Enrico91 ha scritto:Io ho trovato questi ma potrei sbagliarmi:
- Giuseppe Rinaldi
- Lorenzo Accomasso
- Burlotto
- Serafino Rivella
- Bartolo Mascarello
- Cappellano
- Giuseppe Mascarello
- Giacomo Conterno
- Bruno Giacosa
Patatasd ha scritto:Io per il Nebbiolo uso sempre i Riedel Performance Nebbiolo e mi trovo meglio anche più che con gli Zalto Universal/Burgundy.
Enrico91 ha scritto:Patatasd ha scritto:Io per il Nebbiolo uso sempre i Riedel Performance Nebbiolo e mi trovo meglio anche più che con gli Zalto Universal/Burgundy.
Ciao, ho scelto i Riedel Winewings non per altro ma perché consigliati da Franco Ziliani sul suo forum. Degli Zalto ho trovato ieri il sito. Consigliano il Burgundy sia per Nebbiolo che Barbera mentre la Riedel fa distinzione tra i due vini e non capisco perché.
giodiui ha scritto:Enrico91 ha scritto:Patatasd ha scritto:Io per il Nebbiolo uso sempre i Riedel Performance Nebbiolo e mi trovo meglio anche più che con gli Zalto Universal/Burgundy.
Ciao, ho scelto i Riedel Winewings non per altro ma perché consigliati da Franco Ziliani sul suo forum. Degli Zalto ho trovato ieri il sito. Consigliano il Burgundy sia per Nebbiolo che Barbera mentre la Riedel fa distinzione tra i due vini e non capisco perché.
Perché in quei bicchieri a mia esperienza la barbera a volte (spesso) evolve su note terziarie non sempre piacevoli.
Su basi puramente empiriche la barbera la bevo in bicchieri più piccoli, il risultato per me è notevolmente migliore. Poi ci sono molte persone che ritengono irrilevanti i bicchieri. C'è anche chi si compra la Ferrari e risparmia sulle gomme. Il mondo è bello perché è vario.
gottino ha scritto:Aggiungerei Marcarini tra gli storici e Francesco Versio tra le nuove leve
gpetrus ha scritto:Qualcuno conosce i barolo di Camerano ?
Enrico91 ha scritto:Ringrazio tutti per la gentilezza nel cercare di aiutarmi. Ho letto tutti i link che mi avete allegato e fatto ricerche sui vari produttori consigliati, finendo per farmi una lista di quelli che più mi attirano.
Sono anche riuscito a trovare qualcosa di Bartolo Mascarello, Rinaldi e Rivella. Ho preso il Nebbiolo 2020 di Rivella a 20€, la Barbera 2020 di Rinaldi a 37€, il Dolcetto 2020 sempre Rinaldi a 20€ e quello di Mascarello 2020 a 17€. Secondo voi, sono prezzi giusti o li ho strapagati?
Ho fatto anche alcune ricerche sui bicchieri, orientandomi sui Winewings della Riedel.
Ho visto che fanno una tipologia per Nebbiolo (https://www.riedel.com/it-it/shop/riede ... -123400007) e derivati e una per il Barbera e credo Dolcetto (https://www.riedel.com/it-it/shop/riede ... -123400041). Mi consigliate di acquistarli entrambi o non vi sono particolari differenze e uno dei due basta e avanza? Non vorrei che farne di più tipi sia più una scelta di marketing che altro.
giodiui ha scritto:gpetrus ha scritto:Qualcuno conosce i barolo di Camerano ?
Bevuto qualche tempo fa il Cannubi, credo 2015, vino fatto bene con un buon rapporto q/p (credo sotto i 30 euro in enoteca). Stile tradizionale ma con freschezza di frutto, nessuna spigolosità, tannino ben integrato. E' uno dei molti bravi in quella fascia media che non emergono ma di cui tenere qualche bottiglia in casa.
Luca castoldi ha scritto:Enrico91 ha scritto:Ringrazio tutti per la gentilezza nel cercare di aiutarmi. Ho letto tutti i link che mi avete allegato e fatto ricerche sui vari produttori consigliati, finendo per farmi una lista di quelli che più mi attirano.
Sono anche riuscito a trovare qualcosa di Bartolo Mascarello, Rinaldi e Rivella. Ho preso il Nebbiolo 2020 di Rivella a 20€, la Barbera 2020 di Rinaldi a 37€, il Dolcetto 2020 sempre Rinaldi a 20€ e quello di Mascarello 2020 a 17€. Secondo voi, sono prezzi giusti o li ho strapagati?
Ho fatto anche alcune ricerche sui bicchieri, orientandomi sui Winewings della Riedel.
Ho visto che fanno una tipologia per Nebbiolo (https://www.riedel.com/it-it/shop/riede ... -123400007) e derivati e una per il Barbera e credo Dolcetto (https://www.riedel.com/it-it/shop/riede ... -123400041). Mi consigliate di acquistarli entrambi o non vi sono particolari differenze e uno dei due basta e avanza? Non vorrei che farne di più tipi sia più una scelta di marketing che altro.
Si vabbe il nebbiolo 2020 di Teobaldo Rivella te lo hanno regalato, via su. Ci sta
bene per te allora. Non è che Teobaldo passi la giornata a vendere bottiglie sfuse di nebbiolo ,di cui ne ha poco, a chi suona il campanello.Enrico91 ha scritto:Luca castoldi ha scritto:Enrico91 ha scritto:Ringrazio tutti per la gentilezza nel cercare di aiutarmi. Ho letto tutti i link che mi avete allegato e fatto ricerche sui vari produttori consigliati, finendo per farmi una lista di quelli che più mi attirano.
Sono anche riuscito a trovare qualcosa di Bartolo Mascarello, Rinaldi e Rivella. Ho preso il Nebbiolo 2020 di Rivella a 20€, la Barbera 2020 di Rinaldi a 37€, il Dolcetto 2020 sempre Rinaldi a 20€ e quello di Mascarello 2020 a 17€. Secondo voi, sono prezzi giusti o li ho strapagati?
Ho fatto anche alcune ricerche sui bicchieri, orientandomi sui Winewings della Riedel.
Ho visto che fanno una tipologia per Nebbiolo (https://www.riedel.com/it-it/shop/riede ... -123400007) e derivati e una per il Barbera e credo Dolcetto (https://www.riedel.com/it-it/shop/riede ... -123400041). Mi consigliate di acquistarli entrambi o non vi sono particolari differenze e uno dei due basta e avanza? Non vorrei che farne di più tipi sia più una scelta di marketing che altro.
Si vabbe il nebbiolo 2020 di Teobaldo Rivella te lo hanno regalato, via su. Ci sta
Il Nebbiolo a 20€ lo vado a prendere da Rivella. In enoteca ho visto che costa sui 25€, quindi non mi sembra quella gran differenza.
gmi1 ha scritto:gottino ha scritto:Aggiungerei Marcarini tra gli storici e Francesco Versio tra le nuove leve
Francesco Versio strepitoso, peró i suoi vini non sono di facile reperibilitá giá ora....
Luca castoldi ha scritto:bene per te allora. Non è che Teobaldo passi la giornata a vendere bottiglie sfuse di nebbiolo ,di cui ne ha poco, a chi suona il campanello.Enrico91 ha scritto:Luca castoldi ha scritto:Enrico91 ha scritto:Ringrazio tutti per la gentilezza nel cercare di aiutarmi. Ho letto tutti i link che mi avete allegato e fatto ricerche sui vari produttori consigliati, finendo per farmi una lista di quelli che più mi attirano.
Sono anche riuscito a trovare qualcosa di Bartolo Mascarello, Rinaldi e Rivella. Ho preso il Nebbiolo 2020 di Rivella a 20€, la Barbera 2020 di Rinaldi a 37€, il Dolcetto 2020 sempre Rinaldi a 20€ e quello di Mascarello 2020 a 17€. Secondo voi, sono prezzi giusti o li ho strapagati?
