JURA

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Andyele

Re: JURA

Messaggioda Andyele » 13 gen 2026 12:26

vinogodi ha scritto:
zampaflex ha scritto:
tommykimi ha scritto:Ho letto tante cose che condivido, ma faccio una domanda, ovviamente se c'è qualcuno che ne conosce il dato oggettivo:

Prezzi franco cantina medi di:

- Overnoy
- Domaine des Murmures
- Kagami
- Bruyere

Ho un'idea dei numeri, ma attendo la risposta precisa....

Pre covid si stava mediamente attorno ai venti euro per tutti i giurassici, a leggere il forum dei cugini.
...che era la loro corretta valutazione economica, quella si da renderli interessanti ...

Beh Marco quei prezzi rapportati alla qualità dei suddetti vini non li rendeva interessanti ma a mio avviso li rendeva delle occasioni immense ed incredibili.
Poi credo che anche oggi metti pure che siano raddoppiati rimangono sempre dei prezzi fantastici franco cantina.
Il vero problema è che sono prezzi, per noi poveri mortali (almeno sicuramente per me), solo virtuali nell'assoluta impossibilità di accedervi.
gbaenergiaeco10

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 13 gen 2026 13:44

Testata di recente la linea di Jacob..buoni, divertenti, ma certi prezzi rimangano una follia.
Eppure se iniziamo a parlare di prezzi e di hype gli stessi identici ragionamenti si possono applicare a quasi tutte le zone del mondo di successo sul mercato..
Io sono sempre più convinto che la bravura di un degustatore risieda nel fregare il mercato. Bere quello che potrebbe valere di più ma che in quel momento storico risulta sottostimato...
:mrgreen: :mrgreen:
Lorenzo
Wineduck

Messaggioda Wineduck » 13 gen 2026 15:11

vinogodi ha scritto:
Wineduck ha scritto:
vinogodi ha scritto:...... 8)

C'è però qualcosa che mi sfugge nel tuo ragionamento: perché il "benchmark" deve per forza essere la Borgogna?
1)Per vicinanza geografica?
2)Per associazione con i prezzi folli che hanno raggiunto, fatte le dovute proporzioni, i vini più ricercati delle due zone?

3)Sinceramente io che mi ritengo libero dalla "scimmia" borgognona che affligge il mondo del bere alto da alcuni anni a questa parte (...), trovo che si possano bere i migliori vini dello Jura senza per forza pensare che siano meglio/peggio di quelli dei vicini di regione.
4) A questo aggiungi che con un po' di acume, oggigiorno sotto i 100 euro in Jura puoi bere alla grandissima, mentre in Borgogna compri dei village o poco più (tutta roba che fino a pochi anni fa costava 25-30 euro). Quindi del confronto anche... estiqatzi!
... è sempre un piacere discutere con amici, a volte un pò provocatoriamente , un pò canzonandoci, un pò parlando seriamente. Quindi dettaglio l'articolata risposta alla articolata domanda:
1) No , perchè l'associazione non la sto facendo io ma la mia è solo una riflessione in risposta a quanto leggo sul web, dove in taluni espertoni/influencers/parvenu il Jura è visto proprio come alternativa qualitativa della Borgogna. Come se si potesse sovrapporre Savagnin/Chardonnay di Jura a Chardonnay di Borgogna oppure al Sauvignon di Loira oppure al Semillon/Sauvignon di Bordeaux: pout pourri solo per parlare o scrivere coglionate...
2) No , non per i prezzi folli della Borgogna , che sono folli e basta. Piuttosto per i prezzi folli dei top Jura in virtù di quello che propongono o, meglio, rispetto al palato corrotto che mi contraddistingue...che poi ... io , bevo volentieri, di bianchi, non solo Jura/Loira/Alsazia/Bordeaux e Krukkia, ma anche Verdicchio, Trebbiano , Soave (quando buoni) e tanti vini friulani e del Carso, Fiano. Greco e Furore solo per sottolineare di come sono di bocca buona... per farmi male :lol:
PS: però... dovendo e potendo scegliere ...
3) ...io non ho "scimmie" di sorta e bevo di tutto ... però sono fortemente e fermamente dubbioso sulla santificazione (mediatica in primis) di un'area diventata oggetto di speculazione, ai vertici, con poco senso della realtà se non legata ad un aspetto quantitativo limitato: per cui mi inchino, eventualmente, solo ad un "effetto mercato" che vuole la richiesta molto più alta dell'offerta e i prezzi di conseguenza , supportati , questa si, da una "scimmia mediatica" zonale. Sui vini da 20 - 30 Euro mi sto attrezzando nell'approfondirli: poi, a parte quelli ormai stracitati ( anche sui vins Jaune che, pur piacendomi, non riesco a rendermeli indispensabili seppur unici nel loro genere) dal pur bravo Kenjiro in giù ( ma perchè non cambia cognome? Lo chiedo per gli amici italiani... quando apro una sua bottiglia i compagni di bevuta si aspettano di bersi vicino un vino di Lunardelli, tipo "Albana boia chi molla" oppure "Sangiovese ...me ne frego" con tanto di faccione del duce :lol: )... proprio non riesco a farmeli piacere visceralmente... ma ripeto, ormai per le mie esigenze il vino è emozione e piacere , non solo supporto al sostentamento energetico o compagno anonimo del desco quotidiano oppure scevro da consapevolezza critica qualitativa...
4)...ragionamento condivisibile salvo che contesto la tua affermazione " ...oggigiorno sotto i 100 euro in Jura puoi bere alla grandissima, mentre in Borgogna compri dei village o poco più (tutta roba che fino a pochi anni fa costava 25-30 euro). Quindi del confronto anche... estiqatzi!..." ...avendo accesso a fonti dirette di distribuzione e produttori ( ma anche amici commercianti con occhio di riguardo), sotto i 100 Euro bevo alla grandissima anche in Borgogna, perdonami : proprio oggi un Macon Verzé di Domaine Leflaive 2016 da lacrime agli occhi e ieri un Bourgogne Chardonnay di Roulot da leccarsi i baffi. Ma anche i Bourgogne di Soyard, i meursault base di Michielot e Matrot, i Macon Peronne e Bourgogne Chardonnay di Ramonet, i Bourgogne Chardonnay di Bruno Colin, per non parlare del 90% dei Premiers e Grands Cru di Chablis, escludendo il magnifico duo.. e poi te ne elenco almeno altre decine. Mica bevo solo Montrachet, che diamine.... 8)

Risposte:
1) sono d'accordo
2) entro certi limiti a me il savagnin piace più dello chardonnay di pari livello qualitativo. Poi alcuni vigneti della Borgogna, uniti alel migliori barrique della Terra (particolare tutt'altro che trascurabile) sono inarrivabili ma hanno anche impiegato qualche secolo per arrivare fino lì.... agraziearcazz!
3) ti ho conosciuto quasi 25 anni fa dedito a Rodano e soprattutto Bordeaux che il nonno ti metteva già nel bineron. Il tuo caro avo con cavolo che avrebbe investito in vini che durano meno di un battito di ciglia! Poi mi sei diventato enogay per colpa della Borgogna, man mano che ti cresceva il testosterone della maurità: ti preferivo prima, non sei più l'uomo di una volta... :mrgreen:
4) Vale quanto già detto prima: molti i vini che hai elencato sono buoni ma per i miei gusti tendono a diventare noiosi. Con il passare del tempo, a forza di berli, lo diventeranno anche i jurassici ma ad oggi sono più originali per il mio palato. E comunque un differenziale di prezzo esiste ancora, e non marginale, soprattutto per i produttori giovani e votati agli stili meno interventisti: in Borgona si guadagnano subito l'attenzione della critica, fin dalla prima annata, e sparano subito dei prezzi assurdi. Questo è oggettivo.
"Woke up this morning with a wine glass in my hand - Whose wine? What wine? - Where the hell did I dine? - Must have been a dream - I don't believe where I've been - Come on, let's do it again"
Peter Frampton
Wineduck

Messaggioda Wineduck » 13 gen 2026 15:17

gbaenergiaeco10 ha scritto:Testata di recente la linea di Jacob..buoni, divertenti, ma certi prezzi rimangano una follia.
Eppure se iniziamo a parlare di prezzi e di hype gli stessi identici ragionamenti si possono applicare a quasi tutte le zone del mondo di successo sul mercato..
Io sono sempre più convinto che la bravura di un degustatore risieda nel fregare il mercato. Bere quello che potrebbe valere di più ma che in quel momento storico risulta sottostimato...

Tutto vero e aggiungerei un altro elemento: il tempo. Oggi nessuno ha più pazienza di aspettare che il vino evolva in bottiglia. Una volta si pagava tanto un vino che avesse la prospettiva di durare anni se non decenni. Ora il mondo si è capovolto: se il vino non è buono subito non può diventare hype perchè i giovani appassionati devono stappare subito, anzi prima, ma cosa dico: mentre viene svinato! Secondo me questa è una perversione enoica che andrebbe curata!

Se mi stai leggendo, ti confermo che sto parlando di te.... Erode dei fine wines!! :mrgreen:
"Woke up this morning with a wine glass in my hand - Whose wine? What wine? - Where the hell did I dine? - Must have been a dream - I don't believe where I've been - Come on, let's do it again"
Peter Frampton
Nexus1990

Messaggioda Nexus1990 » 13 gen 2026 16:38

Wineduck ha scritto:
gbaenergiaeco10 ha scritto:Testata di recente la linea di Jacob..buoni, divertenti, ma certi prezzi rimangano una follia.

