l'oste ha scritto:Mi rimane la curiosità di sapere quante annate di Collina Rionda sono state prodotte da Giacosa, così per fare una statistica qualitativa.
Annate di Rionda: 1967R, 1968, 1969, 1970, 1971, 1974, 1975, 1978R, 1980, 1982R, 1985, 1986, 1987, 1989R, 1990R, 1993.
l'oste ha scritto:Secondo me rimane il fatto che nonostante molti grandissimi vini, la sua produzione quantomeno frastagliata (da negociant a recoltant, disparità tra bianche e rosse, Croera ecc) possa riservare sonore fregature a prezzo non popolare, anche se sull'etichetta c'è quel nome. Quindi le analisi sulla sua produzione globale sono spesso complicate e contraddittorie.
Bisogna selezionare attamente ed avere un poco di fortuna.
Altrimenti, appunto, si lavandina qualche bottiglia......
l'oste ha scritto:E' indubbio e naturale, che la grande persona dietro al grande produttore giustifichi, indulgenze sparse. Capita con molti produttori di langa e non, di diventare un po' "tifosi" e non mancano esempi su questo forum (oltre a Giacosa penso a Gaja, Sottimano, Oasi degli Angeli, Massolino, Dal Forno, Palmucci, Rentennano ecc).
La "colpa" dell'empirismo è che agli atti di fede, che apprezzo per l'affetto da cui nascono, si preferiscono gli atti di bottiglia.
Anche a me gli atti di fede non piacciono, e infatti Giacosa è stato giustamente e anche "ferocemente" criticato quando le bottiglie non erano all'altezza......anche perchè, a me non viene in tasca nulla e non devo fare il tifoso di alcunchè.
Dico solo che anche tra le bianche ho avuto la fortuna di trovare bellissime bottiglie, e non concordo con chi dice che sono tutte o quasi trascurabili.
Entrando più nel dettaglio, l'etichetta che mi è sembrata di minor pregio è il Barolo Falletto, soprattutto da quando la parte delle Rocche viene vinificata separatamente.
...non può superare un certo delta, altrimenti, scusassero, uno dei due non ci ha capito un cazzo di quel vino(vinogodi)
La valutazione è oggettiva a meno di un delta (limitato, diciamo circa 5 punti) dovuto alla inevitabile componente soggettiva(fufluns)