Presentazione + Consiglio Cantina

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
teo777full
Messaggi: 777
Iscritto il: 05 gen 2018 22:38
Località: (NO)

Re: Presentazione + Consiglio Cantina

Messaggioda teo777full » 14 gen 2020 22:00

mapomac ha scritto:Ambienti di conservazione che possono raggiungere per diversi giorni, durante l'inverno, temperature prossime allo 0, in quanto tempo possono compromettere le bottiglie ?
E' concreta la possibilità che già un solo inverno possa rovinare in maniera significativa una bottiglia ?


1,453 anni circa di possibile durata
A quelle temperature mal che vada ti godi una buona granita :mrgreen:
maxer
Messaggi: 5678
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Presentazione + Consiglio Cantina

Messaggioda maxer » 14 gen 2020 23:46

mapomac ha scritto:Ambienti di conservazione che possono raggiungere per diversi giorni, durante l'inverno, temperature prossime allo 0, in quanto tempo possono compromettere le bottiglie ?
E' concreta la possibilità che già un solo inverno possa rovinare in maniera significativa una bottiglia ?

..... tutte le bottiglie ..... :?
carpe diem 8)
ORSO85
Messaggi: 3003
Iscritto il: 26 gen 2017 11:04
Località: provincia di Modena
Contatta:

Re: Presentazione + Consiglio Cantina

Messaggioda ORSO85 » 15 gen 2020 10:07

Prossime allo 0 vuol dire 6° o 0.5°? :)
[email protected] - https://www.instagram.com/tanadelvino/
Non spedisco il venerdì per evitare di lasciare il vostro vino in deposito dai corrieri.
Spedisco il giorno successivo alla visualizzazione del pagamento, consegna in 24/48h.
giodiui
Messaggi: 659
Iscritto il: 14 set 2018 10:30
Località: Romagna
Contatta:

Re: Presentazione + Consiglio Cantina

Messaggioda giodiui » 15 gen 2020 11:14

vinogodi ha scritto:..L'umidità si corregge se è scarsa anche con metodi empirici (o umidificatori o , come già suggerito , aree umidificate ad hoc, meglio se recipienti con sabbia bagnata che rilascia l'umidità con continuità ) .

Tu come li hai dimensionati i recipienti con la sabbia? Io con una piccola cassetta con circa 10 kg di sabbia non ho risolto quasi nulla. Ma forse per un ambiente di 20 metri quadrati è decisamente troppo piccola. Al momento utilizzo un umidificatore che nebulizza nell'aria circa due litri d'acqua al giorno.
maxer
Messaggi: 5678
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Presentazione + Consiglio Cantina

Messaggioda maxer » 15 gen 2020 11:42

giodiui ha scritto:
vinogodi ha scritto:..L'umidità si corregge se è scarsa anche con metodi empirici (o umidificatori o , come già suggerito , aree umidificate ad hoc, meglio se recipienti con sabbia bagnata che rilascia l'umidità con continuità ) .

Tu come li hai dimensionati i recipienti con la sabbia ? Io con una piccola cassetta con circa 10 kg di sabbia non ho risolto quasi nulla. Ma forse per un ambiente di 20 metri quadrati è decisamente troppo piccola. Al momento utilizzo un umidificatore che nebulizza nell'aria circa due litri d'acqua al giorno.

..... un giorno sono riuscito a penetrare ( rigorosamente scortato ... ) nella cantinetta di Marco :shock:

Ebbene, ti posso rivelare che le sue tante bottiglie giacevano immerse in dune di sabbie berbere, incessantemente umidificate da una sorgente di acqua cristallina proveniente dal vicino Po

Che spettacolo ! .....
carpe diem 8)
alì65
Messaggi: 13387
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: Presentazione + Consiglio Cantina

Messaggioda alì65 » 15 gen 2020 19:46

maxer ha scritto:sorgente di acqua cristallina proveniente dal vicino Po



qualche dubbio mi sorge
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
Messner
Messaggi: 1147
Iscritto il: 05 lug 2017 12:05
Località: Mantova

Re: Presentazione + Consiglio Cantina

Messaggioda Messner » 15 gen 2020 20:07

alì65 ha scritto:
maxer ha scritto:sorgente di acqua cristallina proveniente dal vicino Po



qualche dubbio mi sorge


Eh ma perchè non sai dove cercare... 8)
Ci sono ci sono :mrgreen:
mapomac
Messaggi: 175
Iscritto il: 07 ott 2007 20:40

Re: Presentazione + Consiglio Cantina

Messaggioda mapomac » 15 gen 2020 23:58

ORSO85 ha scritto:Prossime allo 0 vuol dire 6° o 0.5°? :)

0.5
ORSO85
Messaggi: 3003
Iscritto il: 26 gen 2017 11:04
Località: provincia di Modena
Contatta:

Re: Presentazione + Consiglio Cantina

Messaggioda ORSO85 » 16 gen 2020 09:35

mapomac ha scritto:
ORSO85 ha scritto:Prossime allo 0 vuol dire 6° o 0.5°? :)

0.5


poco poco poco poco!
Mettile in salvo, non hai altri posti dove collocarli? preparare un'isolamento di qualche tipo? polistirolo ecc?
[email protected] - https://www.instagram.com/tanadelvino/
Non spedisco il venerdì per evitare di lasciare il vostro vino in deposito dai corrieri.
Spedisco il giorno successivo alla visualizzazione del pagamento, consegna in 24/48h.
giodiui
Messaggi: 659
Iscritto il: 14 set 2018 10:30
Località: Romagna
Contatta:

Re: Presentazione + Consiglio Cantina

Messaggioda giodiui » 16 gen 2020 20:11

maxer ha scritto:
giodiui ha scritto:
vinogodi ha scritto:..L'umidità si corregge se è scarsa anche con metodi empirici (o umidificatori o , come già suggerito , aree umidificate ad hoc, meglio se recipienti con sabbia bagnata che rilascia l'umidità con continuità ) .

Tu come li hai dimensionati i recipienti con la sabbia ? Io con una piccola cassetta con circa 10 kg di sabbia non ho risolto quasi nulla. Ma forse per un ambiente di 20 metri quadrati è decisamente troppo piccola. Al momento utilizzo un umidificatore che nebulizza nell'aria circa due litri d'acqua al giorno.

..... un giorno sono riuscito a penetrare ( rigorosamente scortato ... ) nella cantinetta di Marco :shock:

Ebbene, ti posso rivelare che le sue tante bottiglie giacevano immerse in dune di sabbie berbere, incessantemente umidificate da una sorgente di acqua cristallina proveniente dal vicino Po

Che spettacolo ! .....


Senza volere mi hai fatto venire in mente una soluzione a cui non avevo pensato!
Viva il cazzeggio euristico :lol: :lol: :lol:
maxer
Messaggi: 5678
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Presentazione + Consiglio Cantina

Messaggioda maxer » 17 gen 2020 02:27

giodiui ha scritto:
maxer ha scritto:
giodiui ha scritto:
vinogodi ha scritto:..L'umidità si corregge se è scarsa anche con metodi empirici (o umidificatori o , come già suggerito , aree umidificate ad hoc, meglio se recipienti con sabbia bagnata che rilascia l'umidità con continuità ) .

Tu come li hai dimensionati i recipienti con la sabbia ? Io con una piccola cassetta con circa 10 kg di sabbia non ho risolto quasi nulla. Ma forse per un ambiente di 20 metri quadrati è decisamente troppo piccola. Al momento utilizzo un umidificatore che nebulizza nell'aria circa due litri d'acqua al giorno.

..... un giorno sono riuscito a penetrare ( rigorosamente scortato ... ) nella cantinetta di Marco :shock:

Ebbene, ti posso rivelare che le sue tante bottiglie giacevano immerse in dune di sabbie berbere, incessantemente umidificate da una sorgente di acqua cristallina proveniente dal vicino Po

Che spettacolo ! .....


Senza volere mi hai fatto venire in mente una soluzione a cui non avevo pensato!
Viva il cazzeggio euristico :lol: :lol: :lol:

..... io non cazzeggio mai ! 8)

Semplicemente, do solo consigli intuitivi ed empirici ..... :wink:

euristicamente
carpe diem 8)

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Henridusud e 364 ospiti