Come si abbina la birra al cibo?

La consulenza on line di Enrico Pozza ti guiderà alla scoperta di abbinamenti inaspettati, per costruire il tuo menu gourmet con la birra.
enrico pozza
Messaggi: 46
Iscritto il: 17 giu 2009 10:34

Come si abbina la birra al cibo?

Messaggioda enrico pozza » 22 giu 2009 11:06

Salve a tutti con oggi incominceremo i nostri appuntamenti, questo primo argomento " Come si abbina il cibo alla birra?" vuole essere l'inizio di un viaggio divertente nel mondo della birra e del cibo. Risponderò ogni venerdi con piacere a tutte le vostre domande aiutandovi a diventare Birra Gourmet a casa vostra con abbinamenti corretti e divertenti per voi e per i vostri amici.
Il vostro esperto
Avatar utente
Arturo l'Astice
Messaggi: 2606
Iscritto il: 16 mar 2009 17:17

Re: Come si abbina la birra al cibo?

Messaggioda Arturo l'Astice » 23 giu 2009 09:11

Salve Enrico,
quando si parla di abbinamento birra-cibo, mi chiedo sempre se è necessario trovare delle regole analoghe a quelle del vino; per esempio: la birra ed il cibo devono sostenersi vicendevolmente esaltando reciprocamente le caratteristiche di colore, profumo e sapore?
Il corpo della birra deve essere somigliante alla struttura del cibo, la morbidezza dell’una ha la capacità di smorzare le eventuali spigolosità dell’altro?
L’acidità, espressa al meglio dalla freschezza della birra, deve contrastare la grassezza e l’untuosità di alcuni piatti?
Mentre l’amaro và sempre accompagnato con piatti di gusto intenso e deciso?
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso. (Oscar Wilde)
Avatar utente
alisdag
Messaggi: 35
Iscritto il: 15 apr 2008 21:46

Re: Come si abbina la birra al cibo?

Messaggioda alisdag » 24 giu 2009 09:23

Buongiorno,
questo weekend vorrei fare a casa una serata con tema "giappone" e vorrei azzardare un abbinamento con la birra.
Cosa mi consiglia?
I piatti saranno i classici: sushi e maki con pesce e avocado; spaghetti giapponesi con verdure e frutti di mare; salmone e tonno alla piastra e la tempura.
Grazie.
Avatar utente
birrachiara
Messaggi: 3080
Iscritto il: 30 ott 2007 13:19
Località: Roma

Re: Come si abbina la birra al cibo?

Messaggioda birrachiara » 24 giu 2009 14:21

Ciao Enrico , sono Paolo e vorrei un tuo parere su quest'argomento :
Il luppolo (anche qui dovremmo forse usare il plurale data l'enorme diversificazione dei luppoli) è più amaro del tannino e presumibilmente meno astringente . Questa differenza che ricadute ha sugli abbinamenti e sull'utilizzo del medesimo metodo del vino, amaro contrapposto a cibi succulenti ?
Io mi sono sempre regolato sovrapponendoli integralmente e trattandoli allo stesso modo,ad intuito, ma mi farebbe piacere un tuo parere e magari di qualcun altro esperto.
Grazie.
paolo
L'ottimismo della volontà
Il pessimismo della ragione
Volli, sempre volli, fortissimamente volli
Avatar utente
mbrown
Messaggi: 4422
Iscritto il: 06 giu 2007 11:01
Località: Modena

Re: Come si abbina la birra al cibo?

Messaggioda mbrown » 24 giu 2009 15:10

Faccio una domanda inversa rispetto al titolo del 3D... Che cibo abbino a una determinata birra?
Se volessi abbinare un cibo a una IPA in stile americano o addirittura a una DIPA (esempio, Hop 15 di Port Brewing) che tipo di abbinamento ci potrebbe stare bene?
Forse ho sbagliato a giudicare Stromberg. Un uomo che beve Dom Perignon del '52 non può essere cattivo. (Bond)
Io nella guida dell'Emilia a 'sto Masseto gli dò 84!
Avatar utente
picetto
Messaggi: 2794
Iscritto il: 05 nov 2007 12:05
Località: Calabria
Contatta:

Re: Come si abbina la birra al cibo?

