Parliamo di Cinema

Dove discutere, confrontarsi o scherzare sempre in modo civile su argomenti attinenti al mondo del food&wine e non solo.

Nexus1990
Messaggi: 1253
Iscritto il: 23 feb 2019 23:33

Parliamo di Cinema

Messaggioda Nexus1990 » 17 ott 2019 19:34

Data l’assenza (pesante) di un topic dedicato alla settima
arte, lo apro io :D
Ieri ho rivisto per l’ennesima volta Apocalypse Now, prima volta al Cinema, approfittando della versione rimasterizzata per i 40 anni di questo capolavoro, probabilmente il mio film preferito:
Il viaggio per eccellenza attraverso la follia dell’uomo e gli orrori della Guerra. Montaggio e fotografia psichedelici con luci, fumo e il maggior numero di dissolvenze che ricordi in un film (chiaro riferimento all’uso massiccio di droga, che con la follia ovviamente ci sta come il cacio sui maccheroni). Poi ovviamente Marlon Brando, la giungla, l’orrore, ma si potrebbe parlare per ore. Inutile dire a chiunque non l’abbia visto di affrettarsi a recuperarlo. Chiudo con una citazione dal film:
“His idea (di Charlie ndr) of great R&R was cold rice and a little rat meat. He had only two ways home: death or victory.”
Ultima modifica di Nexus1990 il 28 nov 2019 19:44, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
tenente Drogo 2
Messaggi: 984
Iscritto il: 24 nov 2017 18:03

Re: Parliamo di Cinema

Messaggioda tenente Drogo 2 » 17 ott 2019 21:33

immenso Tarantino
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")
maxer
Messaggi: 5644
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Parliamo di Cinema

Messaggioda maxer » 17 ott 2019 23:55

☆ Ultimo tango a Parigi
☆ Il cacciatore
☆ Midnight in Paris
☆ Stanley Kubrick (tutto)
☆ Quentin Tarantino (tutto)
☆ Nanni Moretti (fino a Caro Diario)

e tanti altri .....
carpe diem 8)
Avatar utente
pippuz
Messaggi: 20287
Iscritto il: 06 giu 2007 11:05
Località: MilanoMilano

Re: Parliamo di Cinema

Messaggioda pippuz » 18 ott 2019 16:35

tenente Drogo 2 ha scritto:immenso Tarantino

Non ho visto l'ultimo, ma ho notato un calo in The hateful eight.
over the mountain watching the watcher
breaking the darkness waking the grapevine
one inch of love is one inch of shadow
love is the shadow that ripens the wine
Avatar utente
beluga
Messaggi: 9160
Iscritto il: 07 giu 2007 11:21
Località: roma

Re: Parliamo di Cinema

Messaggioda beluga » 18 ott 2019 22:38

Chiunque abbia un po’ di buon senso e cultura, non puo’ ignorare che la vera grandezza e portata storica del cinema italiano, il suo contributo alla cultura europea e mondiale del XX secolo, non sta nel neorealismo o in qualche altro vezzo per intellettuali degenerati ma in questi tre generi straordinari: gli spaghetti western, le commedie erotiche degli anni Settanta e – il migliore di tutti, senza dubbio – i kolossal storici detti "peplum" (Maciste contro Ercole eccetera).
Non si può non citare il grande Slavoj Zizek.
Me ne importo
bpdino
Messaggi: 2106
Iscritto il: 06 giu 2007 11:04
Località: Roma

Re: Parliamo di Cinema

Messaggioda bpdino » 18 ott 2019 22:54

Guidobaldo Maria Riccardelli, il grande!
Bernardo
e-mail: [email protected]
Utente "vecchio" Forum dal 20.Feb.2003
maxer
Messaggi: 5644
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Parliamo di Cinema

Messaggioda maxer » 18 ott 2019 23:26

beluga ha scritto:Chiunque abbia un po’ di buon senso e cultura, non puo’ ignorare che la vera grandezza e portata storica del cinema italiano, il suo contributo alla cultura europea e mondiale del XX secolo, non sta nel neorealismo o in qualche altro vezzo per intellettuali degenerati ma in questi tre generi straordinari: gli spaghetti western, le commedie erotiche degli anni Settanta e – il migliore di tutti, senza dubbio – i kolossal storici detti "peplum" (Maciste contro Ercole eccetera).
Non si può non citare il grande Slavoj Zizek.

