Beone valligiano ha scritto:Ciao,
ho ricevuto in omaggio alcuni vini Spiriti Ebbri, tra cui:
Cotidie Rosato 2023
Neostos Rosato 2023
Neostos Bianco 2023
Frasnita 2022
Amèlio 2023
Ora, ho sempre letto bene di quest'azienda qui sul forum, consultando alcune recenti guide del Gambero, però, si sottolinea che hanno perso diversi colpi, i vini non sono più quelli di una volta ecc. ecc.
In particolare l'annata 2023 sembra abbastanza triste.
Non li ho ancora provati e sono abbastanza perplesso in quanto non so proprio cosa aspettarmi.
Qualcuno ha già assaggiato la nuova annata?
Grazie

...secondo me , oggi, la numero uno in Calabria ... 2023 hanno avuto problemi in vigna , non in cantina , cause malattie e andamento climatico. Annata molto difficile ( non hanno fatto SEE e Appianum rosso , i due top) , ma quello che hanno prodotto è molto buono . Però preferisco , almeno nel recente passato, i rossi rispetto ai bianchi/rosati ( anche se eccezionali , appena usciti) , causa zona non vocatissima per bianchi e rosati , da interpretare con maestria ( e ci stanno riuscendo sempre meglio) , periodo di vendemmia non sempre centratissimo ( ho già spiegato loro che è meglio anticipare la vendemmia che ritardarla, per la zona : magari vini meno opulenti ma con più grip acido e longevità) e l'uso nel passato di troppo poca solforosa , riducendone la capacità di invecchiamento con leggere ossidazioni già dal terzo - quarto anno , altrimenti altissima come potenziale . Oggi hanno migliorato molto anche in queste due categorie , quindi vai tranquillo...