alì65 ha scritto:o ti affidi ad un corriere specializzato in vino perchè sa come trattarli altrimenti vanno protette il più possibile perchè i corrieri non hanno la minima cura della merce
quando acquisto dalla francia in quantità arriva tutto perfetto senza nessuna protezione ma il corriere è specializzato in questo
per il rimborso va al buon cuore del venditore perchè ho hai assicurazione oppure ciao....
lloyd142 ha scritto:alì65 ha scritto:o ti affidi ad un corriere specializzato in vino perchè sa come trattarli altrimenti vanno protette il più possibile perchè i corrieri non hanno la minima cura della merce
quando acquisto dalla francia in quantità arriva tutto perfetto senza nessuna protezione ma il corriere è specializzato in questo
per il rimborso va al buon cuore del venditore perchè ho hai assicurazione oppure ciao....
Beh...non e' proprio cosi'. Il trasporto e' regolato dall' art. 1693 che recita :
"Il vettore è responsabile della perdita e dell'avaria delle cose consegnategli per il trasporto, dal momento in cui le riceve a quello in cui le riconsegna al destinatario, se non prova che la perdita o l'avaria è derivata da caso fortuito, dalla natura o dai vizi delle cose stesse o del loro imballaggio o dal fatto del mittente. Se ben ricordo, esiste un limite per il rimborso dovuto dal vettore che dovrebbe essere di 12 €/kg. ( che sarebbero ampiamente sufficienti per il rimborso visto il costo di questi cartoni..) Pero' , se leggete bene , il codice esclude i danni dovuto a vizi di imballaggio ...e di questi, ovviamente dovrebbe rispondere il mittente.
Anch'io sto aspettando qualche cartone da Borgogno . Il messaggio arrivatomi da TNT diceva che sarebbero stati in consegna ieri, ma a tutt'oggi nessuno si e' visto. Vediamo come mi arrivano. In ogni caso accetterei la consegna elevando riserva.
Settimana scorsa comunque, stesso problema con l'olio di Piergi. Un cartone arrivato con 4 latte completamente unte e a temperatura sottozero. Ho fatto foto e su indicazioni di Piergi , che e' stato correttissimo, ho accantonato l'olio per restituirlo. Solo che salendo di temperatura le fessure sulle latte hanno cominciato a mollare olio. Ho sigillato per quel che potevo e rimesso al gelo...Speriamo che qualcuno si degni di venire a ritirarle...
mattiave ha scritto:Personalmente questa storia che i problemi legati al corriere sono sempre in capo all’acquirente mi da molto fastidio. Sarebbe ora, almeno tra persone serie, quantomeno di dividere il rischio.
lloyd142 ha scritto:Settimana scorsa comunque, stesso problema con l'olio di Piergi. Un cartone arrivato con 4 latte completamente unte e a temperatura sottozero. Ho fatto foto e su indicazioni di Piergi , che e' stato correttissimo, ho accantonato l'olio per restituirlo. Solo che salendo di temperatura le fessure sulle latte hanno cominciato a mollare olio. Ho sigillato per quel che potevo e rimesso al gelo...Speriamo che qualcuno si degni di venire a ritirarle...
andrea ha scritto:![]()
![]()
![]()
Aiuto!!! Sto aspettando anch'io l'olio di Piergi, fermo da 10 giorni alla TNT di Concorezzo...![]()
![]()
giodiui ha scritto:A me è capitato di ricevere vini nei cartoni originali ma: erano cartoni robusti, messi su un pallet, e protetti con cartoni aggiuntivi e svariati giri di plastica protettiva.
andrea ha scritto:lloyd142 ha scritto:Settimana scorsa comunque, stesso problema con l'olio di Piergi. Un cartone arrivato con 4 latte completamente unte e a temperatura sottozero. Ho fatto foto e su indicazioni di Piergi , che e' stato correttissimo, ho accantonato l'olio per restituirlo. Solo che salendo di temperatura le fessure sulle latte hanno cominciato a mollare olio. Ho sigillato per quel che potevo e rimesso al gelo...Speriamo che qualcuno si degni di venire a ritirarle...
