alì65 ha scritto:le bottiglie italiane non hanno problemi mentre le franzose hanno bisogno di qualche attenzione in più non avendo i fori sulla capsula; potrebbero creare muffe fastidiose, di colore nero e puzzoso
BREZZAÅ ha scritto:alì65 ha scritto:le bottiglie italiane non hanno problemi mentre le franzose hanno bisogno di qualche attenzione in più non avendo i fori sulla capsula; potrebbero creare muffe fastidiose, di colore nero e puzzoso
DETTAGLIO INTERESSANTE E NON DI POCO CONTO.....
MA PRENDENDO PROPRIO SPUNTO DAI FRANZESI, IN CHAMPAGNE L'UMIDITA' NELLE CANTINE E' UNA CARATERISTICA
alì65 ha scritto:le bottiglie italiane non hanno problemi mentre le franzose hanno bisogno di qualche attenzione in più non avendo i fori sulla capsula; potrebbero creare muffe fastidiose, di colore nero e puzzoso
Timoteo ha scritto:alì65 ha scritto:le bottiglie italiane non hanno problemi mentre le franzose hanno bisogno di qualche attenzione in più non avendo i fori sulla capsula; potrebbero creare muffe fastidiose, di colore nero e puzzoso
gli si possono fare i buchi con un ago da materassaio?
e per quella gran rottura di cojoni di ceralacca/gomma che dici?
grazie.
alì65 ha scritto:BREZZAÅ ha scritto:alì65 ha scritto:le bottiglie italiane non hanno problemi mentre le franzose hanno bisogno di qualche attenzione in più non avendo i fori sulla capsula; potrebbero creare muffe fastidiose, di colore nero e puzzoso
DETTAGLIO INTERESSANTE E NON DI POCO CONTO.....
MA PRENDENDO PROPRIO SPUNTO DAI FRANZESI, IN CHAMPAGNE L'UMIDITA' NELLE CANTINE E' UNA CARATERISTICA
champagne è un mondo a parte, non centra nulla con i vini fermi
se è per quello ovunque in francia trovi cantine super umide; vedi Rayas, Bonneau, Naudine, Clos Rougeard, alcune in Borgogna (tante direi)
nella champagne il tufo trasuda acqua ma non ha muffe particolari; da Rayas esci con le muffe addosso, nere e puzzolenti....eppure!!!
eno ha scritto:Anch’io ho ricordi di cantine non propriamente linde in quel di Borgogna, in una in particolare con un pavimento percorso da corsie in ghiaino da usare come sputacchiera. Qui da noi comandano le leggi, non so li’
zampaflex ha scritto:
Tutti i neofiti dovrebbero andare a cercarsi le foto della cantina di Bonneau per una valutazione comparata con le cantine odierne, sterili come un laboratorio di analisi

MaROc ha scritto:Produco vino per me ogni anno e in piccole quantità. Ma dal 2017 conservo 2 bottiglie per ogni vendemmia.
Ho riscontrato umidità nel seminterrato due anni fa, per qualche motivo hanno cominciato ad apparire delle gocce sui muri, forse era condensa, ma le casse del vino erano costantemente bagnate. Ho realizzato scatole per vino in Compensato Firenze resistente all'umidità. Ora sto cercando di vedere come si comporta il compensato resistente all’umidità o se dovrò fare qualche lavoro di ventilazione.
Ecco come appaiono le gocce
graziellina ha scritto:grazie! al buco collegherò un estrattore. spero di riuscire a limitare i danni
Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”
Visitano il forum: Nessuno e 91 ospiti