Macca84 ha scritto:Giuato per la bolla speculativa... ma possibile che qui sul forum ci sia gente che vende a prezzi enoteca online?
Ma cristo.... se voglio prezzi da enoteca, compro in enoteca...
Capisco chi fa delle promozioni, tipo il Buon Roland, da me apprezzatissimo...
Ma privati che fanno il x4 di properzio (es. Ricolma a 180/bottiglia) per me andrebbero bannati e mazzuolati...
No?
Ciao
Davide
Premesso che alla fine ha abbassato il prezzo , 150 a bottiglia, 145 in caso di cartone intero, ma anche fosse stato 180, considerando un prezzo iniziale onesto di 50 euro, siamo ad un 3.6x (e 3x o 2.9x se riferito al prezzo a cui ha realmente venduto).
Premesso che usando sempre 50 come prezzo di riferimento, l'enoteca da te citata sono già diversi mesi che applica un 7.2x.
Il 12 gennaio dell'anno corrente, circa tre mesi e mezzo fa (non chissà quando), viene pubblicato da utente questo interessante post:
viewtopic.php?f=18&t=237072dove ad un certo punto lo stesso utente afferma, e qui copio e incollo:
"In riassunto... preso... non dirò il prezzo nemmeno sotto tortura...
Sara ora di rivenderlo subito!
Hahahha....
Ho visto che su Catawiki va a 180-220 la 0,75...
Mi sa che i 300 li passiamo ampiamente per l'estero. Pero mi scoccia molto pagare le commissioni del 15%.
Quindi a offerta congrua (che non è 300) posso pensare di venderla anche qui.
Aspetto offerte in privato.
Davide"
Dal tono sprezzante con cui si parla dei 300 euro, suppongo che minimo minimo ne vengano richiesti 350, ma dubito che gli sarebbero bastati. Non approfondiremo oltre il fatto che manco venga messo un prezzo e probabilmente verrebbe venduta al miglior offerente.. un'asta in piena regola, ma al buio, quindi senza regole ed il citato 15% di commissioni a Catawiki, così guadagna solo lui.
Prezzo onesto de La Ricolma, ovviamente all'uscita come per la 0.75 di poc'anzi, quest'anno era 110, gli anni precedenti qualcosina meno. Come dicevo,
stando generosamente bassi, siamo ad un 3.2x.
Non c'è tutta quella gran differenza dall'altro utente. Qual è il coefficiente esatto che separa la mera speculazione dal giusto ricarico? O la differenza la fa la persona che lo applica?
"ma possibile che qui sul forum ci sia gente che vende a prezzi enoteca online?"
Sfortunatamente no, perché Tannico quella bottiglia (la magnum) la vendeva a 120.
"Ma privati che fanno il x4 di properzio (es. Ricolma a 180/bottiglia) per me andrebbero bannati e mazzuolati…"
Personalmente lo ritengo eccessivo, basta non comprare, eventualmente una battutina sarcastica e passare oltre.
Però una cosa mi sembra giusta: o si bannano e si mazzuolano tutti o non si banna e non si mazzuola nessuno.
Deciditi, e magari facci sapere.