Bollettino AVR - " Never Ending Tour "

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Palma

Re: Bollettino AVR - "Bed&Breakfast" da pag. 67

Messaggioda Palma » 31 mar 2009 21:26

Rileggendo alcuni miei molto inetressanti inetrventi in altri 3ad, mi sono reso conto che tra i 1er crù di bordeaux non cito quasi mai Mouton e me ne sono chiesto la ragione. Sono arrivato alla conclusione che deve essere certamente per il fatto che non l'ho quasi mai bevuto (una volta il 70, il 71 ed il 90, non ricordo altro). Direi quindi che assieme al Rionda 82 debba assolutamente bere anche questo vino, chissà com'è in quella stessa annata? :mrgreen:
ex Victor
Extreme fighet du chateau
JohnnyTheFly

Messaggioda JohnnyTheFly » 31 mar 2009 21:30

Palma ha scritto:Rileggendo alcuni miei molto inetressanti inetrventi in altri 3ad, mi sono reso conto che tra i 1er crù di bordeaux non cito quasi mai Mouton e me ne sono chiesto la ragione. Sono arrivato alla conclusione che deve essere certamente per il fatto che non l'ho quasi mai bevuto (una volta il 70, il 71 ed il 90, non ricordo altro). Direi quindi che assieme al Rionda 82 debba assolutamente bere anche questo vino, chissà com'è in quella stessa annata? :mrgreen:

Direttore, senti da Parker se il Mouton '98 è già pronto.
" Parlando e piangendo appese la giacca al muro poi chiese una birra mettendosi al sicuro " - MASSIMO BUBOLA [tratto dall'incipit della canzone MARIA CHE CI CONSOLA, 1979]
Palma

Messaggioda Palma » 31 mar 2009 21:37

JohnnyTheFly ha scritto:
Palma ha scritto:Rileggendo alcuni miei molto inetressanti inetrventi in altri 3ad, mi sono reso conto che tra i 1er crù di bordeaux non cito quasi mai Mouton e me ne sono chiesto la ragione. Sono arrivato alla conclusione che deve essere certamente per il fatto che non l'ho quasi mai bevuto (una volta il 70, il 71 ed il 90, non ricordo altro). Direi quindi che assieme al Rionda 82 debba assolutamente bere anche questo vino, chissà com'è in quella stessa annata? :mrgreen:

Ok, ora lo chiamo, ma ultimamente è un po' offeso perchè lo sto oscurando in quanto a fama, spero mi risponda comunque.
ex Victor

JohnnyTheFly

Messaggioda JohnnyTheFly » 31 mar 2009 21:42

Palma ha scritto:
JohnnyTheFly ha scritto:

Ok, ora lo chiamo, ma ultimamente è un po' offeso perchè lo sto oscurando in quanto a fama, spero mi risponda comunque.

Se la fa tanto lunga passagli un Latour 2002 così si addolcisce.
" Parlando e piangendo appese la giacca al muro poi chiese una birra mettendosi al sicuro " - MASSIMO BUBOLA [tratto dall'incipit della canzone MARIA CHE CI CONSOLA, 1979]
Palma

Messaggioda Palma » 31 mar 2009 21:44

Per non andare Ot su altri 3ad, proviamo ad organizzare qua, la sangiovesata 2004?
Percarlo e Poggio già fissati, via aggiungiamo anche un Pergole ed un altro o due dei vini indicati da JtF (lo invito a metterli anche qua) ed il gioco è fatto. Io metto anche un vino vecchio per la degna chiusura. Cosa dite, il giovedì santo sera può andare? io direi dalla Gianola, ma il conte propone altra sede, che però potremmo utilizzare in seguito per altra serata in sangivese style. Altra possibilità sarebbe nella giornata di pasquetta, il classico pic nic col sangiovese.
ex Victor

JohnnyTheFly

Messaggioda JohnnyTheFly » 31 mar 2009 21:47

JohnnyTheFly ha scritto:A questo punto ampliamo la 2004 chiantigiana.......per far spazio alle bottiglie di Westvleteren 8 e 12 io sono disposto a mettere:

- chianti classico ris. Borro del diavolo '04 ormanni (se arriva....... :roll: )
- chianti classico ris. Viacosta '04 fattoria rodàno
- chianti classico ris. vigneto san marcellino '04 rocca di montegrossi
- chianti classico ris. Il capitello '04 monteraponi
- chianti classico ris. '04 castell'in villa
- chianti classico le trame '04 podere le boncie
meursault

Messaggioda meursault » 31 mar 2009 22:11

Palma ha scritto:Per non andare Ot su altri 3ad, proviamo ad organizzare qua, la sangiovesata 2004?
Percarlo e Poggio già fissati, via aggiungiamo anche un Pergole ed un altro o due dei vini indicati da JtF (lo invito a metterli anche qua) ed il gioco è fatto. Io metto anche un vino vecchio per la degna chiusura. Cosa dite, il giovedì santo sera può andare? io direi dalla Gianola, ma il conte propone altra sede, che però potremmo utilizzare in seguito per altra serata in sangivese style. Altra possibilità sarebbe nella giornata di pasquetta, il classico pic nic col sangiovese.

E' chiaro che se facciamo a pranzo, mi evito i costi del pernottamento, il lunedì di pasquetta per me andrebbe bene ma ma Manichi mi diceva che forse è difficile.
Però ci sono anche di giovedì, bisogna sentire Jossik.
Magari a Solarolo possiamo fare l'orizzontale dei 1995 e qualche vecchietto che è in attesa di cavatappi.
Ultima modifica di meursault il 31 mar 2009 22:13, modificato 1 volta in totale.
...non può superare un certo delta, altrimenti, scusassero, uno dei due non ci ha capito un cazzo di quel vino(vinogodi)
La valutazione è oggettiva a meno di un delta (limitato, diciamo circa 5 punti) dovuto alla inevitabile componente soggettiva(fufluns)
Palma

Messaggioda Palma » 31 mar 2009 22:12

meursault ha scritto:
Palma ha scritto:Per non andare Ot su altri 3ad, proviamo ad organizzare qua, la sangiovesata 2004?

E' chiaro che se facciamo a pranzo, il lunedì di pasquetta per me andrebbe bene, mi evito i costi del pernottamento.
Però ci sono anche di giovedì, bisogna sentire Jossik.
Magari a Solarolo possiamo fare l'orizzontale dei 1995 e qualche vecchietto che è in attesa di cavatappi.

Ma va?
ex Victor

meursault

Messaggioda meursault » 31 mar 2009 22:21

Palma ha scritto:Ma va?

Direi che si potrebbe portare anche Nocio 2004 dei Poderi Boscarelli.....non è proprio in zona Chianti ma ci sta.
...non può superare un certo delta, altrimenti, scusassero, uno dei due non ci ha capito un cazzo di quel vino(vinogodi)
La valutazione è oggettiva a meno di un delta (limitato, diciamo circa 5 punti) dovuto alla inevitabile componente soggettiva(fufluns)
Francvino

Messaggioda Francvino » 01 apr 2009 12:07

Boccia di Collina Rionda 82 in orizzontale?

Mi sa che mi sta prendendo un attacco di sindrome di Stoccolma...
La tradizione è la custodia del fuoco, non l'adorazione della cenere. [Gustav Mahler]
Palma

Messaggioda Palma » 01 apr 2009 17:51

Francvino ha scritto:Boccia di Collina Rionda 82 in orizzontale?

Ti sbagli, tenuto conto che potrebbe avere del fondo penso sia già stata messa in verticale :D
ex Victor

Francvino

Messaggioda Francvino » 01 apr 2009 17:58

Palma ha scritto:
Francvino ha scritto:Boccia di Collina Rionda 82 in orizzontale?

Ti sbagli, tenuto conto che potrebbe avere del fondo penso sia già stata messa in verticale :D

Marchese, la sua logica incontrovertibile illumina il mio passo incerto ogni giorno di più.
Ha perfettamente ragione. :D
La tradizione è la custodia del fuoco, non l'adorazione della cenere. [Gustav Mahler]
Palma

Messaggioda Palma » 02 apr 2009 20:46

Riporto qua un fatto abbastanza insolito che mi è successo.
Mi è arrivato a casa un pacco contenente 8 bottiglie (oltre due bicchieri) della mia birra preferita, non posso dire la migliore in assoluto in quanto me ne mancano molte ancora da sentire, la Schlenkerla Maerzen. Oltre a ringraziare l'artefice del gesto (di certo un miratore o più probabilmente una miratrice per il lavoro qua svolto) ricordo anche che il vino che più amo è il Margaux 90.
ex Victor

diego
Contatta:

Messaggioda diego » 02 apr 2009 21:08

Palma ha scritto:Riporto qua un fatto abbastanza insolito che mi è successo.
Mi è arrivato a casa un pacco contenente 8 bottiglie (oltre due bicchieri) della mia birra preferita, non posso dire la migliore in assoluto in quanto me ne mancano molte ancora da sentire, la Schlenkerla Maerzen. Oltre a ringraziare l'artefice del gesto (di certo un miratore o più probabilmente una miratrice per il lavoro qua svolto) ricordo anche che il vino che più amo è il Margaux 90.

AVR sempre più sullo orme di Parker...
Esiste una finestra specifica per esprimere compiutamente il carattere del territorio: sopra una certa resa per ettaro tale carattere si spegne, ma lo stesso accade anche sotto una certa resa per ettaro.
(Lalou Bize Leroy)
Palma

Messaggioda Palma » 04 apr 2009 17:15

- Champagne Cuvee Neimann 1996 Duval-Leroy: uno champagne davvero buonissimo, tra i migliori 96 finora sentiti. Non lo avevo mai sentito nominare e per questo .la sorpresa è stata doppia. Grande mineralità, ma anche una struttura di tutto rispetto ed una bellissima acidità, finale davvero notevole e parecchio lungo. 93/100
- Les Forts de Latour 1982: bè per essere un secondo vino davvero niente male :D Ha tutte le sue cose al suo posto, bel naso anche se non così sparato, di cuoio, balsamicità e note caffetose in sottofondo, perfettamente corrispondente la bocca, ampia e di bella struttura, rispetto ai grandissimi manca solo un finale di maggior persistenza. 91/100
- Barolo riserva Collina Rionda 1982 Giacosa: ed alla quarta bottiglia bevuta (tutte sorelle) ecco arrivare la prima delusione da questo vino. Bottiglia davvero dall'evoluzione parecchio strana, il vino non è male in assoluto, anzi lo collocherei sulla fascia dei 90 pti, ma ha poco a che vedere con le bottiglie passate. Sembra giovanissimo, il naso è buono, ma non esplosivo, c'è una bella rosa, un tocco di balsamico, ma a tratti anche una nota carciofosa-smaltata, manca quel tabacco da innamoramento, la bocca presenta un alcol eccessivo ad al centro risulta magra come mai per questo vino, il finale, caratterizzato da un bel tannino non è male. S.v. perchè non era lui. Bè poco male, vuol dire che a breve mo toccherà riberlo :D
- Chateau Mouton Rothschild 1982: davvero un vino monstre. Il naso è esplosivo e semplicemente fantastico, non importa neppure avvicinarsi troppo al bicchiere per capirlo, questo aspetto in effetti sarebbe meritevole del 100. Estremamente balsamico, ancora il cuoio, più nascosto il ribes, assente qualunque accenno di peperone. La bocca è ancora troppo giovane ed incazzata per poter essere apprezzata in pieno, una struttura tannica mostruosa, che nel finale graffia ancora, i veri grandissimi però hanno una persistenza parecchi maggiore. 95-96/100
- Oberemmeler Hütte Riesling Auslese Goldkapsel *** 2005 von Hövel: che gran bel vino, pian, piano il riesling inizia a conquistarmi. Quasi untuoso, dall'elevato residuo zuccherino, anche note sauternesc he di zafferano, ma con un'acidità che gli dona una beva mostruosa. Un vino già di bella complessità ora, che in futuro potrebbe raggiungere vette molto elevate. 94/100
ex Victor

JohnnyTheFly

Re: Bollettino AVR - "Il congedo di Jossik" da pag. 71

Messaggioda JohnnyTheFly » 05 apr 2009 19:47

Il Congedo di Jossik (con onore)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
alì65

Re: Bollettino AVR - "Il Congedo di Jossik" da pag. 72

Messaggioda alì65 » 05 apr 2009 21:12

minchia!! vi dice sempre bene da quelle parti........
futuro roseo, si preannuncia un 2025 da urlo!!!
COOMBE

Messaggioda COOMBE » 05 apr 2009 21:38

qualche nota su voerzio e vin santo? grazie.
"stiamo bene nella misura in cui le nostre idee sono umane" Kilgore Trout aka Kurt Vonnegut
meursault

Messaggioda meursault » 05 apr 2009 23:45

Si è congedato con onore, mitico jossik, lo ho assistito anche alla balera fino alle 22.00, poi ho molltato.
Vini straordineri, Monfortino 2001 e Casa di Maurzio 1995 si confermano eccellenti, grande il Sodi di San Nicolò 1985, nota di merito anche per Solaia, un grande supertuscan.
Purtroppo anche anche da coperto, quindi senza alcun condizionamento, Percarlo fornisce una prestazione davvero pessima, legno su legno, per ora il il vino si può anche intravedere sotto la coltre di rovere, ma con molta benevolenza ed immaginazione.
Riproveremo altre annate e anche questa tra anni ma l'impressione è qualla di una bella materia che potrebbe essere gestita meglio, molto meglio.
Rocche del Falletto si scrolla di dosso ad intervalli la fama di grande incompiuto e allieta tutti con tocchi da fuoriclasse, sarà grandissimo.
Ottime prove anche del Bussia 1990 di Colla, vino giocato sull'equlibrio del frutto/ossidazione con una bella maestria, e del pari annata di Voerzio, che si conferma come vino assolutamente ben fatto, modellato in maniera esemplare ad ancora piuttosto giovane, una gran riuscita.
Che dire del vin santo 1989 Avignonesi, perfetto e ammaliante nel suo dattero, nella castagna, persistenza fuori scala.
Un grazie di cuore a Jo e a quelli che ci sono stati, che hanno goduto, è sempre un piacere condividere queste cose con voi.
l'assassinio della Salvia sarà perdonato.......
Wineduck

Messaggioda Wineduck » 06 apr 2009 00:19

meursault ha scritto:Purtroppo anche anche da coperto, quindi senza alcun condizionamento, Percarlo fornisce una prestazione davvero pessima, legno su legno, per ora il il vino si può anche intravedere sotto la coltre di rovere, ma con molta benevolenza ed immaginazione.
Riproveremo altre annate e anche questa tra anni ma l'impressione è qualla di una bella materia che potrebbe essere gestita meglio, molto meglio.

meursault ha scritto:Rocche del Falletto si scrolla di dosso ad intervalli la fama di grande incompiuto e allieta tutti con tocchi da fuoriclasse, sarà grandissimo.

Queste due affermazioni, una accanto all'altra, non hanno bisogno di commenti: gli osservatori attenti, che leggono il forum da tempo orami sanno della tua inaffidabilità di giudizio su certi vini e della tua inaffidabilità di giudizo su altri.
L'ultima volta che mi hai risposto hai chiesto se, malgrado la tua conotazione da semplice consumatore, avessi diritto a scrivere su questo forum: ovviamente sì! Altrimeenti come faremmo a farci 4 grasse risate?
Basta interpretare quello che scrivi: uno sbarbatello che si permette di dare consigli a chi produce grandi vini da quasi trenta'nni, bevendo una bottiglia e parlando di "coltre di rovere", va preso per quello che è......
(non aggiungo altro, ognuno ci metta quello che vuole: i commenti giusti li abbiamo fatti una settimana fa...)
"Woke up this morning with a wine glass in my hand - Whose wine? What wine? - Where the hell did I dine? - Must have been a dream - I don't believe where I've been - Come on, let's do it again"
Peter Frampton
meursault

Messaggioda meursault » 06 apr 2009 00:30

Wineduck ha scritto:Queste due affermazioni, una accanto all'altra, non hanno bisogno di commenti: gli osservatori attenti, che leggono il forum da tempo orami sanno della tua inaffidabilità di giudizio su certi vini e della tua inaffidabilità di giudizo su altri.
L'ultima volta che mi hai risposto hai chiesto se, malgrado la tua conotazione da semplice consumatore, avessi diritto a scrivere su questo forum: ovviamente sì! Altrimeenti come faremmo a farci 4 grasse risate?
Basta interpretare quello che scrivi: uno sbarbatello che si permette di dare consigli a chi produce grandi vini da quasi trenta'nni, bevendo una bottiglia e parlando di "coltre di rovere", va preso per quello che è......
(non aggiungo altro, ognuno ci metta quello che vuole: i commenti giusti li abbiamo fatti una settimana fa...)

Io esprimo la mia opinione in base a quello che ho nel bicchiere, e il Percarlo 2004 che avevamo oggi nel bicchiere era così, io non sò che altro dirti.
Se avessi trovato un buon vino lo avrei detto, anche perchè non avrei mai immaginato che ci fosse quel vino, però nonostante la stappatura anticipata è rimasto legnoso per 4 ore nel bicchiere.
Più che dire che è un peccato e che spero che altre bottiglie di questa annata o altre annate siano differenti non so cosa fare.
Sull'inaffidabilità non ho grosse pretese, posso tranquillamente anche essere considerato inaffidabile, l'affidabilità non è un trofeo al quale aspiro.
Se i commenti giusti sono quelli fatti una settimana fa da altri bene così, i miei saranno sbagliati.
meursault

Messaggioda meursault » 06 apr 2009 00:52

Ma parliamo di vino.....
Quanto era spettacolare l'alloro sul Sodi 1985, e il frutto misurato dei Baroli 2001 ?........maronn che libidine.
mbrown

Messaggioda mbrown » 06 apr 2009 10:54

Palma ha scritto:Riporto qua un fatto abbastanza insolito che mi è successo.

Ti fornisco un'informazione confidenziale: la Schlenkerla fa anche una versione chiamata Urbok, prodotta solo nel periodo invernale, più affumicata e più forte rispetto alla Maerzen. Semplicemente splendida, in abbinamento con la carne (lo stinco, lo stinco!!!) è magnifica. Un fustino da 5 litri riposa in cantina... 8)
Forse ho sbagliato a giudicare Stromberg. Un uomo che beve Dom Perignon del '52 non può essere cattivo. (Bond)
Io nella guida dell'Emilia a 'sto Masseto gli dò 84!
Il Comandante

Messaggioda Il Comandante » 06 apr 2009 11:00

Un grazie ancora a Joe, è stata una bellissima giornata.
Tra l'altro ho avuto finalmente la possibilità di conoscere il simpatico e competente alabarda.
Molto valida la cucina del ristorante Marconi, inizio così così ma ottimo proseguimento (in particolare con il rombo ed i maccheroncini al torchio con anguilla e ragù di ostriche).

Difficile fare classifiche, c'è stato un gruppone di vini davvero eccellenti che comprende:
- Monfortino 2001: non credo ci sia molto da aggiungere ai commenti degli altri che l'hanno bevuto di recente, grandissimo
- Ca d'Morissio '95: anche lui sempre eccellente; misurato, rigoroso, elegante, potente
- Brunate '90 Voerzio: grande vino davvero, più dolce e suadente dei precedenti, forse più immediato, se vogliamo, ma non per questo meno buono
- Sodi di S. Niccolò '85: a rischio di essere il naso della giornata, con quel bellissimo alloro, meno efficace in bocca dove è un po' esilino

Appena sotto, ma tutti over 90:
- Solaia '85: non immenso come in altre descrizioni che ho letto, ma gran bel vino che cresce continuamente nel bicchiere per arrivare decisamente in alto
- Coulée de Serrant '88: questo parte benissimo in bocca ma malino al naso, chiuso e sporchino, ma cresce alla grande nel bicchiere per arrivare anche lui alla piena eccellenza
- Krug s.a.: una sboccatura credo di 7-8 anni fa, si percepiscono le note evolutive ma la freschezza e la potenza della bocca, oltre al frutto agrumato, lo rendono di beva irresistibile
- Rocche del Falletto '01: gran bel bicchiere, ma quell'esuberanza incredibile del frutto e della gelatina di fragola me lo fanno amare meno rispetto ad altri Giacosa più rigorosi

Delusione:
- Percarlo '04: tanto legno, e neppure buono (tendente al cosmetico). Nima mi dice che ne ha sentita una bottiglia nettamente migliore. Speriamo, perché guardo la bottiglia appena acquistata e piango... Forse tra 10 anni si riassorbirà, ma perché tanto odio verso quella bella materia?
AKA J. L. Picard
"Lungi da me fare la vittima" - unadomanda (ketto reloaded)
Il Comandante

Messaggioda Il Comandante » 06 apr 2009 12:26

Ketto ha scritto:
Il Comandante ha scritto: Rocche del Falletto '01: gran bel bicchiere, ma quell'esuberanza incredibile del frutto e della gelatina di fragola me lo fanno amare meno rispetto ad altri Giacosa più rigorosi

noto che i giudizi su questo vino si vanno sempre più uniformando..
:D

Mi sembra di avere espresso questo giudizio a più riprese.
E' un gran bel vino, ma in questa fase mi sembra avere un frutto troppo esuberante. In alcune bevute è risultato praticamente monocorde, mentre in altre, come ieri, è stato integrato da altri elementi (spezie in particolare) di modo che il vino è arrivato alla piena eccellenza, ma senza per me sfondare il muro dei voti veramente alti. La bottiglia di ieri era da 92/100, per me.

Più che altro sei tu che dovresti uniformare il tuo giudizio uno e trino, che se ben ricordo è:
1) il voto oggettivo è 95/100
2) il voto soggettivo è 90/100
3) comunque a me fa cagare
AKA J. L. Picard
"Lungi da me fare la vittima" - unadomanda (ketto reloaded)

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”