Spiriti Ebbri

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Beone valligiano

Spiriti Ebbri

Messaggioda Beone valligiano » 08 nov 2024 17:28

Ciao,

ho ricevuto in omaggio alcuni vini Spiriti Ebbri, tra cui:

Cotidie Rosato 2023
Neostos Rosato 2023
Neostos Bianco 2023
Frasnita 2022
Amèlio 2023

Ora, ho sempre letto bene di quest'azienda qui sul forum, consultando alcune recenti guide del Gambero, però, si sottolinea che hanno perso diversi colpi, i vini non sono più quelli di una volta ecc. ecc.
In particolare l'annata 2023 sembra abbastanza triste.

Non li ho ancora provati e sono abbastanza perplesso in quanto non so proprio cosa aspettarmi.
Qualcuno ha già assaggiato la nuova annata?
Grazie 8)
andr ea

Re: Spiriti Ebbri

Messaggioda andr ea » 08 nov 2024 22:38

Dell' annata 2023, per ora, ho stappato soltanto il cotidie rosa e l ho trovato buono. Bottiglia affondata in contemporanea ad una 2020 e 2022, stessa etichetta.
Nessuna perdita, molto piacere.
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 09 nov 2024 11:14

Beone valligiano ha scritto:Ciao,

ho ricevuto in omaggio alcuni vini Spiriti Ebbri, tra cui:

Cotidie Rosato 2023
Neostos Rosato 2023
Neostos Bianco 2023
Frasnita 2022
Amèlio 2023

Ora, ho sempre letto bene di quest'azienda qui sul forum, consultando alcune recenti guide del Gambero, però, si sottolinea che hanno perso diversi colpi, i vini non sono più quelli di una volta ecc. ecc.
In particolare l'annata 2023 sembra abbastanza triste.

Non li ho ancora provati e sono abbastanza perplesso in quanto non so proprio cosa aspettarmi.
Qualcuno ha già assaggiato la nuova annata?
Grazie 8)
...secondo me , oggi, la numero uno in Calabria ... 2023 hanno avuto problemi in vigna , non in cantina , cause malattie e andamento climatico. Annata molto difficile ( non hanno fatto SEE e Appianum rosso , i due top) , ma quello che hanno prodotto è molto buono . Però preferisco , almeno nel recente passato, i rossi rispetto ai bianchi/rosati ( anche se eccezionali , appena usciti) , causa zona non vocatissima per bianchi e rosati , da interpretare con maestria ( e ci stanno riuscendo sempre meglio) , periodo di vendemmia non sempre centratissimo ( ho già spiegato loro che è meglio anticipare la vendemmia che ritardarla, per la zona : magari vini meno opulenti ma con più grip acido e longevità) e l'uso nel passato di troppo poca solforosa , riducendone la capacità di invecchiamento con leggere ossidazioni già dal terzo - quarto anno , altrimenti altissima come potenziale . Oggi hanno migliorato molto anche in queste due categorie , quindi vai tranquillo... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
andr ea

Messaggioda andr ea » 09 nov 2024 11:45

@vinogodi:
Durante gli ultimi due anni sono riuscito a mettere le mani su diverse loro etichette, e questa estate anche sul SEE 2021, ma una sola bottiglia, ahimè... quando stapparla??
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 09 nov 2024 11:56

andr ea ha scritto:@vinogodi:
Durante gli ultimi due anni sono riuscito a mettere le mani su diverse loro etichette, e questa estate anche sul SEE 2021, ma una sola bottiglia, ahimè... quando stapparla??
...da subito ( aspetta almeno 5 minuti) a vent'anni ... esclusivamente come proiezione ipotetica data dagli elementi strutturali del vino , assolutamente eccezionali . Alcune le lascio ai miei nipoti che , durante una seduta spiritica , mi daranno resoconto dettagliato... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
andr ea

Messaggioda andr ea » 09 nov 2024 12:02

:D
Piu orecisamente, seduta ebbro spiritica :mrgreen:
Gentilissimo, grazie :wink:
mattiave

Messaggioda mattiave » 11 nov 2024 16:12

Non so dirti della 2023, però dopo diversi assaggi a seguito di un pò di Hype, sinceramente non ho più riacquistato.

Oltretutto avevo atteso con pazienza un pò di SEE, ma al momento indicato, dopo aver scritto più volte, nessuno mi ha più risposto... pertanto ho virato su altro. Capisco le scarse quantità prodotte, ma almeno una risposta me la sarei aspettata.
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 11 nov 2024 18:35

mattiave ha scritto:Non so dirti della 2023, però dopo diversi assaggi a seguito di un pò di Hype, sinceramente non ho più riacquistato.

Oltretutto avevo atteso con pazienza un pò di SEE, ma al momento indicato, dopo aver scritto più volte, nessuno mi ha più risposto... pertanto ho virato su altro. Capisco le scarse quantità prodotte, ma almeno una risposta me la sarei aspettata.
...stranissimo : forse ha influito il momento critico con il distributore . Ne sono sicuro . L'ing.Greco ( e i soci) sono persone deliziose di una gentilezza ( e passione) fuori dal tempo ... 8)

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”