Verdicchio - Il thread assolutistico

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
Francvino
Messaggi: 4765
Iscritto il: 06 giu 2007 11:26

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda Francvino » 03 dic 2019 01:20

Alberto ha scritto:
Francvino ha scritto:
Alberto ha scritto:Qualche parere su Misco Riserva 2015 di Tavignano?
Preso sulla fiducia di vecchi ricordi, ma ho letto che l'azienda ha cambiato gestione e penso anche staff tecnico...
Grazie.


e dove l'hai letta questa sciocchezza?

Misco Riserva 15 è un Verdicchione molto ricco: gran bel naso ma anche un sviluppo al palato avvolgente e morbido.
Se piace lo stile che strizza l'occhio al surmaturo -e dai miei ricordi a te non dispiace affondare naso e fauci nei parenti dello Smaragd- allora ti direi di prenderlo.
A me piace più la versione Classico Superiore.

OK allora l'azienda è rimasta quella. Grazie Franc! Ricordo belle versioni metà anni 2000 proprio come dici tu, filone stilistico Balciana ma meno estremo. Anche il superiore era notevole, comunque.
Lo "Smaragd-style" mi gusta, e lo sai...tra l'altro se riferito al verdicchio è esattamente complementare a quello di Villa Bucci 2015 che ho preso e bevuto (con soddisfazione) da poco, sempre cesellato nonostante l'annata grossa...quindi sono a posto... :wink:


Chiariamo: sino alla prima metà degli anni 2000 Tavignano aveva un'altro enologo ma era in piena crisi stilistica, d'idee e mercato. Stefano Aymerich si convinse a cambiare enologo e nella seconda metà i vini -dopo un paio di anni di revisione e aggiustamento- hanno mostrato tutta la bontà di cui sono capaci.
Io adesso non so sino a che punto si spingesse la tua memoria. Di certo negli ultimi 5 anni Tavignano ha dato i migliori vini nella sua poco più che ventennale vita.
La tradizione è la custodia del fuoco, non l'adorazione della cenere. [Gustav Mahler]
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14395
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda Kalosartipos » 23 dic 2019 17:10

Estremamente giovane, ma.. praticamente uno Chablis (village..).
Tappo stelvin.
Piacque.

Immagine
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
bondo
Messaggi: 89
Iscritto il: 08 set 2017 07:28
Località: Veltlin

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda bondo » 26 dic 2019 10:30

:shock: :shock: :shock:
Ma quante p.uttanate scrivono quelli di Collestefano? Sulle vecchie bottiglie tutte 'ste c.agate mica c'erano...
Il faut manger pour vivre et non pas vivre pour manger.
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3546
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda gianni femminella » 26 dic 2019 15:42

Tra un Krug e l'altro :mrgreen: mi sono concesso:
Salmariano 2016
Vi risparmio altri dettagli pratici tranne il lotto, in onore di GP, che latita da tantissimo tempo da queste parti, peccato.
L19101. A dirla tutta specifico il lotto perché la mia bottiglia ha un aromatico così invadente da risultare quasi imbarazzante. Mi spiace parlare male di certe bevute e non vorrei passare per il bastian contrario di turno. Anzi, rivendico la necessità della bottiglia buona a prezzo umano, e della bevuta spensierata. Ma al momento questo Salmariano, o è troppo giovane e si esprimerà col tempo, o non l'ho capito io o... Varie ed eventuali. Forza cesmic e Francvino, fatevi vivi (non solo voi).
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
cesmic
Messaggi: 4071
Iscritto il: 06 giu 2007 11:15
Località: Ho deciso di dare a de Hades la "paghetta" di 1 euro al giorno per fare: "up"..

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda cesmic » 26 dic 2019 16:36

Ciao Gianni, ho risposto al tuo whatsapp. :wink:
E poi, che barbarie, brodo vegetale ad un bambino dell'asilo... vuoi mettere con un paio di tubi di Pringles??? (Un amico)
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3546
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda gianni femminella » 28 dic 2019 22:45

Millo verdicchio di Matelica riserva 2013 Marco Gatti
Perfettamente integro. Colore paglierino chiarissimo. Ha un frutto maturo da manuale, una bella vena dolce che scivola via su tanta anice, anice, anice. Quando leggo i 15 gradi dichiarati in etichetta strabuzzo gli occhi, non si sentono minimamente, va giù che è una bellezza. La pazienza di tenerlo in cantina ha premiato. Poteva durare ancora diversi anni, ma ad oggi era molto buono.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
cesmic
Messaggi: 4071
Iscritto il: 06 giu 2007 11:15
Località: Ho deciso di dare a de Hades la "paghetta" di 1 euro al giorno per fare: "up"..

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda cesmic » 29 dic 2019 00:59

gianni femminella ha scritto:Millo verdicchio di Matelica riserva 2013 Marco Gatti
Perfettamente integro. Colore paglierino chiarissimo. Ha un frutto maturo da manuale, una bella vena dolce che scivola via su tanta anice, anice, anice. Quando leggo i 15 gradi dichiarati in etichetta strabuzzo gli occhi, non si sentono minimamente, va giù che è una bellezza. La pazienza di tenerlo in cantina ha premiato. Poteva durare ancora diversi anni, ma ad oggi era molto buono.

Dove lo hai preso, Gianni?
E poi, che barbarie, brodo vegetale ad un bambino dell'asilo... vuoi mettere con un paio di tubi di Pringles??? (Un amico)
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3546
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda gianni femminella » 29 dic 2019 01:08

Indovina.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
cesmic
Messaggi: 4071
Iscritto il: 06 giu 2007 11:15
Località: Ho deciso di dare a de Hades la "paghetta" di 1 euro al giorno per fare: "up"..

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda cesmic » 29 dic 2019 01:09

gianni femminella ha scritto:Indovina.

:lol: :lol: :lol:
E poi, che barbarie, brodo vegetale ad un bambino dell'asilo... vuoi mettere con un paio di tubi di Pringles??? (Un amico)
Avatar utente
ironia
Messaggi: 554
Iscritto il: 16 apr 2010 21:33
Località: qui

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda ironia » 23 mag 2020 10:32

Francvino ha scritto:
cesmic ha scritto:
gianni femminella ha scritto:Manca franc e siamo a posto :D

Guarda caso proprio qualche mese fa con franc ci siamo confrontati proprio su Collestefano 14...


Questo perché io sono incocciato con un cartone sughero di CS14 piuttosto avanti.
Lo Stelvin darà sicuramente una mano a livello di conservazione ma per me la 14 è annata fragilissima, proprio perché non ha struttura ed è tenuto su da un'acidità pronunciata di carattere malico (ossia quella più instabile e mordente).
Provate il 18: quella si è che è un'annata da tartarico e buon attraversamento nel tempo.
E la 2019 pare sia ancora migliore.



Buongiorno a tutti Ho una Magnum di 2014 consigliate di tenerla lì o di perla più presto possibile? Grazie e buona giornata
*

...but lacks minerality
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3546
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda gianni femminella » 23 mag 2020 14:25

ironia ha scritto:
Francvino ha scritto:
cesmic ha scritto:
gianni femminella ha scritto:Manca franc e siamo a posto :D

Guarda caso proprio qualche mese fa con franc ci siamo confrontati proprio su Collestefano 14...


Questo perché io sono incocciato con un cartone sughero di CS14 piuttosto avanti.
Lo Stelvin darà sicuramente una mano a livello di conservazione ma per me la 14 è annata fragilissima, proprio perché non ha struttura ed è tenuto su da un'acidità pronunciata di carattere malico (ossia quella più instabile e mordente).
Provate il 18: quella si è che è un'annata da tartarico e buon attraversamento nel tempo.
E la 2019 pare sia ancora migliore.



Buongiorno a tutti Ho una Magnum di 2014 consigliate di tenerla lì o di perla più presto possibile? Grazie e buona giornata


Mi associo a quello che dice cesmic. L'ultima 2014 che ho bevuto era parecchio avanti. Me ne sono rimaste un paio. Mi toccherà berle e rompere la bella verticale di annate di cui sono in possesso.
Non so se la tua per il fatto di essere in magnum sia avvantaggiata.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Avatar utente
ironia
Messaggi: 554
Iscritto il: 16 apr 2010 21:33
Località: qui

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda ironia » 23 mag 2020 15:00

Grazie qualcuno può cortesemente stillare la classifica in base alla longevità delle annate?
*

...but lacks minerality
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16154
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda Alberto » 23 mag 2020 15:08

ironia ha scritto:Grazie qualcuno può cortesemente stillare la classifica in base alla longevità delle annate?

Non saprei dire, però so per certo che l'annata buona è sempre quella prima o quella dopo, come per tutti i Verdicchio. :twisted:
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
Avatar utente
mennella
Messaggi: 725
Iscritto il: 06 giu 2007 13:47
Località: Napoli-Firenze-Trento

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda mennella » 26 mag 2020 21:21

Cesmic ... non ti scordar di me

Immagine
mavis59 [ agosto 2003 ]
cesmic
Messaggi: 4071
Iscritto il: 06 giu 2007 11:15
Località: Ho deciso di dare a de Hades la "paghetta" di 1 euro al giorno per fare: "up"..

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda cesmic » 26 mag 2020 23:46

Giuseppe come potrei... :wink: :lol: :lol: :lol:
E poi, che barbarie, brodo vegetale ad un bambino dell'asilo... vuoi mettere con un paio di tubi di Pringles??? (Un amico)
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3546
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda gianni femminella » 27 mag 2020 21:27

Marco Gatti, Millo riserva 2016
Vino di spessore, con una carica glicerica importante, frutto di susina e pesca, rinfrescato da anice, salvia, alga, iodio. Alcool a zero.
Quando arrivo a metà bottiglia senza accorgermene qualcosa vorrà dire.
Ultima modifica di gianni femminella il 28 mag 2020 06:56, modificato 1 volta in totale.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
cesmic
Messaggi: 4071
Iscritto il: 06 giu 2007 11:15
Località: Ho deciso di dare a de Hades la "paghetta" di 1 euro al giorno per fare: "up"..

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda cesmic » 27 mag 2020 23:00

gianni femminella ha scritto:Marco Gatti, Millo riserva 2016
Vino di spessore, con una carica glicerica importante, frutto di susina e pesca, rinfrescato da anice, salvia, alga, iodio. Alcool a zero.
Quando arrivò a metà bottiglia senza accorgermene qualcosa vorrà dire.

Che soddisfazione che mi dai... :wink: :lol:
E poi, che barbarie, brodo vegetale ad un bambino dell'asilo... vuoi mettere con un paio di tubi di Pringles??? (Un amico)
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11719
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda zampaflex » 08 giu 2020 20:38

Tenuta di Tavignano - Misco 2014

Stile di questa etichetta che normalmente tende un po' al debordo. Uno compra una annata fredda come questa e pensa alla quadratura del cerchio....no. Se il naso è (molto discretamente) allineato alla storia, la bocca è verde, vegetale ai limiti dell'amaro, e causa dispiacere assai. Ha avuto un guizzo solo su una zuppa di bulgur e verdure molto speziata.

:D :D :)
Non progredi est regredi
win_67
Messaggi: 403
Iscritto il: 29 mar 2009 17:21

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda win_67 » 04 lug 2020 17:22

Oggi sono entrato in un'enoteca che credo diventerà la mia enoteca di fiducia pur io non capendone quasi niente di vino, devo farmi ancora le basi e le ossa.
Mi hanno detto che stanno lavorando sullo shop online, speriamo sia disponibile presto in quanto sul sito c'è una disponibilità di massima tra produttori e prodotti per regione ma nient'altro.
Oggi ho comprato per prezzo qualità un lacrima di morro riserva marotti campi (9.75).
I prezzi mi sono sembrati buoni con una scelta di champagne che non avevo visto in nessun'altra enoteca nonchè in molte carte di ristoranti et similia.
Ma rimanendo in tema volevo sapere avendo trovato il Podium di Garofoli annata 2015 e 2016 quale tra le due secondo voi è meglio? (magari nessuna delle due è buona :D )
Dovrebbero avere anche Collestefano ma andavo di fretta e ho letto solo nomi altisonanti come Es di Fino, Agrapart, Tarlant
zero qui introvabile, costa archi etc.... a breve farò un'altra spedizione per capire meglio.
Grazie
Vincenzo
Avatar utente
Francvino
Messaggi: 4765
Iscritto il: 06 giu 2007 11:26

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda Francvino » 11 lug 2020 02:27

Podium 2016 nettamente meglio della sua versione 2015.
La tradizione è la custodia del fuoco, non l'adorazione della cenere. [Gustav Mahler]
win_67
Messaggi: 403
Iscritto il: 29 mar 2009 17:21

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda win_67 » 11 lug 2020 22:39

Francvino ha scritto:Podium 2016 nettamente meglio della sua versione 2015.

Grazie gentilissimo :wink:
Vincenzo
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3546
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda gianni femminella » 14 lug 2020 20:56

Lauro vdcdJ riserva 2015 poderi Mattioli
Era da tempo che non mi capitava un "tappo". Peccato, perché la finezza di questo verdicchio è esemplare. Ha 14 gradi che non si sentono minimamente e una scorrevolezza incredibile, pur non essendo esile. Come dice un mio caro amico, questo è un buon vino, nonostante il difetto estrinseco.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3546
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda gianni femminella » 14 lug 2020 21:58

Francvino ha scritto:Vedete di esporre con convinzione le vostre idee altrimenti verrete trattati a pesci in faccia.
"per me", "secondo me", "imho" banditi.
Il Mirum 2006 de La Monacesca e il Podium 2006 di Garofoli sono due vini straordinari.
Provate a contraddirmi, se ne avete il coraggio.


:lol:

Risale al 2008, nel caso qualcuno non lo abbia mai scorto.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11719
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda zampaflex » 15 lug 2020 15:50

gianni femminella ha scritto:
Francvino ha scritto:Vedete di esporre con convinzione le vostre idee altrimenti verrete trattati a pesci in faccia.
"per me", "secondo me", "imho" banditi.
Il Mirum 2006 de La Monacesca e il Podium 2006 di Garofoli sono due vini straordinari.
Provate a contraddirmi, se ne avete il coraggio.


:lol:

Risale al 2008, nel caso qualcuno non lo abbia mai scorto.


Ci fosse ancora visibile il thread della disfida Fiano-Verdicchio-Soave 2006, si potrebbe leggerne gli esiti.
Non progredi est regredi
Spectator
Messaggi: 4100
Iscritto il: 06 giu 2007 11:36

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda Spectator » 15 lug 2020 17:26

gianni femminella ha scritto:
Francvino ha scritto:Vedete di esporre con convinzione le vostre idee altrimenti verrete trattati a pesci in faccia.
"per me", "secondo me", "imho" banditi.
Il Mirum 2006 de La Monacesca e il Podium 2006 di Garofoli sono due vini straordinari.
Provate a contraddirmi, se ne avete il coraggio.


:lol:

Risale al 2008, nel caso qualcuno non lo abbia mai scorto.


..Giovanni,Li ho entrambi :D !A dire il vero..di 2006, ho anche 1/2 Villa Bucci riserva.Mi sa che li berro'..quanto prima,quasi me ero scordato.

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 92 ospiti