Champagne, il thread definitivo

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
paoly

Messaggioda paoly » 20 ott 2008 18:35

ho letto che ayala è ora di proprieta' di Bollinger... come sono gli champagne Ayala? buoni?
barrabas

Messaggioda barrabas » 20 ott 2008 18:57

ilvinaio ha scritto:Nel week end assaggiati diversi champagnvini.
Larmandier Bernier :
Tradition Premier Cru Extra Brut chardonnay e pinot noir :D :D :D
Blanc de Blancs Premier Cru Extra Brut :D :D :D
Terre de Vertus Premier Cru Non Dosè mono crù chardonnay :D :D :D
Vieille Vigne De Cramant Grand Crù Extra Brut vigne di 48-70 anni 2g/l di
dosaggio tutta la mineralità di questo territorio :D :D :D
Rosè De Saignee Premier Cru Extra Brut :D :D :D :shock: :shock:

Georges Laval :
.............................to be continued :wink:

per adesso solo l' elenco
voirin e jumel
toccata e fuga
agrapart
purtroppo 2002 venus terminato
egly -oriet
di cui c'e' poco da dire perche' miracolo se ha scucito qualche boccia
aubry
che ci ha aperto il cuore prima che la cantina
selosse
3 ore a bere bottiglie sue e mangiare parmigiano,felino e gavoi stravecchio (col tenores 2000)
andre' beufort
cestello frigo da picnic con dentro pesca a sorpresa di bocce stappate
da 1 ora a 1settimana prima

to be continued............... :lol: :lol: :lol:
ilvinaio

Messaggioda ilvinaio » 20 ott 2008 20:20

sono arrivato in ritardo all'appuntamento per colpa (grazia) di Laval

Ma allora è vizio :D a noi ha fatto proprio perdere l'appuntamento con Leclapart
master

Messaggioda master » 20 ott 2008 21:53

ilvinaio ha scritto:sono arrivato in ritardo all'appuntamento per colpa (grazia) di Laval

Ma allora è vizio :D a noi ha fatto proprio perdere l'appuntamento con Leclapart

Si ma ne è valsa la pena alla grande, provato il PN in purezza e il PM vecchie vigne??
ilvinaio

Messaggioda ilvinaio » 20 ott 2008 22:17

master ha scritto:
ilvinaio ha scritto:sono arrivato in ritardo all'appuntamento per colpa (grazia) di Laval

Si ma ne è valsa la pena alla grande, provato il PN in purezza e il PM vecchie vigne??

Altrochè se ne è valsa la pena :D il PM vecchie vigne è quello che ha espiantato e non fa più vero ? Eccezzionale,come il personaggio,noi lo abbiamo impressionato anche col Dettori Rosso 2004,non riuscivamo ad andare più via,continuava a stappare :D
tasteclimber

Messaggioda tasteclimber » 20 ott 2008 22:20

ilvinaio ha scritto:
master ha scritto:

Altrochè se ne è valsa la pena :D il PM vecchie vigne è quello che ha espiantato e non fa più vero ? Eccezzionale,come il personaggio,noi lo abbiamo impressionato anche col Dettori Rosso 2004,non riuscivamo ad andare più via,continuava a stappare :D

Onde evitare macumbe varie...spostatevi in PVT!! :x :D
CHI BANNA CIRO HA LE CORNA
master

Messaggioda master » 20 ott 2008 22:28

ilvinaio ha scritto:
master ha scritto:

Si è quello che ha espiantato, anche se sinceramente il pinot nero mi ha convinto di più e aspetto l'uscita con una certa trepidazione
ilvinaio

Messaggioda ilvinaio » 20 ott 2008 22:35

Onde evitare macumbe varie...spostatevi in PVT!! :x :D[/quote]

Stefano dopo aver perso tempo a leggere fegati e coscienze varie scrivere su questo tred,io racconto cose vissute :wink:
ilvinaio

Messaggioda ilvinaio » 21 ott 2008 10:18

Riprendendo il discorso su Larmandier Bernier il vino che più mi ha colpito è indubbiamente il rosè che offriva tutti i profumi ed i sentori di un importante vino rosso uniti a quelli di un importante champagne,è stata per me la seconda volta che avevo questa impressione (la prima è stata col rosè di Laval).Mi accorgo di avere un gusto che sta sempre più andando alla ricerca e riesce ad apprezzare champagne "strani" che anche sgasati e a temperatura più alta,quindi diventati più vino,mi danno sensazioni nuove e mi emozionano sino alla pelle d'oca. Tutti i "vini" di Larmandier sono comunque poco o nulla corretti dal dosaggio che io sempre più ho difficoltà ad apprezzare.
paoly

Messaggioda paoly » 21 ott 2008 10:22

ma ayala? :D
MCSE

Messaggioda MCSE » 21 ott 2008 10:27

ilvinaio ha scritto:Riprendendo il discorso su Larmandier Bernier il vino che più mi ha colpito è indubbiamente il rosè che offriva tutti i profumi ed i sentori di un importante vino rosso uniti a quelli di un importante champagne,è stata per me la seconda volta che avevo questa impressione (la prima è stata col rosè di Laval).Mi accorgo di avere un gusto che sta sempre più andando alla ricerca e riesce ad apprezzare champagne "strani" che anche sgasati e a temperatura più alta,quindi diventati più vino,mi danno sensazioni nuove e mi emozionano sino alla pelle d'oca. Tutti i "vini" di Larmandier sono comunque poco o nulla corretti dal dosaggio che io sempre più ho difficoltà ad apprezzare.

