Champagne, il thread definitivo

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
pippuz
Messaggi: 20287
Iscritto il: 06 giu 2007 11:05
Località: MilanoMilano

Messaggioda pippuz » 10 nov 2008 12:03

gremul ha scritto:
MCSE ha scritto:
ilvinaio ha scritto:
MCSE ha scritto:
esorciccio79 ha scritto:a pranzo ho provato:

INITIALE - SELOSSE (deg.2006)

una goduria di bevibilità... strepitoso...!!!!!!!!!!

90,000000000000000000005/100


Bevuto di recente anche io.....sboccatura 2006, proprio bonnnnn con quella leggera mouse in bocca di bollicine, na goduria!




Il problema grosso dell'Initial è che x ogni sboccatura bisogna metterne in cantina molte bottiglie sia perchè ogni semestre aumenta di prezzo sia perchè il passare del tempo lo migliora in maniera esponenziale,nell'ultima serata su Selosse da noi fatta una sboccatura 99 messa coperta subito dopo una sboccatura recente non solo non è stata riconosciuta ma è stato il vino più apprezzato della serata :wink:


Quanto me la ricordo con piacere quella serata....

@Vinaio: era proprio l'ultima del 99 come sboccatura??? :roll:

@TUTTI : quando un'latra champagnata assieme?? :D


quondo volete io ci sono!!!!!!!!!

Ecco ... fàmola però sta champagnata, magari come quella dell'anno scorso al due spade.
over the mountain watching the watcher
breaking the darkness waking the grapevine
one inch of love is one inch of shadow
love is the shadow that ripens the wine
Avatar utente
gremul
Messaggi: 12641
Iscritto il: 06 giu 2007 14:01
Località: Lainate (MI), Comabbio (VA)

Messaggioda gremul » 10 nov 2008 12:11

pippuz ha scritto:
gremul ha scritto:
MCSE ha scritto:
ilvinaio ha scritto:
MCSE ha scritto:
esorciccio79 ha scritto:a pranzo ho provato:

INITIALE - SELOSSE (deg.2006)

una goduria di bevibilità... strepitoso...!!!!!!!!!!

90,000000000000000000005/100


Bevuto di recente anche io.....sboccatura 2006, proprio bonnnnn con quella leggera mouse in bocca di bollicine, na goduria!




Il problema grosso dell'Initial è che x ogni sboccatura bisogna metterne in cantina molte bottiglie sia perchè ogni semestre aumenta di prezzo sia perchè il passare del tempo lo migliora in maniera esponenziale,nell'ultima serata su Selosse da noi fatta una sboccatura 99 messa coperta subito dopo una sboccatura recente non solo non è stata riconosciuta ma è stato il vino più apprezzato della serata :wink:


Quanto me la ricordo con piacere quella serata....

@Vinaio: era proprio l'ultima del 99 come sboccatura??? :roll:

@TUTTI : quando un'latra champagnata assieme?? :D


quondo volete io ci sono!!!!!!!!!

Ecco ... fàmola però sta champagnata, magari come quella dell'anno scorso al due spade.


quoto, potremmo bissare il due spade, ne ho un piacevole ricordo!!
La diversità di ognuno di noi non è un'arma per discriminare, etichettare, ma una ricchezza (P.P. Pasolini)
A Broccolino i rom eravamo noi (M. Pannella)
SIAMO TUTTI STRANIERI
Avatar utente
MCSE
Messaggi: 6921
Iscritto il: 06 giu 2007 11:28
Località: LAGO

Messaggioda MCSE » 10 nov 2008 12:15

gremul ha scritto:
pippuz ha scritto:
gremul ha scritto:
MCSE ha scritto:
ilvinaio ha scritto:
MCSE ha scritto:
esorciccio79 ha scritto:a pranzo ho provato:

INITIALE - SELOSSE (deg.2006)

una goduria di bevibilità... strepitoso...!!!!!!!!!!

90,000000000000000000005/100


Bevuto di recente anche io.....sboccatura 2006, proprio bonnnnn con quella leggera mouse in bocca di bollicine, na goduria!




Il problema grosso dell'Initial è che x ogni sboccatura bisogna metterne in cantina molte bottiglie sia perchè ogni semestre aumenta di prezzo sia perchè il passare del tempo lo migliora in maniera esponenziale,nell'ultima serata su Selosse da noi fatta una sboccatura 99 messa coperta subito dopo una sboccatura recente non solo non è stata riconosciuta ma è stato il vino più apprezzato della serata :wink:


Quanto me la ricordo con piacere quella serata....

