Bevute di Aprile 2026

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Noirphenix81

Re: Bevute di Aprile 2026

Messaggioda Noirphenix81 » 06 apr 2026 14:41

piergi ha scritto:Pranzo pasquale incentrato sulla comparazione di uno stesso cépage ma proveniente da due terroir.

CDM reserve mauvais chapeau 2015- Riviere
Terreni poveri e forti escursioni termiche mitigano la bassa giacitura dei terreni, per cui il vino è più slanciato e chiaro di quanto mi aspettassi. Frutta rossa matura, leggera cipria, un accennato fondo di smalto (ma lieve), il sorso non è lunghissimo e il tannino pare ormai abbastanza addomesticato, finale balsamico.

Taureaus 2015- Ancien chateau
Qui il cambio di passo è deciso, il tannino è ancora ben presente, morde fin dal primo sorso, note di arancia rossa sanguinella, menta, patchouli. Pur avendo materia importante il sorso è decisamente verticale e appagante. Molto lungo il finale dove predomina la parte agrumata rossa

Per cosa sta CDM?
piergi
Contatta:

Messaggioda piergi » 06 apr 2026 18:09

Noirphenix81 ha scritto:
piergi ha scritto:Pranzo pasquale incentrato sulla comparazione di uno stesso cépage ma proveniente da due terroir.

Terreni poveri e forti escursioni termiche mitigano la bassa giacitura dei terreni, per cui il vino è più slanciato e chiaro di quanto mi aspettassi. Frutta rossa matura, leggera cipria, un accennato fondo di smalto (ma lieve), il sorso non è lunghissimo e il tannino pare ormai abbastanza addomesticato, finale balsamico.

Qui il cambio di passo è deciso, il tannino è ancora ben presente, morde fin dal primo sorso, note di arancia rossa sanguinella, menta, patchouli. Pur avendo materia importante il sorso è decisamente verticale e appagante. Molto lungo il finale dove predomina la parte agrumata rossa

Per cosa sta CDM?

Chateau De la Montagne
Strane luci di pioggia...splende il sole,fa' bel tempo...nell'era democratica.

http://igolosotopi.blogspot.com
http://timpadeilupi.blogspot.com/
http://www.timpadeilupi.it
Noirphenix81

Messaggioda Noirphenix81 » 06 apr 2026 18:44

piergi ha scritto:
Noirphenix81 ha scritto:

Per cosa sta CDM?

Chateau De la Montagne

Grazie, ho provato per curiosità a cercare online i vini che hai degustato, o il cepage, ma nulla... :? :roll:
Amen
lafacciazza

Messaggioda lafacciazza » 06 apr 2026 18:58

ferrari federico ha scritto:
Wineduck ha scritto:
lafacciazza ha scritto:Il rosso del Conte , almeno ufficialmente, non ha mai visto uve bordolesi
Il modello stilistico storicamente è più legato al Rodano

Hai perfettamente ragione Roberto ma questo lo sa solo chi ha cominciato a bere questo vino nelle sue versioni degli anni 80-90 (meglio sarebbe stato le primissime fortunate annate degli anni 70 che, almeno io, non ho potuto assaggiare). Com'è successo già altre volte qui abbiamo dei fenomeni della degustazione che, senza conoscere la storia di un vino e il suo territorio, sparano giudizi ad minkiam nascondendosi dietro alla valutazione "soggettiva del contenuto del bicchiere". Che ci vuoi fare...?

In effetti il Rosso del Conte le prime volte l’ho proprio bevuto a fine anni ‘80 inizio ‘90, quando Regaleali inseguiva molto il modello “Parker”, più che bordolese o rhone.
Comunque, Wineduck, te lo posso dire? Sei veramente sgradevole, supponente (tu si…) e rompic…. Solo perché non mi piace il tuo vino preferito, il PERCARLO che - manco a dirlo - piace solo a Galloni, a te e ai 4 a cui lo vendi.
Smettila, please.

Evito di scrivere qui perché ho sempre meno tempo, non amo più entrare in contraddittorio
Ma credo tu stia sbagliando concettualmente
Tasca/Regaleali non mi sembra proprio abbia seguito gli stilemi dettati da Parker soprattutto quando andavano di moda marmellate sovraestratte.
Si è sempre cercato in tutti vini una eleganza e una mediterraneita’ pur utilizzando uve internazionali nel momento in cui chardonnay e Cabernet cominciavano a essere molto seguite in Italia. Avendo avuto la fortuna di vedere la cantina e aver parlato anche in vecchio winemaker( credo abbia fatto una ventina di vendemmie), qualcosa penso di averla imparata, sicuramente mi sono fatto un’idea diversa dalla tua.
Quando parlo di vino in stile rodaniano per il rosso del conte, aldilà del pepe, cercava più l’approccio legato al fruttato, le spezie e la macchia che si trova nei vini rossi più a base di Grenache
Ho avuto la fortuna di bere quelli degli anni 70 e ancora qualche bottiglia over 30 è in cantina
Come una verticale quasi completa del CS
Per i miei 60 ho aperto le ultime 2 di 88 CS
Spettacolari
Gli Chardonnay botrite e VT sono tra i più grandi vini bianchi italiani
Un paio di settimane fa il CS 95 era buonissimo e non ha sfigurato in mezzo a nomi molto blasonati.
Riguardo il Percarlo, se hai bevuto 90,93,95 97 o 99 e non ti sono piaciuti evidentemente hai un gusto che non collima con quello di tantissimi appassionati
Roberto Andrea Balbo

La Facciazza je suis, Cortomaltese je fus, QFDMDB ne change.
ferrari federico

Messaggioda ferrari federico » 06 apr 2026 19:46

Lo Chardonnay di Regaleali 1991, e soprattutto la piccola release botritizzata, che in questo forum non so quanti abbiano avuto la fortuna di assaggiare, è uno dei vini bianchi da me preferiti in assoluto, in senso storico.
A fine anno ‘80, inizio ‘90 tutti i produttori importanti andavano in quella direzione, dalla Langhe alla Toscana, i Supertuscan (eccetto il Sasssicaia) sono nati così, con quella suggestione, chi più chi meno.
Ammetto senza problemi che il Rosso del Conte, che non bevevo da più di vent’anni e che - come ho scritto - mi ha stupito in positivo e di cui, mi sembra, non ho scritto che bene, agli esordi non era un vino « bordolese » (non mi sembra neanche Rhone, però) ma era un vino nato in quell’epoca e incarnava quell’epoca. Oggi mi sembra un vino diverso, in meglio. Questo ho detto.
Sono 40 anni che bevo vino di qualità, relatore corsi AIS, guide ecc, e non mi garba che una persona qualsiasi mi tiri frecciatine perché non mi piace il vino della sua elezione… quante volte non sono d’accordo con qualcuno, se mai argomento ma non mi permetto di dire che non capisce un ca… perché non è della mia opinione. Tra l’altro per il famoso PERCARLO avevo scritto di « materia regale » … che vuole? Che dica che il PERCARLO è il top mondiale? Meglio di Mouton 45? Io non dico bugie…
Ultima modifica di ferrari federico il 06 apr 2026 19:47, modificato 1 volta in totale.
piergi
Contatta:

Messaggioda piergi » 06 apr 2026 19:54

Noirphenix81 ha scritto:
piergi ha scritto:
Noirphenix81 ha scritto:

Per cosa sta CDM?

Chateau De la Montagne

Grazie, ho provato per curiosità a cercare online i vini che hai degustato, o il cepage, ma nulla... :? :roll:
Amen

Il mio era dadaismo, appena aperto il tread mensile avevo notato una preponderanza di vini francesi e non volevo sfigurare!
Castel del monte cappellaccio 2015- riviera
Taurasi 2015- antico castello
Strane luci di pioggia...splende il sole,fa' bel tempo...nell'era democratica.

http://igolosotopi.blogspot.com
http://timpadeilupi.blogspot.com/
http://www.timpadeilupi.it
Noirphenix81

Messaggioda Noirphenix81 » 06 apr 2026 20:33

piergi ha scritto:
Noirphenix81 ha scritto:
piergi ha scritto:
Noirphenix81 ha scritto:

Per cosa sta CDM?

Chateau De la Montagne

Amen

Il mio era dadaismo, appena aperto il tread mensile avevo notato una preponderanza di vini francesi e non volevo sfigurare!
Castel del monte cappellaccio 2015- riviera
Taurasi 2015- antico castello

Ahahahahah criptico ed anche simpatico :lol:
mbrown

Messaggioda mbrown » 07 apr 2026 10:24

zampaflex ha scritto:
arnaldo ha scritto:Mickael Bourg - cornas 2021 - visitato a gennaio 2024. Micro produttore garagiata. Annata.debolina, vino deboluccio. Intenso al naso coi classici profumi da syrah sudiata, frutti di rovo, more di gelso, lamponi, cassis e refoli erbacei. Bocca magra, debole a centro.bocca scivola via veloce rendendolo un vino beverino, fresco e piacevole. Vale poco ma e' costato pure poco..meno.di 20 euri da lui.

Avevo bevuto, mi pare, la 19. Migliore di quanto descrivi ma lontano comunque dall'hype classico che si spende per i produttori naturali (che vanno sempre messi in prova, mai andare sul sicuro).

Per me produttore buono ma nulla di più. In quel livello di prezzo meglio Lionnet.
Forse ho sbagliato a giudicare Stromberg. Un uomo che beve Dom Perignon del '52 non può essere cattivo. (Bond)
Io nella guida dell'Emilia a 'sto Masseto gli dò 84!
Nexus1990

Messaggioda Nexus1990 » 07 apr 2026 13:10

Pasquetta tra pochi amici cari, abbiamo stappato qualche bella bottiglia:
Nicolas Joly Clos de la Coulée Serrant 2001
Marsalato. RIP
Nicolas Joly Clos de la Coulée Serrant 2003
Un po’ avanti anche questo, ma su un vino di 23 anni in annata torrida può anche starci, comunque perfettamente bevibile: ricco e glicerico, con note ossidative tipiche del vitigno e dell’interpretazione più “moderna” del domaine, tra mela cotta/melata, farina di castagne, un agrume candito a rinfrescare, insieme all’acidità abbondante, ne risulta un vino un po’ decadente ma non seduto. Vino impegnativo sicuramente ma interessante. 16,75
Monteraponi Chianti Classico Riserva “Baron Ugo” 2017
In questa annata sfortunata “declassato” da IGT a Chianti Classico ( :roll: ), un bel vino, chiaro che si sia lavorato molto bene per cercare di preservare la freschezza e il frutto in una annata così calda. Tannino molto morbido, buona acidità e una parte di amari abbastanza cospicua, anche bella ma forse un filo eccessiva in lunghezza. 16,5
Accomasso Barolo Riserva “Rocche dell’Annunziata Vigna Rocchette” 2011
Prima volta con un vino di questo mitico produttore di La Morra: un liquido dal colore incredibile, quando è attraversato dalla luce scintilla, una meraviglia. Naso intensissimo, struggente nei profumi di fragolina schiacciata e frutta bianca (pera, melone bianco), di rosa macerata, di oliva e spezie arrostite quasi rodaniane. In bocca è dolce e setoso, trama sopraffina ma il tannino ogni tanto pizzica ancora, nel caldo finale ancora rimandi floreali. Immaginifico. 18,25
Wineduck

Messaggioda Wineduck » 08 apr 2026 14:21

ferrari federico ha scritto:
Wineduck ha scritto:
lafacciazza ha scritto:Il rosso del Conte , almeno ufficialmente, non ha mai visto uve bordolesi
Il modello stilistico storicamente è più legato al Rodano

Hai perfettamente ragione Roberto ma questo lo sa solo chi ha cominciato a bere questo vino nelle sue versioni degli anni 80-90 (meglio sarebbe stato le primissime fortunate annate degli anni 70 che, almeno io, non ho potuto assaggiare). Com'è successo già altre volte qui abbiamo dei fenomeni della degustazione che, senza conoscere la storia di un vino e il suo territorio, sparano giudizi ad minkiam nascondendosi dietro alla valutazione "soggettiva del contenuto del bicchiere". Che ci vuoi fare...?

In effetti il Rosso del Conte le prime volte l’ho proprio bevuto a fine anni ‘80 inizio ‘90, quando Regaleali inseguiva molto il modello “Parker”, più che bordolese o rhone.
Comunque, Wineduck, te lo posso dire? Sei veramente sgradevole, supponente (tu si…) e rompic…. Solo perché non mi piace il tuo vino preferito, il PERCARLO che - manco a dirlo - piace solo a Galloni, a te e ai 4 a cui lo vendi.
Smettila, please.