Francesco il dosaggio anche a me "stufa" preferisco le pulizie dei vini piu secchi rispetto all'aggiunta del dosage...... il suo Vecchie Vigne è ottimo ha una bellissima mineralità ma ha anche un "bel prezzo" in cantina.. :wink:

Per il suo rose se non ricordo male fa macerazione, confermi??
mvalto

Messaggioda mvalto » 21 ott 2008 11:03

MCSE ha scritto:
ilvinaio ha scritto:Riprendendo il discorso su Larmandier Bernier il vino che più mi ha colpito è indubbiamente il rosè che offriva tutti i profumi ed i sentori di un importante vino rosso uniti a quelli di un importante champagne,è stata per me la seconda volta che avevo questa impressione (la prima è stata col rosè di Laval).Mi accorgo di avere un gusto che sta sempre più andando alla ricerca e riesce ad apprezzare champagne "strani" che anche sgasati e a temperatura più alta,quindi diventati più vino,mi danno sensazioni nuove e mi emozionano sino alla pelle d'oca. Tutti i "vini" di Larmandier sono comunque poco o nulla corretti dal dosaggio che io sempre più ho difficoltà ad apprezzare.

Francesco il dosaggio anche a me "stufa" preferisco le pulizie dei vini piu secchi rispetto all'aggiunta del dosage...... il suo Vecchie Vigne è ottimo ha una bellissima mineralità ma ha anche un "bel prezzo" in cantina.. :wink:

Per il suo rose se non ricordo male fa macerazione, confermi??

se non ricordo male anch'io dovrebbe essere cosi,ma la cosa impressionante era la sostanza che restava nel bicchiere dopo averlo bevuto,pensa che all'assaggio successivo abbiamo dovuto avvinare il bicchiere per togliere il rosso/rosa e l'aroma di fragoline e frutti rossi rimasti :roll: :roll:
L'importante è pedalare......sempre !!!
ilvinaio

Messaggioda ilvinaio » 21 ott 2008 11:14

Per il suo rose se non ricordo male fa macerazione, confermi??[/quote]

Confermo la macerazione ed il prezzo alto del V.V. :cry:
gremul

Messaggioda gremul » 21 ott 2008 13:25

bravi ragazzi, veramente dei bei post!!!
peccato non siate andati da Leclapart managgia!!
La diversità di ognuno di noi non è un'arma per discriminare, etichettare, ma una ricchezza (P.P. Pasolini)
A Broccolino i rom eravamo noi (M. Pannella)
SIAMO TUTTI STRANIERI
gremul

Messaggioda gremul » 21 ott 2008 13:26

Francesco, ormai stai diventando un estremista peggio di me!! :lol:
La diversità di ognuno di noi non è un'arma per discriminare, etichettare, ma una ricchezza (P.P. Pasolini)
SIAMO TUTTI STRANIERI
MCSE

Messaggioda MCSE » 21 ott 2008 13:39

gremul ha scritto:

Francesco, ormai stai diventando un estremista peggio di me!! :lol:

...come diceva quel proverbio^?!?! :" a stare con lo zoppo si incomincia a zoppicare " ??? :lol: :lol:
gremul

Messaggioda gremul » 21 ott 2008 16:00

continuando il discorso interessante sono sostanzialmente d'accordo con Francesco però farei una distinzione per il dosaggio cioè ci sono dosaggi che addolciscono troppo il vino, e quelli li aborro senz'altro, penso ai recenti assaggi a Milano di Perrier Jouet, e altri che gli danno una nota diversa, quelli a volte li gradisco, pur cambiando l'anima del vino, non so penso a Bollinger o Henriot o Charles Heidsieck, tra quelli bevuti più di recente

poi c'è la strada della purezza totale tipo appunto Larmandier Bernier, Agrapart, Laval, Leclapart, Jacquesson...
SIAMO TUTTI STRANIERI
gremul

Messaggioda gremul » 21 ott 2008 16:02

ilvinaio ha scritto:Mi accorgo di avere un gusto che sta sempre più andando alla ricerca e riesce ad apprezzare champagne "strani" che anche sgasati e a temperatura più alta,quindi diventati più vino,mi danno sensazioni nuove e mi emozionano sino alla pelle d'oca.

Francesco ma per Champagne strani intendi principalmente quelli dove viene fuori il terroir e nient'altro o una stranezza che ne so alla Bedel o Beaufort o Selosse?
SIAMO TUTTI STRANIERI
mvalto

Messaggioda mvalto » 21 ott 2008 20:58

gremul ha scritto:
ilvinaio ha scritto:Mi accorgo di avere un gusto che sta sempre più andando alla ricerca e riesce ad apprezzare champagne "strani" che anche sgasati e a temperatura più alta,quindi diventati più vino,mi danno sensazioni nuove e mi emozionano sino alla pelle d'oca.

Francesco ma per Champagne strani intendi principalmente quelli dove viene fuori il terroir e nient'altro o una stranezza che ne so alla Bedel o Beaufort o Selosse?

Non voglio rispondere per lui,ma capisco bene cosa vuol dire e cosa cerchiamo nei vini:"La personalità" dopo che si definiscano strani o con qualsiasi altro termine fate come volete.

La tendenza che noto e che si è delineata nel nostro(o mio)viaggio nello champagne è proprio quella della ricerca della personalità di ogni produttore,vedi Selosse,Beaufort,Laval,Aubry,Egly Ouriet,Larmandier,e guarda a caso quasi tutti non dosano o dosano pochissimo oppure con materie autoctone come Selosse ed è forse questa la peculiarità che in un certo senso li accomuna e li rende(strani)unici,ma comunque Grani Vini con la G e con la V maiuscola.
L'importante è pedalare......sempre !!!
La coscienza di Grembiul

Messaggioda La coscienza di Grembiul » 21 ott 2008 21:04

gremul ha scritto:bravi ragazzi, veramente dei bei post!!!
peccato non siate andati da Leclapart managgia!!

"Peccato" le palle dell'orso.

Gremul, ormai non ho più voce a forza di gridare. La voce della coscienza - la TUA coscienza, perdincibacco - che quasi non c'è più.

Fegato è quasi a pezzi. Il mio caro amico Stomaco, quasi bucato.

Sinceramente: non ne possiamo più di acidità e carbonica.

Ti prego, ti imploro, per il tuo e il NOSTRO bene: basta bollicine.

E non cercare di distogliere gli altri dalla retta via.

In fede,

Coscienza di Grembiul.
www.vdv-vinodivino.com
Contatta:

Messaggioda www.vdv-vinodivino.com » 21 ott 2008 23:06

[quote="master"][quote="gremul"][quote="master"]

Le brun Savernay sono arrivato in ritardo all'appuntamento per colpa (grazia)

Gregorio se vuoi provare batti un colpo!
L' importatore esiste.
Spedizione immediata a pagamento effettuato
champagne
[email protected] Tel 335 5714610
La fattura va richiesta all' ordine, altrimenti emetto scontrino fiscale in automatico.
il chiaro

Messaggioda il chiaro » 21 ott 2008 23:12

paoly ha scritto:ma ayala? :D

Immagine
let me put my love into you babe
let me put my love on the line

let me put my love into you babe
let me cut your cake with my knife

Brian Johnson
MCSE

Messaggioda MCSE » 21 ott 2008 23:32

Questa sera bevuto ancora bene..........e Greg mi sei venuto in mente......ormai quando si beve bene con una bolla ci sei anche tu, solo immaginario se no finisce tutta la bottiglia in un "slurp"

Devo dire che il babbo ancora mi ha sorpreso.....doveva essere una cena easy con i miei di pesce e tak cosa mi trovo in tavola....
Egly Ouriet Blanc de Noirs V.V. sboccatura 2004
Azz che VINO!! Colore Carico Dorato, bolla poco presente nel bicchiere ma con una schiuma persistente,naso esplosivo appena versato di frutti rossi e subito azzecchi che è Pinot Nero, poi vira su note di tostatura come nocciola e mandorle tostate, poi si muove su note di frutta gialla matura per poi passare a una nota minerale e "sedersi" su note tostate non troppo dolci.....la bocca ha una bolla fine molto avvolgente, la freschezza non è marcata e forse questo, a gusto personale, lo "bacchetta" un po....ma la persistenza nel finale di mandorle e nocciole è impressionante.....lunghissimo e forse, perchè non lo ho capito aveva una sensazione "asciugante" da tannino .....senza esagerare ma i 93p li prende.

Ciao
ilvinaio

Messaggioda ilvinaio » 22 ott 2008 07:57

www.vdv-vinodivino.com ha scritto:
master ha scritto:
gremul ha scritto:
master ha scritto:
Le brun Savernay sono arrivato in ritardo all'appuntamento per colpa (grazia)

Gregorio se vuoi provare batti un colpo!
L' importatore esiste.

Lo batto anche io il colpo :wink:
gremul

Messaggioda gremul » 22 ott 2008 10:30

busserò busserò! :)
SIAMO TUTTI STRANIERI

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”