Messaggioda picetto » 24 giu 2009 20:05

Premetto che non sono una esperta di birra, amo il vino, particolarmente quello rosso e corposo. La birra mi ricorda la mia prima sbronza ("Ceres") quando ero piccola e qualche cos'altro!!!!!!!!!!!

Mio marito la gradisce con la pizza, la utilizzo (ghiacciata) per preparare la pastella per le frittelle di verdura e spesso nella cottura della carne.

Secondo l'esperto quale birra possiamo comperare in supermercato con il migliore rapporto qualità/prezzo?

Non ho mai bevuto la birra con il pesce, secondo voi è un abinamento consigliato o no?

Chiedo scusa per la mia ignoranza, ciao
M.G.
enrico pozza
Messaggi: 46
Iscritto il: 17 giu 2009 10:34

Re: Come si abbina la birra al cibo?

Messaggioda enrico pozza » 26 giu 2009 14:46

Arturo l'Astice ha scritto:Salve Enrico,
quando si parla di abbinamento birra-cibo, mi chiedo sempre se è necessario trovare delle regole analoghe a quelle del vino; per esempio: la birra ed il cibo devono sostenersi vicendevolmente esaltando reciprocamente le caratteristiche di colore, profumo e sapore?
Il corpo della birra deve essere somigliante alla struttura del cibo, la morbidezza dell’una ha la capacità di smorzare le eventuali spigolosità dell’altro?
L’acidità, espressa al meglio dalla freschezza della birra, deve contrastare la grassezza e l’untuosità di alcuni piatti?
Mentre l’amaro và sempre accompagnato con piatti di gusto intenso e deciso?



Ciao Arturo,
ti ringrazio dell’interessante domanda che mi invita a rispondere prendendola un po’ alla larga. L’abbinamento cibo/birra è uno degli argomenti più gettonati tra gli appassionati di questa bevanda, ormai riscoperta e più che mai di tendenza nel nostro Paese. A differenza del Nord Europa e dei Paesi di origine anglosassone non rientra nelle nostre tradizioni gastronomiche abbinarla a piatti diversi dalla pizza o poco più, ma da qualche tempo la faccenda è cambiata e la birra si sta affermando come nuova e versatile protagonista della tavola. Una cosa va chiarita subito ed è che non esistono regole rigide, ma indicazioni di massima, che in parte seguono i criteri degli accostamenti con il vino, ma che vivono anche di vita propria, vista la diversità sostanziale della bevanda. Nella ricerca dell’abbinamento perfetto, ovvero piacevole, contano molto sperimentazione, creatività e un pizzico di sensibilità, che nel caso della birra, va spinta un po’ oltre, ovvero, ci si deve accostare alle percezioni birrarie a mente aperta, affinando le proprie capacità interpretative. Dunque, prima di tutto, open mind! Di base la birra si muove su 3 percezioni fondamentali: acide, amare e dolci, oltre alla più o meno evidente presenza della carbonica, e su questi elementi possiamo giocare con regole comuni a quelle del vino, cioè creando abbinamenti per contrasto o per concordanza. In generale l’amaro contrasta l’acidità, il dolce attenua l’amaro, l’acido e il sapido, e la commistione di acidità, frizzantezza, corpo e tannini, aiuta a contrastare l’untuosità. E’ altrettanto corretto e consigliabile accostare birre leggere a preparazioni poco elaborate, piatti di discreta struttura con birre di medio corpo, e cibi robusti con birre potenti. In ogni caso nessuno dei due deve sovrastare. Con l’esperienza si riesce a individuare l’elasticità di queste regole da utilizzare secondo i propri gusti.
enrico pozza
Messaggi: 46
Iscritto il: 17 giu 2009 10:34

Re: Come si abbina la birra al cibo?

Messaggioda enrico pozza » 26 giu 2009 14:48

alisdag ha scritto:Buongiorno,
questo weekend vorrei fare a casa una serata con tema "giappone" e vorrei azzardare un abbinamento con la birra.
Cosa mi consiglia?
I piatti saranno i classici: sushi e maki con pesce e avocado; spaghetti giapponesi con verdure e frutti di mare; salmone e tonno alla piastra e la tempura.
Grazie.


