Cosa stiamo leggendo

Dove discutere, confrontarsi o scherzare sempre in modo civile su argomenti attinenti al mondo del food&wine e non solo.

Trabateo

Re: Cosa stiamo leggendo

Messaggioda Trabateo » 09 ott 2025 11:41

Cuore Nero - Silvia Avallone
A livello emotivo, uno dei più bei libri letti ultimamente.
Consigliato
Un passo alla volta, un respiro alla volta.
Tanto se non sopravvivi alla pallottola più vicina alla fronte, inutile preoccuparsi di quella dopo...
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 15 ott 2025 23:18

Non progredi est regredi
Ludi

Messaggioda Ludi » 16 ott 2025 08:20

Lo specchio e la luce, ultimo capitolo della trilogia di Thomas Cromwell di Hilary Mantel. Questo terzo romanzo non è all'altezza dei due precedenti volumi, ma comunque decisamente ben scritto e appassionante (per chi ami la storia, beninteso).
Trabateo

Messaggioda Trabateo » 16 ott 2025 12:00

Paolo Genovese - Il primo giorno della mia vita

Spolverando la stanza da letto mi è ricapitato tra le mani questo libro che ricordo aver dato alla mia compagna dopo un'appassionata lettura.
Mi era piaciuto molto, il suicidio come unica via a una mancanza percepita...sì, mi era piaciuto veramente tanto.
Consiglio la lettura... probabilmente mi farò del male provando a guardare il relativo film.
Tanto se non sopravvivi alla pallottola più vicina alla fronte, inutile preoccuparsi di quella dopo...
Trabateo

Messaggioda Trabateo » 03 gen 2026 14:59

Suad Amiry - Sharon e mia suocera - Se questa è vita
Interessante diario di guerra e di vita quotidiana dai territori occupati tenuto da una donna palestinese.
Coprifuoco, arresti domiciliari senza aver commesso alcun crimine se non quello di essere nato palestinese.
E inoltre uno sludge burocratico israeliano che quotidianamente il popolo palestinese è costretto a vivere sulla propria pelle, una vita sospesa, senza nessun diritto, alla merce dell'umore del soldato di turno, etc, etc, etc.
Lettura consigliata anche e soprattutto ai più ottusi.
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 06 feb 2026 20:28

Tra diverse cose più easy, ho chiuso da poco questo

https://www.nutrimenti.net/libro/saggistica/igloo/merluzzo-2/
Mark Kurlansky - Merluzzo. Storia del pesce che ha cambiato il mondo.

Adoro questi libri che raccontano un pezzo ignorato della realtà. Kurlansky, esperto e curioso saggista, svela la parte importante che questo trascurato e quotidiano pesce ha avuto nelle esplorazioni geografiche, nelle lotte e nelle rotte commerciali, nella scoperta dell'America e nella tratta degli schiavi.
Perfino più gustoso del pesce stesso :wink:
Non progredi est regredi
Ludi

Messaggioda Ludi » 07 feb 2026 11:24

Tra le ultime cose lette:
W.S. Burroughs, Pasto Nudo: incredibile come una sorta di insalata verbale (non distante da Finnegan's Wake, ma con molte meno parole "inventate") possa tutto sommato essere letta con spigliatezza, abbandonandosi al flusso evocativo (anche se gran parte dei temi, quantomeno per un maschio eterosessuale non tossicodipendente, sono non propriamente gradevoli...)
A. Quentin, I quattro che predissero la fine del mondo: regalatomi a Natale da mia figlia, è stato una bellissima sorpresa. Un romanzo che prende spunto dal cambiamento climatico per costruire una sorta di giallo basato sulla rricerca di identità dei personaggi, davvero appassionante.
I. McEwan, Quello che possiamo sapere: altro romanzo sul cambiamento climatico, ma più pamphlet apocalittico (stile non nuovo a McEwan, che si era già cimentato con "Lo scarafaggio" prendendo spunto dalla Brexit). Che dire? Gradevole, ma l'autore di "Espiazione", "Cortesie per gli ospiti", "Amore fatale" e "Bambini nel tempo", grandi capolavori, da qualche anno sempra essersi perso per strada.
fly666
Contatta:

Messaggioda fly666 » 13 feb 2026 03:09

Mi appresto a leggere Il codice dell'anima di Hillman, psicoanalista e saggista USA; ultimamente preferisco questo genere di saggi agli altri libri forse perchè mi sento un po' alla ricerca di un'identità, ho apprezzato l'ultimo letto di Fromm, l'arte di amare, che mi ha fatto capire meglio quanto sia difficile saper coniugare bene questo verbo.
take a sad song and make it better
Ludi

Messaggioda Ludi » 14 feb 2026 09:09

José Saramago, Le intermittenze della morte: è il terzo romanzo di Saramago che leggo, dopo "Il vangelo scondo Gesù Cristo" e "Cecità". I precedenti mi avevano appassonato, ma quest'ultimo ha superato le aspettative: una riflessione profondamente laica sul significato della morte e in generale dell'esistenza, sulla stupidità dei politici e del clero, ma anche, nell'ultima, straordinaria parte, su come il senso di umanità (e l'arte) possano salvare persino la Morte. Un capolavoro.
Trabateo

Messaggioda Trabateo » 18 feb 2026 15:42

Il campo delle pere - Nana Exvtimishvili
Lo scenario è quello di un convitto/orfanatrofio nella Georgia postsovietica.
Il racconto ruota attorno alla figura di Lela dove le storie di bambini e adulti tristi e desolanti si rincorrono.
Gli argomenti non mancano (violenza su minori, minori abbandonati dalle famiglie, il campo delle pere visto in chiave metaforica, etc), è la scrittura che non decolla...o almeno l'ho trovata troppo lenta e priva di un certo pathos...direi che centra in pieno il mio personalissimo stereotipo dell'est Europa.
Esperienza con la scrittura Georgiana: fatto.
Trabateo

Messaggioda Trabateo » 18 feb 2026 15:47

Il club del libro e della torta di bucce di patata di Guernsey - Mary Ann Shaffer e Annie Barrows
Fine della Seconda Guerra Mondiale, dalle rovine di una Londra che riparte al variopinto mondo di un'isola del Canale e dei suoi pittoreschi abitanti. Al centro Juliet che cerca il suo centro e (stranamente! :mrgreen: ) lo trova a Guernsey.
Perfetto stile da romanzetto della collezione Harmony...miele a profusione.
Ludi

Messaggioda Ludi » 12 mar 2026 09:28

Joel Dicker, La verità sul caso Harry Quebert: comprato dopo aver letto recensioni entusiastiche, si è rivelato un giallo infantile e ridicolo, in cui l'ultima parte è un tritacarne di colpi di scena e finali alternativi. La prosa, che contiene più punti esclamativi che lettere, fa apparire tutti i personaggi, anche ultrasessantenni, come adolescenti in crisi ormonale. Da evitare come la peste.
tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 13 mar 2026 21:07

terminato lo straordinario secondo romanzo di Dario Ferrari, L'idiota di famiglia, ho iniziato l'ultimo libro di Francesco Pecoraro La fine del mondo, senza una vera trama, un lungo monologo interiore di un uomo sugli ottant'anni che dal suo appartamento in Prati riflette su minuzie quotidiane, consapevolezza di essere vicino al capolinea e ricordi di vacanze in Grecia, il tutto in una cornice di depressione

nel frattempo mi è appena arrivato per posta un vecchio giallo Mondadori dell'ottimo James Hadley Chase e ho momentaneamente abbandonato Pecoraro perché mi trasmetteva troppa angoscia

ma lo riprenderò, perché sembra un libro notevole e la vera letteratura non ha una funzione consolatoria ma perturbante
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 13 mar 2026 21:09

Ludi ha scritto:Joel Dicker, La verità sul caso Harry Quebert: comprato dopo aver letto recensioni entusiastiche, si è rivelato un giallo infantile e ridicolo, in cui l'ultima parte è un tritacarne di colpi di scena e finali alternativi. La prosa, che contiene più punti esclamativi che lettere, fa apparire tutti i personaggi, anche ultrasessantenni, come adolescenti in crisi ormonale. Da evitare come la peste.

lo lessi alcuni anni fa e lo trovai piuttosto palloso

fly666
Contatta:

Messaggioda fly666 » 29 mar 2026 03:53

Avevo iniziato, dietro suggerimento letto nella discussione, Le intermittenze della morte di Saramago ma faccio difficoltà ad andare avanti un po' perchè non mi attira lo stile e un po' la storia, questo scrittore non è tra i miei preferiti ma vorrei leggere almeno il Vangelo secondo Gesù Cristo prima di lasciar perdere.
tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 29 mar 2026 11:37

Francesco Pecoraro
La fine del mondo

Lo scrittore e il narratore de "Lo Stradone" sono invecchiati di sette anni e sono ancora più pessimisti, cupi e depressi.

Un non-romanzo attraversato da una potente vena di necrofilia, secondo me il meno bello di questo straordinario autore.

zampaflex

Messaggioda zampaflex » 29 apr 2026 12:05

Vasilj Grossman - Stalingrado

Primo di due libri dedicati alla battaglia di Stalingrado, forse il teatro di guerra più imponente e tragico della storia umana.
Giornalista embedded, come si dice oggi, e scrittore di discendenza ebraica. Memoria prodigiosa, ha criticato lo stalinismo e ne ha subito le censure, svicolando e correggendo i testi entro i limiti dell'accettabile da parte altrui.
Il libro richiama facilmente l'altro grande testo di guerra ed invasione russo, Guerra e pace, che in effetti Grossman leggeva durante la sua permanenza al fronte.
L'architettura è di ampio respiro, i personaggi moltissimi, la storia fluisce da uno all'altro leggera e coinvolge anche il nemico, i tedeschi, ad alcuni dei quali dona parola.
E' un testo colossale, specie se affrontato col secondo libro, Vita e destino, che completa la narrazione della battaglia da settembre 42 in poi.
Elegiaco ed intimista; parla della vita dei singoli e poi vola alto guardando al destino ed alle aspirazioni dei popoli.
Uno spaccato dell'animo russo, più che della spinta sovietica.
Nonostante la necessità di non farsi censurare, evidente in alcuni passaggi un po' fuori tono qui e là, offre un racconto quanto più trasparente e realista appoggiandosi alle vite ed ai pensieri dei tanti personaggi rappresentati.
Piaciuto. Impegnativo per la lunghezza.
Non progredi est regredi
mennella

Messaggioda mennella » 29 apr 2026 18:40

Ieri sera ho letto tutto di un fiato un racconto breve di un autore giapponese anni '50
tale fukuzawa shichiro "le ballate di narayama"
mi e' piaciuto molto
mavis59 [ agosto 2003 ]
Ludi

Messaggioda Ludi » 18 mag 2026 17:39

Làszlò Krasznahorkai, Il ritorno del Barone Winkheim: noioso, pretenzioso, incomprensibile. Questi i primi aggettivi che mi vengono in mente. Karszanhorkai cerca di emulare la prosa destrutturata di Saramago, ma non ha neppure lontanamente le capacità evocative di quest'ultimo, e l'unico risultato che ottiene è che la trama (quel poco che c'è) diventa imperscrutabile. Nobel si rivolterà nella tomba sapendo che questo ha vinto il suo premio, e non lo hanno vinto McCarthy, Auster, Murakami.
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 19 mag 2026 19:50

Sto leggendo un altro saggio di Kurlansky, dedicato questo alla città de L'Avana ("L'Avana, un delirio subtropicale"), ed è colorito e speziato come la città e l'isola stesse.
Avviso Ludi che c'è un altro scrittore di fluviale incontinenza ma di diverso calore, che viene citato insieme ad altri dall'autore, ed è José Lezama Lima, con "Paradiso".
Fantastici nel saggio i passaggi sui sindaci habaneros suicidi, personaggi da Monty Python; ma c'è veramente un Olimpo di cittadini bizzarri e convinti.
Non progredi est regredi
Ludi

Messaggioda Ludi » 03 giu 2026 10:30

Martin Amis, La zona di interesse: romanzo sull'olocausto visto dalla parte degli aguzzini (e di un ebreo collaborazionista). Ben scritto e ben concepito, paga lo scotto dell'inevitabile paragone con il romanzo al quale è palesemente ispirato, quel grandissimo, straziante capolavoro che è "Le benevole" di Jonathan Littel. E, inevitabilmente, non ne esce bene.
fly666
Contatta:

Messaggioda fly666 » 04 giu 2026 18:07

Mi incuriosisce la trama di INFINITE JEST di FOSTER WALLACE, prima di lanciarmi in questa lettura dicono impegnativa mi piacerebbe l'opinione di chi l'ha letto :D
Ludi

Messaggioda Ludi » 05 giu 2026 08:36

fly666 ha scritto:Mi incuriosisce la trama di INFINITE JEST di FOSTER WALLACE, prima di lanciarmi in questa lettura dicono impegnativa mi piacerebbe l'opinione di chi l'ha letto :D

lettura, come hai detto, MOLTO impegnativa, e non solo per la mole del libro. Devi prepararti ad una trama soggetta a continui salti logici, a cambi frenetici di prospettiva, a descrizioni apparentemente incomprensibili. Detto questo, se superi questi problemi, il libro è geniale e importante, anche se forse un pelino sopravvalutato dai suoi fan.
tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 05 giu 2026 18:15

COSA NON STIAMO PIÙ LEGGENDO

"I Mondiali immaginari"
di Angelo Carotenuto

raramente mi capita di abbandonare un libro, ma questo lo trovo noioso e insopportabile

l'autore immagina un mondiale a eliminazione diretta con incontri impossibili tra squadre di epoche diverse, per esempio Brasile 1970 - Italia 1982, ci mette dentro le nazionali di Italia 1934 e 1938, l'Ungheria del 1956, l'Olanda del 1974 ...

si diverte a immaginare l'andamento di questi incontri fantascientifici inzeppando la prosa, faticosa da leggere, di dettagli, aneddoti dell'epoca, fatti, tutti ampiamente documentati da un apparato di note scomodissimo da leggere: le note sono tutte in fondo al capitolo e non a pié di pagina e bisogna sfogliare le pagine avanti e indietro

ma l'autore non ha la grazia e la leggerezza di Gianni Mura, il risultato è un'accozzaglia di informazioni che dopo poche pagine annoia

zampaflex

Messaggioda zampaflex » 05 giu 2026 18:38

tenente Drogo ha scritto:COSA NON STIAMO PIÙ LEGGENDO

"I Mondiali immaginari"
di Angelo Carotenuto

raramente mi capita di abbandonare un libro, ma questo lo trovo noioso e insopportabile

l'autore immagina un mondiale a eliminazione diretta con incontri impossibili tra squadre di epoche diverse, per esempio Brasile 1970 - Italia 1982, ci mette dentro le nazionali di Italia 1934 e 1938, l'Ungheria del 1956, l'Olanda del 1974 ...

si diverte a immaginare l'andamento di questi incontri fantascientifici inzeppando la prosa, faticosa da leggere, di dettagli, aneddoti dell'epoca, fatti, tutti ampiamente documentati da un apparato di note scomodissimo da leggere: le note sono tutte in fondo al capitolo e non a pié di pagina e bisogna sfogliare le pagine avanti e indietro

ma l'autore non ha la grazia e la leggerezza di Gianni Mura, il risultato è un'accozzaglia di informazioni che dopo poche pagine annoia

Ma come caxxo si fa a scrivere un libro di fantacalcio? Come???
L'italiano medio ha venduto il cervello, veramente.
Non progredi est regredi

Torna a “La piazza dei forumisti”