Bollettino AVR - " Never Ending Tour "

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Francvino

Re: Bollettino AVR - " Qualcosa si è bevuto" da pag. 85

Messaggioda Francvino » 04 giu 2009 23:01

manichi ha scritto:
moreover57 ha scritto:
Nei cannubi quello che conta è la storia del Barolo, ci sono i Marchesi di Barolo, c'è Sandrone, c'è Rinaldi. Per il resto è una buona colllina con una discreta esposizione (Est 80%, Sud 15%, Nord 5% ma si fa lo stesso Barolo). Tuttavia lungi da me dire che Cannubi non è cru, cannubi è il cru del Barolo, per la tradizione della coltivazione dell'uva Nebbiolo.

poi se anche il discorso morfologico è buono per far entrare giudizi personali sui vini, allora ognuno scriva qualsiasi cosa che tanto va bene uguale.

io vivo nelle Langhe e qua il discorso cru lo trattiamo differentemente e forse meno sommariamente.
scusate l'intrusione ma sentire parlare così dei cru del Barolo mi fa incavolare molto.

Nicola

Visto che vogliamo essere precisi Sandrone ha le vigne in Cannubi Boschis/Monghisolfo che in tutte le classificazioni recenti è considerato cru "autonomo" rispetto al Cannubi vero e proprio ( mentre Ratti , se non ricordo male, nella sua carta considerava un unico grande Cannubi ) , su Rinaldi bisogna precisare di quale Rinaldi si parla : Francesco o Giuseppe , il secondo ha le vigne in Cannubi-San Lorenzo che assembla col Ravera anche se da qualche anno non riporta più questo cru in etichetta .

Manichi o, altrimenti,
Immagine
La tradizione è la custodia del fuoco, non l'adorazione della cenere. [Gustav Mahler]
Roland

Re: Bollettino AVR - " Qualcosa si è bevuto" da pag. 85

Messaggioda Roland » 05 giu 2009 02:30

manichi ha scritto:
moreover57 ha scritto:
Nei cannubi quello che conta è la storia del Barolo, ci sono i Marchesi di Barolo, c'è Sandrone, c'è Rinaldi. Per il resto è una buona colllina con una discreta esposizione (Est 80%, Sud 15%, Nord 5% ma si fa lo stesso Barolo). Tuttavia lungi da me dire che Cannubi non è cru, cannubi è il cru del Barolo, per la tradizione della coltivazione dell'uva Nebbiolo.

poi se anche il discorso morfologico è buono per far entrare giudizi personali sui vini, allora ognuno scriva qualsiasi cosa che tanto va bene uguale.

io vivo nelle Langhe e qua il discorso cru lo trattiamo differentemente e forse meno sommariamente.
scusate l'intrusione ma sentire parlare così dei cru del Barolo mi fa incavolare molto.

Nicola

Visto che vogliamo essere precisi Sandrone ha le vigne in Cannubi Boschis/Monghisolfo che in tutte le classificazioni recenti è considerato cru "autonomo" rispetto al Cannubi vero e proprio ( mentre Ratti , se non ricordo male, nella sua carta considerava un unico grande Cannubi ) , su Rinaldi bisogna precisare di quale Rinaldi si parla : Francesco o Giuseppe , il secondo ha le vigne in Cannubi-San Lorenzo che assembla col Ravera anche se da qualche anno non riporta più questo cru in etichetta .

il secondo ha le vigne in Cannubi-San Lorenzo che assembla col Ravera anche se da qualche anno non riporta più questo cru in etichetta .[/quote]

bottiglia in mano ....si legge

Giuseppe Rinaldi
Barolo 2005

Cannubi San Lorenzo - Ravera

un salutone
Importiamo vino,champagne e pata negra
Spediamo il lunedi successivo al ricevimento del pagamento
Emettiamo scontrino fiscale o fattura .

http://www.facebook.com/pages/ENOTECA-B ... 4224421705
tel: 3317841888
davidef

Re: Bollettino AVR - "Forza Bulàggna!!!" da pag. 87

Messaggioda davidef » 05 giu 2009 08:24

qualucno mi dice come era il La Forest 2005 di Dauvissat ? ne ho prese 2-3 ed avrei la possibilità di prenderne ancora a prezzo giusto...grazie :roll:
mbrown

Messaggioda mbrown » 05 giu 2009 10:20

Come era la Fraoch?
Forse ho sbagliato a giudicare Stromberg. Un uomo che beve Dom Perignon del '52 non può essere cattivo. (Bond)
Io nella guida dell'Emilia a 'sto Masseto gli dò 84!
manichi

Messaggioda manichi » 05 giu 2009 16:54

davidef ha scritto:qualucno mi dice come era il La Forest 2005 di Dauvissat ? ne ho prese 2-3 ed avrei la possibilità di prenderne ancora a prezzo giusto...grazie :roll:

E' un vino che ha diviso , secondo me è uno Chablis con una certa struttura ma che è andata un pochino a discapito della freschezza ( non è la prima impressione del genere con i 2005 ) .
Dipende molto da cosa cerchi in uno Chablis ... :roll:
Ultima modifica di manichi il 05 giu 2009 17:06, modificato 1 volta in totale.
Finii con i campi alle ortiche
finii con un flauto spezzato
e un ridere rauco
ricordi tanti
e nemmeno un rimpianto.
manichi

Messaggioda manichi » 05 giu 2009 16:58

mbrown ha scritto:Come era la Fraoch?

Molto particolare ma mi è piaciuta , finale quasi dolce ma grande bevibilità .
Nota di merito per il locale ( Pub Amadeus a Bologna ) grande assortimento di birre di qualità in bottiglia e prezzi contenuti ( dai 5 ai 7 euro per le bottigliette ) .
e un ridere rauco
ricordi tanti
e nemmeno un rimpianto.
mbrown

Messaggioda mbrown » 05 giu 2009 17:10

manichi ha scritto:

Nota di merito per il locale ( Pub Amadeus a Bologna ) grande assortimento di birre di qualità in bottiglia e prezzi contenuti ( dai 5 ai 7 euro per le bottigliette ) .

Grazie per la birra (che non ho ancora bevuto) e per le indicaizoni sul pub. Se capito in zona Bologna lo proverò molto volentieri. Siete venuti a fare un salto al White Dog Day?
Forse ho sbagliato a giudicare Stromberg. Un uomo che beve Dom Perignon del '52 non può essere cattivo. (Bond)
Io nella guida dell'Emilia a 'sto Masseto gli dò 84!
manichi

Messaggioda manichi » 05 giu 2009 20:58

mbrown ha scritto:
manichi ha scritto:

Grazie per la birra (che non ho ancora bevuto) e per le indicaizoni sul pub. Se capito in zona Bologna lo proverò molto volentieri. Siete venuti a fare un salto al White Dog Day?

Niente White Dog Day mi sa che prima o poi toccherà fare un salto a Rocchetta di Guiglia .
e un ridere rauco
ricordi tanti
e nemmeno un rimpianto.
JohnnyTheFly

Re: Bollettino AVR - "Forza INTER!!!" da pag. 89

Messaggioda JohnnyTheFly » 05 giu 2009 21:01

Forza INTER!!!

Immagine

Immagine
" Parlando e piangendo appese la giacca al muro poi chiese una birra mettendosi al sicuro " - MASSIMO BUBOLA [tratto dall'incipit della canzone MARIA CHE CI CONSOLA, 1979]
meursault

Messaggioda meursault » 07 giu 2009 22:25

Qualche perplessità:

1) Mi aspettavo molto dal Ruchottes 2006 di Ramonet, l'anno scorso gli altri premier mi erano piaciuti un sacco. Questa volta parte legnoso (banana e confetto) ed è vero che ci mette un po si pulisce, però rimane sempre un po dolcino sia al naso che in bocca e manca quella bella mineralità che mi aspetto da un vino di questo lignaggio.
Mi sa che devo rivedere al ribasso le quotazioni di questa annata anche se saranno ovviamente necessari diversi altri assaggi.

2) Mi ha fatto una impressione veramente poco buona il Brunello 2004 di Molinari. E' sì giovane, ma il Sangiovese, quello classico, latita nel bicchiere.......non è che posso dire che sia un vino cattivo ma come Brunello è un'interpretazione che non mi coinvolge.

Qualche altra considerazione:

1) Finalmente un Cascina Francia 90 buono. Ancora piuttosto giovane e con un bel mordente in bocca, uno dei 90 più indietro che mi siano capitati. Sono ancora convinto comunque che questo vino sia un po troppo incostante e goda un po troppo della luce rilfessa del fratellone.

2) Ceretto faceva bei vini, questo è un po evoluto ma ad avercene.....

3) La 90 non è una grande annata in Piemonte, secondo me.
...non può superare un certo delta, altrimenti, scusassero, uno dei due non ci ha capito un cazzo di quel vino(vinogodi)
La valutazione è oggettiva a meno di un delta (limitato, diciamo circa 5 punti) dovuto alla inevitabile componente soggettiva(fufluns)
petitbogho

Messaggioda petitbogho » 07 giu 2009 23:17

meursault ha scritto:Qualche perplessità:

2) Mi ha fatto una impressione veramente poco buona il Brunello 2004 di Molinari. E' sì giovane, ma il Sangiovese, quello classico, latita nel bicchiere.......non è che posso dire che sia un vino cattivo ma come Brunello è un'interpretazione che non mi coinvolge.
.

ciao, come al solito bevute mai banali, bravi!
mi approndite un pochino le perplessità su Molinari? In cosa pecca? Naso? Equilibrio? Armonia?

Grazie
meursault

Messaggioda meursault » 08 giu 2009 00:26

petitbogho ha scritto:mi approndite un pochino le perplessità su Molinari? In cosa pecca? Naso? Equilibrio? Armonia?

L'abbiamo bevuto alla fine quindi merita sicuramente un riprova.
Il vino non è che abbia vere e proprie pecche, solo che io mi aspetto da un Brunello del 2004 qualcosa di più.
In primo luogo non mi è sembrato molto riconoscibile, non ci ho trovato i tratti caratteristici di un Sangiovese giovane di Montalcino in annata favorevole.....
Manca un po di cattiveria, di mordente; il vino è giovane e di materia ne ha, solo che si adagia un po troppo placidamente sul palato mentre secondo me un Sangiovese come si deve dovrebbe spazzare la bocca con nerbo acido, tannino, e lasciare una bella scia terrosa e fruttata.
Questo difetta un po in questi elementi, pur non essendo un vino particolarmente cattivo.
Va detto che anche le aspettative non erano basse, io sono abituato a considerare quella di Diego Molinari un'ottima azienda nel panorama ilcinese......non troppo costante ma comunque solitamente piuttosto convincente.
In generale comunque nei vini di Montalcino ho trovato diversi riscontri di quei difetti che vengono attribuiti all'annata 2004.......forse soprattuto sui vini di Montalcino, che non costano poco, si rischia di partire con aspettative un po troppo elevate.
Ovviamente anche per queste considerazioni è d'obbligo una certa cautela, il tempo ci saprà dire di più, per ora prendile per quello che sono....(tu chiamale, se vuoi, impressioni..... :D :D :D :D :D :D )
...non può superare un certo delta, altrimenti, scusassero, uno dei due non ci ha capito un cazzo di quel vino(vinogodi)
La valutazione è oggettiva a meno di un delta (limitato, diciamo circa 5 punti) dovuto alla inevitabile componente soggettiva(fufluns)
kubik

Messaggioda kubik » 08 giu 2009 07:47

ciao, qualche nota fugace sul poggio rosso?
non si legge l'annata tra l'altro.
denghiu
petitbogho

Messaggioda petitbogho » 08 giu 2009 08:51

meursault ha scritto:
petitbogho ha scritto:mi approndite un pochino le perplessità su Molinari? In cosa pecca? Naso? Equilibrio? Armonia?

....
Ovviamente anche per queste considerazioni è d'obbligo una certa cautela, il tempo ci saprà dire di più, per ora prendile per quello che sono....(tu chiamale, se vuoi, impressioni..... :D :D :D :D :D :D )

2 riposano in cantina in attesa di essere testate :roll: :roll:

Grazie per le note
MCSE

Messaggioda MCSE » 08 giu 2009 09:58

meursault ha scritto:

Il vino non è che abbia vere e proprie pecche, solo che io mi aspetto da un Brunello del 2004 qualcosa di più.
In primo luogo non mi è sembrato molto riconoscibile, non ci ho trovato i tratti caratteristici di un Sangiovese giovane di Montalcino in annata favorevole.....
Manca un po di cattiveria, di mordente; il vino è giovane e di materia ne ha, solo che si adagia un po troppo placidamente sul palato mentre secondo me un Sangiovese come si deve dovrebbe spazzare la bocca con nerbo acido, tannino, e lasciare una bella scia terrosa e fruttata.
Questo difetta un po in questi elementi, pur non essendo un vino particolarmente cattivo.
Va detto che anche le aspettative non erano basse, io sono abituato a considerare quella di Diego Molinari un'ottima azienda nel panorama ilcinese......non troppo costante ma comunque solitamente piuttosto convincente.
In generale comunque nei vini di Montalcino ho trovato diversi riscontri di quei difetti che vengono attribuiti all'annata 2004.......forse soprattuto sui vini di Montalcino, che non costano poco, si rischia di partire con aspettative un po troppo elevate.

Ciao Matteo sono d'accordo con te sulla descrizione del Sangiovese, ma mi rifiuto di pensare di bere un sangiovese che sia TANNICO, il sangiovese per quel che so, è un vitigno che dona molta freschezza di acidità , quasi pari alla barbera, e ha una struttura tannica ben definita, ma il tannino del sangiovese non è un tannino duro, anzi se mi trovo nel bicchiere un "sangiovese grosso" con un tannino duro, io lo penazillo al massimo, perchè vuol dire, secondo me, che l'estrazione che ha fatto il vigneron non è stata fatta bene...... ovviamente parliamo di Molinari, che ha l'appezzamento dei suoi terreni accanto a quelli di Salvioni che se non ricordo male sono molto ricchi di sassi. I loro vini sono sempre, per quello che la mia memoria ricorda , molto "grossi" come ampiezza e carnosità con un finale spesso sapido, non hanno mai brillato per tannicità...... sul finale terroso e fruttato a montalcino me piace pure a me :mrgreen:

Detto ciò son curioso di assaggiare questo brunello al più presto per avere una idea meglio definita :wink:
meursault

Messaggioda meursault » 08 giu 2009 10:40

MCSE ha scritto:Ciao Matteo sono d'accordo con te sulla descrizione del Sangiovese, ma mi rifiuto di pensare di bere un sangiovese che sia TANNICO, il sangiovese per quel che so, è un vitigno che dona molta freschezza di acidità , quasi pari alla barbera, e ha una struttura tannica ben definita, ma il tannino del sangiovese non è un tannino duro, anzi se mi trovo nel bicchiere un "sangiovese grosso" con un tannino duro, io lo penazillo al massimo, perchè vuol dire, secondo me, che l'estrazione che ha fatto il vigneron non è stata fatta bene.

Il discorso del tannino è in effetti marginale (nella valutazione di quel vino perchè non è l'elemento in particolare che ne ha determinato il giudizio) e senza dubbio ci si deve riferire ad un tannino pben estratto ed integrato.
Detto questo, il Sangiovese ha a mio parere un profilo tannico ben presente e abbastanza lontano per esempio da quello della Barbera.........poi è chiaro che non deve essere duro, ma quella è una considerazione sulla qualità, non sulla presenza o meno di tannino.

x kubik: era tappato.
Palma

Messaggioda Palma » 28 giu 2009 18:44

Rapidamente i vini di venerdì e sabato:
Venerdì seratina informale con vini di basso lignaggio, ma che comunque hanno pienamente soddisfatto, confermando ancora una volta che i vini semplici, ma ben fatti risultano molto più appaganti di parecchi vinoni caricaturali che tentano, senza riuscirvi, di scimmiottare i grandi.
- Eitelsbacher Karthäuserhofberg Spätlese 2004 Karthauserhof: certo la complessità abita altrove, ma la beva è quasi compulsiva, finisce in un amen e riscuote grandi apprezzamenti.
- Dolcetto 2008(?) Cortese: altra bevuta non impegnativa, ma che si abbina facilmente a diverse pietanze e si lascia bere veramente con piacere.
- Chianti classico 2006 Villa Rosa: un chianti quasi emplematico, di grande immediatezza, ma decisamente appagante.
- Barolo Lazzairasco 2004 G. Porro: non mi per nulla dispiaciuto, soprattutto al naso, con rosa e melograno in primo piano in un quadro aromatico di buona complessita, ancora compresso e con un filo di alcol in eccesso in bocca.
ex Victor
Extreme fighet du chateau
Palma

Messaggioda Palma » 28 giu 2009 18:44

Ieri sera, livello invece un po' più alto e qualche soddisfazione c'è scappata.
- Bourgogne 2004 Leflaive: picardato.
- Verdicchio di Matelica riserva Mirum 2006 La Monacesca: preso come sostituto del precedente risulta un verdicchio molto classico ed anche assai buono. Appena versato dà il meglio di sè, mentre in seguito tende lievemente ad appesantirsi rimanendo nel bicchiere.
- Brunello di Montalcino 1999 riserva Poggio di Sotto: si conferma davvero un bel vino, come sempre molto riconoscibile già dal naso ed in effetti viene azzeccato in pieno quasi immediatamente. La bcca è la parte che preferisco, di bella succosità, perfettamente equilibrata, di buona dolcezza e senza asperità. Può sembaremeno fresco rispetto ad altre riserve pari annata, ma non mostra alcun cedimento nel bicchiere e creo ch vivrà ancora molto, ma molto a lungo. L'unico vero limite è che finisce per perdere, o comunque ad andarci vicino, la sfida con un vino che costa penso circa la metà.
- Brunello di Montalcino 1999 riserva Il Poggione: per me assolutamente buonissimo, quasi emozionante, anche se ancora troppo giovane e che in futuro potrà migliorare ulteriormente. Naso complesso e raffinato, oltre alla mora, comunque non molto matura, si avvertono bei toni floreali, e naturalmente la carruba. La bocca è incredibilmente succosa, corpo notevole e bella lunghezza finale, rimangono solo alcune asperità che probabilmente il tempo sistemerà.
- Barbaresco Montestefano 1985 Prunotto: ma come erano i buoni questi vini a quei tempi. Di integrità quasi mostruosa, se al naso è semplicemente molto buono, in bocca è quasi da favola, il tannino è completamente risolto, ma il vino non ha certo eprso mordente, il finale è dolce e lunghissimo. Difficile pretendere di più.
- Barbaresco Montestefano riserva 1995 Produttori: un'altra bottiglia era stata molto apprezzata poco tempo fa, questa al naso ricordava l'alcol etilico denturato (quello rosa) ed in bocca non credo che nessuno abbia avuto il coraggio di provarlo. Bottiglia assolutamente difettosa e non riesco a spiegarmi cosa possa portare a questa evoluzione.
- Barolo Bussia riserva 1999 Fenocchio: discreto vino che soffre molto il fatto divenire dopo l'arzillo vecchietto. Richiama Monforte in ogni sua parte, dal naso balsamico e di buona maturità, alla bocca di notevole struttura, con alcol in lieve eccesso. Non raffinatissimo, ma comunque più che apprezzabile.
- Barolo riserva Monfortino 2000 G. Conterno: conferma la sua assoluta bontà, un'interpretazione davvero magistrale dell'annata, di grandissima lunga il miglior vino italiano del 2000 e non credo neppure che ci siano sfidanti credibili. Anche per il Monfortino però c'è un grosso limite. Non ci si divirte più, è sempre un vino buonissimo, in qualunque degustazione, o quasi esce come il migliore e soprattutto, come successo ieri, rovina il riassaggio finale degli altri vini.
- Chateau Climens 1998: mica potevamo bere solo vini buoni, una mezza ciofeca ci voleva :D In realtà non malaccio, ma da certi nomi mi apsetterei altroe soprattutto un po' più di complessità, zafferano e poco altro al naso, bocca a mio avviso troppo secca.
Ultima modifica di Palma il 28 giu 2009 19:14, modificato 1 volta in totale.
ex Victor

JohnnyTheFly

Re: Bollettino AVR - "Qualcosa si è mosso" da pag. 89

Messaggioda JohnnyTheFly » 28 giu 2009 19:04

Qualcosa si è mosso

Immagine

Immagine

Immagine
" Parlando e piangendo appese la giacca al muro poi chiese una birra mettendosi al sicuro " - MASSIMO BUBOLA [tratto dall'incipit della canzone MARIA CHE CI CONSOLA, 1979]
Palma

Messaggioda Palma » 28 giu 2009 19:16

Già, avevo dimenticato le famose birre del famoso birrificio Jossik.
ex Victor

marcolandia
Contatta:

Messaggioda marcolandia » 28 giu 2009 19:22

Eheheh, anche dal cellulare da dove lurko il francobollino in fondo mi ha fatto riconoscere un paio di birre di Laudense provenienza. Piaciute?
Jó bornak nem kell cégér.
Palma

Messaggioda Palma » 28 giu 2009 19:27

marcolandia ha scritto:Eheheh, anche dal cellulare da dove lurko il francobollino in fondo mi ha fatto riconoscere un paio di birre di Laudense provenienza. Piaciute?

A me sì, in particolare la Silver Ale che avevo già bevuto. Le altre mi sono pure parse buone, ma le devo risentire in condizioni migliori, ieri sera avevo bevuto un po' troppo.
ex Victor

JohnnyTheFly

Messaggioda JohnnyTheFly » 28 giu 2009 19:59

Palma ha scritto:
marcolandia ha scritto:Eheheh, anche dal cellulare da dove lurko il francobollino in fondo mi ha fatto riconoscere un paio di birre di Laudense provenienza. Piaciute?

A me sì, in particolare la Silver Ale che avevo già bevuto. Le altre mi sono pure parse buone, ma le devo risentire in condizioni migliori, ieri sera avevo bevuto un po' troppo.

Occorre un riassaggio più tranquillo. Peccato che il pub da domani sia chiuso per ferie. A quanto si trovano in giro?
marcolandia
Contatta:

Messaggioda marcolandia » 28 giu 2009 22:11

La Silver nun zo, le altre due al Gigante le porti via a più o meno 8 euri per la 0.75.
Jó bornak nem kell cégér.
Palma

Messaggioda Palma » 09 lug 2009 18:27

Purtroppo il tempo per scrivere ultimamente è poco, quindi sono in arretrato.
Lubedì sera sono riprese le serate al Lago, dove quest'anno per regolamento si possono portare solo vini di denominazioni secondarie (si sta discutendo se ammettere un'eccezione o no). Comunque, direi che è uscita un terzino di vini niente male:

- Muscadet etc. Clos de Comerais 2002 Marc Ollivier - Domaine de la Pépière: davvero molto buono, in netta crescita rispetto a qualche tempo fa. Di beva trascinante, ma anche con una discreta materia, c'è il lime al naso, ma non il limone in bocca, naturalmente l'acidità non manca, ma risulta ben integrata, un must per le calde giornate estive.
- Barbera 2006 G. Conterno: da una barbera credo sia difficile chiedere di più. Il naso è la parte migliore, dove assiem a note più varietali stavolta ci sento veramente anche l'anguria e ciò mi permette di indovinare qil vino quasi immediatamente. Più che discreta anche in bocca, dove forse deve ancora assestarsi del tutto.
- Fidenzio 2004: devo dire che non è risultato affatto male, molto territoriale, più Toscana che Cabernet, per parecchio tempo ha presentato un bel naso, complesso ed elegante, in connubio con una bocca di buona struttura. Il limite è che dopo una mezz'ora è uscito un o' troppo il legno ed il vino ha finito leggermente con l'appesantirsi.
Tenuto conto dei vitigni e della zona di provenienza direi che è andato assai bene :D
ex Victor

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”