Ottima idea la birra in Giappone viene tradizionalmente abbinata al sushi molto più del sakè o del the. Con un menu così assortito nei profumi, leggero e croccante, ma al tempo stesso con spunti di grassezza e sapidità (tempura, avocado, frutti di mare, etc…), la prima scelta da fare è se utilizzare una birra a tutto pasto o più birre. Nel primo caso opterei per una Lager, magari giapponese, equilibrata, duttile, leggera e spumeggiante, con lievi toni erbacei. Se invece ti va di provare sensazioni diverse, partirei da una Lager con il sushi, una Pale Ale, non troppo luppolata, con gli spaghetti giapponesi e il pesce alla piastra, e una Weizen, piacevolmente acidula e sgrassante sulla tempura. Aspetto di sapere come è andata. Kampai (salute)!
enrico pozza
Messaggi: 46
Iscritto il: 17 giu 2009 10:34

Re: Come si abbina la birra al cibo?

Messaggioda enrico pozza » 26 giu 2009 14:49

birrachiara ha scritto:Ciao Enrico , sono Paolo e vorrei un tuo parere su quest'argomento :
Il luppolo (anche qui dovremmo forse usare il plurale data l'enorme diversificazione dei luppoli) è più amaro del tannino e presumibilmente meno astringente . Questa differenza che ricadute ha sugli abbinamenti e sull'utilizzo del medesimo metodo del vino, amaro contrapposto a cibi succulenti ?
Io mi sono sempre regolato sovrapponendoli integralmente e trattandoli allo stesso modo,ad intuito, ma mi farebbe piacere un tuo parere e magari di qualcun altro esperto.
Grazie.


Ciao Paolo,
proprio così, si deve parlare di luppoli al plurale perché sono vari e diversificati nelle sensazioni, nei profumi, nell’intensità e nell’apporto amaricante. Ma nella birra non è solo l’amaro a contrastare la succulenza di un piatto bensì la sinergia tra effervescenza, sensazioni acide, alcol e i leggeri tannini del luppolo, sempre presenti. L’equilibrio di queste caratteristiche è ciò che si deve considerare nell’abbinamento con i cibi grassi, per armonizzare le sensazioni e pulire la bocca.
enrico pozza
Messaggi: 46
Iscritto il: 17 giu 2009 10:34

Re: Come si abbina la birra al cibo?

Messaggioda enrico pozza » 26 giu 2009 14:51

mbrown ha scritto:Faccio una domanda inversa rispetto al titolo del 3D... Che cibo abbino a una determinata birra?
Se volessi abbinare un cibo a una IPA in stile americano o addirittura a una DIPA (esempio, Hop 15 di Port Brewing) che tipo di abbinamento ci potrebbe stare bene?



Ed io ti rispondo capovolto….Scherzi a parte, molto interessante la tua domanda. Da vero cultore. Ogni tanto andrebbe scelto il cibo in base alla bevanda, in questo caso alla birra. Per quanto riguarda le IPA/DIPA il grande Michael Jackson le definisce “The world’s driest and appetizing beers” ovvero ideali come aperitivo, va da sé che dipende soprattutto dall’accentuato gusto amaricante. Ma volendo accostarci un cibo - fermo restando che un formaggio come il provolone o un gorgonzola piccante ci stanno benissimo - perché non provare con una frittata alle erbe e formaggio, oppure o una pasta cacio e pepe, o ravioli con zucca e salsiccia, oppure una zuppa di cipolle o se sei uno sperimentatore un tiramisù o un dolce allo zenzero? Insomma piatti un po’ grassi e dai sentori vegetali o ben speziati. Ovviamente più è intenso l’amaro di questa birra più il piatto deve essere aromatico e strutturato.
enrico pozza
Messaggi: 46
Iscritto il: 17 giu 2009 10:34

Re: Come si abbina la birra al cibo?

Messaggioda enrico pozza » 26 giu 2009 14:52

picetto ha scritto:Premetto che non sono una esperta di birra, amo il vino, particolarmente quello rosso e corposo. La birra mi ricorda la mia prima sbronza ("Ceres") quando ero piccola e qualche cos'altro!!!!!!!!!!!

Mio marito la gradisce con la pizza, la utilizzo (ghiacciata) per preparare la pastella per le frittelle di verdura e spesso nella cottura della carne.

Secondo l'esperto quale birra possiamo comperare in supermercato con il migliore rapporto qualità/prezzo?

Non ho mai bevuto la birra con il pesce, secondo voi è un abinamento consigliato o no?

Chiedo scusa per la mia ignoranza, ciao
M.G.


Benvenuta,
non sei esperta ma già sei a buon punto se usi la birra in cucina….Quanto all’acquisto al supermercato non si può fare un discorso qualità/prezzo, perché le birre sono tante e i prezzi variano. Ti consiglio se vuoi cominciare a comprendere la piacevolezza delle birre di provarle confrontandole per stile. Per esempio compra due Pils diverse per prezzo ed etichetta o due Weizen diverse e divertiti ad abbinare le prime su un pesce al forno e le seconde su una frittura di pesce o su un pollo al limone. Il tuo gusto ti guiderà nella scelta più corretta per te e per le tue tasche.
Avatar utente
alisdag
Messaggi: 35
Iscritto il: 15 apr 2008 21:46

Re: Come si abbina la birra al cibo?

Messaggioda alisdag » 26 giu 2009 15:38

enrico pozza ha scritto:
alisdag ha scritto:Buongiorno,
questo weekend vorrei fare a casa una serata con tema "giappone" e vorrei azzardare un abbinamento con la birra.
Cosa mi consiglia?
I piatti saranno i classici: sushi e maki con pesce e avocado; spaghetti giapponesi con verdure e frutti di mare; salmone e tonno alla piastra e la tempura.
Grazie.


Ottima idea la birra in Giappone viene tradizionalmente abbinata al sushi molto più del sakè o del the. Con un menu così assortito nei profumi, leggero e croccante, ma al tempo stesso con spunti di grassezza e sapidità (tempura, avocado, frutti di mare, etc…), la prima scelta da fare è se utilizzare una birra a tutto pasto o più birre. Nel primo caso opterei per una Lager, magari giapponese, equilibrata, duttile, leggera e spumeggiante, con lievi toni erbacei. Se invece ti va di provare sensazioni diverse, partirei da una Lager con il sushi, una Pale Ale, non troppo luppolata, con gli spaghetti giapponesi e il pesce alla piastra, e una Weizen, piacevolmente acidula e sgrassante sulla tempura. Aspetto di sapere come è andata. Kampai (salute)!



Qualche indicazione di birre lager giapponesi che è possibile trovare in Italia (a roma per la precisione...)? o anche delle altre tipologie! 8)
Avatar utente
mbrown
Messaggi: 4422
Iscritto il: 06 giu 2007 11:01
Località: Modena

Re: Come si abbina la birra al cibo?

Messaggioda mbrown » 26 giu 2009 15:58

enrico pozza ha scritto:
mbrown ha scritto:Faccio una domanda inversa rispetto al titolo del 3D... Che cibo abbino a una determinata birra?
Se volessi abbinare un cibo a una IPA in stile americano o addirittura a una DIPA (esempio, Hop 15 di Port Brewing) che tipo di abbinamento ci potrebbe stare bene?



Ed io ti rispondo capovolto….Scherzi a parte, molto interessante la tua domanda. Da vero cultore. Ogni tanto andrebbe scelto il cibo in base alla bevanda, in questo caso alla birra. Per quanto riguarda le IPA/DIPA il grande Michael Jackson le definisce “The world’s driest and appetizing beers” ovvero ideali come aperitivo, va da sé che dipende soprattutto dall’accentuato gusto amaricante. Ma volendo accostarci un cibo - fermo restando che un formaggio come il provolone o un gorgonzola piccante ci stanno benissimo - perché non provare con una frittata alle erbe e formaggio, oppure o una pasta cacio e pepe, o ravioli con zucca e salsiccia, oppure una zuppa di cipolle o se sei uno sperimentatore un tiramisù o un dolce allo zenzero? Insomma piatti un po’ grassi e dai sentori vegetali o ben speziati. Ovviamente più è intenso l’amaro di questa birra più il piatto deve essere aromatico e strutturato.


Molte grazie Enrico! Proverò in questi giorni l'abbinamento cacio e pepe e Punk IPA alla spina al pub di fiducia e vediamo un pò il risultato. Non mancherò di postare le mie impressioni.
Un saluto,
Massimo
Forse ho sbagliato a giudicare Stromberg. Un uomo che beve Dom Perignon del '52 non può essere cattivo. (Bond)
Io nella guida dell'Emilia a 'sto Masseto gli dò 84!
enrico pozza
Messaggi: 46
Iscritto il: 17 giu 2009 10:34

Re: Come si abbina la birra al cibo?

Messaggioda enrico pozza » 26 giu 2009 16:06

alisdag ha scritto:
enrico pozza ha scritto:
alisdag ha scritto:Buongiorno,
questo weekend vorrei fare a casa una serata con tema "giappone" e vorrei azzardare un abbinamento con la birra.
Cosa mi consiglia?
I piatti saranno i classici: sushi e maki con pesce e avocado; spaghetti giapponesi con verdure e frutti di mare; salmone e tonno alla piastra e la tempura.
Grazie.


Ottima idea la birra in Giappone viene tradizionalmente abbinata al sushi molto più del sakè o del the. Con un menu così assortito nei profumi, leggero e croccante, ma al tempo stesso con spunti di grassezza e sapidità (tempura, avocado, frutti di mare, etc…), la prima scelta da fare è se utilizzare una birra a tutto pasto o più birre. Nel primo caso opterei per una Lager, magari giapponese, equilibrata, duttile, leggera e spumeggiante, con lievi toni erbacei. Se invece ti va di provare sensazioni diverse, partirei da una Lager con il sushi, una Pale Ale, non troppo luppolata, con gli spaghetti giapponesi e il pesce alla piastra, e una Weizen, piacevolmente acidula e sgrassante sulla tempura. Aspetto di sapere come è andata. Kampai (salute)!



Qualche indicazione di birre lager giapponesi che è possibile trovare in Italia (a roma per la precisione...)? o anche delle altre tipologie! 8)



Salve, in questo Forum parliamo solo di stili e non di etichette, perchè il discorso diventerebbe troppo complicato. Comunque nella grande distribuzione (supermercati etc...) ci sono tantissime proposte di vari paesi compreso il Giappone. spesso anche in offerta. E soprattutto a Roma ci sono beer shop (guarda su Internet) molto forniti che ti potranno aiutare nell'acquisto. Fammi sapere.
Avatar utente
alisdag
Messaggi: 35
Iscritto il: 15 apr 2008 21:46

Re: Come si abbina la birra al cibo?

Messaggioda alisdag » 26 giu 2009 16:21

Ottima idea la birra in Giappone viene tradizionalmente abbinata al sushi molto più del sakè o del the. Con un menu così assortito nei profumi, leggero e croccante, ma al tempo stesso con spunti di grassezza e sapidità (tempura, avocado, frutti di mare, etc…), la prima scelta da fare è se utilizzare una birra a tutto pasto o più birre. Nel primo caso opterei per una Lager, magari giapponese, equilibrata, duttile, leggera e spumeggiante, con lievi toni erbacei. Se invece ti va di provare sensazioni diverse, partirei da una Lager con il sushi, una Pale Ale, non troppo luppolata, con gli spaghetti giapponesi e il pesce alla piastra, e una Weizen, piacevolmente acidula e sgrassante sulla tempura. Aspetto di sapere come è andata. Kampai (salute)![/quote]


Qualche indicazione di birre lager giapponesi che è possibile trovare in Italia (a roma per la precisione...)? o anche delle altre tipologie! 8)[/quote]


Salve, in questo Forum parliamo solo di stili e non di etichette, perchè il discorso diventerebbe troppo complicato. Comunque nella grande distribuzione (supermercati etc...) ci sono tantissime proposte di vari paesi compreso il Giappone. spesso anche in offerta. E soprattutto a Roma ci sono beer shop (guarda su Internet) molto forniti che ti potranno aiutare nell'acquisto. Fammi sapere.[/quote]


Lo immaginavo, ma ci ho provato lo stesso per qualche dritta anche sulle etichette! :mrgreen:
Grazie e ti terrò aggiornato sul successo degli abbinamenti! :)
enrico pozza
Messaggi: 46
Iscritto il: 17 giu 2009 10:34

Re: Come si abbina la birra al cibo?

