tenente Drogo ha scritto:bobbisolo ha scritto:aggiungo inoltre, sempre sul pezzo di vitiello, che trovo il suo un tentativo di "silenziare" per mezzo della gogna e della vergogna chiunque osasse muovere una critica ad israele, squallido.
Vitiello:
"Perché vedete, non c’è assolutamente nulla di male nel criticare il governo di Israele, i suoi ministri, le sue scelte; anzi, in certi casi è quasi inevitabile farlo. E lo si può fare anche in toni accesi, barricaderi, sovreccitati, ci mancherebbe"
è chiaro?
Però. Però. Però – ed è un però grande quanto una casa – se tra tutti gli esempi storici a disposizione, dalle guerre puniche alla guerra angloboera, dall’Impero romano all’Impero ottomano, tu mostri guarda caso un particolare accanimento nel voler cercare corrispondenze tra Israele e lo Stato nazista, e il Lebensraum, e il ghetto di Varsavia, e lo sterminio industriale degli ebrei d’Europa, stai rivelando qualcosa di te. Non è cosa che si possa fare senza malizia. Non stai facendo solo un cattivo paragone, stai compiendo una cattiva azione. E allora la mia laicità va a farsi benedire, e a farti benedire ci mando anche te. Detesti tutto ciò che fa il governo di Israele? Parliamone, anche fino all’alba. Cerchi ogni giorno di dire che Israele è come i nazisti? Sei uno ***.
è chiara anche questa parte? perchè non ti sei limitato a pubblicare solo questa parte che citi?
io la critica l'ho espressa al commento completo di questo esperto di cinema, non sulla frase che mi stai citando ossesivamente. É chiaro?
sostenere che non si possa paragonare alcune pratiche di israele a quelle della germania nazista sottende un pensiero che prevederebbe che il nazismo sia un fenomeno eccezionale, isolato e solamente attribuibile alla germania.
In realtà scopriamo dall'osservazione della realtà e ciò che ci circonda che l'intolleranza nei confronti del diverso, la repressione del dissenso e delle opposizioni, la vendetta o la rappresaglia, fanno parte dell'essere umano... e queste dinamiche sono proprie anche di altri paesi del mondo, se non della stragrande maggioranza.
il "nazismo" è esistito ed esiste anche aldilà dei confini tedeschi.
Altrimenti dovremmo pensare che i tedeschi siano nazisti per natura...
chiara anche questa?