@Vinaio: era proprio l'ultima del 99 come sboccatura??? :roll:

@TUTTI : quando un'latra champagnata assieme?? :D


quondo volete io ci sono!!!!!!!!!

Ecco ... fàmola però sta champagnata, magari come quella dell'anno scorso al due spade.


quoto, potremmo bissare il due spade, ne ho un piacevole ricordo!!


L'anno scorso non venni causa music se non mi ricordo male, quest'anno non mancherò.

Mi sto toccando i @@ :lol:
Avatar utente
ilvinaio
Messaggi: 1879
Iscritto il: 06 giu 2007 11:18
Località: Cassina de Pecchi (MI)

Messaggioda ilvinaio » 10 nov 2008 12:20

Les Brun Servenay vieille vignes couvée Exhilarante 2000
chardonnay fascnoso con bei prfumi di frutta acerba entra con un perlage finissimo e colpisce subito per il basso dosaggio e acidità elevata (accompagnato ad un pata negra che passava di lì x caso :D ma chissà cosa avrebbe combinato in bocca con delle ostric he :shock: )si intuiscono i potenziali x una notevole evoluzione anche questo da comprarne un pò ed ogni tanto andare a svegliarlo.
Dello stesso produttore bevuto anche il mill.98,un gradino inferiore x eleganza al precedente ma gran bel prodotto.
Brochet Hervieux couvée speciale HBH mill.99 pinot noire 50%-chardonnay 50% uno champagne da bistecca fiorentina (in Sardegna se hanno percentuali maggiori di pinot noire li abbiniamo al porchetto :wink: )
Brochet Hervieux couvée speciale HBH mill.95 mi è sembrato più giovane del 99 e se questa è una sua peculiarità :D ....
Siccome non si può sempre bere champagne complessi,più strutturati o anziani ed evoluti e quindi più costosi:
Billard Reserve magnum 50%meunier-25%noire-25%chardonnay ottimo come aperitivo,uno champagne classico ma con poco dosaggio come piace a me,anche a tutto pasto se non ci sono piatti troppo impegnativi,qualità prezzo eccezzionale :wink:
Brochet Hervieux extra brut buon equilibrio tra acidità e mineralità ha accompagnato con onore la Cassola e lasciato la bocca pulita.
Grazie a vdv-vinodivino che fa un grande lavoro di selezione e riesce a portare questi prodotti che non emozionano solo lui :D
Avatar utente
ASTERIX
Messaggi: 23
Iscritto il: 22 ott 2008 16:50

Messaggioda ASTERIX » 11 nov 2008 10:29

Piacevolissima serata non solo per i grandi vini (fantastico l'ultimo coupe de theatre di francesco con le ultime 2 sorprese quando la partita sembrava ormai già finita) ma anche per il ristorante e la loro produzione artigianale di pane e grissini... Un bis non sarebbe proprio una brutta idea..
Avatar utente
ilvinaio
Messaggi: 1879
Iscritto il: 06 giu 2007 11:18
Località: Cassina de Pecchi (MI)

Messaggioda ilvinaio » 11 nov 2008 12:11

Allora femola strana con gli champagne strani :D Voi pagate la cena ed io metto gli champagne :wink: (Rigorosamente coperti)
Avatar utente
MCSE
Messaggi: 6921
Iscritto il: 06 giu 2007 11:28
Località: LAGO

Messaggioda MCSE » 11 nov 2008 12:13

ilvinaio ha scritto:Allora femola strana con gli champagne strani :D Voi pagate la cena ed io metto gli champagne :wink: (Rigorosamente coperti)


Francesco .....se tra questi c'è pure quel pinot nero fatto da Selosse (lubie) ditemi dove devo firmare per esserci :lol:

A parte questa frecciata io ci sto volentieri ho fiducissima nel tuo GUSTO .....data compatibile :wink:
Avatar utente
gremul
Messaggi: 12641
Iscritto il: 06 giu 2007 14:01
Località: Lainate (MI), Comabbio (VA)

Messaggioda gremul » 11 nov 2008 13:22

facciamo facciamo!! anche se prima di Natale la vedo un po' dura (a meno che non si faccia magari un giovedì sera...)
La diversità di ognuno di noi non è un'arma per discriminare, etichettare, ma una ricchezza (P.P. Pasolini)
A Broccolino i rom eravamo noi (M. Pannella)
SIAMO TUTTI STRANIERI
Dudley
Messaggi: 4911
Iscritto il: 06 giu 2007 15:24
Località: Genova

Messaggioda Dudley » 11 nov 2008 15:53

Piccola richiesta di consulenza, qualcuno ha mai provato Legras & Haas?
Bdb à Chouilly, fyi.

Grazie
Roberto Dal Ponte
Avatar utente
ilvinaio
Messaggi: 1879
Iscritto il: 06 giu 2007 11:18
Località: Cassina de Pecchi (MI)

Messaggioda ilvinaio » 11 nov 2008 18:26

gremul ha scritto:facciamo facciamo!! anche se prima di Natale la vedo un po' dura (a meno che non si faccia magari un giovedì sera...)




Un sabato dell'anno nuovo ??Così magari viene qualcuno che diversamente non può :wink:
Avatar utente
mbrown
Messaggi: 4422
Iscritto il: 06 giu 2007 11:01
Località: Modena

Messaggioda mbrown » 11 nov 2008 18:30

ilvinaio ha scritto:
gremul ha scritto:facciamo facciamo!! anche se prima di Natale la vedo un po' dura (a meno che non si faccia magari un giovedì sera...)




Un sabato dell'anno nuovo ??Così magari viene qualcuno che diversamente non può :wink:


Io, ioooo!!!! Che diversamente non riesco mai a venire da voi a Milano!!!
Forse ho sbagliato a giudicare Stromberg. Un uomo che beve Dom Perignon del '52 non può essere cattivo. (Bond)
Io nella guida dell'Emilia a 'sto Masseto gli dò 84!
Avatar utente
MCSE
Messaggi: 6921
Iscritto il: 06 giu 2007 11:28
Località: LAGO

Messaggioda MCSE » 11 nov 2008 18:36

ilvinaio ha scritto:
gremul ha scritto:facciamo facciamo!! anche se prima di Natale la vedo un po' dura (a meno che non si faccia magari un giovedì sera...)




Un sabato dell'anno nuovo ??Così magari viene qualcuno che diversamente non può :wink:


Benissimo !

OK per me!! :wink:
Avatar utente
mvalto
Messaggi: 595
Iscritto il: 07 giu 2007 14:09
Località: lombardo-brianzola

Messaggioda mvalto » 11 nov 2008 19:23

MCSE ha scritto:
ilvinaio ha scritto:Allora femola strana con gli champagne strani :D Voi pagate la cena ed io metto gli champagne :wink: (Rigorosamente coperti)


Francesco .....se tra questi c'è pure quel pinot nero fatto da Selosse (lubie) ditemi dove devo firmare per esserci :lol:

A parte questa frecciata io ci sto volentieri ho fiducissima nel tuo GUSTO .....data compatibile :wink:


Giusto per la precisione:Francesco non è il proprietario della bottiglia di Selosse in questione,dunque qualsiasi sua risposta è da ritenersi non valida se non avvallata dal consiglio di amministrazione dei soci proprietari....... :lol: :lol:
L'importante è pedalare......sempre !!!
Avatar utente
mvalto
Messaggi: 595
Iscritto il: 07 giu 2007 14:09
Località: lombardo-brianzola

Messaggioda mvalto » 11 nov 2008 19:34

ilvinaio ha scritto::D Voi pagate la cena ed io metto gli champagne :wink: (Rigorosamente coperti)


Se vengono dieci persone e ti pagano la cena spendono al massimi 4 euro a testa...............dieci bottiglie di Champagne strani possono anche costare 300 euro 8) contento te,contenti tutti :lol: :lol:
L'importante è pedalare......sempre !!!
Avatar utente
ilvinaio
Messaggi: 1879
Iscritto il: 06 giu 2007 11:18
Località: Cassina de Pecchi (MI)

Messaggioda ilvinaio » 11 nov 2008 19:34

mvalto ha scritto:
MCSE ha scritto:
ilvinaio ha scritto:Allora femola strana con gli champagne strani :D Voi pagate la cena ed io metto gli champagne :wink: (Rigorosamente coperti)


Francesco .....se tra questi c'è pure quel pinot nero fatto da Selosse (lubie) ditemi dove devo firmare per esserci :lol:

A parte questa frecciata io ci sto volentieri ho fiducissima nel tuo GUSTO .....data compatibile :wink:


Giusto per la precisione:Francesco non è il proprietario della bottiglia di Selosse in questione,dunque qualsiasi sua risposta è da ritenersi non valida se non avvallata dal consiglio di amministrazione dei soci proprietari....... :lol: :lol:



E' vero :D inoltre prima di 3-4 anni nun l'è pronta :wink:
Avatar utente
ilvinaio
Messaggi: 1879
Iscritto il: 06 giu 2007 11:18
Località: Cassina de Pecchi (MI)

Messaggioda ilvinaio » 11 nov 2008 19:37

mvalto ha scritto:
ilvinaio ha scritto::D Voi pagate la cena ed io metto gli champagne :wink: (Rigorosamente coperti)


Se vengono dieci persone e ti pagano la cena spendono al massimi 4 euro a testa...............dieci bottiglie di Champagne strani possono anche costare 300 euro 8) contento te,contenti tutti :lol: :lol:




Vediamo quanti siamo e quante bottiglie servono dopodichè decido se pagarmi la cena :D
Avatar utente
pippuz
Messaggi: 20287
Iscritto il: 06 giu 2007 11:05
Località: MilanoMilano

Messaggioda pippuz » 11 nov 2008 20:04

ilvinaio ha scritto:Allora femola strana con gli champagne strani :D Voi pagate la cena ed io metto gli champagne :wink: (Rigorosamente coperti)

Quando vuoi.
Anzi, ci vogliamo rovinare ... ti paghiamo anche un limoncello. :lol: :twisted:
over the mountain watching the watcher
breaking the darkness waking the grapevine
one inch of love is one inch of shadow
love is the shadow that ripens the wine
Avatar utente
ilvinaio
Messaggi: 1879
Iscritto il: 06 giu 2007 11:18
Località: Cassina de Pecchi (MI)

Messaggioda ilvinaio » 11 nov 2008 20:45

Bene quindi tirando le somme x ora siamo
ilvinaio
mvalto
gremul
obelix :D
deruy
mbrown
Allen
MCSE
pippuz
Siamo già alla magnum o alla doppia bottiglia :D
Avatar utente
www.vdv-vinodivino.com
Messaggi: 40985
Iscritto il: 06 giu 2007 18:48
Località: Cadrezzate
Contatta:

Messaggioda www.vdv-vinodivino.com » 11 nov 2008 22:13

ilvinaio ha scritto:Bene quindi tirando le somme x ora siamo
ilvinaio
mvalto
gremul
obelix :D
deruy
mbrown
Allen
MCSE
pippuz
Siamo già alla magnum o alla doppia bottiglia :D



Se c'e' posto io ci sono, naturalmente non a mani vuote :wink:
Spedizione immediata a pagamento effettuato
champagne
[email protected] Tel 335 5714610
La fattura va richiesta all' ordine, altrimenti emetto scontrino fiscale in automatico.
Avatar utente
ilvinaio
Messaggi: 1879
Iscritto il: 06 giu 2007 11:18
Località: Cassina de Pecchi (MI)

Messaggioda ilvinaio » 11 nov 2008 22:26

www.vdv-vinodivino.com ha scritto:
ilvinaio ha scritto:Bene quindi tirando le somme x ora siamo
ilvinaio
mvalto
gremul
obelix :D
deruy
mbrown
Allen
MCSE
pippuz
Siamo già alla magnum o alla doppia bottiglia :D




Se c'e' posto io ci sono, naturalmente non a mani vuote :wink:





Ustia per far posto a te piuttosto metto in panca ilvinaio :D
giateno
Messaggi: 628
Iscritto il: 23 ott 2007 13:22

Messaggioda giateno » 11 nov 2008 22:31

ci fosse un posto, mi aggrego volentieri :)
Avatar utente
ilvinaio
Messaggi: 1879
Iscritto il: 06 giu 2007 11:18
Località: Cassina de Pecchi (MI)

Messaggioda ilvinaio » 11 nov 2008 22:38

giateno ha scritto:ci fosse un posto, mi aggrego volentieri :)






Aspetto la conferma di un paio di individui e ti faccio sapere :wink:
Avatar utente
smakso
Messaggi: 398
Iscritto il: 13 set 2007 21:29
Località: milano

Messaggioda smakso » 11 nov 2008 23:16

se si libera un posto verrei anch'io

grazie Max
Avatar utente
tasteclimber
Messaggi: 10957
Iscritto il: 06 giu 2007 13:24
Località: Milano

Messaggioda tasteclimber » 12 nov 2008 00:54

Non è che perchè io mi distraggo un attimo devo essere tagliato fuori eh...

:?
CHI BANNA CIRO HA LE CORNA
Avatar utente
Arktos
Messaggi: 3660
Iscritto il: 06 giu 2007 15:26
Località: Grottaferrata

Messaggioda Arktos » 12 nov 2008 01:36

non ho resistito e ho preso su eBay - nella più crassa ignoranza - un Billecart-Salmon "Le Clos Saint-Hilaire" 1996 e un D.P. Oenotheque 1995...

chi sarebbe tanto gentile da darmi qualche informazione? :D
"I veri intenditori non bevono vino: degustano segreti." S. Dalì

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: AlbiWine, jac, Nexus1990, shingo tamai, vinotec e 185 ospiti