..... firmato : Marco Giusti :wink: .....
carpe diem 8)
Avatar utente
pippuz
Messaggi: 20287
Iscritto il: 06 giu 2007 11:05
Località: MilanoMilano

Re: Parliamo di Cinema

Messaggioda pippuz » 19 ott 2019 00:01

beluga ha scritto:Chiunque abbia un po’ di buon senso e cultura, non puo’ ignorare che la vera grandezza e portata storica del cinema italiano, il suo contributo alla cultura europea e mondiale del XX secolo, non sta nel neorealismo o in qualche altro vezzo per intellettuali degenerati ma in questi tre generi straordinari: gli spaghetti western, le commedie erotiche degli anni Settanta e – il migliore di tutti, senza dubbio – i kolossal storici detti "peplum" (Maciste contro Ercole eccetera).
Non si può non citare il grande Slavoj Zizek.

Scusa eh, ma non puoi omettere i cosiddetti poliziotteschi. Milano calibro 9 in primis.
over the mountain watching the watcher
breaking the darkness waking the grapevine
one inch of love is one inch of shadow
love is the shadow that ripens the wine
Avatar utente
beluga
Messaggi: 9160
Iscritto il: 07 giu 2007 11:21
Località: roma

Re: Parliamo di Cinema

Messaggioda beluga » 19 ott 2019 06:17

pippuz ha scritto:
beluga ha scritto:Chiunque abbia un po’ di buon senso e cultura, non puo’ ignorare che la vera grandezza e portata storica del cinema italiano, il suo contributo alla cultura europea e mondiale del XX secolo, non sta nel neorealismo o in qualche altro vezzo per intellettuali degenerati ma in questi tre generi straordinari: gli spaghetti western, le commedie erotiche degli anni Settanta e – il migliore di tutti, senza dubbio – i kolossal storici detti "peplum" (Maciste contro Ercole eccetera).
Non si può non citare il grande Slavoj Zizek.

Scusa eh, ma non puoi omettere i cosiddetti poliziotteschi. Milano calibro 9 in primis.

Tutto il ciclo dell'immenso Thomas Milian, Il Monnezza, in quale categoria lo metteresti?
Me ne importo
maxb
Messaggi: 761
Iscritto il: 15 nov 2012 09:49
Località: cocquio trevisago (va)

Re: Parliamo di Cinema

Messaggioda maxb » 19 ott 2019 09:29

nei giorni scorsi sono andato a vedere joker. grn bel film , ottima intepretazione, ottima sceneggiatura, ottima regia. un leone d'oro meritatissimo.
Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto.
Avatar utente
l'oste
Messaggi: 13202
Iscritto il: 06 giu 2007 14:41
Località: campagna

Re: Parliamo di Cinema

Messaggioda l'oste » 21 ott 2019 00:08

Tra i classici "Il ras del quartiere", "Dove vai in vacanza?", più recenti "Notte prima degli esami" e "Cado dalle nubi".
Di americani insuperabile "Le ragazze del coyote Ugly".
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.


Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
Avatar utente
pippuz
Messaggi: 20287
Iscritto il: 06 giu 2007 11:05
Località: MilanoMilano

Re: Parliamo di Cinema

Messaggioda pippuz » 21 ott 2019 08:56

beluga ha scritto:
pippuz ha scritto:
beluga ha scritto:Chiunque abbia un po’ di buon senso e cultura, non puo’ ignorare che la vera grandezza e portata storica del cinema italiano, il suo contributo alla cultura europea e mondiale del XX secolo, non sta nel neorealismo o in qualche altro vezzo per intellettuali degenerati ma in questi tre generi straordinari: gli spaghetti western, le commedie erotiche degli anni Settanta e – il migliore di tutti, senza dubbio – i kolossal storici detti "peplum" (Maciste contro Ercole eccetera).
Non si può non citare il grande Slavoj Zizek.

Scusa eh, ma non puoi omettere i cosiddetti poliziotteschi. Milano calibro 9 in primis.

Tutto il ciclo dell'immenso Thomas Milian, Il Monnezza, in quale categoria lo metteresti?

Come derivazione dei poliziotteschi, i primi con Thomas Milian erano in quella categoria, la banda del Gobbo &C, poi hanno virato sulla commedia. Stesso percorso di Bud & Terence che però sono partiti dallo spaghetti-western.
over the mountain watching the watcher
breaking the darkness waking the grapevine
one inch of love is one inch of shadow
love is the shadow that ripens the wine
bpdino
Messaggi: 2106
Iscritto il: 06 giu 2007 11:04
Località: Roma

Re: Parliamo di Cinema

Messaggioda bpdino » 21 ott 2019 09:08

Ma scusate, sbaglio o manca un genere :mrgreen: ?
Bernardo
e-mail: [email protected]
Utente "vecchio" Forum dal 20.Feb.2003
Avatar utente
harmattan
Messaggi: 5715
Iscritto il: 13 apr 2008 13:56
Località: Roma San Giovanni

Re: Parliamo di Cinema

Messaggioda harmattan » 21 ott 2019 10:40

bpdino ha scritto:Ma scusate, sbaglio o manca un genere :mrgreen: ?


Il pecoreccio con Nadia Cassini?
Avatar utente
beluga
Messaggi: 9160
Iscritto il: 07 giu 2007 11:21
Località: roma

Re: Parliamo di Cinema

Messaggioda beluga » 21 ott 2019 16:57

harmattan ha scritto:
bpdino ha scritto:Ma scusate, sbaglio o manca un genere :mrgreen: ?


Il pecoreccio con Nadia Cassini?

E no, nella citazione di Zizek, il cinema erotico anni 70 c’è in bella vista.
Come dimenticare Giovannona coscialunga ferita nell’onore o il grande Alvaro Vitali?
Il film che Zizek sceglie come esemplare è Conviene fare bene all’amore di Pasquale Festa Campanile in cui l’umanità rimane senza fonti energetiche e scopre che da rapporti sessuali, a patto che non sia amore, scaturisce energia sostitutiva. Così succede che qualcuno si va confessare e dice al parroco: Padre ho peccato, amo mia moglie.
Me ne importo
Nexus1990
Messaggi: 1253
Iscritto il: 23 feb 2019 23:33

Re: Parliamo di Cinema

Messaggioda Nexus1990 » 23 ott 2019 02:52

maxb ha scritto:nei giorni scorsi sono andato a vedere joker. grn bel film , ottima intepretazione, ottima sceneggiatura, ottima regia. un leone d'oro meritatissimo.

Quoto, Joaquin Phoenix IMMENSO.
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11689
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Parliamo di Cinema

Messaggioda zampaflex » 23 ott 2019 12:28

Nexus1990 ha scritto:
maxb ha scritto:nei giorni scorsi sono andato a vedere joker. grn bel film , ottima intepretazione, ottima sceneggiatura, ottima regia. un leone d'oro meritatissimo.

Quoto, Joaquin Phoenix IMMENSO.


E' un soggetto che si presta a grandi interpretazioni. Heath Ledger ne ha resa una straordinaria, tant'è che ne è uscito sconvolto.
Non progredi est regredi
Nexus1990
Messaggi: 1253
Iscritto il: 23 feb 2019 23:33

Re: Parliamo di Cinema

Messaggioda Nexus1990 » 23 ott 2019 13:17

zampaflex ha scritto:
Nexus1990 ha scritto:
maxb ha scritto:nei giorni scorsi sono andato a vedere joker. grn bel film , ottima intepretazione, ottima sceneggiatura, ottima regia. un leone d'oro meritatissimo.

Quoto, Joaquin Phoenix IMMENSO.


E' un soggetto che si presta a grandi interpretazioni. Heath Ledger ne ha resa una straordinaria, tant'è che ne è uscito sconvolto.

Vero, Ledger all’epoca “superó” Nicholson, metto virgolette perché lo spessore del film di Nolan è nettamente superiore, anche per la superiore caratterizzazione del Joker, più cupa e sfaccettata rispetto a quella del film di Burton in cui era quasi macchiettistico. A mio parere l’interpretazione di Phoenix supera a sua volta Ledger, ma probabilmente qualsiasi cosa abbiamo visto sulla malattia mentale in generale, pazzesco davvero (visione in lingua originale pressochè obbligatoria). Non è una grande sorpresa visto il livello dell’attore, tra l’altro grande personaggio, fuori dallo star system, interpreta solo ruoli che gli piacciono senza seguire esclusivamente soldi e visibilità. Per rendere feconda la discussione consiglio la visione di TheMaster, film clamoroso (anche se avverto, ritmi un po’ dilatati), anche lì Phoenix gigantesco insieme al compianto PhilipSeymourHoffman. Regia di quello che è il vero fuoriclasse della nuova generazione americana, Paul Thomas Anderson.
Nexus1990
Messaggi: 1253
Iscritto il: 23 feb 2019 23:33

Re: Parliamo di Cinema

Messaggioda Nexus1990 » 06 nov 2019 18:52

Ravvivo il topic consigliando uno dei migliori horror americani (il migliore?) degli ultimi anni, It Follows.
Se il genere horror è forse il più saturo di tutti, e negli ultimi anni sempre più film ricorrono agli stessi meccanismi posticci, basandosi su narrazioni a dir poco insulse, questo film fa chiaramente eccezione. Straniante (anche grazie ad una colonna sonora elettronica ispiratissima) nella sua rappresentazione di una periferia americana deserta, agorafobica, in cui gli adolescenti protagonisti agiscono in modo totalmente autonomo, senza la minima supervisione di una comunità adulta totalmente assente. Tanti spunti/riflessioni interessanti: sul sesso, sulla morte, ma anche su tanto altro. Consiglio vivamente di non leggere la trama :D
Nexus1990
Messaggi: 1253
Iscritto il: 23 feb 2019 23:33

Re: Parliamo di Cinema

Messaggioda Nexus1990 » 28 nov 2019 12:58

Mammamia qua siete veramente morti :mrgreen:
Bone Tomahawk
Simpatico “weird western”, dove la commistione di genere Western/commedia/horror e il postmodernismo che permea la sceneggiatura non va ad imbastardire la messa in scena molto classica, decadente, con ritmi dilatati ma sorretti da tanti dialoghi divertenti, quasi sempre grazie al grande Richard Jenkins nei panni di un attempato e logorroico vice sceriffo. Bella anche la parte finale dove “esplode” (iperbole questa se ce n’è una :mrgreen: ) l’horror in tutta la sua violenza. Ottimo prodotto, è possibile trovarlo su Amazon prime video.
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16146
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: Parliamo di Cinema

Messaggioda Alberto » 28 nov 2019 14:02

Nexus1990 ha scritto:A mio parere l’interpretazione di Phoenix supera a sua volta Ledger

Heath Ledger uno dei più grandi interpreti della storia del cinema, per il poco che è vissuto. Brokeback Mountain da solo vale una carriera di 50 anni...peccato che la sua sua durata 10... :roll:
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
Nexus1990
Messaggi: 1253
Iscritto il: 23 feb 2019 23:33

Re: Parliamo di Cinema

Messaggioda Nexus1990 » 28 nov 2019 19:49

Alberto ha scritto:
Nexus1990 ha scritto:A mio parere l’interpretazione di Phoenix supera a sua volta Ledger

Heath Ledger uno dei più grandi interpreti della storia del cinema, per il poco che è vissuto. Brokeback Mountain da solo vale una carriera di 50 anni...peccato che la sua sua durata 10... :roll:

Ho visto davvero poco purtroppo. Comunque in BatMan davvero grandioso, Brokeback Mountain lo iniziai ma non mi piacque e cambiai canale, non posso giudicare.
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3545
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: Parliamo di Cinema

Messaggioda gianni femminella » 03 dic 2019 19:47

Nexus1990 ha scritto:
Alberto ha scritto:
Nexus1990 ha scritto:A mio parere l’interpretazione di Phoenix supera a sua volta Ledger

Heath Ledger uno dei più grandi interpreti della storia del cinema, per il poco che è vissuto. Brokeback Mountain da solo vale una carriera di 50 anni...peccato che la sua sua durata 10... :roll:


Brokeback Mountain lo iniziai ma non mi piacque e cambiai canale, non posso giudicare.


Vale la pena di riprovare.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Avatar utente
tenente Drogo 2
Messaggi: 984
Iscritto il: 24 nov 2017 18:03

Re: Parliamo di Cinema

Messaggioda tenente Drogo 2 » 03 dic 2019 20:06

"J'accuse", ovvero in Italia "L'ufficiale e la spia", che è il titolo del romanzo da cui è tratto

italiani troppo ignoranti per capire al volo il titolo originale o fedeltà al romanziere?

in tutti i casi un film semplicemente perfetto
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")
Nexus1990
Messaggi: 1253
Iscritto il: 23 feb 2019 23:33

Re: Parliamo di Cinema

Messaggioda Nexus1990 » 03 dic 2019 20:48

gianni femminella ha scritto:
Nexus1990 ha scritto:
Alberto ha scritto:
Nexus1990 ha scritto:A mio parere l’interpretazione di Phoenix supera a sua volta Ledger

Heath Ledger uno dei più grandi interpreti della storia del cinema, per il poco che è vissuto. Brokeback Mountain da solo vale una carriera di 50 anni...peccato che la sua sua durata 10... :roll:


Brokeback Mountain lo iniziai ma non mi piacque e cambiai canale, non posso giudicare.


Vale la pena di riprovare.

Credo che nel giudizio il tuo cognome influisca non poco

Torna a “La piazza dei forumisti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti