Espana vs Rhone

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
vinogodi
Messaggi: 35157
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Espana vs Rhone

Messaggioda vinogodi » 23 mag 2026 12:07

...mi racvomando,se possibile, la puntualita' 12,14 perche' alcuni vengono da lontano. Bicchieri 3 li mette il risto, ma ognuno porta quel che vuole. A domani...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 35157
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Espana vs Rhone

Messaggioda vinogodi » 23 mag 2026 12:22

...layout fatto: tutte le richieste in privato esaudite:
- preaperitivo bollicioso " originale" dello Chateauneufdupape da uve Grenache metodo solera vinificate prima in rosa e poi in bianco ...
- aperitivo in tema Cava Extra Brut vs spumante del Rodano Blanc de Noir ( da uve Sirah vinificate in bianco vintage).
- 2 bianchini in tema + sorpresa
- 5 coppie per la tenzone dei rossi
- intermezzo di Riesling del Jura
- Finale in tema ( Malvasia passita del Bierzo)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 35157
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Espana vs Rhone

Messaggioda vinogodi » 24 mag 2026 08:46

...apperò... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
dani23
Messaggi: 806
Iscritto il: 31 ago 2018 17:56
Località: Vicenza

Re: Espana vs Rhone

Messaggioda dani23 » 24 mag 2026 09:12

vinogodi ha scritto:...apperò... 8)

Quindi il riesling riesce a far miracoli anche Jura? :mrgreen:
L_Andrea
Messaggi: 518
Iscritto il: 18 mar 2021 08:15

Re: Espana vs Rhone

Messaggioda L_Andrea » 24 mag 2026 19:29

vinogodi ha scritto:...apperò... 8)

Il Blanc de Noir da tempranillo non era male :mrgreen:
vinogodi
Messaggi: 35157
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Espana vs Rhone

Messaggioda vinogodi » 24 mag 2026 20:11

...prima il "cosa" poi qualche commento :
Preaperitivo per chi aspettava:
- Philippe Gilbert La Jolie Fillette

Aperitivo:
- Brut Grand Cru Egly Ouriet
- La Grande Anneé 2014 Bollinger

Batteria bianchi in tenzone:
- Vina Gravonia 2017 Lopez de Heredia
- Ermitage Blanc 2007 Chave
- Chassagne Montrachet 2007 Le Cailleret Ramonet

Rossi in tenzone:
- Cote Rotie 2021 Jamet vs Fleur de Pingus 2018
- Ermitage Le Pavillon Chapouitier 2008 vs Rioja Gran Reserva especial 2005 CastilloYGay Marques de Murrieta
- Cote Rotie La Mouline 2001 E.Guigal vs Vega Sicilia Unico Reserva Especial
- Chateauneufdupape Hommage a Jacques Pérrin Beaucastel 2000 vs Priorat Ermita Palacios 2002
- Charmes Chambertin 2002 Antonin Guyon vs Chateau Rayas 2002

Intermezzo:
- Riesling Alte Reben Spatlese GK ( da asta) Erben Von Deulwiz 2016

Finale : PX Toro Albalà 2021
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
andrea
Messaggi: 8796
Iscritto il: 06 giu 2007 11:38
Località: Bassa Brianza

Re: Espana vs Rhone

Messaggioda andrea » 24 mag 2026 23:13

Altissimo livello oggi, ci siamo veramente divertiti.
Trovo difficile stabilire un podio, dovrebbe essere di almeno 5 vini.
Rayas, La Mouline, Ygay, Hommage, Unico, Ermita sono stati tutti dei monumenti.

Il Gravonia è stata la grande sorpresa, giovanissimo, dopo due ore di bicchiere ò cresciuto esponenzialmente, speziato, balsamico, minerale. Grande rapporto Q/P anche con i prezzi attuali.
Ti amo Licia!!!
mangè mangè nu sèi chi ve mangià

Spedisco entro 5 giorni lavorativi, sempre che riesca a trovare i vini nel casino della mia cantina
L_Andrea
Messaggi: 518
Iscritto il: 18 mar 2021 08:15

Re: Espana vs Rhone

Messaggioda L_Andrea » 25 mag 2026 09:43

Pranzo molto divertente e batterie per me molto combattute.
A mente fredda per me i vincitori delle batterie sono
Cote Rotie 2021 Jamet vs Fleur de Pingus 2018: vince Pingus per estrema gioventù di Jamet ( tra una 15 di anni probabilmente la sfida potrebbe andare diversamente)
- Ermitage Le Pavillon Chapouitier 2008 vs Rioja Gran Reserva especial 2005 Castillo YGay Marques de Murrieta: vince Castillo Ygay che pur nella sua gioventù è un vino decisamente completo e pieno di sfaccettature.
Le Pavillion comunque molto elegante e fine
- Cote Rotie La Mouline 2001 E.Guigal vs Vega Sicilia Unico Reserva Especial: per me vince La Mouline, mi ha colpito molto per la sua finezza ed sensualità
- Chateauneufdupape Hommage a Jacques Pérrin Beaucastel 2000 vs Priorat Ermita Palacios 2002 : lo spagnolo sovrasta il concorrente francese e per me vince la palma di vino della giornata.
- Charmes Chambertin 2002 Antonin Guyon vs Chateau Rayas 2002 : ho dovuto pensare molto ma alla fine lo charmes Chambertin di Guyon mi è sembrato molto più completo. Rayas naso bello bello ma forse un pelo esile in bocca.
Sui Bianchi sarei stato molto curioso di assaggiare Gravonia con 10 anni in più sul groppone perché aveva tanto da dire. Vedendo il prezzo conviene fare scorta :mrgreen:
Molto sorpreso dalla bolla di pre aperitivo che non ha sfigurato con i vicini
gmi1
Messaggi: 1136
Iscritto il: 19 gen 2010 18:34

Re: Espana vs Rhone

Messaggioda gmi1 » 25 mag 2026 14:39

L_Andrea ha scritto:Sui Bianchi sarei stato molto curioso di assaggiare Gravonia con 10 anni in più sul groppone perché aveva tanto da dire. Vedendo il prezzo conviene fare scorta :mrgreen:


Moris, che era li con voi, l'anno scorso si é bevuto un Tondonia blanco GR 1981, avrebbe potuto dirvi a cosa arrivano questi vini con almeno 25 - 30 anni sul groppone :mrgreen:
L_Andrea
Messaggi: 518
Iscritto il: 18 mar 2021 08:15

Re: Espana vs Rhone

Messaggioda L_Andrea » 25 mag 2026 17:54

gmi1 ha scritto:
L_Andrea ha scritto:Sui Bianchi sarei stato molto curioso di assaggiare Gravonia con 10 anni in più sul groppone perché aveva tanto da dire. Vedendo il prezzo conviene fare scorta :mrgreen:


Moris, che era li con voi, l'anno scorso si é bevuto un Tondonia blanco GR 1981, avrebbe potuto dirvi a cosa arrivano questi vini con almeno 25 - 30 anni sul groppone :mrgreen:

Beato lui :shock:
In ogni caso viste le premesse conviene investire anche sui bianchi di Lopez de Heredia che sicuramente il portafoglio ne giova rispetto ad altri investimenti :wink:
vinogodi
Messaggi: 35157
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Espana vs Rhone

Messaggioda vinogodi » 26 mag 2026 09:27

gmi1 ha scritto:
L_Andrea ha scritto:Sui Bianchi sarei stato molto curioso di assaggiare Gravonia con 10 anni in più sul groppone perché aveva tanto da dire. Vedendo il prezzo conviene fare scorta :mrgreen:


Moris, che era li con voi, l'anno scorso si é bevuto un Tondonia blanco GR 1981, avrebbe potuto dirvi a cosa arrivano questi vini con almeno 25 - 30 anni sul groppone :mrgreen:
...ho in cantinetta sia 1981 che 1991 e 1993 ...ma li tengo per qualche Vintage... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 69 ospiti