Sabato e domenica a Castiglione della Pescaia c'è stata una piccola manifestazione. Si chiama Vino nel Borgo, i banchi di assaggio erano sparsi per bei i vicoli del paese antico ed è stato piacevole, a fine giornata, godere degli edifici in pietra e della vista del mare. Il punto negativo è che faceva caldo e la temperatura dei vini era eccessiva. Per questo motivo non metto note, è più per segnalare qualche vino che mi è piaciuto, da approfondire in condizioni più idonee.
Da Salustri ho bevuto Santa Marta 2020 e Grotte rosse 2019, entrambi sangiovese 100%. Il primo più semplice, il secondo più complesso, entrambi di buona fattura. Confermano l'impressione positiva che il Grotte Rosse mi aveva fatto tempo fa, pur messo tra bottiglie più prestigiose, in una degustazione con amici. Conferma positiva anche da Roccapesta, sia per il base Ribeo 2021 che, in particolare, per il Roccapesta 2020. Il primo un sangiovese beverino con piccolo saldo di alicante, e il secondo, più importante, un sangiovese con piccola percentuale di ciliegiolo.
Sorpesa invece l'Avvoltore 2017 di Moris Farms. Pensavo a qualcosa di pesante e moderno e invece l'ho trovato sì di struttura, ma buono ed equilibrato.
Anche il Capatosta 2019 di Poggio Argentiera, sangiovese 95% e 5 alicante, si è rivelato di buona bevibilità. Sono particolarmente curioso di riassaggiarlo ad una temperatura consona, l'altra sera quasi chianteggiava.
Altra conferma la linea di Amiata vini, una piccola azienda che già conoscevo, che ha le vigne su suoli vulcanici. Piccola produzione di 10.000 - 12.000 bottiglie annue, tre etichette di sangiovese in purezza, Lapillo, Lavico e Cenere, tutte e tre buonissime. Il Lavico era proposto in annata 2013 ed era a un ottimo punto di maturità, con una terziarizzazione appena accennata.
Per chiudere il san Michele annata x di Poggio l'Apparita. Ero stanco e come dicevo era davvero caldo, mi è sembrato buono, diciamo che lo riassaggiarei volentieri.
Non ho detto che avevamo iniziato con diversi bianchi e rosati, nessuno dei quali degno di nota, per cui il livello alcolico alla fine era notevole, considerando anche il fatto che nel versare nessuno è stato avaro