CHATEAU MOUTON ROTSCHID

Vorreste avere un'idea del valore di mercato di quelle vecchie bottiglie che avete da anni in cantina o di quelle che avete ereditato? I forumisti più esperti potranno esservi utili.
Di di

CHATEAU MOUTON ROTSCHID

Messaggioda Di di » 09 mar 2020 18:56

qualcuno ha bevuto la1993 valutazione.....ed eventuale prezzo
Grazie
seeionoou2

Re: CHATEAU MOUTON ROTSCHID

Messaggioda seeionoou2 » 10 mar 2020 09:41

Buono, direi 250/300.. ce ne sono 2 versioni, quello con la donna in etichetta per il mercato Americano se ben ricordo

saluti
Michele
Un uomo senza vizi è un uomo finito (qds)
vinotec
Contatta:

Messaggioda vinotec » 11 mar 2020 07:06

seeionoou2 ha scritto:Buono, direi 250/300.. ce ne sono 2 versioni, quello con la donna in etichetta per il mercato Americano se ben ricordo

saluti
Michele

...prezzo giusto, Michele, ma l'etichetta, che ha due versioni, è, per gli USA SENZA donna nuda (sai in America, nonostante le porcherie che fanno sono molto pudichi!), mentre in Europa(che siamo più porcelloni) è quella in versione originale con la donna nuda stilizzata; bevuta un paio di volte qualche anno fa ed era una versione molto piacevole.
Ciao, Ivo.
UBI MAIOR, MINOR CESSAT !
seeionoou2

Messaggioda seeionoou2 » 11 mar 2020 14:23

vinotec ha scritto:
seeionoou2 ha scritto:Buono, direi 250/300.. ce ne sono 2 versioni, quello con la donna in etichetta per il mercato Americano se ben ricordo

saluti
Michele

...prezzo giusto, Michele, ma l'etichetta, che ha due versioni, è, per gli USA SENZA donna nuda (sai in America, nonostante le porcherie che fanno sono molto pudichi!), mentre in Europa(che siamo più porcelloni) è quella in versione originale con la donna nuda stilizzata; bevuta un paio di volte qualche anno fa ed era una versione molto piacevole.
Ciao, Ivo.

sapevo che una era per gli USA.. evidentemente ho bevuto proprio quella..

saluti
Michele
seeionoou2

Messaggioda seeionoou2 » 11 mar 2020 14:24

ps: mi sembra che l'unica altra annata che ha 2 etichette sia il '78
vinotec
Contatta:

Messaggioda vinotec » 11 mar 2020 15:16

seeionoou2 ha scritto:ps: mi sembra che l'unica altra annata che ha 2 etichette sia il '78

...esatto: hanno le stesse palle, ma disposte in modo diverso...
Di di

Messaggioda Di di » 11 mar 2020 20:19

Ciao grazie mille per le risposte vi chiedo posso tenerlo ancora in cantina o è meglio berlo subito
Grazie
Diego
montrachet61

Messaggioda montrachet61 » 11 mar 2020 23:54

[quote="vinotec"][quote="seeionoou2"]ps: mi sembra che l'unica altra annata che ha 2 etichette sia il '78[/quote]

...esatto: hanno le stesse palle, ma disposte in modo diverso...[/quote]

Veramente Ivo il quadro dipinto da Riopelle per l’annata 1978 non riusciva a stare impresso, vista la grandezza, su di una unica etichetta e quindi hanno dovuto farne due per riprodurre l’intera totalita’ del quadro originale.
Balthus ha dipinto il quadro per la 93 ed e’ stato censurato per la distribuzione americana....l’etichetta europea ha quindi la riproduzione del dipinto originale mentre quella americans ha l’etichetta anonima....

La 93 e’ annata assai media e segna con la 94 il punto di svolta circa le modalita’ di vinificazione a bordeaux....i vini non si vendevano piu’ e quindi ci si e’ adeguati, a partire da quelle annate, ad un gusto piu’ “americano” visto che quello era l’unico mercato che assorbiva la produzione ed che i giudizi di un noto critico erano indispensabili per la loro diffusione.
vinotec
Contatta:

Messaggioda vinotec » 12 mar 2020 07:05

montrachet61 ha scritto:
vinotec ha scritto:
seeionoou2 ha scritto:ps: mi sembra che l'unica altra annata che ha 2 etichette sia il '78

...esatto: hanno le stesse palle, ma disposte in modo diverso...

Veramente Ivo il quadro dipinto da Riopelle per l’annata 1978 non riusciva a stare impresso, vista la grandezza, su di una unica etichetta e quindi hanno dovuto farne due per riprodurre l’intera totalita’ del quadro originale.
Balthus ha dipinto il quadro per la 93 ed e’ stato censurato per la distribuzione americana....l’etichetta europea ha quindi la riproduzione del dipinto originale mentre quella americans ha l’etichetta anonima....

La 93 e’ annata assai media e segna con la 94 il punto di svolta circa le modalita’ di vinificazione a bordeaux....i vini non si vendevano piu’ e quindi ci si e’ adeguati, a partire da quelle annate, ad un gusto piu’ “americano” visto che quello era l’unico mercato che assorbiva la produzione ed che i giudizi di un noto critico erano indispensabili per la loro diffusione.

Grazie Renzo per la precisazione che hai fatto sull'etichetta del 78 e che io non ne ero a conoscenza...d'altra parte tu sei uno dei massimi conoscitori dei vini francesi che abbiamo in Italia (assieme al Magister e ad Armando)!
P.S.: ricordati quello che mi hai promesso... :wink:
montrachet61

Messaggioda montrachet61 » 16 mar 2020 15:01

P.S.: ricordati quello che mi hai promesso... :wink:[/quote]

Messe da parte per te Ivo. Appena possibile facciamo !!!!
vinotec
Contatta:

Messaggioda vinotec » 18 mar 2020 06:59

montrachet61 ha scritto:P.S.: ricordati quello che mi hai promesso... :wink:

Messe da parte per te Ivo. Appena possibile facciamo !!!![/quote]
:D :D :D

Torna a “Valutazioni vini”