Barbecue

Ricette, consigli, suggerimenti per le ricette della tradizione o per nuove idee in cucina. Aspettiamo le vostre domande e i vostri interventi.

Smarco
Messaggi: 5935
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Barbecue

Messaggioda Smarco » 30 mar 2020 16:20

Finora ne avevo uno comprato per necessità ma nulla di che, ora Me ne sono comprato uno con i contro cazzi :lol: se avete ricette o consigli dite pure, io inizierò appena mi arriva...
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
ORSO85
Messaggi: 2976
Iscritto il: 26 gen 2017 11:04
Località: provincia di Modena
Contatta:

Re: Barbecue

Messaggioda ORSO85 » 30 mar 2020 16:29

Io sono invasatissimo! tempo permettendo (nel senso tempo materiale di farlo come si deve) mi diverto un sacco.
Hai preso un Weber? ti consiglio di comprare la loro bibbia del BBQ, il librone, ci sono moltissimi spunti interessanti.

Una delle ultime "imprese" per un'apprendista come me è stato cucinare un cosciotto di agnello con marinatura alla marocchina (la chiama così il libro).
circa 3 ore di cottura indiretta, venuta divinamente bene.

Poi lo uso per tutto, ho preso la padella per le verdure che vengono ottime e altri accessori utili.
una cosa sfiziosa e semplice che suggerisco come contorno:
Terrina con patate a cubetti, una bella dose d'olio - aglio a piacere
si fanno cuocere girandole ogni tanto.
A fine cottura quando sono ancora calde si aggiunge la feta sbriciolata, una spolverata di prezzemolo e un filo d'olio a crudo.

Gustose!
[email protected] - https://www.instagram.com/tanadelvino/
Non spedisco il venerdì per evitare di lasciare il vostro vino in deposito dai corrieri.
Spedisco il giorno successivo alla visualizzazione del pagamento, consegna in 24/48h.
Smarco
Messaggi: 5935
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Re: Barbecue

Messaggioda Smarco » 30 mar 2020 17:01

ORSO85 ha scritto:Io sono invasatissimo! tempo permettendo (nel senso tempo materiale di farlo come si deve) mi diverto un sacco.
Hai preso un Weber? ti consiglio di comprare la loro bibbia del BBQ, il librone, ci sono moltissimi spunti interessanti.

Una delle ultime "imprese" per un'apprendista come me è stato cucinare un cosciotto di agnello con marinatura alla marocchina (la chiama così il libro).
circa 3 ore di cottura indiretta, venuta divinamente bene.

Poi lo uso per tutto, ho preso la padella per le verdure che vengono ottime e altri accessori utili.
una cosa sfiziosa e semplice che suggerisco come contorno:
Terrina con patate a cubetti, una bella dose d'olio - aglio a piacere
si fanno cuocere girandole ogni tanto.
A fine cottura quando sono ancora calde si aggiunge la feta sbriciolata, una spolverata di prezzemolo e un filo d'olio a crudo.

Gustose!

Grande!!! pensavo non mi si cagasse nessuno :D si ho preso il weber genesis II 330 chiaramente a gas perché abito in centro, fin'ora ho fatto alcune cose con il rottame che avevo ma la maggior parte le facevo con il forno e le finivo al barbecue
io per ora ho la padella in ghisa e con questo mi sono ordinato il girarrosto, il grilling hub per controllare le temperature, la scatola per affumicare i chips per il maiale e per il manzo. Se mia moglie sapesse quanto ho speso probabilmente mi metterrebbe al barbecue a fiamma alta :lol:
ultima ricetta che ho fatto:
agnello 1 kg tagliato a pezzi 3/4 cm. messi in marinatura una notte con olio, limone, cipolle rosse, aglio, origano timo paprika, cumin, pepe nero
trascorsa la nottata si infilano sugli spiedi (meglio se in metallo... devo comprarli) e si cuoce in diretta, alla fine l'odore ricorda quello del kebab, serviti con salsa tzatziki e la piada scaldata
facile, rapida veloce e gustosa
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
ORSO85
Messaggi: 2976
Iscritto il: 26 gen 2017 11:04
Località: provincia di Modena
Contatta:

Re: Barbecue

Messaggioda ORSO85 » 30 mar 2020 17:06

Ottimo! io ho preso i legni per affumicatura aromatizzati, non ho però ancora moltissima dimestichezza nel dosarli.....

se hai voglia di sperimentare prova (se non l'hai già fatto) le costine di maiale con la marinatura senape e miele e altri ingredienti che non ricordo....a me piacciono da matti! sul bbq a carbonella vanno un paio d'ore indirette e vengono una favola!

Poi se hai voglia di sporcarti le mani ti fai fare del macinato (80% manzo 20% salsiccia di maiale) e ti impasti tu gli hamburgher, sono divini..... io faccio caramellare della cipolla in padella con il vino rosso, il macinato lo impasto con pepe e sale q.b.
Una volta raffreddate le cipolle le unisco all'impasto poi preparo gli hamburgher, al centro ricavo una nicchia per un cubetto di formaggio fondente a piacere.....

sono ottimi!
In genere li abbino a delle piadine fatte in casa e cotte anch'esse sul BBQ e salsine varie a piacere 8)
[email protected] - https://www.instagram.com/tanadelvino/
Non spedisco il venerdì per evitare di lasciare il vostro vino in deposito dai corrieri.
Spedisco il giorno successivo alla visualizzazione del pagamento, consegna in 24/48h.
Smarco
Messaggi: 5935
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Re: Barbecue

Messaggioda Smarco » 30 mar 2020 17:25

ORSO85 ha scritto:Ottimo! io ho preso i legni per affumicatura aromatizzati, non ho però ancora moltissima dimestichezza nel dosarli.....

se hai voglia di sperimentare prova (se non l'hai già fatto) le costine di maiale con la marinatura senape e miele e altri ingredienti che non ricordo....a me piacciono da matti! sul bbq a carbonella vanno un paio d'ore indirette e vengono una favola!

Poi se hai voglia di sporcarti le mani ti fai fare del macinato (80% manzo 20% salsiccia di maiale) e ti impasti tu gli hamburgher, sono divini..... io faccio caramellare della cipolla in padella con il vino rosso, il macinato lo impasto con pepe e sale q.b.
Una volta raffreddate le cipolle le unisco all'impasto poi preparo gli hamburgher, al centro ricavo una nicchia per un cubetto di formaggio fondente a piacere.....

sono ottimi!
In genere li abbino a delle piadine fatte in casa e cotte anch'esse sul BBQ e salsine varie a piacere 8)

appena arriva vado di girarrosto e affumicatura, non so ancora cosa... probabilmente o pollo o maiale...
le costine le ho fatte gia altre volte ma mai con la marinatura, sempre con il rub
appena arriva il bbq preparo qualcosa e posto le foto 8)
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
Rabona
Messaggi: 1183
Iscritto il: 04 nov 2013 22:49

Re: Barbecue

Messaggioda Rabona » 30 mar 2020 17:44

Ciao
Segui BBQ4All
Fa figo assai
Papo ma il vino e' il latte dei grandi?!
Certo amore! :mrgreen:
Smarco
Messaggi: 5935
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Re: Barbecue

Messaggioda Smarco » 30 mar 2020 21:51

Rabona ha scritto:Ciao
Segui BBQ4All
Fa figo assai

Ciao
È stato uno dei primi che ho seguito :P probabilmente prima o poi assaggerò anche la loro carne
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16146
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: Barbecue

Messaggioda Alberto » 31 mar 2020 15:05

E bravi grigliatori! :D
Purtroppo ho visto scritta anche la parola proibita di tre lettere, una vera e propria bestemmia...ma pazienza, ognuno poi farà i conti con la propria coscienza! :wink: :lol: (ovviamente si scherza...)
La mia dotazione tecnica è un semplicissimo Weber Kettle 57 ultra-basico (ma proprio ultra), che in 2 anni e mezzo ho praticamente consumato...ora sta ancora "dormendo" il suo letargo invernale sotto la calottina, ma per Pasquetta ho in previsione di rimetterlo in funzione, con una coppa di maiale disossata di quasi 3 Kg ora in congelatore...non ho ancora le idee chiare su che preparazione scegliere. In ogni caso però sarà una cottura "dall'alba al tramonto"... :lol:
Magari all'attrezzo gli faccio fare prima una "sgambata" a Pasqua con qualcosina di più semplice e veloce...magari delle costolette di agnello...
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
Smarco
Messaggi: 5935
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Re: Barbecue

Messaggioda Smarco » 31 mar 2020 16:59

Alberto ha scritto:
Purtroppo ho visto scritta anche la parola proibita di tre lettere, una vera e propria bestemmia...ma pazienza, ognuno poi farà i conti con la propria coscienza! :wink: :lol: (ovviamente si scherza...)

