Marco ha scritto:...fortuna che ci siete voi sinistri...che salverete il mondo...
zampaflex ha scritto:Marco ha scritto:...fortuna che ci siete voi sinistri...che salverete il mondo...
Al pensiero che lo vorremmo salvare anche per i coglioni che negano che il clima stia peggiorando, quasi quasi mi passa la voglia.
zampaflex ha scritto:Marco ha scritto:...fortuna che ci siete voi sinistri...che salverete il mondo...
Al pensiero che lo vorremmo salvare anche per i coglioni che negano che il clima stia peggiorando, quasi quasi mi passa la voglia.
Tex Willer ha scritto:zampaflex ha scritto:Marco ha scritto:...fortuna che ci siete voi sinistri...che salverete il mondo...
Approccio un bel pò arrogante il tuo,non trovi?
Perchè dovresti citare gli studi che parlano di cambiamenti climatici nel corso di miliardi di storia del pianeta. Tracce se ne trovano e qualche milione di anni fa le industrie stavano a 0.
Cerca di comprendere le ragioni di chi ha,almeno,dei dubbi di fronte alle tue granitiche certezze.
Tex Willer ha scritto:zampaflex ha scritto:Marco ha scritto:...fortuna che ci siete voi sinistri...che salverete il mondo...
Perchè dovresti citare gli studi che parlano di cambiamenti climatici nel corso di miliardi di storia del pianeta. Tracce se ne trovano e qualche milione di anni fa le industrie stavano a 0.
Cerca di comprendere le ragioni di chi ha,almeno,dei dubbi di fronte alle tue granitiche certezze.
LibeDeOro ha scritto:Tex Willer ha scritto:zampaflex ha scritto:Marco ha scritto:...fortuna che ci siete voi sinistri...che salverete il mondo...
Ciao Gianni...
Magari il clima sta cambiando realmente realmente per una sua fase "endogena".
O magari no.
Però, nella mia ignoranza, vedendo che dagli anni '80 in qua ogni decennio ha temperature medie più altre del precedente...una idea me la faccio.
Comunque, nel dubbio, credo che provare a contrastare la cosa con accorgimenti virtuosi...male probabilmente non fa in ogni caso.
Dubbi o meno.
Tex Willer ha scritto:LibeDeOro ha scritto:Tex Willer ha scritto:zampaflex ha scritto:Marco ha scritto:...fortuna che ci siete voi sinistri...che salverete il mondo...
Ciao Gianni...
Magari il clima sta cambiando realmente realmente per una sua fase "endogena".
O magari no.
Però, nella mia ignoranza, vedendo che dagli anni '80 in qua ogni decennio ha temperature medie più altre del precedente...una idea me la faccio.
Comunque, nel dubbio, credo che provare a contrastare la cosa con accorgimenti virtuosi...male probabilmente non fa in ogni caso.
Dubbi o meno.
Ciao Tiziano.
Sai com'è: quando leggo granitiche certezze mi salta sempre la mosca al naso. Per cui,dare del cretino o del fanatico,o del coglione, a chi esprime opinioni valide altrettanto quanto la tua,fino a prova contraria, mi pare un tantino eccessivo.
Il limite della ricerca storica attuale è proprio nella impossibilità di prendere dati CERTI ,cosa su cui si basa la ricerca.
Siccome al massimo andiamo ad un centinaio di anni,per avere dati attendibili sul clima,restano 4,5 miliardi di anni prima di cui non si hanno certezze.
Sono d'accordo con te che non è mai tardi fare il massimo possibile per rallentare questo processo: che si possa ottenere qualche risultato rilevante,ho i miei dubbi: ad oggi l'unico risultato tangibile è che l'industria europea dell'auto sta andando a picco mentre gli Stati danno incentivi per l'auto elettrica ai cinesi,che sono gli unici a venderle anche perchè le loro aziende non devono essere vincolate da niente se non dalla ricerca del profitto.
l'oste ha scritto:Ho chiesto ad IA il nome dei personaggi pubblici più noti come negazionisti climatici nel mondo e in Italia.
Risposta : Trump, Matteo Salvini, Marco Rizzo.
Tre indizi(ati) fanno una prova?
Tex Willer ha scritto:Sai com'è: quando leggo granitiche certezze mi salta sempre la mosca al naso. Per cui,dare del cretino o del fanatico,o del coglione, a chi esprime opinioni valide altrettanto quanto la tua,fino a prova contraria, mi pare un tantino eccessivo.
Il limite della ricerca storica attuale è proprio nella impossibilità di prendere dati CERTI ,cosa su cui si basa la ricerca.
Siccome al massimo andiamo ad un centinaio di anni,per avere dati attendibili sul clima,restano 4,5 miliardi di anni prima di cui non si hanno certezze.
Ludi ha scritto:Tex Willer ha scritto:Sai com'è: quando leggo granitiche certezze mi salta sempre la mosca al naso. Per cui,dare del cretino o del fanatico,o del coglione, a chi esprime opinioni valide altrettanto quanto la tua,fino a prova contraria, mi pare un tantino eccessivo.
non è esattamente così. I paleoclimatologi sono in grado di risalire agli andamenti climatici a partire da centinaia di milioni di anni fa. Fondamentalmente, il risultato è che nei millenni il clima è andato progressivamente stabilizzandosi, con picchi glaciali seguiti da periodi più caldi, che si sono fondamentalmente alternati su cicli di diverse migliaia di anni.
Tex Willer ha scritto:Ludi ha scritto:Tex Willer ha scritto:Sai com'è: quando leggo granitiche certezze mi salta sempre la mosca al naso. Per cui,dare del cretino o del fanatico,o del coglione, a chi esprime opinioni valide altrettanto quanto la tua,fino a prova contraria, mi pare un tantino eccessivo.
non è esattamente così. I paleoclimatologi sono in grado di risalire agli andamenti climatici a partire da centinaia di milioni di anni fa. Fondamentalmente, il risultato è che nei millenni il clima è andato progressivamente stabilizzandosi, con picchi glaciali seguiti da periodi più caldi, che si sono fondamentalmente alternati su cicli di diverse migliaia di anni.
Non credo si possa paragonare un dato fisico rilevato oggi con dati indiretti che ottengono i paleoclimatologi che citi. Anche il periodo di tempo a cui si riferiscono è quanto mai incerto, si parla anche di migliaia di anni e più si va indietro e meno attendibilità si rileva.
Questi studi confermano invece il fatto che il clima nel corso della storia del pianeta è cambiato spesso,per cause naturali,anche in modo violento. La certezza che oggi quello che accade è dovuto soltanto all'uomo non esiste: detto questo meno inquiniamo e meno peggioriamo la situazione,ma questo è ovvio
zampaflex ha scritto:[url]In arrivo nuova ondata di caldo, l’allarme dell'Oms: "L'Europa non è pronta, prepariamoci" - la Repubblica https://share.google/6HeNxcMQftUtphMuq[/url]
L'istituto Koch stima che in Germania in questa estate ci siano stati finora non meno di 5100 morti in eccesso rispetto alla media, dovuti alle ondate di calore.
zampaflex ha scritto:Tex Willer ha scritto:Ludi ha scritto:Tex Willer ha scritto:Sai com'è: quando leggo granitiche certezze mi salta sempre la mosca al naso. Per cui,dare del cretino o del fanatico,o del coglione, a chi esprime opinioni valide altrettanto quanto la tua,fino a prova contraria, mi pare un tantino eccessivo.
Non credo si possa paragonare un dato fisico rilevato oggi con dati indiretti che ottengono i paleoclimatologi che citi. Anche il periodo di tempo a cui si riferiscono è quanto mai incerto, si parla anche di migliaia di anni e più si va indietro e meno attendibilità si rileva.
Questi studi confermano invece il fatto che il clima nel corso della storia del pianeta è cambiato spesso,per cause naturali,anche in modo violento. La certezza che oggi quello che accade è dovuto soltanto all'uomo non esiste: detto questo meno inquiniamo e meno peggioriamo la situazione,ma questo è ovvio
Ma dai Sergio, pensa da ingegnere quale sei!
I livelli di anidride carbonica nell'atmosfera sono stati testati a ritroso grazie ai carotaggi in Antartide ed altri metodi fino a 800.000 mila anni fa:
https://www.climate.gov/news-features/understanding-climate/climate-change-atmospheric-carbon-dioxide
La temperatura della Terra è stata calcolata con ragionevole certezza negli ultimi 485 milioni di anni:
https://www.science.org/doi/10.1126/science.adk3705?__cf_chl_f_tk=t1nToL5PCanF2wgVWHFLOcnu_98oLKZaBLCEaVBwusQ-1783445699-1.0.1.1-QWyyPqzddEmuJJUnIUbLkml_pT92BiHGRnrWO2DKNF4
Ma che fosse più caldo quando c'erano i dinosauri non ci può essere di conforto, visto che all'epoca non esistevamo.
Semmai deve allarmare il grafico della temperatura media terrestre degli ultimi 150 anni:
https://science.nasa.gov/earth/measuring_global_temperature/
Quindi, vogliamo fare finta che sia normale mentre si toccano nuovi record in ogni parte del globo, poli inclusi?
Vogliamo dire per forza che non esiste il fenomeno perché i triceratopi prosperavano a 40°C?
Fallo pure, ma una volta tornati a quei livelli la razza umana si sarà estinta.
Tex Willer ha scritto:zampaflex ha scritto:Tex Willer ha scritto:Ludi ha scritto:Tex Willer ha scritto:Sai com'è: quando leggo granitiche certezze mi salta sempre la mosca al naso. Per cui,dare del cretino o del fanatico,o del coglione, a chi esprime opinioni valide altrettanto quanto la tua,fino a prova contraria, mi pare un tantino eccessivo.
Ma dai Sergio, pensa da ingegnere quale sei!
I livelli di anidride carbonica nell'atmosfera sono stati testati a ritroso grazie ai carotaggi in Antartide ed altri metodi fino a 800.000 mila anni fa:
https://www.climate.gov/news-features/understanding-climate/climate-change-atmospheric-carbon-dioxide
La temperatura della Terra è stata calcolata con ragionevole certezza negli ultimi 485 milioni di anni:
https://www.science.org/doi/10.1126/science.adk3705?__cf_chl_f_tk=t1nToL5PCanF2wgVWHFLOcnu_98oLKZaBLCEaVBwusQ-1783445699-1.0.1.1-QWyyPqzddEmuJJUnIUbLkml_pT92BiHGRnrWO2DKNF4
Ma che fosse più caldo quando c'erano i dinosauri non ci può essere di conforto, visto che all'epoca non esistevamo.
Semmai deve allarmare il grafico della temperatura media terrestre degli ultimi 150 anni:
https://science.nasa.gov/earth/measuring_global_temperature/
Quindi, vogliamo fare finta che sia normale mentre si toccano nuovi record in ogni parte del globo, poli inclusi?
Vogliamo dire per forza che non esiste il fenomeno perché i triceratopi prosperavano a 40°C?
Fallo pure, ma una volta tornati a quei livelli la razza umana si sarà estinta.
Le ricerche scientifiche si basano sui numeri, su fatti certi. E quello che è accaduto nel corso di 4 miliardi di vita nel pianeta non può in alcun modo rappresentare una base su cui manifestare le certezze(espresse con una certa "enfasi") che hai tu.La scienza non lo fa, infatti,ma parla di teorie e di possbilità,non avendo numeri e dati certi su cui basarsi se non quelli degli ultimi anni,i quali a loro volta sono sensibili ai sistemi utilizzati anche nel brevissimo termine,tipo il cambiamento e l'evoluzione dei modelli matematici che si utilizzano
Meglio essere prudenti insomma,invece di sparare ad alzo zero su chi esprime le proprie riserve.
Tex Willer ha scritto:Meglio essere prudenti insomma,invece di sparare ad alzo zero su chi esprime le proprie riserve.
zampaflex ha scritto:Tex Willer ha scritto:Meglio essere prudenti insomma,invece di sparare ad alzo zero su chi esprime le proprie riserve.
Ma ti rendi anche conto che i negazionisti stanno da una parte sola, e sono ancora più ideologizzati degli ambientalisti?
Tex Willer ha scritto:zampaflex ha scritto:Tex Willer ha scritto:Meglio essere prudenti insomma,invece di sparare ad alzo zero su chi esprime le proprie riserve.
Ma ti rendi anche conto che i negazionisti stanno da una parte sola, e sono ancora più ideologizzati degli ambientalisti?
Nelle discussioni si finisce a litigare sempre perchè si tende ad etichettare chi esprime opinioni diverse dalle proprie.Allora sei un fascista,un comunista,un ignorante,un babbeo ,un sionista, un putiniano. Così sei un negazionista se pensi che la scienza, che base la sua ragione di essere sullo studio di dati, al momento in cui mancano dati certi e confermati,non può esprimersi come certezza ma come teoria,possibilità.
Ho diritto,credo,di affermare che se il clima sta cambiando non è scientificamente provato che accade per responsabilità esclusiva dell'uomo e non per motivi diversi; e nell'affermare questo senza essere etichettato come un negazionista oppure peggio,come da tuo post di esordio e successivi.
Il linguaggio anche in questi tempi, è sostanza,è importante. Oppure si rischia di fermarsi ad una rissa senza vedere chiaramente le cose,il solito errore del dito e della luna
Torna a “La piazza dei forumisti”
Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti