Il programma autunnale 2024 sarà composto da due incontri con bottiglie buonissime e accessibili e un evento con bottiglie stellari. Tutte le degustazioni di svolgeranno
di sabato a pranzo.
Rodano: classici vs. innovatori - 19 ottobre (location da decidere in base alla provenienza dei partecipanti, la mia preferenza è per Firenze)
Anche nel Rodano nord e nella adiacente Ardeche ci sono produttori giovani che stanno innovando le tecniche di allevamento e di vinificazione: cerchiamo di capire come sta evolvendo la situazione e se la leadership dei produttori trazionali è veramente in discussione. Il confronto sarà serratissimo e senza esclusione di colpi: meglio Rostaing, Clusel-Roch, Sorrel ed altri tradizionalisti oppure le nuove generazioni dei Sage, Hirotake Ooka, Bock e altri innovatori? Lo scopriremo insieme e sarà una degustazione tecnicamente molto difficile, roba solo per veri appassionati viscerali di syrah! Il ringer poi sarà veramente stellare (

), una bomba assoluta. Quota vino di livello "nazional-popolare" accessibile a tutti.
Chateauneuf du Pape: l'abbattimento dei pregiudizi - 16 novembre (location da decidere in base alla provenienza dei partecipanti, la mia preferenza è per Firenze)
E' ora di abbattere un pregiudizio: la maggior parte degli estimatori del Rodano nord ha dei pregiudizi negativi verso i vini di Chateauneuf du Pape: li considerano vini muscolari, alcolici e poco definiti! Ovviamente quasi nessuno di loro li ha mai bevuti con 15-20 o 25 anni di invecchiamento! Dopo adeguato affinamento, in condizioni di cantina perfette, in realtà si trasformano in vini di una finezza esemplare. In questa bevuta ci saranno tutti i migliori: Beaucastel, Bonneau, Vieux Donjon, Vieux Telegraphe, Pegau, Janasse, ecc. Il ringer? Una bombona estremamente rara, quindi molto difficile da individuare...

Anche in questo caso quota vino super accessibile.
Rodanata© classica: sicuramente da Buriani a Pieve di Cento. Ormai mi sono rimasti solo i missili intergalattici

....

data da definire ( o fine novembre o metà gennaio). A parte quelli per il Presidente dei Rodaniani e pochi altri, gli altri posti saranno riservati a chi parteciperà ad almeno una delle due degustazioni precedenti (se due meglio, ovviamente). Varrà anche la precedenza temporale di iscrizione alle due Rodanate più umane.
Le info sulle quote vino in pvt.
Fate il vostro gioco!