Quali sono i migliori spumanti italiani?

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
gremul

Messaggioda gremul » 24 lug 2007 16:31

Il Comandante ha scritto:
pippuz ha scritto:
l'oste ha scritto:pensate che succederebbe se Gaja decidesse di investire in Franciacorta... :D

Ma Gaja mica è deficiente. Infatti dopo aver fatto un errore (Ca Marcanda) ha investito altrove, dove il terroir c'è davvero.

Eggià.
Non so se sia confermato, ma a quanto mi dicono l'Angelone ha scelto con oculatezza il nuovo terroir per i suoi vini...

Vosne Romanée?? :D :D
Ultima modifica di gremul il 24 lug 2007 16:31, modificato 1 volta in totale.
La diversità di ognuno di noi non è un'arma per discriminare, etichettare, ma una ricchezza (P.P. Pasolini)
A Broccolino i rom eravamo noi (M. Pannella)
SIAMO TUTTI STRANIERI
Il Comandante

Messaggioda Il Comandante » 24 lug 2007 16:31

M. de Hades ha scritto:
cesmic ha scritto:E' anche vero, che qui, il terreno è davvero ed indiscutibilmente vocato.....

Fuori la zonazione!!! :evil: :evil: :evil:

Se hanno meno di 6 unità vocazionali non contano una mazza...
cesmic
Località: Ho deciso di dare a de Hades la "paghetta" di 1 euro al giorno per fare: "up"..

Messaggioda cesmic » 24 lug 2007 16:33

M. de Hades ha scritto:
cesmic ha scritto:E' anche vero, che qui, il terreno è davvero ed indiscutibilmente vocato.....

In questo periodo per esigenze diciamo ehm..... "ormonali" mi sto occupando della zonazione del lungomare di Senigallia ove vedo "germogliare" un sacco di roba "alloctona"..... di sicuro interesse, che va segiuta nel suo "sviluppo".... :wink:
Poca mineralità ma tanta "sostanza"!!!! :wink: :lol: :lol: :lol:
E poi, che barbarie, brodo vegetale ad un bambino dell'asilo... vuoi mettere con un paio di tubi di Pringles??? (Un amico)
cesmic
Località: Ho deciso di dare a de Hades la "paghetta" di 1 euro al giorno per fare: "up"..

Messaggioda cesmic » 24 lug 2007 16:33

M. de Hades ha scritto:

Altro che 6.... a "mazzi"!!!! :wink: :lol:
E poi, che barbarie, brodo vegetale ad un bambino dell'asilo... vuoi mettere con un paio di tubi di Pringles??? (Un amico)
M. de Hades

Messaggioda M. de Hades » 24 lug 2007 16:34

pippuz ha scritto:
l'oste ha scritto:pensate che succederebbe se Gaja decidesse di investire in Franciacorta... :D

Ma Gaja mica è deficiente. Infatti dopo aver fatto un errore (Ca Marcanda) ha investito altrove, dove il terroir c'è davvero.

Eggià.
Non so se sia confermato, ma a quanto mi dicono l'Angelone ha scelto con oculatezza il nuovo terroir per i suoi vini...

Immagine

:?: :?: :?:
gremul

Messaggioda gremul » 24 lug 2007 16:36

M. de Hades ha scritto:
pippuz ha scritto:

Eggià.

Immagine

:?: :?: :?:

c'è già ma non è di Gaja (e non è neanche così malvagio a dire il vero)

Immagine
La diversità di ognuno di noi non è un'arma per discriminare, etichettare, ma una ricchezza (P.P. Pasolini)
SIAMO TUTTI STRANIERI
vignadelmar
Contatta:

Messaggioda vignadelmar » 24 lug 2007 16:37

gremul ha scritto:
M. de Hades ha scritto:
gremul ha scritto:"basta ragazzi dai, ci siamo capiti"
Immagine

Scusa gremul, ti farò il bonifico, ma qui ci stava proprio bene!!! :D
(Comunque ti ho citato, quindi fammi lo sconto).

vabbè vabbè perchè siamo più o meno vicini di casa, facciamo 3!! :D :D

Scusate, chi è la persona della foto ??

.
Pigigres 20/09/'10 "A me è capitato con il Tildin....ho capito Nebbiolo turbomodernista. Poi usando un pò di cervello.... ho detto Gaja."
Tessera n.1 e Presidente Lenin Fans Club
Tessera n°0 e Presidente Circolo Conviviale Colonna Pugliese
gremul

Messaggioda gremul » 24 lug 2007 16:38

vignadelmar ha scritto:
gremul ha scritto:
M. de Hades ha scritto:
gremul ha scritto:"basta ragazzi dai, ci siamo capiti"
Immagine

Scusa gremul, ti farò il bonifico, ma qui ci stava proprio bene!!! :D
(Comunque ti ho citato, quindi fammi lo sconto).

vabbè vabbè perchè siamo più o meno vicini di casa, facciamo 3!! :D :D

Scusate, chi è la persona della foto ??

.

il Prof. Attilio Scienza
SIAMO TUTTI STRANIERI
l'oste

Messaggioda l'oste » 24 lug 2007 16:38

cesmic ha scritto:
M. de Hades ha scritto:

vitigno passerina? :lol: :lol:
Ultima modifica di l'oste il 24 lug 2007 16:40, modificato 1 volta in totale.
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.

Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
Il Comandante

Messaggioda Il Comandante » 24 lug 2007 16:38

cesmic ha scritto:
M. de Hades ha scritto:

In questo periodo per esigenze diciamo ehm..... "ormonali" mi sto occupando della zonazione del lungomare di Senigallia ove vedo "germogliare" un sacco di roba "alloctona"..... di sicuro interesse, che va segiuta nel suo "sviluppo".... :wink:

Capisco.
Terreno sabbioso, ben insolato. Ottimo per sviluppare verticalità e finezza gustativa. Non manca neanche la sapidità, specie se la degustazione avviene immediatamente dopo il bagno... ehm, volevo dire il lavaggio delle uve. Difficilmente troverai prodotti in fase di chiusura in questa stagione, ma nel caso passa oltre e rivolgi la tua attenzione a prodotti facili, di pronta beva, piuttosto che non a quelli più complessi e lenti ad aprirsi. Evita l'acidità troppo sferzante. Con il caldo è molto meglio così.
cesmic

Messaggioda cesmic » 24 lug 2007 16:43

Neanche papà mi ha mai dato consigli tanto pragmatici quanto preziosi. Stasera comincio a metterli in pratica!!!! Wow!!!!! :lol: :lol: :lol:
Età max. delle vigne?!? :wink:
....Direi bassa anche perchè non vorrei mettessero radici troppo profonde nella mia zona.... :wink: :lol: :lol: :lol:
Che ne dici??
cesmic

Messaggioda cesmic » 24 lug 2007 16:44

M. de Hades ha scritto:
cesmic ha scritto:In questo periodo per esigenze diciamo ehm..... "ormonali" mi sto occupando della zonazione del lungomare di Senigallia ove vedo "germogliare" un sacco di roba "alloctona"..... di sicuro interesse, che va segiuta nel suo "sviluppo".... :wink:

Questa zona come si presenta sotto il profilo "pedoclimatico"?

Immagine

Direi che........ mi fa l'effetto del tuo strudel di prima..... SLURP!!!! :lol:
M. de Hades

Messaggioda M. de Hades » 24 lug 2007 16:44

cesmic ha scritto:Neanche papà mi ha mai dato consigli tanto pragmatici quanto preziosi. Stasera comincio a metterli in pratica!!!! Wow!!!!! :lol: :lol: :lol:
....Direi bassa anche perchè non vorrei mettessero radici troppo profonde nella mia zona.... :wink: :lol: :lol: :lol:
Che ne dici??

Occhio: conta molto il "portainnesto".
cesmic

Messaggioda cesmic » 24 lug 2007 16:46

A proposito, M. che ne dici se nel breve periodo mi dessi questa come idea di una possibile terza via da "perseguire"?!? :wink:
M. de Hades

Messaggioda M. de Hades » 24 lug 2007 16:47

cesmic ha scritto:A proposito, M. che ne dici se nel breve periodo mi dessi questa come idea di una possibile terza via da "perseguire"?!? :wink:

Dico solo di stare attento all'eventuale quarta: non hai detto tu che il "colluttorio" scarseggia?
Il Comandante

Messaggioda Il Comandante » 24 lug 2007 16:48

cesmic ha scritto:Neanche papà mi ha mai dato consigli tanto pragmatici quanto preziosi. Stasera comincio a metterli in pratica!!!! Wow!!!!! :lol: :lol: :lol:
Che ne dici??

Vedo che hai capito tutto, altro che il professor Scienza!
Occhio ai parassiti, sempre fastidiosi, e non avere paura di una potatura drastica che abbassi le rese ma salvaguardi la qualità.
cesmic

Messaggioda cesmic » 24 lug 2007 16:48

M. de Hades ha scritto:
Che ne dici??

Occhio: conta molto il "portainnesto".

Portassero pure quello che vogliono tanto l'innesto lo facc..... Sto a diventà volgare!!!! :( :wink:
Il Comandante

Messaggioda Il Comandante » 24 lug 2007 16:49

Comunque un grosso passo avanti per questo thread.
Siamo passati dal registro del grottesco e del surreale al pecoreccio spinto.
Ora sì che stiamo dando valore aggiunto al forum!
M. de Hades

Messaggioda M. de Hades » 24 lug 2007 16:50

cesmic ha scritto:Portassero pure quello che vogliono tanto l'innesto lo facc..... Sto a diventà volgare!!!! :( :wink:

Stavi per dire "lo faccio a doppio spacco inglese", vero?

(Così torniamo alla tecnica... "viticola")
cesmic

Messaggioda cesmic » 24 lug 2007 16:52

Per M.: Quarta via??? Colluttorio???
Per il Comandante: Potatura??

Sta a vedè che mi ritrovo con una roba in meno davanti e una di più da un'altra parte. La somma farà zero, ma non so perchè nun me convince!!!! :lol: :lol: :lol:
cesmic

Messaggioda cesmic » 24 lug 2007 16:54

M. de Hades ha scritto:
cesmic ha scritto:Portassero pure quello che vogliono tanto l'innesto lo facc..... Sto a diventà volgare!!!! :( :wink:

Stavi per dire "lo faccio a doppio spacco inglese", vero?

(Così torniamo alla tecnica... "viticola")

Pure doppio?!? :shock: :shock: :shock:
Ragazzi c'ho 38 anni e vojo arrivacce a Ferragosto sulle gambe mie!!!
Dedalus

Messaggioda Dedalus » 24 lug 2007 16:55

"La proiezione è un meccanismo di difesa arcaico e primitivo che consiste nello spostare sentimenti propri e parti di sé su altri oggetti o persone."
“La cultura è organizzazione, disciplina del proprio io interiore; è presa di possesso della propria personalità, e conquista di coscienza superiore, per la quale si riesce a comprendere la propria funzione nella vita, i propri diritti e i propri doveri.”
cesmic

Messaggioda cesmic » 24 lug 2007 16:58

l'oste ha scritto:
cesmic ha scritto:
M. de Hades ha scritto:

vitigno passerina? :lol: :lol:

Tanterrima Oste!!!!! Stò periodo sembra il bengodi!!!! :lol:
vignadelmar
Contatta:

Messaggioda vignadelmar » 14 ago 2007 10:18

Mah, cerchiamo di non farlo dimenticare...........

A futura memoria !!

Ciao

.
Pigigres 20/09/'10 "A me è capitato con il Tildin....ho capito Nebbiolo turbomodernista. Poi usando un pò di cervello.... ho detto Gaja."
Tessera n.1 e Presidente Lenin Fans Club
Tessera n°0 e Presidente Circolo Conviviale Colonna Pugliese
Dedalus

Messaggioda Dedalus » 14 ago 2007 15:53

Mica l'ho capito. il post di vignadelmar.

Rimane buona l'occasione per riportare la notizia fresca fresca che Panont, il Direttore del Consorzio dell'Oltrepo' Pavese, dopo aver partecipato attivamente e fattivamente all'assegnazione delle DOCG di Franciacorta e Valtellina, ha ottenuto la fascetta colorata anche per l'Oltrepo' Pavese Metodo Classico.

Ora che il lustro ministeriale ha parificato la dignità delle due principali zone spumantisctiche lombarde, chissà che non si possa ripetere il fenomeno di attrazione di imprenditori seri con la voglia di provare a fare bene che ha fatto la fortuna della Franciacorta. Sarebbe interessante fare dei paragoni, che allora sì potrebbero essere esplicativi delle diverse vocazioni pedoclimatiche delle due zone.
“La cultura è organizzazione, disciplina del proprio io interiore; è presa di possesso della propria personalità, e conquista di coscienza superiore, per la quale si riesce a comprendere la propria funzione nella vita, i propri diritti e i propri doveri.”

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”