Champagne, il thread definitivo

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
gremul

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda gremul » 31 mar 2009 15:00

Aramis ha scritto:
gremul ha scritto:Diebolt Vallois Fleur du Passion 2002, grandissimo Champagne, elettrico e minerale al massimo, pervaso da una tensione interminabile, naso splendido e cangiante, con un cedro freschissimo in bella evidenza, profondo, questo è Cramant quando è grande, quando è fatto come Dio comanda, meraviglioso.

Mai bevuto, lo sto disperatamente cercando da tre mesi, senza risultato. Ora leggo le tue note e mi viene voglia di dare una craniata sul muro!

no dai Armando non voglio che ti fai male per colpa mia!! :D :D

comunque non pensavo fosse così introvabile, mi informerò e ti farò sapere! :)
La diversità di ognuno di noi non è un'arma per discriminare, etichettare, ma una ricchezza (P.P. Pasolini)
A Broccolino i rom eravamo noi (M. Pannella)
SIAMO TUTTI STRANIERI
master

Messaggioda master » 31 mar 2009 15:11

Aramis ha scritto:
gremul ha scritto:Diebolt Vallois Fleur du Passion 2002, grandissimo Champagne, elettrico e minerale al massimo, pervaso da una tensione interminabile, naso splendido e cangiante, con un cedro freschissimo in bella evidenza, profondo, questo è Cramant quando è grande, quando è fatto come Dio comanda, meraviglioso.

Mai bevuto, lo sto disperatamente cercando da tre mesi, senza risultato. Ora leggo le tue note e mi viene voglia di dare una craniata sul muro!

Non mi sembri troppo disperato, altrimenti ... riflettendo lo avresti già trovato.
Aramis

Messaggioda Aramis » 31 mar 2009 15:13

Ma non mi avevi detto che non l'avevi? :roll:
O sono rincoglionito io e non l'ho chiesto a te per prima cosa?
"L’appellation d’origine constitue un patrimoine collectif, et ne peut donc pas être la propriété d’opérateurs économiques à titre privatif, contrairement à une marque, par exemple." (INAO, Institut National des Appellations d'Origine)
master

Messaggioda master » 31 mar 2009 15:19

Aramis ha scritto:Ma non mi avevi detto che non l'avevi? :roll:

te ce riempio la vasca de bagno de casa..........
alexer3b

Messaggioda alexer3b » 31 mar 2009 15:23

Il Cristal lo giudichi a parte ?

Alex
Oggi, in latino...l'ha pijata ar culo. (Romano ad honorem 08-10-2008)

... a Nossiter (come ai suoi compaesani) bisognerebbe spiegare che quando avrà capito l’importanza di usare il bidet sarà sempre troppo tardi… :lol: (anonimo 07-02-2012)
gremul

Messaggioda gremul » 31 mar 2009 15:26

alexer3b ha scritto:Il Cristal lo giudichi a parte ?

Alex

Alex purtroppo l'ho messo in quarta fascia, non mi ha particolarmente colpito

Parlo sempre per i miei gusti sia ben chiaro, c'è da dire anche però che era uno dei più giovani ieri (2002) quindi più penalizzato
La diversità di ognuno di noi non è un'arma per discriminare, etichettare, ma una ricchezza (P.P. Pasolini)
SIAMO TUTTI STRANIERI
alexer3b

Messaggioda alexer3b » 31 mar 2009 15:27

gremul ha scritto:
alexer3b ha scritto:Il Cristal lo giudichi a parte ?

Alex

Alex purtroppo l'ho messo in quarta fascia, non mi ha particolarmente colpito

Purtroppo ? Mica so er signor Roederer (magara) ... :lol:

Alex

... a Nossiter (come ai suoi compaesani) bisognerebbe spiegare che quando avrà capito l’importanza di usare il bidet sarà sempre troppo tardi… :lol: (anonimo 07-02-2012)
sasso

Messaggioda sasso » 31 mar 2009 15:27

Diebolt Vallois Fleur du Passion 2002, grandissimo Champagne, elettrico e minerale al massimo, pervaso da una tensione interminabile, naso splendido e cangiante, con un cedro freschissimo in bella evidenza, profondo, questo è Cramant quando è grande, quando è fatto come Dio comanda, meraviglioso.

Confermo, grandissimo, oltre tutto lo ricorderò per tutta la vita visto che ho brindato alla notizia che mia moglie era incinta con un '58 degorgiato dal produttore in cantina e bevuto seduta stante tre piani sotto terra.... che emozione!
Per la precisione il vino in questione non era ancora il "Fleur de Passion" ma il suo progenitore in quanto era il vino prodotto dal nonno e dal padre dell'attuale proprietario dalle stesse vigne... Quando ha prodotto la prima annata la sua idea era quella di ricreare quel gusto....
Ne ho un paio ma penso che faranno ancora la nanna a lungo....
gremul

Messaggioda gremul » 31 mar 2009 15:45

Quarta Fascia, quelli che pur non essendo male non mi hanno convinto del tutto

Cristal 2002, cosa dire....non l'ho trovato un cattivo vino sia ben chiaro ma troppo semplice, c'è da dire, ripeto, che era giovanissimo e che aveva di fianco dei mostri incredibili ma non mi ha colpito nè per il naso nè per la materia in bocca, troppo esile, non lo so...forse la bottiglia sentita da Alex era particolarmente fortunata o forse, ripeto ancora, avendo a fianco tutti quei mostri ha patito troppo...da riprovare comunque tra qualche anno...non l'ho però trovato troppo dosato come invece mi aspettavo, era ben equilibrato e questo è un pregio

Veuve Clicquot La Grande Dame 1998, naso di zucchero a velo molto netto e qualche agrume, impostazione piuttosto classica, bocca semplice e dosaggio non alto ma avvertibile. Non male in senso assoluto ma considerando il prezzo...

Substance Selosse, è un vino come sappiamo che colpisce ma non rientra nella mie corde, ormai l'ho capito. Il naso è caratterizzato da legno e sensazioni ossidate, sempre di classe e mai volgari sia ben chiaro ma per me troppo pesanti, anche la bocca è di beva difficile. Certo la sboccatura era recente e tra qualche anno sarà molto meglio ma, anche in questo caso, vedi sopra, a questi prezzi...

Saigné de Sorbée Vouette et Sorbée, è un vino che può stare tranquillamente in terza fascia ma lo penalizzo per la bocca in questa fase un po' troppo irruenta e scomposta, il naso comunque è molto bello, sul frutto rosso e su note ferrose intriganti, prodotto non facile e per palati esperti.
SIAMO TUTTI STRANIERI
gremul

Messaggioda gremul » 31 mar 2009 15:57

Quinta Fascia, qui proprio non ci siamo

Alain Thienot Grand Cuvée Alain Thienot 1999, veramente strasemplice, senza nessuno slancio. Non posso dire fosse cattivo perchè non mi ha detto proprio niente, boh

Albert Le Brun Vieille France 04, abbinamento ideale con il panettone, naso da prosecco e bocca dolce come poche, è di quanto più lontano ci sia dal mio ideale di Champagne. Giovanissimo e ancora completamente da farsi? Può anche essere...

Cuvée de l'Anniversaire Steinbruck, come Thienot veramente anonimo

Special Club 2000 J. Lassalle, non sarebbe neanche male in bocca se al naso non avesse quelle note insistenti e coprenti di oliva verde Saclà che non vogliono proprio andare via...

Cuvée Reminescence J. Lassalle, Saclà a tutto andare anche in questo caso, fotocopia del vino sopra, evidentemente è questo il suo stile...

Roses de Jeanne Brut, altra delusione da Cedric Bouchard, prodotto veramente anonimo, boh non so più che pensare di questo produttore acclamato da più parti...

Cuvée Arthur Bricout Grand Cru, Bricout, Marco l'ha assaggiato mi ha guardato e mi ha detto lascia perdere non provarlo neanche...ho detto tutto...

Direi che ho finito con le note...che dire ancora...molto buono davvero il cibo in abbinamento, splendido il consommè di crostacei con passatelli e gamberone, buonissimo il risotto alle lumache e pecorino di fossa, il baccalà con olio Pianogrillo, il tonno scottato con crema di peperone.....

Molto simpatico il buon Marco Sabellico con il quale ho avuto piacere di scambiare qualche parola, anche lui rapito dalla bellezza di Dom Ruinart 96....l'ho visto sinceramente entusiasta della serata e dei vini bevuti

Un plauso ancora alla perfetta organizzazione delle Osterie Moderne, amici veneti l'anno prossimo non potete mancare assoluatemente, ad averne di locali così!!!
Ultima modifica di gremul il 31 mar 2009 16:11, modificato 1 volta in totale.
SIAMO TUTTI STRANIERI
master

Messaggioda master » 31 mar 2009 16:01

complimenti gremul. Belle note, non concordo solo su Cristal 02........ ma ormai si è capito che io e alex siamo sul libro paga di reoderer e dom Perignon :lol:

Ogni dieci post positivi sul forum una cena con Briatore e poi Pompino di una amica bona della Gregoraci sul divanetto del BBiilllioner con una bottiglia di cirstal ogni mezz'ora come liquido di raffreddamento...
gremul

Messaggioda gremul » 31 mar 2009 16:03

master ha scritto:complimenti gremul. Belle note, non concordo solo su Cristal 02........ ma ormai si è capito che io e alex siamo sul libro paga di reoderer e dom Perignon :lol:

Ogni dieci post positivi sul forum una cena con Briatore e poi Pompino di una amica bona della Gregoraci sul divanetto del BBiilllioner con una bottiglia di cirstal ogni mezz'ora come liquido di raffreddamento...

:lol: :lol: :lol: :lol:

no comunque questo Cristal 02 anche io vorrò riassaggiarlo volentieri tra qualche anno, ripeto non mi ha deluso in senso assoluto però ora come ora l'ho trovato troppo semplice (anche rispetto agli altri di ieri sera)
SIAMO TUTTI STRANIERI
pippuz

Messaggioda pippuz » 31 mar 2009 16:03

gremul ha scritto:Roses de Jeanne Brut, altra delusione da Cedric Bouchard, prodotto veramente anonimo, boh non so più che pensare di questo produttore acclamato da più parti...

E' quello dell'Inflorecence ?
Complimentoni !!! :lol:
over the mountain watching the watcher
breaking the darkness waking the grapevine
one inch of love is one inch of shadow
love is the shadow that ripens the wine
gremul

Messaggioda gremul » 31 mar 2009 16:04

pippuz ha scritto:
gremul ha scritto:Roses de Jeanne Brut, altra delusione da Cedric Bouchard, prodotto veramente anonimo, boh non so più che pensare di questo produttore acclamato da più parti...

è lui è lui mannaggia! :D
SIAMO TUTTI STRANIERI
pippuz

Messaggioda pippuz » 31 mar 2009 16:06

gremul ha scritto:
pippuz ha scritto:

è lui è lui mannaggia! :D

Dovete smetterla di leggere i forum francesi. :twisted:
over the mountain watching the watcher
breaking the darkness waking the grapevine
one inch of love is one inch of shadow
love is the shadow that ripens the wine
gremul

Messaggioda gremul » 31 mar 2009 16:12

pippuz ha scritto:Dovete smetterla di leggere i forum francesi. :twisted:

dillo a Paolo 72 :D :D
SIAMO TUTTI STRANIERI
ilvinaio

Messaggioda ilvinaio » 31 mar 2009 16:19

master ha scritto:
Aramis ha scritto:Ma non mi avevi detto che non l'avevi? :roll:

te ce riempio la vasca de bagno de casa..........

Regà so lupacchiotto anch'io me ce riempitte la vasca anca mi?? :D
alexer3b

Messaggioda alexer3b » 31 mar 2009 16:23

master ha scritto:complimenti gremul. Belle note, non concordo solo su Cristal 02........ ma ormai si è capito che io e alex siamo sul libro paga di reoderer e dom Perignon :lol:

Sto ancora a tre post , devo produrre di più !!!

Alex

PS : prezzolato !

enogastronauta

Messaggioda enogastronauta » 31 mar 2009 19:35

grazie Gregorio bellissime note, come al solito professionale.

mi hai incuriosito col domR 96, maison da me osannata e bevuta alla follia negli anni80/90 ma poi abbandonata dopo flessione(per me) qualitativa, ma ora sarebbe il caso di riprovare questa top cuvée.

Diebolt Vallois Flaur de passion è un bdb? mai assaggiato purtroppo, qualcuno sul forum lo ha in vendita? forbice di prezzo?

avrei scommesso su maggiori performances di RD97 e Leclapart, mentre su Selosse a parte il fatto che lo ami o lo odi sboccature recenti non mi stancherò mai di ripeterlo gli fanno solo male!!

Egly ouriet rosè lo adoro !! le tento in una prossima cena a base di sole bistecche toscane come dio comanda, che ne Dici Gregorio o sarebbe meglio qualcosa di più cazzuto?

su gli altri concordo con le tue note, almeno per quelli bevuti !!

sul Cristal02 noto per l'ennesima volta che se presente in degustazioni con molti altri champagne di carattere "scompare" io di sicuro non lo capisco, ma vedo che sono in buonissima compagnia :wink:
42195mt in 3h13'23"
la nina

Messaggioda la nina » 31 mar 2009 19:57

Diebolt Vallois Flaur de passion è un bdb? mai assaggiato purtroppo, qualcuno sul forum lo ha in vendita? forbice di prezzo?

credo che lo distribuisca teatro del vino intorno ai 60 €
stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus
paolo72

Messaggioda paolo72 » 31 mar 2009 20:07

Diebolt Vallois è stato importato tra le prime scelte con Maurizio Cavalli a Parma già dal 1996, con i millesimi 85 89 e 90, davvero bei prodotti, poi, verso il 1999-2000, un buco qualitativo assoluto con tutti i millesimi e le sboccature s.a. anni 90.
Mi fa piacere che si sia ripreso.
I cook with wine, sometimes I even add it to the food.
enogastronauta

Messaggioda enogastronauta » 31 mar 2009 20:15

la nina ha scritto:Diebolt Vallois Flaur de passion è un bdb? mai assaggiato purtroppo, qualcuno sul forum lo ha in vendita? forbice di prezzo?

credo che lo distribuisca teatro del vino intorno ai 60 €

grazie mille quindi è boccia che si trova in enoteca sui 100 eurozzi +o -?
42195mt in 3h13'23"
diego
Contatta:

Messaggioda diego » 31 mar 2009 20:57

Un Gregorio ispiratissimo...belle note.
E' stato quasi come berle con te :lol: :cry:

Mi è piaciuta anche la tua suddivisione in blocchi, che riprende un po' la scala dell'oste, per dar l'idea del livello qualitativo.
Mi sarebbe piaciuto che in mezzo ci fosse anche un Giulio in ottima annata per vedere in che fascia finiva...
Esiste una finestra specifica per esprimere compiutamente il carattere del territorio: sopra una certa resa per ettaro tale carattere si spegne, ma lo stesso accade anche sotto una certa resa per ettaro.
(Lalou Bize Leroy)
il chiaro

Messaggioda il chiaro » 31 mar 2009 21:17

eccomi rientrato da una tonificante giornata lavorativa a base di "buuuuurp" in faccia ai clienti franciacortini!!

la serata di ieri è stata di quelle che non si scordano facilmente, rispetto al signore delle bolle (chiedo subito perdono) le mie preferenze sono leggermente diverse:

Dom ruinart 96 e salon 97 si dividono la prima piazza, a seguire jacquesson 97 che premio per l'originalità del prodotto pur rimanendo su canoni "classici". Ho amato la sua secchezza, la sua severità in bocca, e un'acidità da pelle d'oca, champa che vorrei scolarmi accompagnandolo a un fritto misto di sublime fattura.
fleur du passion è un grande champagne dallo stile elegante, appagante, agrumato e gessoso, equilibrio a go-go, beva compulsiva.
Winston churchill preciso e classicissimo, tiene botta in quinta posizione.

altre impressioni sparse qua e la:
Krug dalle due facce: prepotente a bicchiere appena versato e fresco con la nocciola a dominare labocca e il naso, rilascia una tostatura pesante con l'alzarsi della temperatura.
Cristal 2002 decisamente lo definirei un prodotto standard che si concede un filo di dolcezza per risultare appagante anche ai meno scafati, ma magari più sb...ni.
grand dame fa il compitino, champagne pulito, ma senza slanci, ma la punta di diamante di una grande maison non può accontentarsi del "è bravo, ma può fare di più".
substance: come dice Ivan la sboccatura recente non l'aiuta, la materia c'è, ma risulta un po' pesante. Però ha un naso di lavanda e gelsomino da sogno.

Complimenti all'organizzazione che però l'anno prossimo non si lascerà trovare impreparata: la quantità di salon che abbiamo portato al nostro tavolo non credo sia passata inosservata. :D :D :D :D :D :D :D

Ottima la (mia) idea di fare il viaggio a staffetta, così rischia solo Franco Piede, io prima di guidare dormo un'ora buona coccolato dal sottofondo della voce di Greg che elenca tutte le sue impressioni sulla stupenda serata.
Dubito che Gregorio abbia chiuso occhio questa notte, neanche le mie bambine l'anno scorso a Eurodisney erano così eccitate.
let me put my love into you babe
let me put my love on the line

let me put my love into you babe
let me cut your cake with my knife

Brian Johnson
enogastronauta

Messaggioda enogastronauta » 31 mar 2009 21:32

il chiaro ha scritto:eccomi rientrato da una tonificante giornata lavorativa a base di "buuuuurp" in faccia ai clienti franciacortini!!

la serata di ieri è stata di quelle che non si scordano facilmente, rispetto al signore delle bolle (chiedo subito perdono) le mie preferenze sono leggermente diverse:

Dom ruinart 96 e salon 97 si dividono la prima piazza, a seguire jacquesson 97 che premio per l'originalità del prodotto pur rimanendo su canoni "classici". Ho amato la sua secchezza, la sua severità in bocca, e un'acidità da pelle d'oca, champa che vorrei scolarmi accompagnandolo a un fritto misto di sublime fattura.
fleur du passion è un grande champagne dallo stile elegante, appagante, agrumato e gessoso, equilibrio a go-go, beva compulsiva.
Winston churchill preciso e classicissimo, tiene botta in quinta posizione.

altre impressioni sparse qua e la:
Krug dalle due facce: prepotente a bicchiere appena versato e fresco con la nocciola a dominare labocca e il naso, rilascia una tostatura pesante con l'alzarsi della temperatura.
Cristal 2002 decisamente lo definirei un prodotto standard che si concede un filo di dolcezza per risultare appagante anche ai meno scafati, ma magari più sb...ni.
grand dame fa il compitino, champagne pulito, ma senza slanci, ma la punta di diamante di una grande maison non può accontentarsi del "è bravo, ma può fare di più".
substance: come dice Ivan la sboccatura recente non l'aiuta, la materia c'è, ma risulta un po' pesante. Però ha un naso di lavanda e gelsomino da sogno.

Complimenti all'organizzazione che però l'anno prossimo non si lascerà trovare impreparata: la quantità di salon che abbiamo portato al nostro tavolo non credo sia passata inosservata. :D :D :D :D :D :D :D

Ottima la (mia) idea di fare il viaggio a staffetta, così rischia solo Franco Piede, io prima di guidare dormo un'ora buona coccolato dal sottofondo della voce di Greg che elenca tutte le sue impressioni sulla stupenda serata.
Dubito che Gregorio abbia chiuso occhio questa notte, neanche le mie bambine l'anno scorso a Eurodisney erano così eccitate.

aspettavo in gloria anche le tue note, ora sono a posto !!
42195mt in 3h13'23"

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”