alì65 ha scritto:littlewood ha scritto:
Il miglior vino di capanna e' il moscatello....
che stupido che sono stato, tutti quei soldi buttati nel Brunello......capisco proprio un piffero
mi do all'ippica
Ti raggiungo

che stupido che sono stato, tutti quei soldi buttati nel Brunello......capisco proprio un piffero
mi do all'ippica
emigrato ha scritto:alì65 ha scritto:littlewood ha scritto:
mi do all'ippica
Ti raggiungo, Capanna 2010 vino splendido e ancora giovane...bevuto giusto lo scorso inverno. Sulla Riserva stessa annata invece si, era un po' pesantuccio (forse anche non conservata alla perfezione, come la mia 2010 annata).
mi do all'ippica
...vai cavallo!!! Tira fuori la fresca!!alì65 ha scritto:littlewood ha scritto:
mi do all'ippica
vinogodi ha scritto:...domani a mezzodì in Bue House un "giro in Langa" con gli studenti di Tecnologia Alimentare di Parma amici di Simone ( mio figlio) appassionati di vino ...sarà divertente ...
- 2 Alta Langa + ringer di confronto ( Saten di Contadi Castaldi oppure Champagne)
- 3 bianchi autoctoni ( Arneis Giacosa, Nascetta Cogno , Timorasso Mariotto appena fuori zona)
- 3 Vitigni rossi Autoctoni ( Pelaverga Burlotto, Dolcetto Serafino Rivella, Freisa Bartolo Mascarello)
- batteria free ( Barbera Cerretta Conterno , Nebbiolo Mascarello, Nebbiolo Nord Piemonte come confronto)
- Batteria Nebbioloni + ringer confronto ( Barbaresco Montestefano 2015 Rivella Teobaldo , Barolo Acclivi Burlotto 2015 , Gevrey Chambertin Petit Chapelle 1er Trapet 2015 ).
Forse manca uno dei ragazzi , mi darà una risposta oggi . Se un amico del forum ,che non ha un cazzo da fare domani, vuole aggiungersi anche all'ultimo momento ( appena so la risposta ) , si porta 3 bicchieri e sarà mio ospite ( così almeno mi sento meno vecchio) ...
...si , come preaperitivo : Monfortino Metodo Classico 1953 con sboccatura Giugno 2023 ( 70 anni sui lieviti...)Raido ha scritto:vinogodi ha scritto:...domani a mezzodì in Bue House un "giro in Langa" con gli studenti di Tecnologia Alimentare di Parma amici di Simone ( mio figlio) appassionati di vino ...sarà divertente ...
- 2 Alta Langa + ringer di confronto ( Saten di Contadi Castaldi oppure Champagne)
- 3 bianchi autoctoni ( Arneis Giacosa, Nascetta Cogno , Timorasso Mariotto appena fuori zona)
- 3 Vitigni rossi Autoctoni ( Pelaverga Burlotto, Dolcetto Serafino Rivella, Freisa Bartolo Mascarello)
- batteria free ( Barbera Cerretta Conterno , Nebbiolo Mascarello, Nebbiolo Nord Piemonte come confronto)
- Batteria Nebbioloni + ringer confronto ( Barbaresco Montestefano 2015 Rivella Teobaldo , Barolo Acclivi Burlotto 2015 , Gevrey Chambertin Petit Chapelle 1er Trapet 2015 ).
Forse manca uno dei ragazzi , mi darà una risposta oggi . Se un amico del forum ,che non ha un cazzo da fare domani, vuole aggiungersi anche all'ultimo momento ( appena so la risposta ) , si porta 3 bicchieri e sarà mio ospite ( così almeno mi sento meno vecchio) ...
Niente mc di nebbiolo ?![]()
![]()
![]()
vinogodi ha scritto:...vai cavallo!!! Tira fuori la fresca!!alì65 ha scritto:littlewood ha scritto:
mi do all'ippica
alì65 ha scritto:; alcuni non hanno tenuto l'anno di botte in più
zampaflex ha scritto:alì65 ha scritto:; alcuni non hanno tenuto l'anno di botte in più
Problema comune a molti Brunello Riserva, più pesanti rispetto ai "base", anche quando non c'è selezione di uve diverse, e non me ne capacito.
ORSO85 ha scritto:zampaflex ha scritto:alì65 ha scritto:; alcuni non hanno tenuto l'anno di botte in più
Problema comune a molti Brunello Riserva, più pesanti rispetto ai "base", anche quando non c'è selezione di uve diverse, e non me ne capacito.
Riscontro spesso anche io nei Riserva questa pesantezza maggiore.
bobbisolo ha scritto:ORSO85 ha scritto:zampaflex ha scritto:alì65 ha scritto:; alcuni non hanno tenuto l'anno di botte in più
bevuti pochi, ma ho sempre trovato i brunello decisamente più pesanti dei rossi, parlando di bevibilità e scorrevolezza
zampaflex ha scritto:bobbisolo ha scritto:ORSO85 ha scritto:zampaflex ha scritto:alì65 ha scritto:; alcuni non hanno tenuto l'anno di botte in più
bevuti pochi, ma ho sempre trovato i brunello decisamente più pesanti dei rossi, parlando di bevibilità e scorrevolezza
questo è ovvio, si tratta di uve diverse (sono proprio dichiarate le vigne); il paragone lo facevamo tra brunello "normale" e riserva.
bobbisolo ha scritto:zampaflex ha scritto:bobbisolo ha scritto:ORSO85 ha scritto:zampaflex ha scritto:
questo è ovvio, si tratta di uve diverse (sono proprio dichiarate le vigne); il paragone lo facevamo tra brunello "normale" e riserva.
certo, ho capito che il paragone era tra questi due vini... volevo solo aggiungere quello che ho detto, per dire che è già difficile un brunello normale in assoluto
gianni femminella ha scritto:bobbisolo ha scritto:zampaflex ha scritto:bobbisolo ha scritto:ORSO85 ha scritto:
certo, ho capito che il paragone era tra questi due vini... volevo solo aggiungere quello che ho detto, per dire che è già difficile un brunello normale in assoluto
Bobbi, il tuo paragone era chiaro e sono d'accordo con te. Per fare una sintesi, come mi disse una volta un'amica di Montalcino, il Brunello a volte, nella sua ovvia maggior struttura rispetto al rosso, soffre della sindrome "vorrei, ma non posso" e lascia un senso di incompiuto, di pesantezza. Il traguardo della complessità è tradito da mancanza di scorrevolezza. I rossi spesso sono più centrati.
P.s.oggi devo sentirmi poco bene, ho parlato male di un sangiovese
ORSO85 ha scritto:senza dubbio il suo è un grande Brunello
gianni femminella ha scritto:
Il Parente ha scritto:gianni femminella ha scritto:
Giannì... è l'abruzzese che è detro di te, tranquillo... nn avere paura...
bobbisolo ha scritto:zampaflex ha scritto:bobbisolo ha scritto:ORSO85 ha scritto:zampaflex ha scritto:
vinogodi ha scritto:...ma nel 2023 ancora non avete compreso la enorme valenza qualitativa del Nebbiolo rispetto ad un, onesto ed umile, Sangiovese. Sia esso "grosso" o clone da Brunello? ...ma si, lo bevo pure io, ogni tanto ( per scienza e conoscenza. , ma vuoi mettere?![]()
OK ...sono cresciuto a Biondi Santi, ma quello e' un altro film...
Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”
Visitano il forum: Nessuno e 365 ospiti