Wineduck ha scritto:fly666 ha scritto:
io penso che gli ucraini che sono andati a morire volontariamente per la loro patria siano semplicemente degli stupidi
se mi trovassi nelle condizioni di dover decidere se combattere per l'Italia o andar via, me ne andrei senza pensarci un attimo : in primis perchè penso che la vita sia più importante, e poi il mondo è grande ed io non mi sento legato nè all'Italia nè ad altri luoghi in particolare .. sono un piccolo uomo che si adatta ovunque ci sia un lavoro e qualcosa da mangiare
come ho detto, se resto dove vivo è per stare accanto a mia mamma altrimenti già sarei su una nave da crociera a lavorare e girare per i mari
Grazie, sei stato chiarissimo, non potevi spiegarlo meglio.
In pratica sei un senza patria, un senza terra, un essere vivente a cui basterebbe vagare per il globo per soddisfare i propri bisogni primari come una sorta di medusa umana. E come una medusa non hai sentimenti e soprattutto empatia: vivi per te stesso senza pensare agli altri e senza attivare quel complesso sistema emotivo-relazionale che gli umani hanno sviluppato in migliaia di anni di evoluzione antropologica.
Come diceva Schopenhauer, per discutere con qualcuno devi essere almeno d'accordo su qualcosa. Io e te siamo come lo zenit e il nadir, non convidiamo nulla l'uno dell'altro quindi discutere sarebbe tempo perso per entrambi. Chiudiamola qui per sempre.
...Ale , ciò che dici è veritiero senza però, come sei solito fare egregiamente ed analiticamente, approfondire "le cause" e non limitarti "agli effetti ( scoglionamento ideologico di alcuni) " . Non si può dire che , personalmente, non abbia "spirito di patria" , da ex ufficiale della Folgore, sportivo praticante ( forse troppo) , amante della fica ( cosa centra? ...centra , centra

) , ex dirigente industriale , ex docente universitario ed ex "formatore" come sei egregiamente e ad altissimo livello tu. Ma ho imparato ad "analizzare", soprattutto quando i concetti, come quello di Fly , sono così ostici da digerire .Per millenni ci si è nascosti dietro all'ideologia , nelle più svariate forme , per giustificare atti estremi (guerre) e coacervare le menti di chi in guerra doveva andarci , non di chi è nascosto dietro a cadreghe o a interessi puramente economici o ai "bottoni del potere politici" . Con l'età, il conseguente pragmatismo , la conoscenza più diretta dei fatti , il castello di sabbia mio personale si è squagliato e nonostante abbia "valori personali" ben saldi e legati a quelli socialmente illuminati ( famiglia, onestà, dedizione, testimonianza, solidarietà ecc) faccio davvero fatica, scevro da imposizione ideologica , identificarmi con i modelli oggi correnti . Perchè se prima l'ideologia annebbiava le menti , oggi , magari con meno ipocrisia , si palesano i veri obiettivi relazionali fra le nazioni . E la guerra non si fa più per esportare la democrazia ,per motivi religiosi ( aberrante ...) oppure puramente ideologici ( comunismo contro capitalismo) ma per le terre rare , per le risorse minerarie, per le agevolazioni commerciali , per gli scambi di merci , per il possesso di intere nazioni appetibili per lo sfruttamento, per liberarsi di veri e propri "giacimenti dormienti" di armi che devono essere aggiornati tecnologicamente , di interessi militari che noi umani possiamo solo immaginare , perchè gli spazi commerciali mondiali , ormai è assodato, si conquistano anche con la paura e la minaccia nucleare , delle armi e non solo ....ecc, ecc , ecc . Il concetto di nazione , capirai bene , è andato a decadere rispetto a tanti se non tutti, quando non hai più substrato economico per avere dignità , quando non hai contraltare alle vessazioni economiche imposte ( dimmi i servizi efficienti in Italia , uno ... dimmene uno e riprenderò con vigore la fiducia nazionalista che mi ha sempre contraddistinto ... tra l'altro con il sistema fiscale più vessatorio del pianeta ) la speranza latente che l'aspettativa di vita degli anziani si abbassi per avere ossigeno previdenziale nazionale, la sanità che è uno scandalo impunito, una scuola che non educa e non forma , una pubblica amministrazione che non aiuta ma complica la vita di chiunque ... ecc , ecc , ecc . Ci si sorprende perchè il 54,8 % della popolazione non vota e non si sente rappresentato da una classe politica imbelle, incapace e corrotta . Ormai la Nostra classe politica, salvo sparute eccezioni , è composta da mestieranti che puntano solo ad intrallazzi , vitalizi e disonestà varie ...per cui , Alessandro, ti stupisci della ritrosia di un uomo qualunque se questa classe politica ti imponesse di andare in guerra "per difendere la nazione" ... da chi? Da cosa? Perchè? ...certo , se chiunque attaccasse casa mia e famiglia , lotterei fino alla morte , ma oggi si fa davvero fatica fare breccia su eventi così globali senza andare a discernere fino in fondo le vere finalità di tali eventi estremi ... finalità che non sono "il bene" contro "il male" suvvia...