Gruppo alcolico fiorentino

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Fedevarius
Messaggi: 575
Iscritto il: 24 mag 2016 14:47
Località: Firenze

Gruppo alcolico fiorentino

Messaggioda Fedevarius » 24 ott 2019 12:28

Sto mettendo su un gruppetto di allegri beventi toscani, con base a Firenze o dintorni.
Mi piacerebbe organizzare un pranzo o cena più o meno una volta al mese, in 8 o massimo 10 persone, per divertirci,
imparare, condividere bottiglie.
So che in Toscana c'è già la CGT ma si ritrovano sempre in Versilia o giù di lì e bevono sempre bottiglie di livello super-top (bravi, beati loro) quindi anche volendo potrei partecipare solo saltuariamente.

Tanto per dare un'idea di massima rimarrei nella fascia 50-100 euro, per cibo + 1 bottiglia a testa "prezzo-forum".
Penso sia una cifra che non spaventa troppo e che possa già permettere qualche approfondimento divertente.

Ci troveremo questa domenica (27 ottobre) a pranzo all'Osteria dell'Enoteca in centro a Firenze.
Chi ha voglia di unirsi sia domenica che in futuro mi contatti.

Ciao!
Federico
[email protected]
3346671364
Ultima modifica di Fedevarius il 17 feb 2020 12:28, modificato 3 volte in totale.
"E poi se la gente sa, e la gente lo sa che sai suonare, suonare ti tocca per tutta la vita, e ti piace lasciarti ascoltare…"
https://www.instagram.com/winerumors/
SommelierSardo
Messaggi: 1742
Iscritto il: 26 mar 2015 20:51
Località: Pisa

Re: Gruppo alcolico fiorentino

Messaggioda SommelierSardo » 24 ott 2019 13:01

Bravo Federico!
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14396
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: Gruppo alcolico fiorentino

Messaggioda Kalosartipos » 24 ott 2019 13:23

Suggerisco una variazione al nome:
Gruppo Alholiho Fiorentino.
:mrgreen:
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Fedevarius
Messaggi: 575
Iscritto il: 24 mag 2016 14:47
Località: Firenze

Re: Gruppo alcolico fiorentino

Messaggioda Fedevarius » 24 ott 2019 16:46

SommelierSardo ha scritto:Bravo Federico!


grazie ma... che fatica!!

tra indecisioni, cambi di idea, ringambamenti... e last but don't least "sì sono appassionato e super esperto, vi ho portato questa chicca, una splendida bottiglia di bruciato che ho preso in offerta alla coop, un vero affare"..

tutta la mia stima e solidarietà a Marco-Vinogodi così come agli altri che organizzano serate, bicchierate, incontri, ecc.
"E poi se la gente sa, e la gente lo sa che sai suonare, suonare ti tocca per tutta la vita, e ti piace lasciarti ascoltare…"
https://www.instagram.com/winerumors/
Avatar utente
lloyd142
Messaggi: 1023
Iscritto il: 20 feb 2008 15:31
Località: legnano

Re: Gruppo alcolico fiorentino

Messaggioda lloyd142 » 24 ott 2019 21:20

Fedevarius ha scritto:
SommelierSardo ha scritto:Bravo Federico!


grazie ma... che fatica!!

tra indecisioni, cambi di idea, ringambamenti... e last but don't least "sì sono appassionato e super esperto, vi ho portato questa chicca, una splendida bottiglia di bruciato che ho preso in offerta alla coop, un vero affare"..

tutta la mia stima e solidarietà a Marco-Vinogodi così come agli altri che organizzano serate, bicchierate, incontri, ecc.


:D :D :D Hai voluto la bicicletta , e adesso..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
«E coloro che furono visti danzare, vennero giudicati pazzi da quelli che non potevano sentire la musica»
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3546
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: Gruppo alcolico fiorentino

Messaggioda gianni femminella » 24 ott 2019 21:56

lloyd142 ha scritto:
Fedevarius ha scritto:
SommelierSardo ha scritto:Bravo Federico!


grazie ma... che fatica!!

tra indecisioni, cambi di idea, ringambamenti... e last but don't least "sì sono appassionato e super esperto, vi ho portato questa chicca, una splendida bottiglia di bruciato che ho preso in offerta alla coop, un vero affare"..

tutta la mia stima e solidarietà a Marco-Vinogodi così come agli altri che organizzano serate, bicchierate, incontri, ecc.


:D :D :D Hai voluto la bicicletta , e adesso..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Federico, mi raccomando non tenere in considerazione questo signore del nord che vorrebbe togliere la nepitella dai funghi. Se dovesse aderire a qualche tuo incontro depennalo prontamente.
Se invece ti interessa un gemellaggio con i BDM ( bevitori di Maremma), con calma proviamo a organizzare una bevuta insieme.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Postino
Messaggi: 1612
Iscritto il: 12 ott 2018 00:08

Re: Gruppo alcolico fiorentino

Messaggioda Postino » 24 ott 2019 22:09

Fedevarius ha scritto:
SommelierSardo ha scritto:Bravo Federico!


grazie ma... che fatica!!

tra indecisioni, cambi di idea, ringambamenti... e last but don't least "sì sono appassionato e super esperto, vi ho portato questa chicca, una splendida bottiglia di bruciato che ho preso in offerta alla coop, un vero affare"..

tutta la mia stima e solidarietà a Marco-Vinogodi così come agli altri che organizzano serate, bicchierate, incontri, ecc.


Se metti su una bella verticale di Bruciato, organizzo un pullmino da Livorno... puoi segnare Postino + 8 già da adesso :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
lloyd142
Messaggi: 1023
Iscritto il: 20 feb 2008 15:31
Località: legnano

Re: Gruppo alcolico fiorentino

Messaggioda lloyd142 » 24 ott 2019 22:24

gianni femminella ha scritto:
lloyd142 ha scritto:
Fedevarius ha scritto:
SommelierSardo ha scritto:Bravo Federico!


grazie ma... che fatica!!

tra indecisioni, cambi di idea, ringambamenti... e last but don't least "sì sono appassionato e super esperto, vi ho portato questa chicca, una splendida bottiglia di bruciato che ho preso in offerta alla coop, un vero affare"..

tutta la mia stima e solidarietà a Marco-Vinogodi così come agli altri che organizzano serate, bicchierate, incontri, ecc.


:D :D :D Hai voluto la bicicletta , e adesso..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Federico, mi raccomando non tenere in considerazione questo signore del nord che vorrebbe togliere la nepitella dai funghi. Se dovesse aderire a qualche tuo incontro depennalo prontamente.
Se invece ti interessa un gemellaggio con i BDM ( bevitori di Maremma), con calma proviamo a organizzare una bevuta insieme.


No no....continuate a mettercela la mentuccia...Ovviamente , per penitenza vi ritroverete a bere "Bruciato" per tutta la vita.... :D
«E coloro che furono visti danzare, vennero giudicati pazzi da quelli che non potevano sentire la musica»
Fedevarius
Messaggi: 575
Iscritto il: 24 mag 2016 14:47
Località: Firenze

Re: Gruppo alcolico fiorentino

Messaggioda Fedevarius » 24 ott 2019 23:02

gianni femminella ha scritto:Se invece ti interessa un gemellaggio con i BDM ( bevitori di Maremma), con calma proviamo a organizzare una bevuta insieme.


certo perché no!! proviamoci
"E poi se la gente sa, e la gente lo sa che sai suonare, suonare ti tocca per tutta la vita, e ti piace lasciarti ascoltare…"
https://www.instagram.com/winerumors/
Fedevarius
Messaggi: 575
Iscritto il: 24 mag 2016 14:47
Località: Firenze

Re: Gruppo alcolico fiorentino

Messaggioda Fedevarius » 24 ott 2019 23:07

Postino ha scritto:

Se metti su una bella verticale di Bruciato, organizzo un pullmino da Livorno... puoi segnare Postino + 8 già da adesso :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


frequento Livorno e conosco a fondo il problema,
come ni garberà a' livornesi anda' da Nardi a stroncassi di aperitivi cor bruciato ....

pensa che a casa dei suoceri (livornesi) c'è davvero una mini verticale di bruciato, tipo 2012-2015, in bella mostra nel mobilino...
"E poi se la gente sa, e la gente lo sa che sai suonare, suonare ti tocca per tutta la vita, e ti piace lasciarti ascoltare…"
https://www.instagram.com/winerumors/
Avatar utente
Andyele
Messaggi: 5595
Iscritto il: 06 feb 2009 17:21
Località: Massa

Re: Gruppo alcolico fiorentino

Messaggioda Andyele » 24 ott 2019 23:08

Fedevarius ha scritto:
SommelierSardo ha scritto:Bravo Federico!


grazie ma... che fatica!!

tra indecisioni, cambi di idea, ringambamenti... e last but don't least "sì sono appassionato e super esperto, vi ho portato questa chicca, una splendida bottiglia di bruciato che ho preso in offerta alla coop, un vero affare"..

tutta la mia stima e solidarietà a Marco-Vinogodi così come agli altri che organizzano serate, bicchierate, incontri, ecc.


Ben entrato nel club!...e comunque risollevati, andando avanti sarà sempre peggio!
maxer
Messaggi: 5670
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Gruppo alcolico fiorentino

Messaggioda maxer » 24 ott 2019 23:26

lloyd142 ha scritto:
gianni femminella ha scritto:Federico, mi raccomando non tenere in considerazione questo signore del nord che vorrebbe togliere la nepitella dai funghi. Se dovesse aderire a qualche tuo incontro depennalo prontamente.

No no....continuate a mettercela la mentuccia...Ovviamente , per penitenza vi ritroverete a bere "Bruciato" per tutta la vita.... :D

..... Bruciato : il solo medicamento con probabile effetto immunizzante verso la tossica mentuccia (molto volgarmente detta da taluni selvaggi "nepitella") nei funghi .....

indicazioni per l' uso prima di un pasto con funghi e mentuccia : lavarsi accuratamente il viso con un bicchiere di Bruciato alla temperatura di 26 gradi, quindi bere tutto quel che rimane nella bottiglia prima, durante e dopo il fiero pasto nocivo. Probabilità di sopravvivenza : 50,07 %. Non è molto, ma è l' unica soluzione :mrgreen:
carpe diem 8)
Postino
Messaggi: 1612
Iscritto il: 12 ott 2018 00:08

Re: Gruppo alcolico fiorentino

Messaggioda Postino » 25 ott 2019 00:34

Fedevarius ha scritto:
Postino ha scritto:




Se metti su una bella verticale di Bruciato, organizzo un pullmino da Livorno... puoi segnare Postino + 8 già da adesso :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


frequento Livorno e conosco a fondo il problema,
come ni garberà a' livornesi anda' da Nardi a stroncassi di aperitivi cor bruciato la ....

pensa che a casa dei suoceri (livornesi) c'è davvero una mini verticale di bruciato, tipo 2012-2015, in bella mostra nel mobilino...


E sì che il Nardi un po’ di roba da bere ce l’ avrebbe.
Comunque il problema credo sia un po’ comune a quasi tutta la Toscana ( e chissà, magari anche altrove :shock: ), sono tanti che si riempiono la bocca pronunciando e bevendo Bruciato. Noi abbiamo la scusante che è quasi a km 0, voi che è di proprietà di nobile famiglia gigliata.
Per i suoceri vivila tranquillamente ... magari inizia a preoccuparti quando le vedrai tirar fuori dal mobilino :D
Ps proprio oggi, da noto sito, avvertito via mail che è disponibile la 18, sbrigati a fare incetta :lol: perché non ci crederai, ma nonostante i grandissimi numeri, come altri vini della stessa tenuta, ormai è sempre sold out prima dell’uscita della nuova annata... facendo inca@@are non poco ristoratori ed enotecari che rimangono senza...
Ps comunque dai, se la organizzi, avvisami in privato, senza che si sappia in giro.. io ci sono :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Pps bella scena dal Nardi di un lui che continuava a chiedere calici di champagne ( PJ mi pare) per sè e di Pomino per lei..
Mike76
Messaggi: 1158
Iscritto il: 23 nov 2011 09:53
Località: Pontedera (PI)

Re: Gruppo alcolico fiorentino

Messaggioda Mike76 » 25 ott 2019 02:21

Beh, ragazzi...anche nel livornese si può bere bene, basta fare un salto da Claudio allo Scoglietto in quel di Rosignano...
a proposito, anche da lui capitano di tanto in tanto alcune persone che bevono il Bruciato...e lui dice: dé, diamogli foo...(al Bruciato, si intende).
Cmq dai, se parte anche il gruppo di Firenze, per fine anno si organizza un campionato... mancano solo Lucca e Pisa...:mrgreen:
Postino
Messaggi: 1612
Iscritto il: 12 ott 2018 00:08

Re: Gruppo alcolico fiorentino

Messaggioda Postino » 25 ott 2019 09:09

Ampia selezione di champagne, anche e soprattutto diversi dai soliti noti. E sui vini in generale, ricarichi più bassi delle enoteche.
Probabilmente Federico conosce già, fine settimana primaverili e da giugno a settembre, ristorante che pullula di fiorentini.
spatangide
Messaggi: 75
Iscritto il: 05 ott 2017 23:10

Re: Gruppo alcolico fiorentino

Messaggioda spatangide » 25 ott 2019 09:16

Mike76 ha scritto:Beh, ragazzi...anche nel livornese si può bere bene, basta fare un salto da Claudio allo Scoglietto in quel di Rosignano...
a proposito, anche da lui capitano di tanto in tanto alcune persone che bevono il Bruciato...e lui dice: dé, diamogli foo...(al Bruciato, si intende).
Cmq dai, se parte anche il gruppo di Firenze, per fine anno si organizza un campionato... mancano solo Lucca e Pisa...:mrgreen:


Se parte quello di Pisa io e un paio di amici ci saremo, Bruciato bandito ovviamente :mrgreen:
Fedevarius
Messaggi: 575
Iscritto il: 24 mag 2016 14:47
Località: Firenze

Re: Gruppo alcolico fiorentino

Messaggioda Fedevarius » 25 ott 2019 09:25

Postino ha scritto:Ampia selezione di champagne, anche e soprattutto diversi dai soliti noti. E sui vini in generale, ricarichi più bassi delle enoteche.
Probabilmente Federico conosce già, fine settimana primaverili e da giugno a settembre, ristorante che pullula di fiorentini.



sì lo conosco... si mangia anche decentemente, che non guasta :D

Postino ha scritto:
spatangide ha scritto:
Mike76 ha scritto:


se organizzate qualcosa tra Pisa e soprattutto Livorno specialmente nel fine settimana battete un colpo, se posso mi aggrego volentieri
"E poi se la gente sa, e la gente lo sa che sai suonare, suonare ti tocca per tutta la vita, e ti piace lasciarti ascoltare…"
https://www.instagram.com/winerumors/
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3546
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: Gruppo alcolico fiorentino

Messaggioda gianni femminella » 25 ott 2019 09:51

Per quanto mi riguarda, per vari motivi, la vedo un po' dura riuscire a partecipare da qui a fine anno. Del resto ormai novembre è alle porte. Io stavo quasi per proporre di trovarci a San Gimignano come abbiamo già fatto in passato, ma mi sembra di capire che la preferenza sia per la zona di Pisa/Livorno. Per ora teniamo in considerazione lo scoglietto cosa ne dite? Tu Mike sai se ci lascerebbero portare il nostro vino?

Posso fare da trait d'union per chi è interessato.

Mettetevi in lista qui se volete e dite che preferenze avete in generale. Darei per scontato che si parla di un fine settimana.
Non scrivetemi messaggi privati, se avete comunicazioni meglio WhatsApp al 3387666094.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
SommelierSardo
Messaggi: 1742
Iscritto il: 26 mar 2015 20:51
Località: Pisa

Re: Gruppo alcolico fiorentino

Messaggioda SommelierSardo » 25 ott 2019 11:30

spatangide ha scritto:
Mike76 ha scritto:Beh, ragazzi...anche nel livornese si può bere bene, basta fare un salto da Claudio allo Scoglietto in quel di Rosignano...
a proposito, anche da lui capitano di tanto in tanto alcune persone che bevono il Bruciato...e lui dice: dé, diamogli foo...(al Bruciato, si intende).
Cmq dai, se parte anche il gruppo di Firenze, per fine anno si organizza un campionato... mancano solo Lucca e Pisa...:mrgreen:


Se parte quello di Pisa io e un paio di amici ci saremo, Bruciato bandito ovviamente :mrgreen:


Una sera al Redipuglia, ero accerchiato: in TUTTI i tavoli intorno si sentiva puzza di b(B)ruciato :cry:
Tutti bevevano Bruciato!
Dio Santo, in carta ci sono tanti bei Chianti Classico piacevolissimi con la ciccia... senza parole...
Il mondo è bello perchè è vario
lucalupo
Messaggi: 12
Iscritto il: 02 dic 2016 16:24

Re: Gruppo alcolico fiorentino

Messaggioda lucalupo » 25 ott 2019 14:46

Bella iniziativa! :mrgreen:
Fedevarius
Messaggi: 575
Iscritto il: 24 mag 2016 14:47
Località: Firenze

Re: Gruppo alcolico fiorentino

Messaggioda Fedevarius » 28 ott 2019 10:08

Organizzazione a tratti rocambolesca ma il primo incontro è andato ed è andato bene, compagnia piacevole, buon cibo e belle bocce.
Vino della giornata una Barbera Ai Suma di Braida del 1998 con un naso un po' sporco e scomposto, che probabilmente avrebbe avuto bisogno di qualche ora per pulirsi a dovere ma davvero soprendente :shock: (almeno per me che avrò bevuto barbera tipo 4-5 volte in vita mia) per integrità ed eleganza in bocca.

alla prossima 8)
"E poi se la gente sa, e la gente lo sa che sai suonare, suonare ti tocca per tutta la vita, e ti piace lasciarti ascoltare…"
https://www.instagram.com/winerumors/
maxer
Messaggi: 5670
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Gruppo alcolico fiorentino

Messaggioda maxer » 28 ott 2019 10:46

Fedevarius ha scritto:... per me che avrò bevuto barbera tipo 4-5 volte in vita mia ...

..... questi inguaribili talebani toscani ..... :shock:

che però negli ultimi tempi, ammettiamolo, danno qualche segnale di un cauto e benevolo avvicinamento verso il Piemonte 8)
carpe diem 8)
ruben_1982
Messaggi: 400
Iscritto il: 11 giu 2012 15:18
Località: Firenze (FI)

Re: Gruppo alcolico fiorentino

Messaggioda ruben_1982 » 29 ott 2019 21:30

Purtroppo ho letto solo ora il post altrimenti mi sarebbe piaciuto aggregarmi...ultimamente mi connetto sempre meno spesso al forum
Fedevarius
Messaggi: 575
Iscritto il: 24 mag 2016 14:47
Località: Firenze

Re: Gruppo alcolico fiorentino ETNA

Messaggioda Fedevarius » 16 dic 2019 16:01

Secondo incontro del gruppo, a tema Etna. Riporto quanto bevuto e qualche nota stringata che a farle + articolate non sono capace :) :)


Immagine


I Vigneri - Vigna di Milo Caselle 2014
Una leggera nota burrosa che poi si assorbe pian piano con l'aria. Molto agrumato e fresco, mela verde, un tocco di ossidazione. Bocca in cui si avverte netto il tratto minerale, di buona lunghezza.
Piaciuto, io ho preferito questo al rosato (contrariamente agli altri presenti).