Tutto vero e aggiungerei un altro elemento: il tempo. Oggi nessuno ha più pazienza di aspettare che il vino evolva in bottiglia. Una volta si pagava tanto un vino che avesse la prospettiva di durare anni se non decenni. Ora il mondo si è capovolto: se il vino non è buono subito non può diventare hype perchè i giovani appassionati devono stappare subito, anzi prima, ma cosa dico: mentre viene svinato! Secondo me questa è una perversione enoica che andrebbe curata!

Se mi stai leggendo, ti confermo che sto parlando di te.... Erode dei fine wines!! :mrgreen:

Io quando sento parlare dei Barolo o dei Brunello appena usciti ma “perfettamente pronti da bere” mi si accappona la pelle…
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 13 gen 2026 19:04

Wineduck ha scritto:
vinogodi ha scritto:
Wineduck ha scritto:
vinogodi ha scritto:...... 8)

C'è però qualcosa che mi sfugge nel tuo ragionamento: perché il "benchmark" deve per forza essere la Borgogna?
1)Per vicinanza geografica?
2)Per associazione con i prezzi folli che hanno raggiunto, fatte le dovute proporzioni, i vini più ricercati delle due zone?

3)Sinceramente io che mi ritengo libero dalla "scimmia" borgognona che affligge il mondo del bere alto da alcuni anni a questa parte (...), trovo che si possano bere i migliori vini dello Jura senza per forza pensare che siano meglio/peggio di quelli dei vicini di regione.
4) A questo aggiungi che con un po' di acume, oggigiorno sotto i 100 euro in Jura puoi bere alla grandissima, mentre in Borgogna compri dei village o poco più (tutta roba che fino a pochi anni fa costava 25-30 euro). Quindi del confronto anche... estiqatzi!
... è sempre un piacere discutere con amici, a volte un pò provocatoriamente , un pò canzonandoci, un pò parlando seriamente. Quindi dettaglio l'articolata risposta alla articolata domanda:
1) No , perchè l'associazione non la sto facendo io ma la mia è solo una riflessione in risposta a quanto leggo sul web, dove in taluni espertoni/influencers/parvenu il Jura è visto proprio come alternativa qualitativa della Borgogna. Come se si potesse sovrapporre Savagnin/Chardonnay di Jura a Chardonnay di Borgogna oppure al Sauvignon di Loira oppure al Semillon/Sauvignon di Bordeaux: pout pourri solo per parlare o scrivere coglionate...
2) No , non per i prezzi folli della Borgogna , che sono folli e basta. Piuttosto per i prezzi folli dei top Jura in virtù di quello che propongono o, meglio, rispetto al palato corrotto che mi contraddistingue...che poi ... io , bevo volentieri, di bianchi, non solo Jura/Loira/Alsazia/Bordeaux e Krukkia, ma anche Verdicchio, Trebbiano , Soave (quando buoni) e tanti vini friulani e del Carso, Fiano. Greco e Furore solo per sottolineare di come sono di bocca buona... per farmi male :lol:
PS: però... dovendo e potendo scegliere ...
3) ...io non ho "scimmie" di sorta e bevo di tutto ... però sono fortemente e fermamente dubbioso sulla santificazione (mediatica in primis) di un'area diventata oggetto di speculazione, ai vertici, con poco senso della realtà se non legata ad un aspetto quantitativo limitato: per cui mi inchino, eventualmente, solo ad un "effetto mercato" che vuole la richiesta molto più alta dell'offerta e i prezzi di conseguenza , supportati , questa si, da una "scimmia mediatica" zonale. Sui vini da 20 - 30 Euro mi sto attrezzando nell'approfondirli: poi, a parte quelli ormai stracitati ( anche sui vins Jaune che, pur piacendomi, non riesco a rendermeli indispensabili seppur unici nel loro genere) dal pur bravo Kenjiro in giù ( ma perchè non cambia cognome? Lo chiedo per gli amici italiani... quando apro una sua bottiglia i compagni di bevuta si aspettano di bersi vicino un vino di Lunardelli, tipo "Albana boia chi molla" oppure "Sangiovese ...me ne frego" con tanto di faccione del duce :lol: )... proprio non riesco a farmeli piacere visceralmente... ma ripeto, ormai per le mie esigenze il vino è emozione e piacere , non solo supporto al sostentamento energetico o compagno anonimo del desco quotidiano oppure scevro da consapevolezza critica qualitativa...
4)...ragionamento condivisibile salvo che contesto la tua affermazione " ...oggigiorno sotto i 100 euro in Jura puoi bere alla grandissima, mentre in Borgogna compri dei village o poco più (tutta roba che fino a pochi anni fa costava 25-30 euro). Quindi del confronto anche... estiqatzi!..." ...avendo accesso a fonti dirette di distribuzione e produttori ( ma anche amici commercianti con occhio di riguardo), sotto i 100 Euro bevo alla grandissima anche in Borgogna, perdonami : proprio oggi un Macon Verzé di Domaine Leflaive 2016 da lacrime agli occhi e ieri un Bourgogne Chardonnay di Roulot da leccarsi i baffi. Ma anche i Bourgogne di Soyard, i meursault base di Michielot e Matrot, i Macon Peronne e Bourgogne Chardonnay di Ramonet, i Bourgogne Chardonnay di Bruno Colin, per non parlare del 90% dei Premiers e Grands Cru di Chablis, escludendo il magnifico duo.. e poi te ne elenco almeno altre decine. Mica bevo solo Montrachet, che diamine.... 8)

Risposte:

3) ti ho conosciuto quasi 25 anni fa dedito a Rodano e soprattutto Bordeaux che il nonno ti metteva già nel bineron. Il tuo caro avo con cavolo che avrebbe investito in vini che durano meno di un battito di ciglia! Poi mi sei diventato enogay per colpa della Borgogna, man mano che ti cresceva il testosterone della maurità: ti preferivo prima, non sei più l'uomo di una volta... :mrgreen:
.
...sono diventato piu' onnivoro con l'eta', non eno-gay. Sui bianchi di Borgogna sono sempre stato piuttosto enorazzista, a differenza dei rossi che continuo a berne di ogni latitudine, solo che siano emozionanti. A Rodano , Bordeaux e Langhe, per me tradizione ed affinita' sensoriale, si sono solo uniti Gevrey Chambertin, Vosne Romanee e Chambolle Musigny. Una volta mi piacevano solo le more italiane: oggi non disdegno le bionde, le rosse, le castane in totalita' multirazziale: w la fica... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
mapomac

Messaggioda mapomac » 13 gen 2026 23:13

tommykimi ha scritto:Ho letto tante cose che condivido, ma faccio una domanda, ovviamente se c'è qualcuno che ne conosce il dato oggettivo:

Prezzi franco cantina medi di:

- Overnoy
- Domaine des Murmures
- Kagami
- Bruyere

Ho un'idea dei numeri, ma attendo la risposta precisa....

Ottobre 2024 ero in Jura.
Ammetto di essere un po' un fan della zona, vuoi per aver ceduto ad un certo hype, vuoi per l'acerba esperienza, vuoi perché oggettivamente ho bevuto anche cose molto buone (per me), vuoi per quello che vuoi...ma ovviamente in 5gg in zona avevo come obiettivo irrimandabile se non visitare, almeno bere, Overnoy.

In Italia, online o servito al tavolo, trovavo e trovo annate recenti sui >400€ (mi sembra in linea anche su quanto vedo qua sul mercatino).

Al ristorante di fronte ad Overnoy, La Table du Grapiot (posto che merita a mio avviso), troviamo Poulsard 2020 di Overnoy a 70€...ovviamente lo prendiamo.
Caso vuole che accanto a noi, tavolo di Belgi, avevano la stessa bottiglia (assieme ad altre 3, in 2).
Le aspettative erano altissime, ma già dal primo sorso dobbiamo ricrederci e scendere dal pero.
Notato che i Belgi, dopo 2h di cena avevano a malapena bevuto mezza bottiglia, gli chiedo le loro impressioni: bottiglia del tutto mediocre che da loro, in enoteca, si trova sui 100€.

Contento di aver avuto questa esperienza.
Presumo Overnoy abbia prodotto negli anni anche bottiglie unicorno, ma pagare, oggi, in Italia, qualsiasi bottiglia, centinaia di €...no grazie.
dani23

Messaggioda dani23 » 14 gen 2026 11:08

vinogodi ha scritto:... ribadisco l'opinione personale (PERSONALE) e non per preconcetto ma per 30 anni di bevute "specifiche" , anche in epoca non sospetta e mediatica: consolatorio per chi la Borgogna seria non riesce a farsela, per cui il battage mediatico è montato come uno tsunami dopo la speculazione di Borgogna che li ha resi improponibili. Soprattutto i bianchi , perchè i rossi non sono proponibili come confronto. Continuerò a berli con meno frequenza per prezzi assolutamente irreali rispetto alla qualità effettiva, acquisto favorito esclusivamente dove ci sia un canale preferenziale a prezzi non speculativi. Veramente faccio fatica ad allinearmi ad una realtà che mi mette in discussione ad ogni assaggio, perchè persevero e poi mi perplimo, magari penso di avere io un palato corrotto e ormai esaurito dall'eccessivo utilizzo. Credendo ad un "siete su scherzi a parte" tutte le volte che assaggio Savagnin o Chardonnay di Jura vicino anche a base di produttori "seri" di Borgogna, a prezzi addirittura , a volte, superiori: l'ultima a Novembre con amici, anche "Juristi" fra Vigne de Mon Pere 2010 Ganevat e En Chalasse 2014 Labet vs Folatieres di Domaine Leflaive 2014 , Clos de Rouchottes 2014 di Ramonet e Luchet 2014 di Roulot alla cieca ( parlo quindi non certo dei top di Borgogna).... dove ho dovuto parlare di ammalati di tumore in famiglia per far smettere di ridere i presenti. Ma è così da decenni. Ci provo sempre, anche in una bicchierata recente, quando Dani 23 mi ha minacciato fisicamente se ancora lo provoco inserendo, seppur alla cieca per divertirci, qualsiasi Jura se al cospetto di borgognoni seri. Per divertirmi continuerò , perchè mi piacciono abbastanza... così come continuerò a berli indefesso, perchè chissà che con l'età... 8)

...confermo quanto detto in quella occasione, il più grande torto che mi si possa fare ad una degustazione è farmi bere Jura :mrgreen:

Rispetto il gusto di tutti, ma fisicamente non ce la posso fare, il mio corpo si rifiuta di assimilare quei vini...certo, non sono abituato a fare grandi bevute per qualità e quantità, ma tutte le volte che ho bevuto Jura (anche in quantità ridotte) sono stato da male a malissimo...

Ho cercato di approfondire ugualmente l'area a tutti i livelli, ricordo qualche buona bottiglia bevuta grazie a Vincenzo...Labet Chardonnay Champs Rouge 2015 e Ganevat Vigne de Mon Pere 2007 - mentre la 2010 da magnum non sono riuscito nemmeno a finire il primo calice...ma appena vedo le cifre a cui girano torno in zone più sicure (Borgogna-Loira-Friuli) e secondo me se paragonati ai prezzi della Jura, in queste aree dovrebbero alzare ulteriormente le quotazioni...

Restando sul capitolo prezzi invece spezzo una lancia a favore della Borgogna, è vero le quotazioni sono esplose, alcuni produttori non sono più accessibili nel mercato 'normale' ma avendo la fortuna di frequentare quelle zone vi posso garantire che i prezzi cantina della maggior parte dei produttori sono aumentati pochissimo negli anni, poi li c'è una logica di distribuzione totalmente diversa...con un po' di pazienza e molta educazione è possibile fare acquisti sia in loco sia su piattaforme dedicate a prezzi molto bassi rispetto al mercato! Ovviamente in quantità ridotte consone ad un autoconsumo...
Se c'è una cosa che ho notato fin dal primo incontro, in Borgogna capiscono in 2 secondi se sei li per bere e far parte del loro 'cosmo' o se sei li per riempire la macchina di bottiglie da rivendere ancora prima di riattraversare il Monte Bianco...come in tutte le cose serve tempo, cultura e voglia di approfondire...ma sono cose che non si trovano sui social...

Chiudo in maniera leggera, visti i tempi, riportando quanto scritto su un gruppo telegram riguardo la Jura
'molto diplomaticamente, per me possono continuare a fare formaggi espiantando tutti i vigneti, in alternativa come soluzione finale, sono disposto ad inviare un esercito di betoniere a cementare tutta l'area...' :mrgreen:
arnaldo

Messaggioda arnaldo » 14 gen 2026 14:06

Ti posso garantire che Jacob in Francia si trova a prezzi umani. In Fiera vende a 35 euri, in enoteche si trovano fascia 50/60...addirittura mi dicono che ad Augusta a Torino in novembre vende come in Francia.......evita la speculazione dei soliti nomi su Telegram e mercatini vari. a certi prezzi se li devono bere loro
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/aldo_gandolfi
arnaldo

Messaggioda arnaldo » 14 gen 2026 14:10

mapomac ha scritto:
Ottobre 2024 ero in Jura.
Ammetto di essere un po' un fan della zona, vuoi per aver ceduto ad un certo hype, vuoi per l'acerba esperienza, vuoi perché oggettivamente ho bevuto anche cose molto buone (per me), vuoi per quello che vuoi...ma ovviamente in 5gg in zona avevo come obiettivo irrimandabile se non visitare, almeno bere, Overnoy.
In Italia, online o servito al tavolo, trovavo e trovo annate recenti sui >400€ (mi sembra in linea anche su quanto vedo qua sul mercatino).
Al ristorante di fronte ad Overnoy, La Table du Grapiot (posto che merita a mio avviso), troviamo Poulsard 2020 di Overnoy a 70€...ovviamente lo prendiamo.
Contento di aver avuto questa esperienza.
Presumo Overnoy abbia prodotto negli anni anche bottiglie unicorno, ma pagare, oggi, in Italia, qualsiasi bottiglia, centinaia di €...no grazie.

allora....Overnoy è il Top dei Top, quindi i prezzi sono ovviamente i piu' alti in giro. I rossi, ma come tutti i produttori,anche i migliori,raramente valgono la bevuta, soprattutto a certi prezzi.
Le Grapiot da quando ha riaperto non ha piu' una carta interessante e conveniente. Dovessi tornare su vai a Le Bistronome, a Les caudalies e le Bistrot de Claquets. Qualche rosso bello da bere, semplice ma ben fatto e a prezzi bassi li trovi da Domaine Courbet o da La renardiere (proprio difronte a Le Grapiot).
arnaldo

Messaggioda arnaldo » 14 gen 2026 14:47

dani23 ha scritto:Ho cercato di approfondire ugualmente l'area a tutti i livelli, ricordo qualche buona bottiglia bevuta grazie a Vincenzo...Labet Chardonnay Champs Rouge 2015 e Ganevat Vigne de Mon Pere 2007 - mentre la 2010 da magnum non sono riuscito nemmeno a finire il primo calice...ma appena vedo le cifre a cui girano torno in zone più sicure (Borgogna-Loira-Friuli) e secondo me se paragonati ai prezzi della Jura, in queste aree dovrebbero alzare ulteriormente le quotazioni...

Restando sul capitolo prezzi invece spezzo una lancia a favore della Borgogna, è vero le quotazioni sono esplose, alcuni produttori non sono più accessibili nel mercato 'normale' ma avendo la fortuna di frequentare quelle zone vi posso garantire che i prezzi cantina della maggior parte dei produttori sono aumentati pochissimo negli anni, poi li c'è una logica di distribuzione totalmente diversa...con un po' di pazienza e molta educazione è possibile fare acquisti sia in loco sia su piattaforme dedicate a prezzi molto bassi rispetto al mercato! Ovviamente in quantità ridotte consone ad un autoconsumo...
Se c'è una cosa che ho notato fin dal primo incontro, in Borgogna capiscono in 2 secondi se sei li per bere e far parte del loro 'cosmo' o se sei li per riempire la macchina di bottiglie da rivendere ancora prima di riattraversare il Monte Bianco...come in tutte le cose serve tempo, cultura e voglia di approfondire...ma sono cose che non si trovano sui social...

Chiudo in maniera leggera, visti i tempi, riportando quanto scritto su un gruppo telegram riguardo la Jura
'molto diplomaticamente, per me possono continuare a fare formaggi espiantando tutti i vigneti, in alternativa come soluzione finale, sono disposto ad inviare un esercito di betoniere a cementare tutta l'area...' :mrgreen:

Come ho scritto in un altro intervento, è giusto rimanere ancorato sulle proprie posizioni e palati,. io credo che ciascuno di noi, fatto un certo percorso nel tempo, alla fine sviluppa e coltiva le sue aree personali Io,un po' come Ale, di certi vini stereotipati ne ho pieni i maroni, quando bevo alla cieca certi vini/produttori li azzecco in un nanosecondo. Con l'eta' ho pure voglia di esplorare,conoscere cose nuove.
Sui prezzi, in Borgogna, nei comuni nobili, rarissimamente trovi prezzi abbordabili, al di la' del fatto che devi costruirti i rapporti umani (ma questa frase vale ovunque, pure in Jura). Forse solo a St Aubin c'è ancora qualcosa di conveniente. le zone sfigate, spesso hype, le lascio invece ai grandi influencer e ai cazzari-reseller.
Ultima modifica di arnaldo il 14 feb 2026 15:20, modificato 1 volta in totale.
alì65

Messaggioda alì65 » 14 gen 2026 22:21

ma un buon Chenin della Loira a pochi euro vi fanno proprio cagare? no perchè a volte mi sembra ci sia del masochismo enoicoeconomico
futuro roseo, si preannuncia un 2025 da urlo!!!
arnaldo

Messaggioda arnaldo » 14 gen 2026 22:50

Ahhh assolutamente no. Pierre Menard, michael Autran, Stephane Rocher....compro regolarmente
tommykimi

Messaggioda tommykimi » 15 gen 2026 09:52

dani23 ha scritto:
vinogodi ha scritto:... ribadisco l'opinione personale (PERSONALE) e non per preconcetto ma per 30 anni di bevute "specifiche" , anche in epoca non sospetta e mediatica: consolatorio per chi la Borgogna seria non riesce a farsela, per cui il battage mediatico è montato come uno tsunami dopo la speculazione di Borgogna che li ha resi improponibili. Soprattutto i bianchi , perchè i rossi non sono proponibili come confronto. Continuerò a berli con meno frequenza per prezzi assolutamente irreali rispetto alla qualità effettiva, acquisto favorito esclusivamente dove ci sia un canale preferenziale a prezzi non speculativi. Veramente faccio fatica ad allinearmi ad una realtà che mi mette in discussione ad ogni assaggio, perchè persevero e poi mi perplimo, magari penso di avere io un palato corrotto e ormai esaurito dall'eccessivo utilizzo. Credendo ad un "siete su scherzi a parte" tutte le volte che assaggio Savagnin o Chardonnay di Jura vicino anche a base di produttori "seri" di Borgogna, a prezzi addirittura , a volte, superiori: l'ultima a Novembre con amici, anche "Juristi" fra Vigne de Mon Pere 2010 Ganevat e En Chalasse 2014 Labet vs Folatieres di Domaine Leflaive 2014 , Clos de Rouchottes 2014 di Ramonet e Luchet 2014 di Roulot alla cieca ( parlo quindi non certo dei top di Borgogna).... dove ho dovuto parlare di ammalati di tumore in famiglia per far smettere di ridere i presenti. Ma è così da decenni. Ci provo sempre, anche in una bicchierata recente, quando Dani 23 mi ha minacciato fisicamente se ancora lo provoco inserendo, seppur alla cieca per divertirci, qualsiasi Jura se al cospetto di borgognoni seri. Per divertirmi continuerò , perchè mi piacciono abbastanza... così come continuerò a berli indefesso, perchè chissà che con l'età... 8)

...confermo quanto detto in quella occasione, il più grande torto che mi si possa fare ad una degustazione è farmi bere Jura :mrgreen:

[...]

Sempre tranchnat dani.... L'uomo che voleva spianare La Morra per farci un bel parcheggio.... :lol: :lol: :lol:
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 15 gen 2026 10:17

tommykimi ha scritto:
dani23 ha scritto:

[...]

Sempre tranchnat dani.... L'uomo che voleva spianare La Morra per farci un bel parcheggio.... :lol: :lol: :lol:

Erede di quello che voleva espiantare tutto il merlot del mondo col napalm 8)
Non progredi est regredi
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 15 gen 2026 11:11

...il mio formaggiaio di fiducia ha messo in vetrina/esposizione refrigerata oltre ad ogni ben di Dio ( dal bagoss 40 mesi al Puzzone strastagionato, dal Formaggio di Fossa di Soliano al Castelmagno erborinato stravecchio, dal Vacche Rosse Gonzaga 24 mesi, al Parmigiano 60 mesi , dalla Toma al Gavoj stravecchio ... ecc ... ho speso 300 Euro di formaggi :P ) una bella formetta di Comté : oggi me ne strafogo con un bello Chateau Chalon di Jean Macle 1996 : alla faccia di tutti i borgognofili del cazzo... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
dani23

Messaggioda dani23 » 15 gen 2026 15:12

arnaldo ha scritto:
dani23 ha scritto:...

Come ho scritto in un altro intervento, è giusto rimanere ancorato sulle proprie posizioni e palati,. io credo che ciascuno di noi, fatto un certo percorso nel tempo, alla fine sviluppa e coltiva le sue aree personali Io,un po' come Ale, di certi vini stereotipati ne ho pieni i maroni, quando bevo alla cieca certi vini7produttori li azzecco in un nanosecondo. Con l'eta' ho pure voglia di esplorare,conoscere cose nuove.
Sui prezzi, in Borgogna, nei comuni nobili, rarissimamente trovi prezzi abbordabili, al di la' del fatto che devi costruirti i rapporti umani (ma questa frase vale ovunque, pure in Jura). Forse solo a St Aubin c'è ancora qualcosa di conveniente. le zone sfigate, spesso hype, le lascio invece ai grandi influencer e ai cazzari-reseller.

Condivido Aldo, alla fine le bottiglie sono un mezzo per condividere del tempo assieme, per forza di cose devono essere quanto più possibile in linea con il proprio palato...

Sulla Borgogna continuo a dissentire sui prezzi, bisogna solo avere la pazienza di mettersi a cercare...mentre sono assolutamente d'accordo sul lasciar perdere i nomi messi in risalto dai ciarlatani dei social, ma ho già 'mitragliato' a sufficienza questo thread per dire cosa penso di loro... :mrgreen:

@tommykimi ops deve essermi sfuggito... :mrgreen:

@zampaflex sono curioso di conoscere il nome di questo personaggio...

@vinogodi come sempre riesci a scovare le eccellenze da ogni territorio...in alcuni casi enologiche, in altri gastronomiche... :mrgreen:
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 15 gen 2026 18:36

vinogodi ha scritto:...il mio formaggiaio di fiducia ha messo in vetrina/esposizione refrigerata oltre ad ogni ben di Dio ( dal bagoss 40 mesi al Puzzone strastagionato, dal Formaggio di Fossa di Soliano al Castelmagno erborinato stravecchio, dal Vacche Rosse Gonzaga 24 mesi, al Parmigiano 60 mesi , dalla Toma al Gavoj stravecchio ... ecc ... ho speso 300 Euro di formaggi :P ) una bella formetta di Comté : oggi me ne strafogo con un bello Chateau Chalon di Jean Macle 1996 : alla faccia di tutti i borgognofili del cazzo... 8)

Di fronte ad un Comté ben stagionato mi inchino! E anche il vin jaune mi sa che subirà.
Ho finito da poco il pezzo comprato a Reims ad agosto :P :cry:
Non progredi est regredi
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 15 gen 2026 18:36

dani23 ha scritto:
@zampaflex sono curioso di conoscere il nome di questo personaggio...

