Brindiamo ai tuoi cento anni

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
tenente Drogo
Contatta:

Brindiamo ai tuoi cento anni

Messaggioda tenente Drogo » 02 feb 2026 18:44

Immagine
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
Wineduck

Re: Brindiamo ai tuoi cento anni

Messaggioda Wineduck » 02 feb 2026 19:32

Nessuno di noi sarebbe qui se quest'uomo non fosse esistito o non avesse fatto il fantastico lavoro di acculturamento che ha fatto.
"Woke up this morning with a wine glass in my hand - Whose wine? What wine? - Where the hell did I dine? - Must have been a dream - I don't believe where I've been - Come on, let's do it again"
Peter Frampton
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 02 feb 2026 19:40

Wineduck ha scritto:Nessuno di noi sarebbe qui se quest'uomo non fosse esistito o non avesse fatto il fantastico lavoro di acculturamento che ha fatto.
...si trovavano spesso da Cantarelli a Samboseto con mio nonno... ( ...e Franco Tommasi Marchi...) 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
divino59
Contatta:

Messaggioda divino59 » 02 feb 2026 21:17

Circa una ventina di anni fa , andai a visitare Rocca Bernarda in Friuli , incuriosito degli scritti e delle lodi sul Picolit prodotto in quelle terre dalla Contessa Giuseppina Perusini.
Mi accolse con grande professionalità Mario Zuliani allora direttore della Tenuta, alla fine della visita mi esortò a scrivere al maestro Luigi Veronelli ,per raccontargli le mie sensazioni riguardo a Rocca Bernarda, nonostante fossi scettico che Veronelli mi avrebbe risposto.
Invece con mio sommo stupore , mi rispose con una lettera che conservo ancora, raccontandomi di alcuni vitigni storici della zona Caste del Monte ed in particolare di un vino bianco ( che oramai non viene più prodotto) la Baresana che era coltivato proprio qui a Ruvo di Puglia dove sono nato.
Un vero Signore del vino , che tanto ha fatto per la divulgazione conoscenza dei vini di qualità, prodotti in Italia.

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”