È scomparso il principe Boncompagni Ludovisi della Tenuta di Fiorano

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
tenente Drogo
Messaggi: 28882
Iscritto il: 06 giu 2007 11:23
Località: Roma
Contatta:

È scomparso il principe Boncompagni Ludovisi della Tenuta di Fiorano

Messaggioda tenente Drogo » 02 dic 2025 17:38

questo è il ricordo che gli dedica la pagina Facebook del parco dell'Appia Antica

------

Apprendiamo della prematura scomparsa di Alessandrojacopo Boncompagni Ludovisi, figura centrale della Tenuta di Fiorano e del territorio che condividiamo. A soli 53 anni ci ha lasciato un uomo che aveva scelto di dedicare energie, competenze e sensibilità a un luogo speciale, a pochi metri dall’Appia Antica, dove storia, natura e agricoltura convivono da secoli.

Nel raccogliere l’eredità dello zio Alberico, Alessandrojacopo aveva rilanciato una delle realtà vitivinicole più affascinanti del nostro territorio, restituendole forza, qualità e un’identità rara. Seguiva personalmente il lavoro nei campi, nei vigneti piantati sui suoli vulcanici che fanno di Fiorano un unicum, e portava avanti convinzioni produttive ferme, spesso controcorrente: lunghi affinamenti, rispetto assoluto della terra, nessuna concessione alla fretta.

La sua passione si traduceva in vini riconoscibili, profondi, coerenti, capaci di raccontare con precisione questo paesaggio. Un paesaggio che Alessandrojacopo viveva e custodiva con naturalezza.

Lo ricordiamo come una presenza discreta ma determinata, capace di portare il peso di un cognome importante con leggerezza e ironia, e di rappresentare Fiorano con autenticità, in ogni gesto.

Ci uniamo con sincero dispiacere al dolore della famiglia.

Addio, Principe
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
vinogodi
Messaggi: 35157
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: È scomparso il principe Boncompagni Ludovisi della Tenuta di Fiorano

Messaggioda vinogodi » 02 dic 2025 18:56

...l'ho conosciuto personalmente: una brava persona, non dico altro. RIP... :cry:
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 64 ospiti