@pippuz 8)
Non progredi est regredi
gbaenergiaeco10

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 20 gen 2026 15:10

arnaldo ha scritto:

Ti posso garantire che Jacob in Francia si trova a prezzi umani. In Fiera vende a 35 euri, in enoteche si trovano fascia 50/60...addirittura mi dicono che ad Augusta a Torino in novembre vende come in Francia.......evita la speculazione dei soliti nomi su Telegram e mercatini vari. a certi prezzi se li devono bere loro

Ero ad Augusta.. Probabilmente ho sbagliato io a non andare lì subito ma c'era una ressa da stare lì un'ora per comprare qualcosa....a una certa chissenefrega...
Lorenzo
arnaldo

Messaggioda arnaldo » 20 gen 2026 20:23

Si. Hai supersbagliato. Pare che venda un sacco di bottiglie a Torino, alla faccia della distributrice che deve dosare le allocazioni col contagocce. Al marche' in Jura vende 3 bt a testa. A torino 1 cartone a testa ,il doppio. E ad un prezzo del cazzo
arnaldo

Messaggioda arnaldo » 12 feb 2026 19:42

Aggiornamento dei disastri della Jura. venerdi sera abbiamo la seconda serata stavolta denominata I MAESTRI. i nomi sono dei soliti pellegrini come Ganevat, Labet, Overnoy, Rousset martin e affini. Niente di che. vi faro' sapere , cercando sempre di piu' di spingervi con dolcezza verso altre mete, che qua è tutto un casino. :mrgreen: 8)
arnaldo

Messaggioda arnaldo » 14 feb 2026 13:15

Ok. ci siamo. Per tranquillizzarVi ed ancorarVi alle Vostre idee....Vi dico subito: UN MEZZO DISASTRO: :lol:
abbiamo bevuto
Overnoy - chardonnay 2015
ganevat - Le chalasses VV 2018
labet - le Varrons 2019
FR. Martin - la Chaux 2018
Buronfosse - les Ammonites 2022
michael gahier - les follasses 2018
tony Bornard - les gaudrettes 2018
Domaine de la Tournelle - Cuvee R 2014
Stephane Tissot - la Mailloche 2016
Domaine de cavarodes - les lumachelles 2020
Domaine des Marnes Blanches - Les Normins 2016

Podio scontato con Overnoy, ganevat e Labet (ex aequo con FR martin ) ma pure sorprese da Wicki e Bornard (a volte altalenante). non mi sono piaciuti i filo Borgognoni Tissot, marnes Blanches e tournelle, molto perfettini e pettinatini.
Ricapitolando: 1) la jura non esiste 2) i vini sono tremendi, puzzano e sono sporchi e cattivi 3) Smettete di riprovarci e dare prove d'appello, risparmate i soldini che servono per le certezze 4) se vi venisse la tentazione, due ceffoni e passa tutto :lol:
grazie per l attenzione.
gpetrus

Messaggioda gpetrus » 14 feb 2026 18:50

Aldo... E Michel Gahier???
Wineduck

Messaggioda Wineduck » 15 feb 2026 00:11

arnaldo ha scritto:Ok. ci siamo. Per tranquillizzarVi ed ancorarVi alle Vostre idee....Vi dico subito: UN MEZZO DISASTRO: :lol:
abbiamo bevuto
Overnoy - chardonnay 2015
ganevat - Le chalasses VV 2018
labet - le Varrons 2019
FR. Martin - la Chaux 2018
Buronfosse - les Ammonites 2022
michael gahier - les follasses 2018
tony Bornard - les gaudrettes 2018
Domaine de la Tournelle - Cuvee R 2014
Stephane Tissot - la Mailloche 2016
Domaine de cavarodes - les lumachelles 2020
Domaine des Marnes Blanches - Les Normins 2016

Podio scontato con Overnoy, ganevat e Labet (ex aequo con FR martin ) ma pure sorprese da Wicki e Bornard (a volte altalenante). non mi sono piaciuti i filo Borgognoni Tissot, marnes Blanches e tournelle, molto perfettini e pettinatini.
Ricapitolando: 1) la jura non esiste 2) i vini sono tremendi, puzzano e sono sporchi e cattivi 3) Smettete di riprovarci e dare prove d'appello, risparmate i soldini che servono per le certezze 4) se vi venisse la tentazione, due ceffoni e passa tutto :lol:
grazie per l attenzione.

:lol:
Peter Frampton

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”