Travolta ha scritto:Il realismo era riferito al fatto di prendere atto della situazione odierna e ne avessimo preso coscienza prima senza additare a Putiniano chiunque la pensasse diversamente forse ( ipotesi non certezza) l'Ucraina avrebbe potuto trattare condizioni migliori in un ambito piu' favorevole a loro che quello attuale e cosa per me piu' importante si sarebbe risparmiato un bel po' di sangue ucraino e russo di poveracci mandati a crepare al fronte.
Guarda la cartina dell'Ucraina poco dopo l'inizio dell'invasione russa e dimmi se non hanno fatto bene a difendersi...
(per fare prima ho recuperato questa, ne ho vista una più chiara sui giornali nel weekend ma non la posso recuperare)

Travolta ha scritto:Riguardo l'approdo giusto Russo o Cinese dove avrei mai scritto cio'? Premettendo che sei quello a cui riconosco maggior onesta' intellettuale e conoscenza sugli argomenti nei quali non concordiamo ( su altri concordiamo) da dove hai tratto questa conclusione?
Ho solo scritto ,e lo ribadisco ,che per il "nostro" mondo occidentale ritengo piu' pericoloso Trump ,la sua politica e la sua banda di scalcinati ministri rispetto a Putin e Xi ma questo secondo te vuole dire che io automaticamente vorrei vivere a Mosca o a Pechino ? Dopodiche' vorrei mi spiegassi la grande differenza tra l'avere rapporti commerciali con Russia e Cina oppure con la Turchia
Nel momento in cui non sostieni la posizione occidentale pre-carotiana, per forza della situazione del teatro politico (e non delle leggi della dialettica, ma proprio per quanto succede nel mondo) ti trovi a giustificare (voglio concederti un "involontariamente") l'occupazione russa. Questa guerra impone una posizione binaria, di qui o di là. Non c'è terzietà possibile.
Su Trump sono d'accordo nel dirne il peggio possibile, essere spregevole e malefico votato a fronte di speranze folli e irrealizzabili, e i suoi metodi da capo mafioso farebbero impallidire pure Brusca. Ma le alternative, cioé il neofascismo imperialista russo ed il postcomunismo imperialista cinese, sono pure peggio perché ti tolgono pure le libertà. Di pensiero, di parola, di opinione, di espressione, di impresa. O fai come dicono loro, o un simpatico e cordiale campo di rieducazione in Siberia o in Mongolia interna ti aspetta.
Perciò, dato che Russia e Cina hanno iniziato l'attacco all'Occidente cominciato con la conquista dell'Africa subsahariana e col taglio delle forniture di materie prime, ed essendo l'Europa una economia trasformativa orientata all'export, non ci resta che gestire con cautela i nostri passi economici ma non arretrare mai sui diritti civili.