Il vostro vino da tavola

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
maxer

Re: Il vostro vino da tavola

Messaggioda maxer » 25 ott 2019 17:31

..... per categoria :

1) Prosecco Coste Piane e/o Muliana col fondo / qualche Champagnino di Pablo
2) Collestefano / Riesling Kabinett e Trocken vari di Francesco
3) Pelaverga Burlotto / Nebbiolo Cascina Fontana / Barbera d' Alba / Dolcetto di Rivella

E poi, divanato, pennichella obbligatoria ! :D

però non bevo ad ogni pasto, ormai a fatica cerco di contenermi :(
carpe diem 8)
lucastoner

Messaggioda lucastoner » 25 ott 2019 18:21

Bevo mediamente durante 4 pasti a settimana...tipo giovedì/venerdì/sabato sera e domenica pranzo quindi direi che non potrei definire un vero e proprio vino da tavola se si intende con l'accezione di "quotidiano".
Se parliamo di vini facili e che apro senza pensieri anche con famigliari che di vino se ne stra-fregano direi :

due della mia zona
Rosato da Pinot Nero - Az.agr. Cantrina
Riesling - Az.agr. Pietta

due della zona di mia moglie
Pignoletto preso da non so chì da mio suocero bolognese
Lambrusco preso da non so chì da mio suocero bolognese
littlewood

Messaggioda littlewood » 25 ott 2019 18:22

Acqua.. compenso quando ci son amici..m
piergi
Contatta:

Messaggioda piergi » 25 ott 2019 20:21

...
Ultima modifica di piergi il 25 ott 2019 20:22, modificato 1 volta in totale.
Strane luci di pioggia...splende il sole,fa' bel tempo...nell'era democratica.

http://igolosotopi.blogspot.com
http://timpadeilupi.blogspot.com/
http://www.timpadeilupi.it
piergi
Contatta:

Messaggioda piergi » 25 ott 2019 20:21

piergi ha scritto:Io non bevo quotidianamente, però i miei si e gli compro regolarmente del vino sfuso.
Di ottima qualità quello rosso e quello rosato di Librandi, mentre per quello bianco quando posso prendo falanghina o Fiano della Guardiense.
Strane luci di pioggia...splende il sole,fa' bel tempo...nell'era democratica.

http://igolosotopi.blogspot.com
http://timpadeilupi.blogspot.com/
http://www.timpadeilupi.it
teknopadre
Contatta:

Messaggioda teknopadre » 25 ott 2019 21:09

Nella mia cantina personale I vini che abitualmente bevo in famiglia a secondo di quello che mia moglie prepara sono
Chianti classico di Fontodi, Barbera di Guido Porro e Montessu. Come bianchi Verdicchio di Matelica Vigna degli Estensi e Mirun La monacesca, Arneis di Giacosa e Il Bianco di Roccolo Grassi. Il vermentino non è nelle classiche corde della mia famiglia nonostante viva in Sardegna.
la spedizione avviene il giorno successivo del pagamento salvo accordi
Ludi

Messaggioda Ludi » 26 ott 2019 06:33

Come molti, bevo solo nel weekend, quando poi non debbo lavorare. Quindi, non ho vini "quotidiani" in senso stretto. Se non ho molta fame e voglio bere qualcosa di poco impegnativo, stappo la Pelaverga dei Fratelli Alessandria, oppure un Cotes du Rhone Villages, oppure un Beaujolais con un paio d'anni sulle spalle.
lloyd142

Messaggioda lloyd142 » 26 ott 2019 09:51

Un po' come Ludi, cerco di limitare il vino al w.end. Capita pero' in settimana di fare uno spuntino con dei salumi che a casa mia non mancano mai. Crudo di Parma, Coppa e Salame di Varzi . In questo caso apro di solito una Fortana di Bergamaschi che con i suoi 6° e' quasi a livello della CocaCola. Oppure Bonarda dei Flli Agnes o di Picchioni e anche il suo Buttafuoco base , il Cerasa. O a volte della Vespolina.
«E coloro che furono visti danzare, vennero giudicati pazzi da quelli che non potevano sentire la musica»
cesmic
Località: Ho deciso di dare a de Hades la "paghetta" di 1 euro al giorno per fare: "up"..

Messaggioda cesmic » 26 ott 2019 13:44

teknopadre ha scritto:Nella mia cantina personale I vini che abitualmente bevo in famiglia a secondo di quello che mia moglie prepara sono
Chianti classico di Fontodi, Barbera di Guido Porro e Montessu. Come bianchi Verdicchio di Matelica Vigna degli Estensi e Mirun La monacesca, Arneis di Giacosa e Il Bianco di Roccolo Grassi. Il vermentino non è nelle classiche corde della mia famiglia nonostante viva in Sardegna.

Non per fare il pignolo, ma Vigna degli Estensi fa due etichette di Verdicchio di Jesi e non di Matelica e l'altro si chiama Mirum....questo sì di Matelica... :wink:
E poi, che barbarie, brodo vegetale ad un bambino dell'asilo... vuoi mettere con un paio di tubi di Pringles??? (Un amico)
teknopadre
Contatta:

Messaggioda teknopadre » 26 ott 2019 14:03

cesmic ha scritto:
teknopadre ha scritto:Nella mia cantina personale I vini che abitualmente bevo in famiglia a secondo di quello che mia moglie prepara sono

Non per fare il pignolo, ma Vigna degli Estensi fa due etichette di Verdicchio di Jesi e non di Matelica e l'altro si chiama Mirum....questo sì di Matelica... :wink:

Si certo giusta la tua osservazione e davo per scontato la vostra preparazione :mrgreen:
gianni femminella

Messaggioda gianni femminella » 26 ott 2019 14:16

cesmic ha scritto:

E pensare che proprio Christian ( ricordo bene il nome?) mi ha fornito ben 6 logos 2013 ( bottiglia fantastica).

P. S. La prima me l'avevi mandata tu Michele
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
cesmic
Località: Ho deciso di dare a de Hades la "paghetta" di 1 euro al giorno per fare: "up"..

Messaggioda cesmic » 26 ott 2019 15:42

gianni femminella ha scritto:P. S. La prima me l'avevi mandata tu Michele

Ricordo benissimo, Gianni!
E poi, che barbarie, brodo vegetale ad un bambino dell'asilo... vuoi mettere con un paio di tubi di Pringles??? (Un amico)
teknopadre
Contatta:

Messaggioda teknopadre » 26 ott 2019 16:05

gianni femminella ha scritto:
cesmic ha scritto:

E pensare che proprio Christian ( ricordo bene il nome?) mi ha fornito ben 6 logos 2013 ( bottiglia fantastica).

P. S. La prima me l'avevi mandata tu Michele

Memoria fantascienza Gianni,
D’accordo con te ottimo vino
Tuscany
Contatta:

Messaggioda Tuscany » 29 ott 2019 00:17

Le mie bevute giornaliere sono perlopiù Chianti classico e Rufina alternato a nebbiolo in tutte le sue denominazioni (specialmente alto pemonte top) e poi sempre più innamorato delle bolle (sorbara, nebbiolo, pinot nero, verdicchio).

Aloa :mrgreen:

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”