Ho fatto anche alcune ricerche sui bicchieri, orientandomi sui Winewings della Riedel.
Ho visto che fanno una tipologia per Nebbiolo (https://www.riedel.com/it-it/shop/riede ... -123400007) e derivati e una per il Barbera e credo Dolcetto (https://www.riedel.com/it-it/shop/riede ... -123400041). Mi consigliate di acquistarli entrambi o non vi sono particolari differenze e uno dei due basta e avanza? Non vorrei che farne di più tipi sia più una scelta di marketing che altro.
Si vabbe il nebbiolo 2020 di Teobaldo Rivella te lo hanno regalato, via su. Ci sta
Il Nebbiolo a 20€ lo vado a prendere da Rivella. In enoteca ho visto che costa sui 25€, quindi non mi sembra quella gran differenza.
E l enoteca anche a 25 ha un bel prezzo. È la domanda se hai strapagato i vini che mi incuriosiva, oltre alla lista dei top players piemontesi,salvo qualche illustre escluso.
Chiaro che se uno può comprare Mascarello e compagnia,difficile uno ti dica che sbagli
a certo 3 bt le dà e giochi in casa.. Il vino è buono, molto. Buoni acquisti ciaoEnrico91 ha scritto:Luca castoldi ha scritto:bene per te allora. Non è che Teobaldo passi la giornata a vendere bottiglie sfuse di nebbiolo ,di cui ne ha poco, a chi suona il campanello.Enrico91 ha scritto:Luca castoldi ha scritto:Enrico91 ha scritto:Ringrazio tutti per la gentilezza nel cercare di aiutarmi. Ho letto tutti i link che mi avete allegato e fatto ricerche sui vari produttori consigliati, finendo per farmi una lista di quelli che più mi attirano.
Sono anche riuscito a trovare qualcosa di Bartolo Mascarello, Rinaldi e Rivella. Ho preso il Nebbiolo 2020 di Rivella a 20€, la Barbera 2020 di Rinaldi a 37€, il Dolcetto 2020 sempre Rinaldi a 20€ e quello di Mascarello 2020 a 17€. Secondo voi, sono prezzi giusti o li ho strapagati?
Ho fatto anche alcune ricerche sui bicchieri, orientandomi sui Winewings della Riedel.
Ho visto che fanno una tipologia per Nebbiolo (https://www.riedel.com/it-it/shop/riede ... -123400007) e derivati e una per il Barbera e credo Dolcetto (https://www.riedel.com/it-it/shop/riede ... -123400041). Mi consigliate di acquistarli entrambi o non vi sono particolari differenze e uno dei due basta e avanza? Non vorrei che farne di più tipi sia più una scelta di marketing che altro.
Si vabbe il nebbiolo 2020 di Teobaldo Rivella te lo hanno regalato, via su. Ci sta
Il Nebbiolo a 20€ lo vado a prendere da Rivella. In enoteca ho visto che costa sui 25€, quindi non mi sembra quella gran differenza.
E l enoteca anche a 25 ha un bel prezzo. È la domanda se hai strapagato i vini che mi incuriosiva, oltre alla lista dei top players piemontesi,salvo qualche illustre escluso.
Chiaro che se uno può comprare Mascarello e compagnia,difficile uno ti dica che sbagli
Rivella l'ho contattato telefonicamente (non mi sono di certo presentato davanti a casa sua senza invito) e la Signora, gentilissima, mi ha detto che mi avrebbero tenuto 3 bottiglie di Nebbiolo. Se poi sia stato fortunato o meno, non so.
Per quanto riguarda la domanda sui prezzi, sono un totale neofita e quindi avevo il piacere di confrontarmi con persone ben più esperte di me per capire se le bottiglie da me acquistate fossero a buon prezzo; tanto per sapermi regolare per i futuri acquisti.
Comunque ti ringrazio per avermi risposto. Quando avrò provato il Nebbiolo di Rivella, in caso mi piaccia, ne acquisterò qualche bottiglia in enoteca visto il prezzo.
Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”
Visitano il forum: Nessuno e 60 ospiti