gianni femminella ha scritto:Rocca del principe, cru Tognano Fiano 2018
... e dal crepitio dei grilli ( se qualcuno mi dice come fanno i grilli mi fa un piacere)...
I grilli "cresommolano"

gianni femminella ha scritto:Rocca del principe, cru Tognano Fiano 2018
... e dal crepitio dei grilli ( se qualcuno mi dice come fanno i grilli mi fa un piacere)...
mennella ha scritto:gianni femminella ha scritto:Rocca del principe, cru Tognano Fiano 2018
I grilli "cresommolano"
ferrari federico ha scritto:Erano forse vent’anni che non assaggiavo il Sauvignon Sanct Valentin di San Michele Appiano, uno dei bianchi italiani da me preferiti, allora.
Non so perché. Per tanti anni l’ho considerato un vino “sicuro” ma un po’ “scontato” e c’era sempre qualche altra bottiglia che in quel momento mi suscitava più curiosità o interesse.
Oggi mi è venuta voglia di risentirlo e l’ho bevuto stasera con un riuscitissimo marriage con un primo piatto (conchiglioni grossi di Gragnano in ragout di Gallinella con aneto e pepe sansho).
Non trovo più in questo 2022 il forte sentore di foglia di pomodoro che caratterizzava le annate prima del 2000 e trovo, invece, pietra focaia, mela e cetriolo fresco. Il colore è paglierino con riflessi ancora verdini. Buona la sapidità in bocca, con un retrogusto amararigno che non stona con l’acidità rinfrescante e in primo piano.
La struttura del vino, comparata con i ricordi dei vecchi specimen, è assottigliata ma resa, in un certo qual modo, più sommessa e fine.
Meno esotico dei vecchi esemplari, meno varietale, meno aromatico ma comunque un buon prodotto. Forse - non so dire se dipenda dall’annata o da un cambiamento di strategia enoica - meno caratteristico e un filo più “standardizzato”.
Comunque un 91/100 IMO.
piergi ha scritto:Pollino 2019- Giuseppe Calabrese
Magliocco in purezza, solo acciaio.
Un rosso verticale e nervoso, montano. Succoso e minerale.
gianni femminella ha scritto:piergi ha scritto:Pollino 2019- Giuseppe Calabrese
Avevo bevuto con soddisfazione una 2016 ( se ben ricordo l'annata). Poi ho ripreso due 2019, ma erano entrambe problematiche. Peccato, il produttore sembra interessante.
piergi ha scritto:gianni femminella ha scritto:piergi ha scritto:Pollino 2019- Giuseppe Calabrese
Avevo bevuto con soddisfazione una 2016 ( se ben ricordo l'annata). Poi ho ripreso due 2019, ma erano entrambe problematiche. Peccato, il produttore sembra interessante.
Che problemi? Io non ne ho mai riscontrati ma non metto in dubbio le tue sensazioni, non sei mica Nexus90 !!
Nexus1990 ha scritto:piergi ha scritto:gianni femminella ha scritto:piergi ha scritto:Pollino 2019- Giuseppe Calabrese
Che problemi? Io non ne ho mai riscontrati ma non metto in dubbio le tue sensazioni, non sei mica Nexus90 !!
L’ho sempre detto io che non avremmo dovuto accettare che la Calabria entrasse nell’UE
piergi ha scritto:Nexus1990 ha scritto:piergi ha scritto:gianni femminella ha scritto:piergi ha scritto:Pollino 2019- Giuseppe Calabrese
L’ho sempre detto io che non avremmo dovuto accettare che la Calabria entrasse nell’UE
È la UE che è entrata in Calabria!
Nexus1990 ha scritto:piergi ha scritto:Nexus1990 ha scritto:piergi ha scritto:gianni femminella ha scritto:
È la UE che è entrata in Calabria!
Vi ha invasi?
win_67 ha scritto:Ziliovino ha scritto:
Villa Bucci Riserva 2013 è di solita eleganza, ricamato sembra, col cenno di idrocarburi appena versato, e qualche nota verde sulla felce. /quote]
Mi fa ben sperare per il mio che non lo devo lavandinare
Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”
Visitano il forum: Il Parente, L_Andrea, paperopap e 545 ospiti