I Vigneri - Vinudilice rosato 2016
Mi verrebbe da dire note fragolina ma è la suggestione del colore perchè in realtà è vino giocato di nuovo su note agrumate, un profilo più da bianco che da rosato,
infatti ricorda in qualche modo il vino precedente.
Impiega diversi minuti ad aprirsi e mostrarsi di grande freschezza (anche maggiore del bianco, forse anche perchè più giovane) e salinità.

Passopisciaro-Franchetti Contrada Guardiola 2016
Appena aperto una nota un po' sporchina/fumè, che va via subito ma il vino è comunque un po' scomposto e con alcol leggermente in evidenza.
Segue una nota leggera di vaniglia e poi frutta scura dolce. Col tempo si ricompone esce la mineralità, grafite, in bocca si mostra molto elegante,
seppure in fase ancora giovanile il tannino è fine e non invadente.
Bel vino, superiore alle aspettative, per quel che avevo letto in rete.

Tenute Bosco Vigna Vico 2013
Questo mi è piaciuto poco, al naso le note di affinamento-vaniglia sovrastano le altre, caramella alla fragola e una nota speziata interessante che però non basta a rendere aggraziato l'insieme.
In bocca il tannino è marcante e leggermente polveroso, non so se con il tempo si integrerà del tutto.
Vino che probabilmente intende essere piacione ma appare come un vino con poca personalità.

Pietradolce Archineri 2013
Colore scarico, vino chiuso a riccio che con il tempo si distenderà ma mai del tutto. Naso floreale e di frutta rossa, fragola, melograno,
scorza di arancia. Probabilmente con gli anni si distenderà un po' ma penso sia vino dal profilo composto, un po' freddo, un po' duro.
Tannino di buona fattura, discreta acidità.
A me è piaciuto, da giocare cogli abbinamenti quando si cerca un rosso interessante ma non invadente.

Tenuta Fessina Musmeci riserva 2012
Naso molto evoluto, probabilmente un problema di tappo o di imbottigliamento, chissà.
In bocca c'è ancora acidità e struttura, si potrebbe anche bere ma certamente il vino non è
come avrebbe dovuto. Lasciato lì.

Tenuta delle Terre Nere Feudo di Mezzo 2007 il quadro delle rose
Vino di maggiore piacevolezza della batteria, probabilmente anche perchè l'unico che era ragionevolmente nella cosiddetta "finestra di beva" giusta.
Spara tutte le cartucce alla prima olfazione, tanta frutta dolce, note minerali e di pellame. Bocca dal tannino integrato. Piaciuto. Non attenderei molto oltre a stappare.
Ultima modifica di Fedevarius il 12 giu 2020 16:47, modificato 1 volta in totale.
"E poi se la gente sa, e la gente lo sa che sai suonare, suonare ti tocca per tutta la vita, e ti piace lasciarti ascoltare…"
https://www.instagram.com/winerumors/
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11725
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Gruppo alcolico fiorentino ETNA

Messaggioda zampaflex » 16 dic 2019 17:42

Fedevarius ha scritto:Secondo incontro del gruppo, a tema Etna. Riporto quanto bevuto e qualche nota stringata che a farle + articolate non sono capace :) :)


Bravi, zona poco dibattuta. Vi sareste divertiti di più a prendere in esame la 2014, grande annata in zona.
Non progredi est regredi

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: MARAUDER, maxer e 174 ospiti