Selosse al Due Spade 6x6

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
dani23

Re: Selosse al Due Spade 6x6

Messaggioda dani23 » 15 nov 2021 13:31

Andyele ha scritto:Scusa la mia completa ignoranza al riguardo :oops: Avendo due bottiglie di Substance una sbocc. 2005 ed una 2008 per vedere l'annata base basta quindi andare indietro di 7 anni ?

Esatto, ma se ti serve una mano per contare mi rendo disponibile :D
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 15 nov 2021 13:52

dani23 ha scritto:
Andyele ha scritto:Scusa la mia completa ignoranza al riguardo :oops: Avendo due bottiglie di Substance una sbocc. 2005 ed una 2008 per vedere l'annata base basta quindi andare indietro di 7 anni ?

Si dice che il diavolo è nei dettagli, e infatti poi trovi sboccature di fine inverno o primaverili, e quindi come lo concili con i sette anni? Saranno sette e mezzo o sei e mezzo? Ah, le umane incertezze...
Non progredi est regredi
egio

Messaggioda egio » 15 nov 2021 14:40

zampaflex ha scritto:
dani23 ha scritto:

Si dice che il diavolo è nei dettagli, e infatti poi trovi sboccature di fine inverno o primaverili, e quindi come lo concili con i sette anni? Saranno sette e mezzo o sei e mezzo? Ah, le umane incertezze...

Approfitto pure io de ilvinaio e della sua familiarità con queste bottiglie clamorose o di chiunque ne conosce i dettagli per capire bene. Se ad esempio per il rosè si tratta di una sboccatura 23/06/2015
e fa come dici sette anni sui lieviti, mi viene fuori che è stato tirato verso giugno 2008 o giù di lì, e che quindi si tratterebbe di un base 2007. Dov'è che mi sconfondo...?
Quanto a Fallet, la sboccatura la ricavi dal tappo, giusto? Che lotto era?
Grazie, complimentissimi, percorso spettacolare.
Jurko

Messaggioda Jurko » 15 nov 2021 17:52

Qualche conticino per risalire alle annate base a partire dalle sboccature abbiamo effettivamente provato a farlo sabato, ma alla fine abbiamo preferito dedicarci ai bicchieri... molto più soddisfacente!
Grazie mille a Francesco per l'organizzazione e la disponibilità e a tutti i compagni di bevuta per la piacevolmente competente compagnia.
ilvinaio

Messaggioda ilvinaio » 15 nov 2021 22:39

egio ha scritto:
zampaflex ha scritto:
dani23 ha scritto:

Approfitto pure io de ilvinaio e della sua familiarità con queste bottiglie clamorose o di chiunque ne conosce i dettagli per capire bene. Se ad esempio per il rosè si tratta di una sboccatura 23/06/2015
e fa come dici sette anni sui lieviti, mi viene fuori che è stato tirato verso giugno 2008 o giù di lì, e che quindi si tratterebbe di un base 2007. Dov'è che mi sconfondo...?
Quanto a Fallet, la sboccatura la ricavi dal tappo, giusto? Che lotto era?
Grazie, complimentissimi, percorso spettacolare.

Guarda sai come faccio io visto la complessità della cosa...... chiedo sempre a lui :D
Per Fallet si ricava dal tappo come dici tu giustamente ma il lotto non so

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”