Aramis ha scritto:davidef ha scritto:senza contare poi, senza voler voler pensare male, la discrezionalità del produttore a spedire il lotto "giusto" al cliente "giusto" o meno...se pensiamo alle due riserve 2004 ad esempio Armando attribuisce un delta di 5 punti 5, una enormità, quale sarà il cliente che becca quella top e quello che becca quella meno importante ? mi sembra anche plausibile che potenzialmente questa scelta venga fatta in fase di spedizione, clienti di seria A e di serie B quindi ? l'enoteca dove mi rifornisco sara del tipo A o del tipo B ? oppure il produttore fa cartoni misti 3A+3B e io se son fortunato pesco il jolly ??
Davide, qui è il punto dirimente.
L'azienda, ma che dico l'azienda, Gianfranco Soldera non è stato sfiorato mai neppure per un secondo dall'idea che una delle due Riserve - che io ho sempre assaggiato separate - sia MIGLIORE dell'altra, ma solo che sia DIVERSA, che una venga pronta prima (costantemente la stessa) e l'altra dopo; ma nel suo discorso, tutt'e due incarnano alla perfezione il "Brunello Riserva Soldera", nome che dice già tutto.
bene, io ho bevuto quella che viene pronta dopo, son disponibile a spendere quello che il buon Soldera mi chiede, tutto felice la compero e mi ritrovo l'altra.....che non mi piace e che per i miei gusti non vale la spesa.
cosa faccio ? chiedo indietro i soldi a Soldera ? gli chiedo il cambio con l'altra ? e se magari Lui ha inviato quella che a cui tu dai 5 punti 5 ai tristellati europei e basta ed agli tocca quella meno buona ? ma scherziamo ? .....a te, che li assaggi diversi, va bene questa cosa ?
domani mattina Romanée Conti, conscio che fa i più bei vini dell'area assieme a quelli della Signora, dal Richeborug al Grand Echezeaux li etichetta tutti uguali, tutti Richeborug (bella magia questa simile a quella che SEMBRA portare nelle tasche del simpatico produttore circa 160.000 € NETTI all'anno in più fino a dimostrazione della possibile incomprensione)...io compero il Richebourg e magari trovo dentro il seppur buonissimo Romanée St. Vivant....a te andrebbe bene questa cosa ?
possibile che un concetto così assurdo venga supinamente accettato ? ma scherziamo ?
domani mattina tutti Barolo monocru...magari Roberto Conterno farà solo Monfortino...e chi tocca il cascina Francia etichettato Monfortino ? possiamo andare avanti una vita ad esempi...
SE questa cosa è confermata, e mi sembra proprio che sia così (a me la figlia lo ha ribadito 3-4 volte con risposte ben precise e dirette, aspetto sempre che qualcuno mi dica che ho capito male io) siamo alla negazione completa del concetto di Cru e siamo alla presa per i fondelli completa per l'acquierente finale....
SE le cose stanno così manco un tappo di Soldera compero ancora...ma scherziamo ?