Messaggioda enrico pozza » 26 giu 2009 16:29

mbrown ha scritto:
enrico pozza ha scritto:
mbrown ha scritto:Faccio una domanda inversa rispetto al titolo del 3D... Che cibo abbino a una determinata birra?
Se volessi abbinare un cibo a una IPA in stile americano o addirittura a una DIPA (esempio, Hop 15 di Port Brewing) che tipo di abbinamento ci potrebbe stare bene?



Ed io ti rispondo capovolto….Scherzi a parte, molto interessante la tua domanda. Da vero cultore. Ogni tanto andrebbe scelto il cibo in base alla bevanda, in questo caso alla birra. Per quanto riguarda le IPA/DIPA il grande Michael Jackson le definisce “The world’s driest and appetizing beers” ovvero ideali come aperitivo, va da sé che dipende soprattutto dall’accentuato gusto amaricante. Ma volendo accostarci un cibo - fermo restando che un formaggio come il provolone o un gorgonzola piccante ci stanno benissimo - perché non provare con una frittata alle erbe e formaggio, oppure o una pasta cacio e pepe, o ravioli con zucca e salsiccia, oppure una zuppa di cipolle o se sei uno sperimentatore un tiramisù o un dolce allo zenzero? Insomma piatti un po’ grassi e dai sentori vegetali o ben speziati. Ovviamente più è intenso l’amaro di questa birra più il piatto deve essere aromatico e strutturato.


Molte grazie Enrico! Proverò in questi giorni l'abbinamento cacio e pepe e Punk IPA alla spina al pub di fiducia e vediamo un pò il risultato. Non mancherò di postare le mie impressioni.
Un saluto,
Massimo




Sono curioso perchè come dicevo all'inizio gli abbinamenti sono anche un interessante percorso di gusto personale. Fammi sapere e ricordati anche del formaggio!
Avatar utente
birrachiara
Messaggi: 3080
Iscritto il: 30 ott 2007 13:19
Località: Roma

Re: Come si abbina la birra al cibo?

Messaggioda birrachiara » 26 giu 2009 16:45

Enrico cosa abbineresti ad una bistecca di manzo alla fiorentina, ad uno stracotto di agnello, e così via..
Spesso ho usato strong ales , strong golden ales britanniche e il risultato mi ha soddisfatto, e tu cosa useresti ?
ciao
paolo
L'ottimismo della volontà
Il pessimismo della ragione
Volli, sempre volli, fortissimamente volli
enrico pozza
Messaggi: 46
Iscritto il: 17 giu 2009 10:34

Re: Come si abbina la birra al cibo?

Messaggioda enrico pozza » 26 giu 2009 17:17

birrachiara ha scritto:Enrico cosa abbineresti ad una bistecca di manzo alla fiorentina, ad uno stracotto di agnello, e così via..
Spesso ho usato strong ales , strong golden ales britanniche e il risultato mi ha soddisfatto, e tu cosa useresti ?
ciao


E' il così via che non capisco.....perchè tra una bistecca alla fiorentina e uno stracotto di agnello ci passa un mare di birra.... Così sulla fiorentina di manzo ci metterei una Pale Ale, asciutta, amara, aromatica appena agrumata o una Scotch Ale forte e dolcemente maltosa, con note tostate talvolata anche un po' fumé. Sulla carne di agnello andrebbe una birra corposa, come una Bock o una Ale, o perchè no. una Bière de Garde, più morbida, con note fruttate e speziate, ma i profumi fanno la differenza, nell'abbinamento, che può venire esaltato da note aromatiche concordanti tra cibo e birra. Dunque potresti essere più preciso? Che aromi ci sono, c'è pomodoro o no? Stufato alla birra?

Torna a “BIRRA GOURMET A CASA TUA > I CONSIGLI DELL'ESPERTO”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti