Verdicchio - Il thread assolutistico

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Francvino

Re: Verdicchio - Il thread assolutistico

Messaggioda Francvino » 03 dic 2019 01:20

Alberto ha scritto:
Francvino ha scritto:
Alberto ha scritto:Qualche parere su Misco Riserva 2015 di Tavignano?
Preso sulla fiducia di vecchi ricordi, ma ho letto che l'azienda ha cambiato gestione e penso anche staff tecnico...
Grazie.

e dove l'hai letta questa sciocchezza?

Misco Riserva 15 è un Verdicchione molto ricco: gran bel naso ma anche un sviluppo al palato avvolgente e morbido.
Se piace lo stile che strizza l'occhio al surmaturo -e dai miei ricordi a te non dispiace affondare naso e fauci nei parenti dello Smaragd- allora ti direi di prenderlo.
A me piace più la versione Classico Superiore.

OK allora l'azienda è rimasta quella. Grazie Franc! Ricordo belle versioni metà anni 2000 proprio come dici tu, filone stilistico Balciana ma meno estremo. Anche il superiore era notevole, comunque.
Lo "Smaragd-style" mi gusta, e lo sai...tra l'altro se riferito al verdicchio è esattamente complementare a quello di Villa Bucci 2015 che ho preso e bevuto (con soddisfazione) da poco, sempre cesellato nonostante l'annata grossa...quindi sono a posto... :wink:

Chiariamo: sino alla prima metà degli anni 2000 Tavignano aveva un'altro enologo ma era in piena crisi stilistica, d'idee e mercato. Stefano Aymerich si convinse a cambiare enologo e nella seconda metà i vini -dopo un paio di anni di revisione e aggiustamento- hanno mostrato tutta la bontà di cui sono capaci.
Io adesso non so sino a che punto si spingesse la tua memoria. Di certo negli ultimi 5 anni Tavignano ha dato i migliori vini nella sua poco più che ventennale vita.
La tradizione è la custodia del fuoco, non l'adorazione della cenere. [Gustav Mahler]
Kalosartipos
Contatta:

Messaggioda Kalosartipos » 23 dic 2019 17:10

Estremamente giovane, ma.. praticamente uno Chablis (village..).
Tappo stelvin.
Piacque.

Immagine
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
bondo

Messaggioda bondo » 26 dic 2019 10:30

:shock: :shock: :shock:
Ma quante p.uttanate scrivono quelli di Collestefano? Sulle vecchie bottiglie tutte 'ste c.agate mica c'erano...
Drink french wine? Not if they tied me to a horse and pulled me forty miles by my tongue.
Drink spanish wine? Not if they hung me from a tree and put a lit bomb in my mouth.
gianni femminella

Messaggioda gianni femminella » 26 dic 2019 15:42

Tra un Krug e l'altro :mrgreen: mi sono concesso:
Salmariano 2016
Vi risparmio altri dettagli pratici tranne il lotto, in onore di GP, che latita da tantissimo tempo da queste parti, peccato.
L19101. A dirla tutta specifico il lotto perché la mia bottiglia ha un aromatico così invadente da risultare quasi imbarazzante. Mi spiace parlare male di certe bevute e non vorrei passare per il bastian contrario di turno. Anzi, rivendico la necessità della bottiglia buona a prezzo umano, e della bevuta spensierata. Ma al momento questo Salmariano, o è troppo giovane e si esprimerà col tempo, o non l'ho capito io o... Varie ed eventuali. Forza cesmic e Francvino, fatevi vivi (non solo voi).
cesmic
Località: Ho deciso di dare a de Hades la "paghetta" di 1 euro al giorno per fare: "up"..

Messaggioda cesmic » 26 dic 2019 16:36

Ciao Gianni, ho risposto al tuo whatsapp. :wink:
E poi, che barbarie, brodo vegetale ad un bambino dell'asilo... vuoi mettere con un paio di tubi di Pringles??? (Un amico)
gianni femminella

Messaggioda gianni femminella » 28 dic 2019 22:45

Millo verdicchio di Matelica riserva 2013 Marco Gatti
Perfettamente integro. Colore paglierino chiarissimo. Ha un frutto maturo da manuale, una bella vena dolce che scivola via su tanta anice, anice, anice. Quando leggo i 15 gradi dichiarati in etichetta strabuzzo gli occhi, non si sentono minimamente, va giù che è una bellezza. La pazienza di tenerlo in cantina ha premiato. Poteva durare ancora diversi anni, ma ad oggi era molto buono.
cesmic
Località: Ho deciso di dare a de Hades la "paghetta" di 1 euro al giorno per fare: "up"..

Messaggioda cesmic » 29 dic 2019 00:59

gianni femminella ha scritto:Millo verdicchio di Matelica riserva 2013 Marco Gatti
Perfettamente integro. Colore paglierino chiarissimo. Ha un frutto maturo da manuale, una bella vena dolce che scivola via su tanta anice, anice, anice. Quando leggo i 15 gradi dichiarati in etichetta strabuzzo gli occhi, non si sentono minimamente, va giù che è una bellezza. La pazienza di tenerlo in cantina ha premiato. Poteva durare ancora diversi anni, ma ad oggi era molto buono.

Dove lo hai preso, Gianni?
E poi, che barbarie, brodo vegetale ad un bambino dell'asilo... vuoi mettere con un paio di tubi di Pringles??? (Un amico)
gianni femminella

Messaggioda gianni femminella » 29 dic 2019 01:08

Indovina.
cesmic

Messaggioda cesmic » 29 dic 2019 01:09

gianni femminella ha scritto:Indovina.

:lol: :lol: :lol:

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”