di una fanciulla,ma gia' dopo la seconda batteria di rossi non se ne sentiva la mancanza :wink:

Qualcuno che gli dica qualcosa, presto, io non me la sento di insultare un compaesano :)



sire dre' a schersa'.....migliore compa di quella di giovedi' non ci poteva essere :P
Avatar utente
Jeriko One
Messaggi: 462
Iscritto il: 28 lug 2007 11:56
Località: Brescia

Re: Bresà

Messaggioda Jeriko One » 24 apr 2010 13:15

Bart ha scritto:
Jeriko One ha scritto:
il chiaro ha scritto:
Jeriko One ha scritto:
il chiaro ha scritto:
En sa et


La prosima olta, sarà mei che m'a 'nvidighes pò a me e i me soci bresà... :mrgreen:


o 'nculat fat sota che ghe semper bsogn de butiglie, però bune, mia come ger sra


mia pora... Noter biem semper be...

Tranquillo Marco, gliele passo io le bottiglie buone (però niente dialetto per me, perchè ho fatto le scuole alte :lol: )


Te ta parlet mia 'n dialet bresà perchè ta set an ciùcianebia trapiantàt nè la basa bresana.... :mrgreen:
"Avete mai fatto caso che ogni tanto si incontra qualcuno che non va fatto incazzare?... Quello sono io"
(Clint Eastwood - Gran Torino)
Avatar utente
Bart
Messaggi: 930
Iscritto il: 06 giu 2007 11:04

Re: Bresà

Messaggioda Bart » 24 apr 2010 16:12

Jeriko One ha scritto:
Bart ha scritto:
Jeriko One ha scritto:
il chiaro ha scritto:
Jeriko One ha scritto:

La prosima olta, sarà mei che m'a 'nvidighes pò a me e i me soci bresà... :mrgreen:


o 'nculat fat sota che ghe semper bsogn de butiglie, però bune, mia come ger sra


mia pora... Noter biem semper be...

Tranquillo Marco, gliele passo io le bottiglie buone (però niente dialetto per me, perchè ho fatto le scuole alte :lol: )


Te ta parlet mia 'n dialet bresà perchè ta set an ciùcianebia trapiantàt nè la basa bresana.... :mrgreen:

Quoto!
Avatar utente
MCSE
Messaggi: 6917
Iscritto il: 06 giu 2007 11:28
Località: LAGO

Re: Bresà

Messaggioda MCSE » 24 apr 2010 18:23

Ostiee che se i foresti americani i leess el forummm somm tocc indagattt x alcheidaaaa, vardaaa come scrioom :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
petitbogho
Messaggi: 3510
Iscritto il: 10 ott 2008 11:01
Località: Salò

Re: Bresà

Messaggioda petitbogho » 24 apr 2010 18:45

Bart ha scritto:
velamox ha scritto:Certo nella serata di ieri non c' era l' ombra di una fanciulla,ma gia' dopo la seconda batteria di rossi non se ne sentiva la mancanza :wink:

Qualcuno che gli dica qualcosa, presto, io non me la sento di insultare un compaesano :)


ghe dise gnet perchè el gnaro le' sa spusat...WLF
Avatar utente
ilvinaio
Messaggi: 1879
Iscritto il: 06 giu 2007 11:18
Località: Cassina de Pecchi (MI)

Re: Bresà

Messaggioda ilvinaio » 25 apr 2010 11:01

Luca Mazzoleni ha scritto:
www.vdv-vinodivino.com ha scritto:"Il 1988 di Dufour è lo stesso 100% Chardonnay Nature che abbiamo tirato su alla Trattoria Visconti sabato scorso? Se si, chiedo a Petitbogho se le impressioni di assaggio sono coerenti."

Come ho scritto a Paolo i 2 vini hanno in comune solo l' annata, trattasi di cuvée completamente diverse.


io non ho letto le spiegazioni che hai inviato a Paolo, gentilmente puoi spiegare quali sono le differenze?



Dufour 100% chardonnay ho bevuto 2 couvée,una nature ed una brut quindi dosato da Davide,mentre il primo è molto evoluto,con note di maderizzazione nello stile di Dufour figlio,senza dosaggio e penso quasi senza solforosa,il brut invece appare più fresco e giovane con dosaggio e solforosa nello stile di Dufour padre.Il primo "Collection Ligne 39" il secondo "Jaune Ohne Bulles"
Il primo bevuto anche alla serata 88 offerta da Tazs è più difficile,senz'altro per palati allenati alla tipologia a me è piaciuto tanto,il secondo mi ha entusiasmato,da comprarne a cartoni e lasciare in cantina aprendone ogni tanto una.Questo è quello che penso io degli 88 da me bevuti,poi Davide può spiegare meglio :wink:
gianz
Messaggi: 202
Iscritto il: 19 feb 2010 17:49
Località: Brescia

Re: Bresà

Messaggioda gianz » 26 apr 2010 15:38

Scusate il ritardo .... ma la sbronza mi e' passata solo oggi !!!!

La compagnia e' stata fantastica e mi aggrego a chi ripropone a breve un'altro giro. Per i commenti dei vini visto che ne avete gia' scritti mille non vi tedio ulteriormente ma vi dico che concordo con "il chiaro"
anche se sono un po' meno entusiasta di lui sul Bricco dell'Uccellone.

la ciofeca del Cervaro era mia e ne ho un'altro in cantina stessa annate , mi riprometto a breve di stapparlo e farvi sapere come sara' .

ciao gnari

Gian.
Avatar utente
petitbogho
Messaggi: 3510
Iscritto il: 10 ott 2008 11:01
Località: Salò

Bresà - Trentino A.A.

Messaggioda petitbogho » 04 feb 2011 12:54

Prima puntata, speriamo ce ne siano presto altre.
Ospiti de ilChiaro nella sua caverna, grazie Marco!
Tema: Trentino A.A. (l'ho scelto io :? )
Obbiettivo: Troviamoci e stappiamo bottiglie che potrebbero dare delle buone soddisfazioni, senza pensare troppo all'etichetta o al vino di grido. Vediamo cosa viene fuori stappando alcuni vini del Trentino AA

Wine list:

Bollona fuori programma, omaggio di Andrea per i suoi 21 anni... Auguri e Grazie

Faje Bianco Vigneti delle dolomiti 2001 - Pojer e Sandri
Alto Adige Gewurztraminer Nussbaumer 2007 - Cantina Tramin

Alto Adige Cabernet Sauvignon Lafoa 1999 - Produttori Colterenzio
Cornelius Cabernet e Merlot 1998 - Produttori Colterenzio
Granato Vigneti delle Dolomiti IGT 1996 - Foradori
Pinot Nero Riserva 2002- Kränzel
Gabàn (Cabernet, Merlot) 2001 - Bolognani
San Leonardo 1996 - Tenuta San Leonardo
Granato Vigneti delle Dolomiti IGT 1998 - Foradori
Pinot Nero (?) Crescendo 2002 - Ritterhof
Lagrein riserva 2001 (?) - Heinrich Mayr

Alto Adige Gewürztraminer Passito Cresta 2001- Rottensteiner

(Ragazzi se mi sono dimenticato qualcosa, integrate pure, sono senza appunti, vado a memoria )
Ultima modifica di petitbogho il 04 feb 2011 13:17, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
MCSE
Messaggi: 6917
Iscritto il: 06 giu 2007 11:28
Località: LAGO

Re: Bresà

Messaggioda MCSE » 04 feb 2011 13:13

Grazie Marco per l'ospitalità :wink: lo spezzatino\stracotto era ottimo :D

Il secondo vino se non ricordo male era un Cornelius 1998 Cabernet e Merlot . :wink:
Tema interessante, bottiglie interessanti, compagnia "sana" pòtàààà :mrgreen:

Velocemente qualche nota:
Dom perignon 2002 , piacione al naso giocato con note dolci e minerali, bocca spessa e scura tostata, manca un guizzo di acidità per quel quid in più.

Faje Bianco Vigneti delle dolomiti 2001 - Pojer e Sandri : pesante legnoso, bocca legno , truciolo, pallet e poi nocciole croccanti :roll:

Alto Adige Gewurztraminer Nussbaumer 2007 - Cantina Tramin : tanto di tutto, naso spazia in mille profumi bocca ancora una punta di carbonica che stimola la salivazione, non è il mio vino

Alto Adige Cabernet Sauvignon Lafoa 1999 - Produttori Colterenzio : naso spazia dal sentore del cabernet mai invasivo a frutta rossa scura con belle spezie, bocca armonica polposa e fruttata, me gusta
Cornelius 1998 Cabernet e Merlot : leggermente più verde del lafoà con anche una bocca più tannica e verde
Granato Vigneti delle Dolomiti IGT 1996 - Foradori : Naso non apposto e bocca scissa in tutte le sue componenti
Pinot Nero Riserva 2002- Kränzel : dolce al naso da legno, bocca morbida fruttino non è il mio pinot
Gabàn (Cabernet, Merlot) 2001 - Bolognani : sembrava al naso più vecchio della sua età reale, spazia con sentori terziari e + giovanili, carruba sottobosco e fragoline, un pelo sporchino di fondo, bocca molto armonica e gustosa con un bel retrogusto di sottobosco
San Leonardo 1996 - Tenuta San Leonardo verde al naso , verde in bocca, un bel peperone verde, non è il mio cabernet troppo spostato sulle note del vitigno e fermo li, è un mio limite con questo vino
Pinot Nero (?) Crescendo 2002 - Ritterhof : fruttino al naso e dolce, ancora una voltA non mi accorgo che è pinot se non per il colore, bocca fruttino e poco altro, ruffiano
Granato Vigneti delle Dolomiti IGT 1998 - Foradori : naso timido chiuso, poca frutta e spezie, bocca polposa , grossa cicciotta e ben fatta come equilibrio
Lagrein riserva 2001 (?) - Heinrich Mayr ...al naso puzzetta di unghia di stalla con frutta e sassi, bocca elegante con finale che richiama il naso

Alto Adige Gewürztraminer Passito Cresta 2001- Rottensteiner ....ancora più descrittori al naso del Nussbaumer ,in bocca è denso e fruttatissimo ma manca di spina acida beva difficile


Ciao
Avatar utente
petitbogho
Messaggi: 3510
Iscritto il: 10 ott 2008 11:01
Località: Salò

Re: Bresà

Messaggioda petitbogho » 04 feb 2011 13:29

Sono piuttosto allineato al quadro d'insieme dato da Fabio; nessuna bottiglia da ricordare negli annali, qualche piccola soddisfazione dal Gabàn, che ho trovato molto ordinato in bocca, "verde" fresco/acido e maschio il san Leonardo, malissimo (per me) Faje vino stravolto e veramente poco decifrabile, mi aspettavo molto di più dai due Granato, il 1996 non era presentabile (conservazione?) mentre il 1998, non pervenuto al naso, recupera bene all'assaggio.
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14395
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: Bresà

Messaggioda Kalosartipos » 04 feb 2011 13:57

Quella che si dice una "serata didattica".. :mrgreen:
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: gianni femminella, Jurko, Mero1988 e 124 ospiti