:lol: :lol: :lol:
con il capocollo una ricetta che mi piace è questa

Ingredienti
1 kg Capocollo di maiale
1 cucchiaio Origano
1 cucchiaio Timo
1 cucchiaio Rosmarino
2 cucchiai Sale
1 cucchiaio Pepe
1 cucchiaino Aglio in polvere
Senape di Digione

Spennellate la superfice dl capocollo con la senape forte di Digione.
Miscelate le spezie con il sale ed il pepe, cospargete con questo la superficie del capocollo.
Predisponete il barbecue per la cottura indiretta, stabilizzandolo ad una temperatura di circa 150°C. Ponete in cottura l'arrosto per un tempo di circa due ore, due ore e trenta minuti a coperchio chiuso.

semplicissima e senza dover star troppo dietro alle temperature
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
ORSO85
Messaggi: 2976
Iscritto il: 26 gen 2017 11:04
Località: provincia di Modena
Contatta:

Re: Barbecue

Messaggioda ORSO85 » 06 apr 2020 15:42

Amici grigliatori, un'idea per cosa buttare sulle braci lunedì prossimo?
normalmente si grigliava con la solita compagnia di amici ma vorrei far sbavare tutto il vicinato a suon di profumi e stappare un buon rosso!

anche cottura lunga, ho una macelleria di manzo con allevamento di chianina annesso a pochissimi Km (2/3) quindi orientativamente starei sul manzo.... poi se invece consigliate qualcosa di succulento di diversa provenienza vedo cosa trovo in rete :mrgreen:
[email protected] - https://www.instagram.com/tanadelvino/
Non spedisco il venerdì per evitare di lasciare il vostro vino in deposito dai corrieri.
Spedisco il giorno successivo alla visualizzazione del pagamento, consegna in 24/48h.
Smarco
Messaggi: 5935
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Re: Barbecue

Messaggioda Smarco » 07 apr 2020 10:15

ORSO85 ha scritto:Amici grigliatori, un'idea per cosa buttare sulle braci lunedì prossimo?
normalmente si grigliava con la solita compagnia di amici ma vorrei far sbavare tutto il vicinato a suon di profumi e stappare un buon rosso!

anche cottura lunga, ho una macelleria di manzo con allevamento di chianina annesso a pochissimi Km (2/3) quindi orientativamente starei sul manzo.... poi se invece consigliate qualcosa di succulento di diversa provenienza vedo cosa trovo in rete :mrgreen:

guarda io farei:
Baltimora Pit Beef
oppure
Beef Ribs
nel primo caso io l ho gia fatto ma ti avverto che devi avere una sonda da lasciare nella carne mentre cuoce, altrimenti se superi la temperatura non si mangia, se non hai la possibilità di affumicare non fa niente, io l ho fatto senza affumicare ed erano buonissime
nel secondo caso non l ho mai fatte, purtroppo fino a quando non trovo un pezzo di carne come dio comanda non credo di farle, ma se hai la possibilità di affumicare fai sbavare anche quelli dei comuni limitrofi
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
Smarco
Messaggi: 5935
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Re: Barbecue

Messaggioda Smarco » 07 apr 2020 10:42

ieri è arrivata la bestia :mrgreen:
https://ibb.co/KzPvrYY
ora sto ordinando la Wagyu Kagoshima A5 anzi dato che i pezzi sono da 5kg se qualcuno vuole smezzare per me va bene, intanto oggi lo inauguro con delle costolette o con il pollo visto che ho comprato il girarrosto 8)
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
maxer
Messaggi: 5643
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Barbecue

Messaggioda maxer » 07 apr 2020 11:19

Smarco ha scritto:ieri è arrivata la bestia :mrgreen:
https://ibb.co/KzPvrYY


..... il bambino a destra è quello che, ben spalmato, pensi di usare per collaudarla ufficialmente ? ..... :?
carpe diem 8)
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16146
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: Barbecue

Messaggioda Alberto » 07 apr 2020 11:52

Da Giovedì scorso una coppa di maiale di circa 3 Kg, ben legata, è nel frigo in marinatura (5% di sale, 3% di zucchero muscovado, erbe e spezie in infusione a caldo...no salnitro però...) e ci resterà fino a Pasquetta.
Penso di lavorarla così: un passaggio veloce in cottura diretta su brichetti), girandola e quindi sigillandola senza che si formi una crosta rilevante, poi un'oretta di affumicatura con faggio con chips fatti da me (tecnica che ho usato pochissime volte e che mi fa un po' preoccupare), poi stagnolo tutto e faccio andare con indiretta per 5-6 ore almeno.
Per Pasqua sicuramente un po' di costolette di agnello, penso di provare la ricetta di lloyd142: viewtopic.php?f=15&t=240075#p1875518 ...oppure un rubbing leggero di ispirazione mediorientale... :roll:
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
Smarco
Messaggi: 5935
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Re: Barbecue

Messaggioda Smarco » 07 apr 2020 12:11

maxer ha scritto:
Smarco ha scritto:ieri è arrivata la bestia :mrgreen:
https://ibb.co/KzPvrYY


..... il bambino a destra è quello che, ben spalmato, pensi di usare per collaudarla ufficialmente ? ..... :?

ha già rischiato di finirci mentre lo montavo
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
Smarco
Messaggi: 5935
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Re: Barbecue

Messaggioda Smarco » 07 apr 2020 12:14

Alberto ha scritto:Da Giovedì scorso una coppa di maiale di circa 3 Kg, ben legata, è nel frigo in marinatura (5% di sale, 3% di zucchero muscovado, erbe e spezie in infusione a caldo...no salnitro però...) e ci resterà fino a Pasquetta.
Penso di lavorarla così: un passaggio veloce in cottura diretta su brichetti), girandola e quindi sigillandola senza che si formi una crosta rilevante, poi un'oretta di affumicatura con faggio con chips fatti da me (tecnica che ho usato pochissime volte e che mi fa un po' preoccupare), poi stagnolo tutto e faccio andare con indiretta per 5-6 ore almeno.

dopo la stagnola gli dai un altra botta in diretta? per le temperature come fai? hai la sonda o ti basi solo con quella indicata dal barbecue? ho ordinato il grilling hub ma ancora non arriva... :roll:
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16146
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: Barbecue

Messaggioda Alberto » 07 apr 2020 12:54

Smarco ha scritto:
Alberto ha scritto:Da Giovedì scorso una coppa di maiale di circa 3 Kg, ben legata, è nel frigo in marinatura (5% di sale, 3% di zucchero muscovado, erbe e spezie in infusione a caldo...no salnitro però...) e ci resterà fino a Pasquetta.
Penso di lavorarla così: un passaggio veloce in cottura diretta su brichetti), girandola e quindi sigillandola senza che si formi una crosta rilevante, poi un'oretta di affumicatura con faggio con chips fatti da me (tecnica che ho usato pochissime volte e che mi fa un po' preoccupare), poi stagnolo tutto e faccio andare con indiretta per 5-6 ore almeno.

dopo la stagnola gli dai un altra botta in diretta? per le temperature come fai? hai la sonda o ti basi solo con quella indicata dal barbecue? ho ordinato il grilling hub ma ancora non arriva... :roll:

Dunque...
No, tolgo dalla griglia, destagnolo e cerco di raccogliere i succhi; comunque faccio un po' riposare la carne prima di tagliarla e servirla.
Termometro: ho quello basilare della Weber...più utile a misurare la temperatura dell'olio per friggere a dire il vero, sulla carne mi sembra sempre di andare a casaccio in cerca del fantomatico "cuore"... :roll:
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
Smarco
Messaggi: 5935
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Re: Barbecue

Messaggioda Smarco » 07 apr 2020 22:54

Inaugurazione barbecue nuovo:
Pollo allo spiedo
Ho iniziato la cottura alle 18:30 circa, un po’ di problemi per trovare L equilibrio con lo spiedo
Temperatura di cottura 160/170 sul finale L ho portato a 200 (c avevo fame ed erano le 21 e per di più ero stanco)
Questo a metà cottura https://ibb.co/8zxypHQ
Alle 21 il pollo si presentava così https://ibb.co/YBgzKFW
Per il Rub ho usato uno fatto da me (paprica dolce, aglio in polvere, pepe nero, sale e timo mi pare
Devo dire che era la prima volta che cuocevo con il girarrosto ed ho avuto vari problemi nel bilanciarlo ma alla fine il risultato è stato ottimo
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
maxer
Messaggi: 5643
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Barbecue

Messaggioda maxer » 08 apr 2020 00:55

Smarco ha scritto:Inaugurazione barbecue nuovo:
... un po’ di problemi per trovare l' equilibrio con lo spiedo ... ho avuto vari problemi nel bilanciarlo ...

..... ti ho sempre sconsigliato di piazzarlo sulle scale, testone ! ..... :evil:
carpe diem 8)
Smarco
Messaggi: 5935
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Re: Barbecue

Messaggioda Smarco » 08 apr 2020 08:55

maxer ha scritto:
Smarco ha scritto:Inaugurazione barbecue nuovo:
... un po’ di problemi per trovare l' equilibrio con lo spiedo ... ho avuto vari problemi nel bilanciarlo ...

..... ti ho sempre sconsigliato di piazzarlo sulle scale, testone ! ..... :evil:

infatti... la prossima volta seguirò il tuo consiglio :D
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
ORSO85
Messaggi: 2976
Iscritto il: 26 gen 2017 11:04
Località: provincia di Modena
Contatta:

Re: Barbecue

Messaggioda ORSO85 » 09 apr 2020 11:43

Prenotate all'allevamento di chianina dietro casa le Beef Ribs..... non vedo l'ora.....!!
Cerco una ricetta sulla bibbia del BBQ della Weber, avete qualche suggerimento?

Cosa ci abbino da bere? :mrgreen:
[email protected] - https://www.instagram.com/tanadelvino/
Non spedisco il venerdì per evitare di lasciare il vostro vino in deposito dai corrieri.
Spedisco il giorno successivo alla visualizzazione del pagamento, consegna in 24/48h.
Smarco
Messaggi: 5935
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Re: Barbecue

Messaggioda Smarco » 09 apr 2020 11:54

ORSO85 ha scritto:Prenotate all'allevamento di chianina dietro casa le Beef Ribs..... non vedo l'ora.....!!
Cerco una ricetta sulla bibbia del BBQ della Weber, avete qualche suggerimento?

Cosa ci abbino da bere? :mrgreen:

io seguirei questa:
http://www.bbq4all.it/come-si-fa-beef-ribs/

da bere non saprei... ci vedrei bene una birra ghiacciata, ma anche uno champagne bello tagliente 8)
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
Avatar utente
picetto
Messaggi: 2794
Iscritto il: 05 nov 2007 12:05
Località: Calabria
Contatta:

Re: Barbecue

Messaggioda picetto » 09 apr 2020 13:35

Maschi :D :D :D! Per voi il BBQ é solo di dominio atavico! Primaverile/estivo! Avete il BBQ coperto, scoperto, super tecnologico! Io griglio in continuazione, ma vorrei, quanto vorrei provare le vostre prelibatezze!

P.s.
Io griglio primitivo! In caminetto e "mezzo fusto"! Saldato e rattoppato! :oops: :oops: :oops: Sapete cos'è? :oops: :oops: :oops:
ORSO85
Messaggi: 2976
Iscritto il: 26 gen 2017 11:04
Località: provincia di Modena
Contatta:

Re: Barbecue

Messaggioda ORSO85 » 09 apr 2020 14:44

Mah guarda fino ad un paio di anni fa grigliavo sempre, adesso il problema è il tempo....

Io per mezzo fusto intendo metà del fusto metallico contenente solitamente olio per officina :mrgreen:
Invidio moltissimo il caminetto ma ahimè mi manca.
[email protected] - https://www.instagram.com/tanadelvino/
Non spedisco il venerdì per evitare di lasciare il vostro vino in deposito dai corrieri.
Spedisco il giorno successivo alla visualizzazione del pagamento, consegna in 24/48h.
maxer
Messaggi: 5643
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Barbecue

Messaggioda maxer » 09 apr 2020 21:34

ORSO85 ha scritto:... adesso il problema è il tempo ...

..... per te ! :?

Da fonti certe, ma riservate, son venuto a sapere che Maria Grazia "Picetto" 19 ore su 24 le trascorre in cucina
A volte (Pasqua, Natale, compleanni, anniversari, onomastici, nascite, battesimi, matrimoni, santo patrono) ci dorme pure, ma solo per due o tre orette, in un lettuccio a lei riservato .....

sei fantastica :wink:
carpe diem 8)

Torna a “Ricette: le vostre richieste”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti