Champagnata enoperversa

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
vinogodi
Messaggi: 35157
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Champagnata enoperversa

Messaggioda vinogodi » 10 mar 2026 12:12

...è un pò che me lo chiedono anche alcuni amici del forum e non vedo perchè non possiamo farla. Chiamiamola come vogliamo: eccessiva, esagerata, poco aderente al momento attuale, "Lacerenziana". Sta di fatto che con gli amanti delle bolle champagnose ogni tanto salta fuori. Quelle fatte in precedenza con alcune compagnie super appassionate del genere hanno dato soddisfazioni eccellenti . Cosa? Il top ( diciamo le 10 -12 etichette più iconiche ma anche ...ma sì, le più attraenti). Numero chiuso di 10-11 partecipanti , ci dividiamo ... "meno" del giusto come contributo individuale : anche il menu dovrà essere all'altezza, per concederci qualche coccola in questo momento geopolitico del cazzo. Quando? Domenica 12 Aprile probabile al Marconi 7 superspecializzato per il pesce , con menù ... di pesce, salvo intolleranze individuali con menu personalizzato. Certo, il momento è difficile per spostarsi causa l'aumento dei carburanti, però...
Layout ... vediamo :

Aperitivo : Pol Roger Sir Winston Churchil 2008...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 35157
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Champagnata enoperversa

Messaggioda vinogodi » 10 mar 2026 14:05

...prima batteria : Blanc de Blanc...
- Salon
- Krug Clos du Mesnil
- Selosse millesimato

PS: stessa annata ( o vicinissime e analoghe )per vedere le differenze ...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 35157
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Champagnata enoperversa

Messaggioda vinogodi » 10 mar 2026 14:32

...seconda batteria, Blanc de Noirs:
- Bollinger Vieilles Vignes Francaises
- Krug Clos D''Ambonnay
- Billecart Salmon Clos Saint Hilayre
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
dani23
Messaggi: 806
Iscritto il: 31 ago 2018 17:56
Località: Vicenza

Re: Champagnata enoperversa

Messaggioda dani23 » 10 mar 2026 15:00

Presente! :D (con +1 confermato)
Avatar utente
Wineduck
Messaggi: 5418
Iscritto il: 06 giu 2007 15:16

Re: Champagnata enoperversa

Messaggioda Wineduck » 10 mar 2026 15:03

dani23 ha scritto:Presente! :D (con +1 confermato)


Corre voce che tu stia cercando casa a Viadana: è vero? 8)
"Woke up this morning with a wine glass in my hand - Whose wine? What wine? - Where the hell did I dine? - Must have been a dream - I don't believe where I've been - Come on, let's do it again"
Peter Frampton
Barbra898
Messaggi: 38
Iscritto il: 11 dic 2020 12:22

Re: Champagnata enoperversa

Messaggioda Barbra898 » 10 mar 2026 15:12

La aspettavo da tempo!!!!
Prenoto una sedia :D
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 13367
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Champagnata enoperversa

Messaggioda zampaflex » 10 mar 2026 15:15

Wineduck ha scritto:
dani23 ha scritto:Presente! :D (con +1 confermato)


Corre voce che tu stia cercando casa a Viadana: è vero? 8)


In realtà ne sta cercando una precisa, solo che deve aspettare che il padrone sia in vacanza :lol:
Non progredi est regredi
Avatar utente
Wineduck
Messaggi: 5418
Iscritto il: 06 giu 2007 15:16

Re: Champagnata enoperversa

Messaggioda Wineduck » 10 mar 2026 15:27

zampaflex ha scritto:
Wineduck ha scritto:
dani23 ha scritto:Presente! :D (con +1 confermato)


Corre voce che tu stia cercando casa a Viadana: è vero? 8)


In realtà ne sta cercando una precisa, solo che deve aspettare che il padrone sia in vacanza :lol:


Non appena il padrone di casa porterà il nipote in vacanza si installerà e si barricherà dentro peggio di un clandestino!
E poi con tutti i soldi che risparmierà con i viaggi back&forth si comprerà finalmente qualche bottiglietta di Madame Leflaive... :mrgreen:
"Woke up this morning with a wine glass in my hand - Whose wine? What wine? - Where the hell did I dine? - Must have been a dream - I don't believe where I've been - Come on, let's do it again"
Peter Frampton
vinogodi
Messaggi: 35157
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Champagnata enoperversa

Messaggioda vinogodi » 10 mar 2026 15:49

... terza batteria " assemblage" semivintage
- Krug Collection
- Oenoteque 1996
- Supersorpresa

Finale con formaggi " decisi"
- Da scegliere fra maturi Riserva Quintarelli, Monfortino, Grand Cru Rousseau ...e altro...chiaramente dopo un pulente Riesling super ( Da Beerenauslese in su)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
dani23
Messaggi: 806
Iscritto il: 31 ago 2018 17:56
Località: Vicenza

Re: Champagnata enoperversa

Messaggioda dani23 » 10 mar 2026 18:59

Wineduck ha scritto:
zampaflex ha scritto:
Wineduck ha scritto:
dani23 ha scritto:Presente! :D (con +1 confermato)


Corre voce che tu stia cercando casa a Viadana: è vero? 8)


In realtà ne sta cercando una precisa, solo che deve aspettare che il padrone sia in vacanza :lol:


Non appena il padrone di casa porterà il nipote in vacanza si installerà e si barricherà dentro peggio di un clandestino!
E poi con tutti i soldi che risparmierà con i viaggi back&forth si comprerà finalmente qualche bottiglietta di Madame Leflaive... :mrgreen:

Falsissimo! In realtà ultimamente passo più tempo a bere in Friuli che a studiare a Viadana :mrgreen:
latour1966
Messaggi: 839
Iscritto il: 20 dic 2018 14:19

Re: Champagnata enoperversa

Messaggioda latour1966 » 10 mar 2026 22:37

Se c’è un posto, verrei molto volentieri.
Latour66 per due lustri, prima del blackout di dicembre 2018.
vinogodi
Messaggi: 35157
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Champagnata enoperversa

Messaggioda vinogodi » 11 mar 2026 11:12

...un paio di giorni per le conferme , poi metto l'elenco degli interessati ... per ora 6 + 3 da confermare ...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 35157
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Champagnata enoperversa

Messaggioda vinogodi » 12 mar 2026 12:10

latour1966 ha scritto:Se c’è un posto, verrei molto volentieri.
...ti ho scritto in MP
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
guggenheim
Messaggi: 444
Iscritto il: 19 gen 2016 10:40
Località: Brixia

Re: Champagnata enoperversa

Messaggioda guggenheim » 12 mar 2026 15:51

1 ciao
Cristian
vinogodi
Messaggi: 35157
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Champagnata enoperversa

Messaggioda vinogodi » 14 mar 2026 20:33

...proviamo a fare la conta, tanti interessati con qualche rinuncia, ci dividiamo 800 Euro così chiarisco anche questo aspetto. Ad ora:
- Dani 23
- Dani 23 +1
- Bobbisolo
- Latour 66
- Barbra 898
- Lauro
- Postino
- Moris 70
- Cepac ( da confermare)
- Cepac + 1 ( da confermare)
- Fausto ( da confermare)


....dimenticato qualcuno?
Ultima modifica di vinogodi il 30 mar 2026 10:42, modificato 1 volta in totale.
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 35157
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Champagnata enoperversa

Messaggioda vinogodi » 17 mar 2026 19:47

vinogodi ha scritto:...proviamo a fare la conta, tanti interessati con qualche rinuncia, ci dividiamo 800 Euro così chiarisco anche questo aspetto. Ad ora:
- Dani 23
- Dani 23 +1
- Bobbisolo
- Latour 66
- Nicola
- Barbra 898
- Lauro
- Postino
- Moris 70
- Tommykimi
Eventuali:
- Cepac ( da confermare)
- Cepac + 1 ( da confermare)



