Nexus1990 ha scritto:zampaflex ha scritto:Ciàn du Giorgi - Azzurro 2021
Classico uvaggio delle cinque terre, con Bosco, Vermentino ed Albarola. Purtroppo, sarà l'annata, sarà la posizione della vigna, sarà il manico, sarà il momento di beva, sarà stata una settimana radice, ma è molto sottotono: carente di sapore, di grip, di nerbo.
![]()
![]()
![]()
Chidaine - Montlouis Les Bournais 2015
Qui invece ho sorriso, perché in questo cru lo zucchero residuale è presente ma centellinato e consente uno sviluppo aromatico di qualità su una struttura robusta ma dal tocco di velluto. Buona persistenza, regge bene l'impatto col cibo, anche sulla carne bianca.
![]()
![]()
![]()
++
Brezza - Barolo Sarmassa 2013
Per questo produttore ormai ho perso le speranze, e consumo le scorte attingendo ogni tanto. Dopo un po' di anni si perde il frutto e insieme ad esso la gioia di berlo. Ha modesti cenni balsamici ma nel complesso è scuro, radicoso, vinoso. Difficile.
![]()
![]()
![]()
Marcarini - Barolo Brunate 2015
Tutt'altra esperienza: serio, reticente di primo acchito, ma perché solido e bisognoso di aria. Agrumato, poi balsamico in sviluppo, corpo fine ma persistente. Un po' vino d'antan, ecco: da lunghi cantinamenti. Meritevole.
![]()
![]()
![]()
++
Bucciarelli - Chianti Classico 2016
Dove con pochi euro ci si diverte assai. Strutturato, inizialmente un po' polveroso, di carattere rustico ma di svolgimento di qualità. Fruttato il giusto, sapido, fatto per durare e accompagnare bene della bella ciccia. Ottimo sfruttamento di una bella annata.
![]()
![]()
![]()
++
Belle note su cui mi ritrovo in pieno, tranne su Brezza. La 2013 che ho bevuto io un anno fa non era così…
Brezza lo bevo veramente da decenni, mi piace lo stile tradizionale anche un po' rustico ma mai troppo pesante per materia e alcool. Però negli ultimi anni ho avuto esperienze così così sempre con un Sarmassa, 2010, 2011 e 2012 (questa bevuta l'ultimo Natale), vini più che bevibili ma già troppo stanchi per l'età e per la longevità storica di vitigno e produttore.
Magari in quegli anni c'era qualche botte troppo vecchia.