![]()
![]()
![]()
Aiuto!!! Sto aspettando anch'io l'olio di Piergi, fermo da 10 giorni alla TNT di Concorezzo...![]()
![]()
lloyd142 ha scritto:andrea ha scritto:lloyd142 ha scritto:Settimana scorsa comunque, stesso problema con l'olio di Piergi. Un cartone arrivato con 4 latte completamente unte e a temperatura sottozero. Ho fatto foto e su indicazioni di Piergi , che e' stato correttissimo, ho accantonato l'olio per restituirlo. Solo che salendo di temperatura le fessure sulle latte hanno cominciato a mollare olio. Ho sigillato per quel che potevo e rimesso al gelo...Speriamo che qualcuno si degni di venire a ritirarle...
![]()
![]()
![]()
Aiuto!!! Sto aspettando anch'io l'olio di Piergi, fermo da 10 giorni alla TNT di Concorezzo...![]()
![]()
Il prossimo anno fitto un furgone e faccio una tre giorni!![]()
Quello che aspettavo io , partito il 10 dicembre e arrivato il 23. Ha fatto il giro del mondo prima di arrivare qui...e poi, molto subdolamente, me l'hanno mollato appena dentro il cancello di ingresso e si sono dileguati.
piergi ha scritto:lloyd142 ha scritto:andrea ha scritto:lloyd142 ha scritto:Settimana scorsa comunque, stesso problema con l'olio di Piergi. Un cartone arrivato con 4 latte completamente unte e a temperatura sottozero. Ho fatto foto e su indicazioni di Piergi , che e' stato correttissimo, ho accantonato l'olio per restituirlo. Solo che salendo di temperatura le fessure sulle latte hanno cominciato a mollare olio. Ho sigillato per quel che potevo e rimesso al gelo...Speriamo che qualcuno si degni di venire a ritirarle...
![]()
![]()
![]()
Aiuto!!! Sto aspettando anch'io l'olio di Piergi, fermo da 10 giorni alla TNT di Concorezzo...![]()
![]()
Quello che aspettavo io , partito il 10 dicembre e arrivato il 23. Ha fatto il giro del mondo prima di arrivare qui...e poi, molto subdolamente, me l'hanno mollato appena dentro il cancello di ingresso e si sono dileguati.
Il prossimo anno fitto un furgone e faccio una tre giorni!![]()
andrea ha scritto:piergi ha scritto:lloyd142 ha scritto:andrea ha scritto:lloyd142 ha scritto:Settimana scorsa comunque, stesso problema con l'olio di Piergi. Un cartone arrivato con 4 latte completamente unte e a temperatura sottozero. Ho fatto foto e su indicazioni di Piergi , che e' stato correttissimo, ho accantonato l'olio per restituirlo. Solo che salendo di temperatura le fessure sulle latte hanno cominciato a mollare olio. Ho sigillato per quel che potevo e rimesso al gelo...Speriamo che qualcuno si degni di venire a ritirarle...
![]()
![]()
![]()
Aiuto!!! Sto aspettando anch'io l'olio di Piergi, fermo da 10 giorni alla TNT di Concorezzo...![]()
![]()
Quello che aspettavo io , partito il 10 dicembre e arrivato il 23. Ha fatto il giro del mondo prima di arrivare qui...e poi, molto subdolamente, me l'hanno mollato appena dentro il cancello di ingresso e si sono dileguati.
Il prossimo anno fitto un furgone e faccio una tre giorni!![]()
Bei tempi quando lo facevi...
auaaa ha scritto:Ciao a tutti!
Mi è capitata una cosa singolare con l'utente Borgogno e 2 sue spedizioni, ritiro a mio carico con corriere GLS.
Spedizione giugno 2020: spedizione di 5 casse da 6 e arrivata a destinazione con 4 bottiglie rotte.
Le casse non avevano nessun tipo di protezione solo il semplice e sottilissimo cartone dell'azienda vinicola.
Scrivo immediatamente a lui per avvertirlo nel caso in cui non fosse lui a preparare le spedizioni che le casse non vengono protette in alcun modo.
Mi risponde e mi offre una cassa ma rifiuto perché non era un problema per me assorbire quella perdita, anche perché onestamente parlando i prezzi che fa sono molto vantaggiosi.
Spedizione dicembre 2020: spedizione di 4 casse da 6 e arrivata a destinazione con 14 bottiglie rotte, più della metà in pratica.
Prima di ritirare la merce dal corriere, sempre mio e sempre GLS, avevo ricordato a Borgono dello spiacevole evento di giugno e mi ero raccomandato di imballare meglio le casse questa volta. Alla grande!
Mando sempre questo corriere a fare i vari ritiri per conto mio e non mi è mai successo una cosa del genere, certo la roba spedita da altri è sempre ben protetta e magari sarà fortuna bah.
Riscrivo a lui e questa volta ricevo come risposte esattamente queste (preso da whatsapp):
Borgono 30/12/2020 14.51: Ciao caro, io spedisco sempre in sicurezza e ti ho anche chiesto se i colli li lasciavo così o meno
(Borgono 16/12/2020 09.21: Ma do i colli sfusi? - Io 16/12/2020 09.22: Si ho fatto ritiro per 4 colli)
Borgono 30/12/2020 14.51: Su 90 spedizioni solo la tua è rotta,mi dispiace ma te la prendi con il tuo corriere
Borgono 30/12/2020 14.53: Puoi anche scriverlo sul forum, io ho la coscienza pulita
Allora, ovviamente la colpa è del corriere che sicuramente ha la sua parte ma forse anche chi spedisce non è da meno. Lui dice che manda sempre in sicurezza...la sicurezza in questo caso era il cartone, mah...poi aggiunge che mi aveva chiesto
se i colli li lasciava cosi o meno...ma anche se legati come un salame non credo la cosa sarebbe cambiata di molto e comunque io come acquirente mi affido all'esperienza del venditore.
Questa volta ho chiesto a lui un rimborso solo per la parte mancante delle bottiglie oppure se mi spediva sempre la parte mancante e ho ricevuto come risposta quelle scritte sopra.
E' da sempre che compro bottiglie su internet e non mi è mai capitata una spedizione con il solo cartone dell'azienda ma ovviamente con le varie protezioni in polistirolo o comunque casse apposite per questo tipo di trasporto.
Volevo da voi solo un opinione su quanto accaduto e se tutto questo è normale?
Grazie a tutti e buone feste!
zampaflex ha scritto:giodiui ha scritto:A me è capitato di ricevere vini nei cartoni originali ma: erano cartoni robusti, messi su un pallet, e protetti con cartoni aggiuntivi e svariati giri di plastica protettiva.
Questo è fondamentale.
O cartoni moderni specializzati per il trasporto spicciolo o misti col polistirolo.
Il classico cartoncino da sei con i loghi aziendali va bene solo se pallettizzato e reggiato con cura.
E confermo Arco, che ha una specializzazione elevata (Lanfranco ci si è dedicato con passione).
Smarco ha scritto:auaaa ha scritto:Ciao a tutti!
Mi è capitata una cosa singolare con l'utente Borgogno e 2 sue spedizioni, ritiro a mio carico con corriere GLS.
Spedizione giugno 2020: spedizione di 5 casse da 6 e arrivata a destinazione con 4 bottiglie rotte.
Le casse non avevano nessun tipo di protezione solo il semplice e sottilissimo cartone dell'azienda vinicola.
Scrivo immediatamente a lui per avvertirlo nel caso in cui non fosse lui a preparare le spedizioni che le casse non vengono protette in alcun modo.
Mi risponde e mi offre una cassa ma rifiuto perché non era un problema per me assorbire quella perdita, anche perché onestamente parlando i prezzi che fa sono molto vantaggiosi.
Spedizione dicembre 2020: spedizione di 4 casse da 6 e arrivata a destinazione con 14 bottiglie rotte, più della metà in pratica.
Prima di ritirare la merce dal corriere, sempre mio e sempre GLS, avevo ricordato a Borgono dello spiacevole evento di giugno e mi ero raccomandato di imballare meglio le casse questa volta. Alla grande!
Mando sempre questo corriere a fare i vari ritiri per conto mio e non mi è mai successo una cosa del genere, certo la roba spedita da altri è sempre ben protetta e magari sarà fortuna bah.
Riscrivo a lui e questa volta ricevo come risposte esattamente queste (preso da whatsapp):
Borgono 30/12/2020 14.51: Ciao caro, io spedisco sempre in sicurezza e ti ho anche chiesto se i colli li lasciavo così o meno
(Borgono 16/12/2020 09.21: Ma do i colli sfusi? - Io 16/12/2020 09.22: Si ho fatto ritiro per 4 colli)
Borgono 30/12/2020 14.51: Su 90 spedizioni solo la tua è rotta,mi dispiace ma te la prendi con il tuo corriere
Borgono 30/12/2020 14.53: Puoi anche scriverlo sul forum, io ho la coscienza pulita
Allora, ovviamente la colpa è del corriere che sicuramente ha la sua parte ma forse anche chi spedisce non è da meno. Lui dice che manda sempre in sicurezza...la sicurezza in questo caso era il cartone, mah...poi aggiunge che mi aveva chiesto
se i colli li lasciava cosi o meno...ma anche se legati come un salame non credo la cosa sarebbe cambiata di molto e comunque io come acquirente mi affido all'esperienza del venditore.
Questa volta ho chiesto a lui un rimborso solo per la parte mancante delle bottiglie oppure se mi spediva sempre la parte mancante e ho ricevuto come risposta quelle scritte sopra.
E' da sempre che compro bottiglie su internet e non mi è mai capitata una spedizione con il solo cartone dell'azienda ma ovviamente con le varie protezioni in polistirolo o comunque casse apposite per questo tipo di trasporto.
Volevo da voi solo un opinione su quanto accaduto e se tutto questo è normale?
Grazie a tutti e buone feste!
Non puoi far ritirare a GLS dei cartoni di vino, a meno che le bottiglie non siano state messe in appositi imballi
O Borgogno li metteva su un pallet, o dovevi prendere un altro corriere ( non espresso) oppure dovevi farti spedire da Borgogno, così nel caso si rompeva qualcosa la responsabilità era sua

lloyd142 ha scritto:A proposito di spedizioni andate a male...
Questo e' lo screen shot del tracking di TNT su una spedizione per la quale ero stato avvisato che la consegna sarebbe avvenuta il 29 dicembre..
A tutt'oggi siamo ancora in alto mare. Mai piu' le spedizioni a cavallo del Natale...mai piu'!!
lloyd142 ha scritto:A proposito di spedizioni andate a male...
Questo e' lo screen shot del tracking di TNT su una spedizione per la quale ero stato avvisato che la consegna sarebbe avvenuta il 29 dicembre..
A tutt'oggi siamo ancora in alto mare. Mai piu' le spedizioni a cavallo del Natale...mai piu'!!
lloyd142 ha scritto:A proposito di spedizioni andate a male...
Questo e' lo screen shot del tracking di TNT su una spedizione per la quale ero stato avvisato che la consegna sarebbe avvenuta il 29 dicembre..
A tutt'oggi siamo ancora in alto mare. Mai piu' le spedizioni a cavallo del Natale...mai piu'!!
Kalosartipos ha scritto:La mia esperienza con lo stesso corriere e mittente:
- il tracking potrebbe avere nessun valore, ma scritto "ad minkiam"
- la filiale operativa mi dava la merce arrivata tre giorni dopo
- contemporaneamente, il servizio clienti mi dava la merce ritirata, ma mai partita da Cosenza
- una tragedia riuscire a parlare con entrambi.
Merce arrivata dopo una dozzina di giorni dalla partenza.
Comunque, a Piergi vogliamo bene a prescindere..
Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”
Visitano il forum: Nessuno e 93 ospiti