....dimenticato qualcuno?
...a 10 inizio a mettere fra gli "eventuali" ...eventualmente ... salvo eccezione di una coppia che allora metto 2 bocce in più ( 11 presenti con uno in overbooking) ... 8)
Ultima modifica di vinogodi il 30 mar 2026 10:42, modificato 2 volte in totale.
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
latour1966
Messaggi: 839
Iscritto il: 20 dic 2018 14:19

Re: Champagnata enoperversa

Messaggioda latour1966 » 18 mar 2026 22:56

Se libera, prenoterei dopo averla bevuta, il vuoto del Clos D'Ambonnay :wink:
Latour66 per due lustri, prima del blackout di dicembre 2018.
guggenheim
Messaggi: 444
Iscritto il: 19 gen 2016 10:40
Località: Brixia

Re: Champagnata enoperversa

Messaggioda guggenheim » 30 mar 2026 02:02

Ciao Marco
Causa impegno famigliare devo annullare presenza
Cri
vinogodi
Messaggi: 35157
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Champagnata enoperversa

Messaggioda vinogodi » 30 mar 2026 10:43

Aggiorno per qualche variazione
- Dani 23
- Dani 23 +1
- Bobbisolo
- Latour 66
- Nicola
- Barbra 898
- Lauro
- Postino
- Moris 70
- Tommykimi
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 35157
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Champagnata enoperversa

Messaggioda vinogodi » 31 mar 2026 19:42

... mi serve un amico in overbooking in quanto su queste bicchierate , con bottiglie dichiarate ( ... e quindi con layout invariato), temo tanto qualche defezione all'ultimo momento ( come successo ormai tante volte)... nel caso in cui non si ritirasse nessuno ... aggiungerò un paio di super bocce in più ... :wink:
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 35157
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Champagnata enoperversa

Messaggioda vinogodi » 02 apr 2026 15:10

vinogodi ha scritto:... mi serve un amico in overbooking in quanto su queste bicchierate , con bottiglie dichiarate ( ... e quindi con layout invariato), temo tanto qualche defezione all'ultimo momento ( come successo ormai tante volte)... nel caso in cui non si ritirasse nessuno ... aggiungerò un paio di super bocce in più ... :wink:
...trovato... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 35157
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Champagnata enoperversa

Messaggioda vinogodi » 07 apr 2026 23:02

...ragazzi...domenica si avvicina, niente scherzi...do per scontato tutti presenti...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
dani23
Messaggi: 806
Iscritto il: 31 ago 2018 17:56
Località: Vicenza

Re: Champagnata enoperversa

Messaggioda dani23 » 08 apr 2026 10:53

vinogodi ha scritto:...ragazzi...domenica si avvicina, niente scherzi...do per scontato tutti presenti...

Persino Trump ha concesso una tregua per non creare disguidi a questa Champagnata 8)
Avatar utente
bobbisolo
Messaggi: 2990
Iscritto il: 08 set 2017 10:31
Località: Campagnolacucchiaio&stagnola

Re: Champagnata enoperversa

Messaggioda bobbisolo » 08 apr 2026 11:12

Abbiamo deciso tutti per una borgogna rossa finale, mi pare 8)
vinogodi
Messaggi: 35157
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Champagnata enoperversa

Messaggioda vinogodi » 08 apr 2026 12:24

bobbisolo ha scritto:Abbiamo deciso tutti per una borgogna rossa finale, mi pare 8)
...ok: ne porto tre (Grand Cru di Rousseau, Monfortino, Quintarelli Riserva) poi decidiamo al momento democraticamente... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Elchapita, fabrizio leone e 76 ospiti