
Generalmente preparo la faraona o l'anatra all'arancia, ma purtroppo da noi non si trovano facilmente ed ho provato a sfruttare la mia ricetta per cucinare un semplice pollo. Il risultato è stato sorprendente, le carni vengono morbide, succulenti ed il meraviglioso intingolo le rende delicatamente saporite. L'ho proposto con delle patate dolci/americane cotte al forno.
Ci siamo riuniti intorno al tavolo per un pranzo improvvisato con la mia famiglia ed è sembrata una ricorrenza speciale, del resto per me quando siamo tutti insieme è sempre una ricorrenza speciale!
INGREDIENTI:
1 POLLO di 2/3 k
SALE Q.B.
3 ARANCE BIO
OLIO E.V.O. Q.B.
UN CIPOLLOTTO DI TROPEA
Accendere il forno e preriscaldarlo a 220° in modalità statica.Togliere le piumette presenti, se ci sono, e lavare il pollo internamente ed esternamente con acqua fredda, asciugarlo bene con carta da cucina, salarlo abbondantemente internamente ed esternamente massaggiando con le mani.

Lavare le arance e pulire il cipollotto. Inserire all'interno del pollo il cipollotto tagliato a pezzi ed un'arancia tagliata in 4 spicchi. Legare il pollo con lo spago da cucina. Mettere un filo d'olio in nella teglia che lo deve contenere, la stessa dev'essere della dimensione del pollo non più grande, vi deve entrare perfettamente e posizionarlo con il petto rivolto verso l'alto.

Infornare il pollo, dopo 20 minuti di cottura girarlo con il petto verso il fondo della teglia. Continuare al cottura per altri 20 minuti. A questo punto versare il succo di un'arancia spremuta,

tagliare a fette l'arancia rimasta e metterle sul pollo. Continuare la cottura per altri 30 minuti a 180 °.

Trascorso questo tempo, prendere il pollo, togliere le fette di arancia, girare il pollo e rimettere le fette, infornare nuovamente e continuare la cottura per altri 30 minuti. Successivamente, Prendere il pollo, togliere le fette di arancia, girarlo, rimettere le fette di arancia e continuare la cottura per altri 30/40 minuti a 150°

A questo punto togliere le fette di arancia, rimettere il pollo in forno senza le fette di arancia ed aumentare la temperatura a 180°. Quando la pelle ha un bel colorito abbrustolito, dopo circa 30 minuti, girare il pollo con il petto verso l'alto e lasciare abbrustolire anche lo stesso. Sfornare e lasciare riposare per almeno mezz'ora prima di servire con il suo intingolo e le fette di arancia.


Un grandioso saluto a tuttiiiiiiiii