Il solo fatto che tu pensi che io ce l'abbia con te per la tua recensione sul Percarlo ti qualifica perfettamente. Percarlo è uno dei più grandi vini del mondo, prodotto da un'azienda che da 40 anni produce vini epici amati da decine di migliaia di appassionati nel mondo e che ogni anno li esaurisce prima ancora di inziare a spedirli: figurati se hanno bisogno del mio endorsement! Anche l'affermazione "piace solo a te e Galloni" rafforza quello che io e molti altri pensiamo di te qui dentro: che sei un pallone gonfiato che usa tante parole nel descrivere i vini in modo inversamente proporzionale a quanto tu riesca a interpretare correttamente le caratteristiche stilistiche e qualitative di cosa hai ingollato. A questo aggiungiamo i tuoi diplomi, di cui ti vanti tanto, che fanno di te un buffone pieno di pezzi di carta ma senza sostanza qualitativa nella degustazione dei vini. Anche Roberto, che è un signore di classe sopraffina (a differenza mia che sono un rozzo e ignorante metalmeccanico prestato occasionalmente alla nobile arte della degustazione), ti ha elegantemente fatto capire che - tanto per cambiare - del Rosso del Conte non c'hai capito una mazza malgrado tu dica di berlo da oltre 40 anni! Il che conferma che il tuo problema non è neppure l'esperienza: hai proprio un palato distorto e, peggio ancora, sei affetto da quella spocchia insopportabile (e spesso rintracciabile all'interno di certi corsi per sommelier) che si manifesta nel voler appiccicare etichette "ad minkiam" ai vini più ricercati, costosi o anche solo più recensiti dalla critica internazionale. Il Percarlo definito "un amarone" è qualcosa di sublime nella sua plastica demenzialità che ha fatto ridere a crepaleppe decine di appassionati di vino (almeno davanti a me, molti di più sicuramente in totale) e che ti ha irreversibilmente bollato come ti ho già definito: un pallone gonfiato senza qualità nell'arte della degustazione.
Chiarito il punto visto che mi hai citato, torna pure a scrivere le tue insulse e verbose recensioni: qui siamo in uno spazio libero in cui ognuno può esprimersi senza limiti. Compresa la libertà di chi legge di "fischiare" e lanciare pomodori marci (figurati) a chi esprime il suo altrettanto libero pensiero. Prosit!
"Woke up this morning with a wine glass in my hand - Whose wine? What wine? - Where the hell did I dine? - Must have been a dream - I don't believe where I've been - Come on, let's do it again"
Peter Frampton
bobbisolo

Messaggioda bobbisolo » 08 apr 2026 17:31

"nessun Amarone è stato maltrattato in questo thread"
mennella

Messaggioda mennella » 09 apr 2026 15:08

Wineduck ha scritto:... Solo perché non mi piace il tuo vino preferito, il PERCARLO che - manco a dirlo -
piace solo a Galloni, a te e ai 4 a cui lo vendi.

Non sapevo che vendessi i prodotti di San Giusto.
Chissa forse ho anche perso qualche post di chi scrive male del Vin San Giusto.
:roll:
mavis59 [ agosto 2003 ]
Wineduck

Messaggioda Wineduck » 09 apr 2026 17:00

mennella ha scritto:
Wineduck ha scritto:... Solo perché non mi piace il tuo vino preferito, il PERCARLO che - manco a dirlo -

Non lo sapevo neanche io! :lol:
Poi, fra tutti quelli che ho in cantina, proprio il Percarlo mi vorrebbe far vendere, che manco a mio fratello... :lol: :lol: :lol:
"Woke up this morning with a wine glass in my hand - Whose wine? What wine? - Where the hell did I dine? - Must have been a dream - I don't believe where I've been - Come on, let's do it again"
Peter Frampton
Spectator

Messaggioda Spectator » 09 apr 2026 17:45

Wineduck ha scritto:
mennella ha scritto:

Poi, fra tutti quelli che ho in cantina, proprio il Percarlo mi vorrebbe far vendere, che manco a mio fratello... :lol: :lol: :lol:[/quote

E'vero ! Mai riuscito a farmene dare una boccia :D :lol: ,con qualche annetto sulle spalle :lol: :D .Ovvio,che spero sempre in un attimo..di smarrimento :P .
Wineduck

Messaggioda Wineduck » 09 apr 2026 18:36

Spectator ha scritto:
Wineduck ha scritto:
mennella ha scritto:

Poi, fra tutti quelli che ho in cantina, proprio il Percarlo mi vorrebbe far vendere, che manco a mio fratello... :lol: :lol: :lol:

E'vero ! Mai riuscito a farmene dare una boccia :D :lol: ,con qualche annetto sulle spalle :lol: :D .Ovvio,che spero sempre in un attimo..di smarrimento :P .

Non hai ancora capito che sto tentando di usarlo come esca! 8) Prima o poi ti deciderai a fermarti dalle mie parti per fartene stappare una bottiglia... :wink: :lol:
Peter Frampton
Ludi

Messaggioda Ludi » 13 apr 2026 12:01

Daumas Gassac Blanc 2010: a 16 ani dalla vendemmia comincia ad avere note ossidative che prevalgono sul frutto, che comunque resta sullo sfondo, molto dolce e con netti ricordi di zagara e mandorla. In bocca c'è ancora freschezza, e alla fine la bevuta soddisfa.
Alan Chavy, Puligny-Montracet 1er cru Pucelles 2008: per fortuna, niente premox; anzi, il vino è scalpitante nel suo rimanere emblematico di un savoir faire che passa attraverso una mirabile gestione del legno, e la vivacità e verticalità del sorso confermano che avrà ancora da dire per un lustro.
Castello del Terriccio 2007: caldo, mediterraneo e profondamente toscano, specie con i richiami alla macchia. In genere non amo i blend Syrah-bituriche, ma qui funziona egregiamente, anche se la nota erbacea del Petit Verdot (pur minoritario) marca decisamente. Con un agnello ripieno sta da dio.
Domaine Tortochot, Gevrey Chambertin Champerrieres VV 2015: village pagato 29 euro in cantina, è semplicemente delizioso. Il Pinot Nero al suo meglio, con ciliegia e pellame che fanno venire l'acquolina in bocca e tannino carezzevole e semplicemente meraviglioso. Ennesimo esempio di come questo vitigno converrebbe coltivarlo solo qui, o quasi.
Ultima modifica di Ludi il 16 apr 2026 15:46, modificato 1 volta in totale.
ORSO85
Contatta:

Messaggioda ORSO85 » 13 apr 2026 16:17

Ecco chi mi ha tolto quote di mercato lo scorso anno, infatti mi è rimasto del Percarlo in cantina (magari!) :P

Tornato ai calici, verticalina di Massolino Vigna Rionda con aperitivo champagnoso
2006 Duval-Leroy Champagne Clos des Bouveries (preso a suo tempo nel box degustation secrete) sb. 2018
complice la sete è finito prima che potesse esprimere tutto il suo potenziale, questo è di certo un buon segno. Ricordo uno champagne molto fine e dalla bollicina cremosa, si percepisce l'affinamento in legno e ho apprezzato la chiusura leggermente sapida che a me fa sempre piacere.
abbinato alla tartare di cavallo
Poi abbiamo degustato in batteria le 4 annate che seguono, in abbinamento fiorentina poi a chiudere roast-beef di cavallo:
2009 da Magnum
Personalmente è quella che ho apprezzato maggiormente oggi, elegante e soddisfacente, danza nel bicchiere per tutta la sera e si evolve su note di cuoio e cacao mantenendo una parte di frutto ben viva.
2010
la più indietro della batteria, ha della stoffa ma anche ancora tanta aggressività in bocca, si percepisce che deve essere ancora domata per poterne apprezzare il potenziale; se la 2009 è bellissima adesso questa 2010 potrà esserlo tra almeno un lustro.
2011
è l'annata con le aspettative basse della batteria e si conferma tale, la più evoluta della serata; le note terziarie marcano la beva e c'è meno vivacità al sorso rispetto alle annate vicine. Si beve con piacere sia chiaro, certamente però tra le bottiglie in batteria è stata la meno performante.
2012
il compromesso tra 2009 e 2010, è più "calma" rispetto alla 2010 ma ha più frutto della 2009. Bottiglia interessante che da uno stacco netto alle altre 3 quasi come se fosse cambiato lo stile, con un vino meno austero e più vivace, da bere senza troppi patemi. Questa caratteristica che lo rende più immediato gli fa perdere qualcosa in complessità senza intaccare la piacevolezza che rimane comunque alta.

Personalmente, bevute oggi, la mia classifica è:
2009
2012
2010
2011

Un grazie a Rudi per le bottiglie ben conservate 8)
[email protected] - https://www.instagram.com/tanadelvino/
Non spedisco il venerdì per evitare di lasciare il vostro vino in deposito dai corrieri.
Spedisco il giorno successivo alla visualizzazione del pagamento, consegna in 24/48h.
alleg

Messaggioda alleg » 13 apr 2026 17:22

ORSO85 ha scritto:Ecco chi mi ha tolto quote di mercato lo scorso anno, infatti mi è rimasto del Percarlo in cantina (magari!) :P

Tornato ai calici, verticalina di Massolino Vigna Rionda con aperitivo champagnoso
2006 Duval-Leroy Champagne Clos des Bouveries (preso a suo tempo nel box degustation secrete) sb. 2018
complice la sete è finito prima che potesse esprimere tutto il suo potenziale, questo è di certo un buon segno. Ricordo uno champagne molto fine e dalla bollicina cremosa, si percepisce l'affinamento in legno e ho apprezzato la chiusura leggermente sapida che a me fa sempre piacere.
abbinato alla tartare di cavallo
Poi abbiamo degustato in batteria le 4 annate che seguono, in abbinamento fiorentina poi a chiudere roast-beef di cavallo:
2009 da Magnum
Personalmente è quella che ho apprezzato maggiormente oggi, elegante e soddisfacente, danza nel bicchiere per tutta la sera e si evolve su note di cuoio e cacao mantenendo una parte di frutto ben viva.
2010
la più indietro della batteria, ha della stoffa ma anche ancora tanta aggressività in bocca, si percepisce che deve essere ancora domata per poterne apprezzare il potenziale; se la 2009 è bellissima adesso questa 2010 potrà esserlo tra almeno un lustro.
2011
è l'annata con le aspettative basse della batteria e si conferma tale, la più evoluta della serata; le note terziarie marcano la beva e c'è meno vivacità al sorso rispetto alle annate vicine. Si beve con piacere sia chiaro, certamente però tra le bottiglie in batteria è stata la meno performante.
2012
il compromesso tra 2009 e 2010, è più "calma" rispetto alla 2010 ma ha più frutto della 2009. Bottiglia interessante che da uno stacco netto alle altre 3 quasi come se fosse cambiato lo stile, con un vino meno austero e più vivace, da bere senza troppi patemi. Questa caratteristica che lo rende più immediato gli fa perdere qualcosa in complessità senza intaccare la piacevolezza che rimane comunque alta.

Personalmente, bevute oggi, la mia classifica è:
2009
2012
2010
2011

Un grazie a Rudi per le bottiglie ben conservate 8)

Va la che ci mancherai come spacciatore di Percarlo…
steeeve6

Messaggioda steeeve6 » 13 apr 2026 20:12

Bevute del week end

Bric Cenciurio - Barolo 2016 era da un po' che mi guardava in cantina e venerdì sera è stato il suo momento. Barolo fatto bene, giocato più sulla suadenza che sulla potenza, ma che sprizza nebbiolo sita da tutti i pori. Parte un po' sottotono in termine di consistenza palatale, migliora con il tempo e la temperatura che si alza dai 15 della cantina ai 20 ambiente. Tannino leggermente asciugante, ma ha una bella progressione..pagato il giusto, dovrò approfondire perché è un bel prodotto. Underdog

Emmanuel Brochet - Le Mont Benoit 2015 champagne di prima classe ma non hors categorie. Coniuga bene note di panificazione con acidità e verticalita e la persistenza è corretta. Rispetto ad una parente bevuta recentemente, ma più giovane, perde un po' di quella profondità che me l aveva fatto paragonare come stile un minimo a selosse. Bella.bottiglia, ma forse un po' fuori come q/p

la Grola 2016 - Allegrini un veronese IGT che non conoscevo. Devo dire, un vino fatto bene , stile pettinato, ma non marmellatoso. Lo cifra è quella della Valpolicella, che di base non è tra le zone preferite, ma si fa bere con serenità, senza sbuffi di cacao/vaniglia e o confettura. Diligente

Gevrey chambertin 2021 - Voillot naso pirotecnico che fa presagire una gran boccia. Tutto al posto giusto per un pinot nero,.fruttini, un leggero boisee e un accenno di polvere da sparo. In bocca , però le promesse vengono un po' disattese. Oh, non è che sia vino fatto male sia chiaro, però è davvero denso, cremoso fin troppo. Opulento, fin troppo. Quasi un bianco borgognone sotto steroidi e abbronzato/oliato tipo bodybuilder. Si fa bere, anche volentieri, però lascia un po' di punti di domanda in termini di eleganza e finezza. Persistenza infinita, ma una bottiglia non so se la berrei tutta. Scenografico
Ultima modifica di steeeve6 il 14 apr 2026 15:01, modificato 1 volta in totale.
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 14 apr 2026 14:13

steeeve6 ha scritto:Barolo fatto bene, giocato più sulla scadenza

Fortuna che non era tonno in scatola
Non progredi est regredi
Trabateo

Messaggioda Trabateo » 14 apr 2026 14:39

Orlando Abrigo - Barbaresco Montersino - 2016
Non sarà un produttore di grido e non avrà i migliori cru, però non mi sono mai pentito di aver comprato uno dei suoi barbaresco.
Questo non fa eccezione e denota una maturazione che ha ancora qualche anno di gittata (5/10 tutti).
Naso molto balsamico con una bella snasata di vicks vaporub ad aprire bene le narici; poi arriva la parte di sottobosco con qualche timido fungo appena emerso dal terreno umido, chiude con una bella amarena matura e viole in appassimento.
Al sorso il tannino ancora scalcia, non è un tannino da tango ma piuttosto da ballo latino americano, da rumba con una bella e formosa ballerina. Nella scia acida esce il frutto rosso, vivido e succoso, buona la persistenza.
Come detto sopra, buono ora ma tra 5/10 anni lo sarà ancora di più.
L'eleganza non è la sua cifra stilistica ma se avete voglia di bere un buon nebbiolo fuori dai soliti circuiti semi o del tutto speculati, questo barbaresco potrebbe fare al caso vostro.
Piaciuto
Un passo alla volta, un respiro alla volta.
Tanto se non sopravvivi alla pallottola più vicina alla fronte, inutile preoccuparsi di quella dopo...
steeeve6

Messaggioda steeeve6 » 14 apr 2026 15:01

zampaflex ha scritto:
steeeve6 ha scritto:Barolo fatto bene, giocato più sulla scadenza

Fortuna che non era tonno in scatola

Opss. Corretto :D
Lorenzo.

Messaggioda Lorenzo. » 14 apr 2026 21:17

Coudoulet de Beaucastel Côtes-du-Rhône 2018
Mi ha stupito in positivo. Fresco, agile, per niente stanco né aggressivo. Profumi di prugna, ciliegia, sandalo, rosmarino. Dopo il sorso arriva in modo chiaro la liquirizia. Lievi note di terra bagnata che iniziano a emergere. Si sente l'acidità ma è tutto ben equilibrato. I 14.5 gradi sinceramente non li sento. Tannini eleganti. Finale lungo e pulito, con un bel ritorno sapido. Buono+++
slowshow10

Messaggioda slowshow10 » 16 apr 2026 07:43

Fabbrica di San Martino - Colline lucchesi Bianco 2024

Robespierre diceva che "la virtù produce la felicità come il sole produce la luce" e questo vino di Giuseppe Ferrua, produttore storico sulle colline lucchesi, è sia luce che felicità.
Un distillato di erbe officinali e macchia mediterranea tanto che mi è parso di camminare alla Lecciona, laddove le dune di sabbia incontrano il mare della Versilia, circondato da distese di elicriso e col sapore di sale che fa il solletico ai miei pensieri.
Nexus1990

Messaggioda Nexus1990 » 16 apr 2026 08:56

Ludi ha scritto:Domaine Totrocot, Gevrey Chambertin Champerrieres VV 2015: village pagato 29 euro in cantina, è semplicemente delizioso. Il Pinot Nero al suo meglio, con ciliegia e pellame che fanno venire l'acquolina in bocca e tannino carezzevole e semplicemente meraviglioso. Ennesimo esempio di come questo vitigno converrebbe coltivarlo solo qui, o quasi

Ciao Giuliano, sarebbe domaine Tortochot? Chiedo perché ne ho sempre sentito parlare non benissimo, anche da persone molto competenti, invece quello che hai bevuto tu sembra proprio un bel vino

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”