Il miglior spumante dell'anno

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Michelasso
Messaggi: 354
Iscritto il: 04 ott 2018 00:29

Il miglior spumante dell'anno

Messaggioda Michelasso » 19 ott 2019 17:26

Non un Franciacorta, non un Trento Doc, nemmeno un Alta Langa o un Oltrepò Pavese, bensì...:


https://www.gamberorosso.it/notizie/interviste/anteprima-tre-bicchieri-2020-bollicine-dellanno-valdobbiadene-brut-natura-particella-232-18-di-sorelle-bronca/

Qualcuno lo conosce?
"Fra le poche cose che so fare con piacere e che ho sicuramente meglio saputo fare, è bere. Ho scritto molto meno della maggior parte degli scrittori, ma ho certamente bevuto di più della maggior parte di coloro che bevono."
(G. Debord)
Appassionauta1
Messaggi: 94
Iscritto il: 09 dic 2017 22:00

Re: Il miglior spumante dell'anno

Messaggioda Appassionauta1 » 19 ott 2019 18:30

quindi un prosecco?!
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14396
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: Il miglior spumante dell'anno

Messaggioda Kalosartipos » 19 ott 2019 20:53

Mai bevuto, ma saranno vent'anni che viene citato come Prosecco di buon livello.
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
md78d
Messaggi: 294
Iscritto il: 19 nov 2018 20:18

Re: Il miglior spumante dell'anno

Messaggioda md78d » 19 ott 2019 21:36

Assaggiato sia il particella 68 che il 232 nature. Bei prodotti, però boh parliamo sempre di prosecchi... tra l altro prezzo non da prosecco.
vinogodi
Messaggi: 33752
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Il miglior spumante dell'anno

Messaggioda vinogodi » 20 ott 2019 00:21

....delle due l'una: i lossignori sono furbacchioni alla ricerca di sensazionalismo per far parlare della guida ormai un poco in discesa come consenso popolare oppure siamo davvero messi malissimo come spumanti, in Italia ... e il sorpasso da parte della Perfida Albione è prossimo... Ma anche di qualche paese africano... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
littlewood
Messaggi: 3085
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: Il miglior spumante dell'anno

Messaggioda littlewood » 20 ott 2019 08:49

vinogodi ha scritto:....delle due l'una: i lossignori sono furbacchioni alla ricerca di sensazionalismo per far parlare della guida ormai un poco in discesa come consenso popolare oppure siamo davvero messi malissimo come spumanti, in Italia ... e il sorpasso da parte della Perfida Albione è prossimo... Ma anche di qualche paese africano... 8)

No semplicemente il prosecco "tira.. Marco ! E questi cavalcano l' onda ( finche' tira il vento) con buona pace del fatto che sia o non sia buono
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14396
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: Il miglior spumante dell'anno

Messaggioda Kalosartipos » 20 ott 2019 11:18

littlewood ha scritto:
vinogodi ha scritto:....delle due l'una: i lossignori sono furbacchioni alla ricerca di sensazionalismo per far parlare della guida ormai un poco in discesa come consenso popolare oppure siamo davvero messi malissimo come spumanti, in Italia ... e il sorpasso da parte della Perfida Albione è prossimo... Ma anche di qualche paese africano... 8)

No semplicemente il prosecco "tira.. Marco ! E questi cavalcano l' onda ( finche' tira il vento) con buona pace del fatto che sia o non sia buono

I produttori cavalcano l'onda, ma la critica non dovrebbe farlo.. :roll:
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
vinogodi
Messaggi: 33752
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Il miglior spumante dell'anno

Messaggioda vinogodi » 20 ott 2019 11:56

littlewood ha scritto:
vinogodi ha scritto:....delle due l'una: i lossignori sono furbacchioni alla ricerca di sensazionalismo per far parlare della guida ormai un poco in discesa come consenso popolare oppure siamo davvero messi malissimo come spumanti, in Italia ... e il sorpasso da parte della Perfida Albione è prossimo... Ma anche di qualche paese africano... 8)

No semplicemente il prosecco "tira.. Marco ! E questi cavalcano l' onda ( finche' tira il vento) con buona pace del fatto che sia o non sia buono
...che una guida "cavalchi l' onda" proprio non si può sentire. È la morte della critica. Quello che più mi perplime, è , invece e palese, un indirizzo e deriva eccessivamente " populista" delle guide tutte e critica in generale, ma proprio per l' incapacità personale dei " gestori" di approcciarsi al "berealto" oppure per motivi prettamente di convenienza comunicativa . Purtroppo per chi non la pensa cosi, una guida serve anche a " classificare" e creare gerarchie, se non oggettivamente, almeno con criteri dettati da professionalità ed esperienza. Elevare a eccellenze un sacco di " vini quotidiani" cosi come l' elogio e santificaxione dei q/p con poca relazione ai veri valori assoluti, serve a promuovere certe realtà e fa leva sulla psicologia di un bevente poco educato che spera con un tre bicchieri di Lagrein di una qualsiasi cantina sociale trentina di bersi un epigono di Monfortino , che tanto di tre bicchieri ( o faccino, oppure 20/20 ecc, ecc) si tratta.
PS: Ho bevuto venerdi sera 3 spumanti della Franciacorta premiatissimi ( uno era Faccoli, mica pizze e fichi...con la sua riserva commemorativa) vicino ad un paio di umili recoltant di Champagne di prezzo inferiore ...da cui sono stati massacrati senza ritegno . Non è con i voti e premi " ad minchiam" che si aiuta la produzione. Unico risultato, perdere credibilità perché la gente, mica scema, alla fine presenta il conto della propria spesa a chi li ha "indirizzati"...
Ultima modifica di vinogodi il 20 ott 2019 12:04, modificato 1 volta in totale.
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
littlewood
Messaggi: 3085
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: Il miglior spumante dell'anno

Messaggioda littlewood » 20 ott 2019 12:02

vinogodi ha scritto:
littlewood ha scritto:
vinogodi ha scritto:....delle due l'una: i lossignori sono furbacchioni alla ricerca di sensazionalismo per far parlare della guida ormai un poco in discesa come consenso popolare oppure siamo davvero messi malissimo come spumanti, in Italia ... e il sorpasso da parte della Perfida Albione è prossimo... Ma anche di qualche paese africano... 8)

No semplicemente il prosecco "tira.. Marco ! E questi cavalcano l' onda ( finche' tira il vento) con buona pace del fatto che sia o non sia buono
...che una guida "cavalchi l' onda" proprio non si può sentire. È la morte della critica. Quello che più mi perplime, è , invece e palese, un indirizzo e deriva eccessivamente " populista" delle guide tutte e critica in generale, ma proprio per l' incapacità personale dei " gestori" di approcciarsi al "berealto" oppure per motivi prettamente di convenienza comunicativa . Purtroppo per chi non la pensa cosi, una guida serve anche a " classificare" e creare gerarchie, se non oggettivamente, almeno con criteri dettati da professionalità ed esperienza. Elevate a eccellenze un sacco di " vini quotidiani" , l' elogio e santificaxione dei q/p con poca relazione ai veri valori assoluti, serve a promuovere certe realtà e fa leva sulla psicologia di un bevente poco educato che spera con un tre bicchieri di Lagrein di una qualsiasi cantina sociale trentina di bersi un epigono di Monfortino , che tanto fi tre bicchieri ( o faccino, oppure 20/20 ecc, ecc) si tratta.
PS: Ho bevuto venerdi sera 3 spumanti della Franciacorta premiatissimi ( uno era Faccoli, mica pizze e fichi...con la sua riserva commemorativa) vicino ad un paio di umili recoltant di Champagne di prezzo inferiore ...massacrati senza ritegno . Non è con i voti e premi " ad minchiam" che si aiuta la produzione. Unico risultato, perdere credibilità.

Come sai bene son d'accordo al 100%! Ma di facto e' cosi' e chi se ne frega ( loro....) Se la guida perde di autorevolezza! Agli eventi i banchetti del prosecco son sempre sould out ! E per cui....
Kevmit
Messaggi: 530
Iscritto il: 19 ott 2012 12:16

Re: Il miglior spumante dell'anno

Messaggioda Kevmit » 20 ott 2019 12:18

Come se in una classifica delle migliori auto sportive italiane vincesse la Fiat 500 SS 595!!!

Anni fa , quando mi avvicinai a questo mondo , non sapendo da dove partire e non potendo ovviamente comprare tutto e provare tutto mi sono affidato alle guide , anche quella del gambero , e devo dire che 10 anni fa , le cose erano un po’ diverse , leggere le nuove edizioni fa veramente ridere , a parte sempre i soliti nomi , quello che è assurdo sono queste sparate tipo “miglior spumante italiano”

Boh , io non credo che a lungo andare questa politica paghi
Macca84
Messaggi: 806
Iscritto il: 23 ago 2019 17:32

Re: Il miglior spumante dell'anno

Messaggioda Macca84 » 20 ott 2019 20:01

Venerdi sera ho bevuto questa particella 232...
Di fianco a un gosset reserve brut.

Gosset pagato 35 euro... particella 232 l'ha portata un amico e a detta sua pagato 22 euro...

Io questi 13 euro di differenza di qualità non li ho sentiti... per me c'era un abisso!
E lui continuava a dire che non capiva come mai non era così buono... perché prima aveva bevuto il gosset....

Non ho parole... il marketing fa davvero tanto.
pawn55
Messaggi: 313
Iscritto il: 08 giu 2007 22:35

Re: Il miglior spumante dell'anno

Messaggioda pawn55 » 20 ott 2019 20:09

....e chi lo beve il prosecco?...il Veneto e gli Stati Uniti :lol: :lol: :lol: ....pietà!!!
littlewood
Messaggi: 3085
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: Il miglior spumante dell'anno

Messaggioda littlewood » 20 ott 2019 20:34

pawn55 ha scritto:....e chi lo beve il prosecco?...il Veneto e gli Stati Uniti :lol: :lol: :lol: ....pietà!!!

Questa me pare na' strunzata....
pipinello
Messaggi: 627
Iscritto il: 28 apr 2009 16:27

Re: Il miglior spumante dell'anno

Messaggioda pipinello » 20 ott 2019 21:19

pawn55 ha scritto:....e chi lo beve il prosecco?...il Veneto e gli Stati Uniti :lol: :lol: :lol: ....pietà!!!


Il Regno Unito da solo ne importa ogni anno circa 100 milioni di bottiglie. Praticamente, poco meno di due bottiglie ad abitante, poppanti compresi.
Macca84
Messaggi: 806
Iscritto il: 23 ago 2019 17:32

Re: Il miglior spumante dell'anno

Messaggioda Macca84 » 20 ott 2019 21:23

Per forza... prosecco resa dai 100 ai 130 quintali per ettaro...
In più alcuni produttori lo annacquano anche...
Sai quante milioni di bottiglie produce il veneto?

Ma dai.... va bene come si dice dalle mie parti per fare lo sguazzone o lo spritz....
Macca84
Messaggi: 806
Iscritto il: 23 ago 2019 17:32

Re: Il miglior spumante dell'anno

Messaggioda Macca84 » 20 ott 2019 21:33

Dato 2018 solo di valdobbiadene:
91.425.957 di bottiglie...
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14396
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: Il miglior spumante dell'anno

Messaggioda Kalosartipos » 20 ott 2019 21:42

Macca84 ha scritto:Per forza... prosecco resa dai 100 ai 130 quintali per ettaro..

Autorizzata fino a 180 quintali.
Anche se in Champagne non è che abbiano rese bassissime..
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Biavo
Messaggi: 993
Iscritto il: 11 nov 2016 12:46
Località: Parma

Re: Il miglior spumante dell'anno

Messaggioda Biavo » 20 ott 2019 22:07

Macca84 ha scritto:Per forza... prosecco resa dai 100 ai 130 quintali per ettaro...
In più alcuni produttori lo annacquano anche...
Sai quante milioni di bottiglie produce il veneto?

Ma dai.... va bene come si dice dalle mie parti per fare lo sguazzone o lo spritz....


Anche per me ok da spritz.
paolik
Messaggi: 2302
Iscritto il: 06 giu 2007 19:31
Località: Barbarano Mossano

Re: Il miglior spumante dell'anno

Messaggioda paolik » 20 ott 2019 22:13

Macca84 ha scritto:Per forza... prosecco resa dai 100 ai 130 quintali per ettaro...
In più alcuni produttori lo annacquano anche...
Sai quante milioni di bottiglie produce il veneto?

Ma dai.... va bene come si dice dalle mie parti per fare lo sguazzone o lo spritz....


Ma lo sai che nel prosecco c'è anche la garganega? E in annata buona in Veneto in pianura ne fanno 400 quintali ettaro :lol:
paolik
Messaggi: 2302
Iscritto il: 06 giu 2007 19:31
Località: Barbarano Mossano

Re: Il miglior spumante dell'anno

Messaggioda paolik » 20 ott 2019 22:16

Macca84 ha scritto:Dato 2018 solo di valdobbiadene:
91.425.957 di bottiglie...

Il veneto secondo zaia ne dovrebbe produrre solo che 650 milioni, e comunque in Inghilterra il prosecco arriva con il tir in cisterna a 40 centesimi litro, imbottigliato in loco
littlewood
Messaggi: 3085
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: Il miglior spumante dell'anno

Messaggioda littlewood » 20 ott 2019 22:18

Questi vostri commenti sono giusti perche' la deriva qualitativa e' questa...ma nn fa giustizia a chi sto vino si impegna a farlo bene...nn e' mai corretto generalizzare.. un po' di conoscenza ragazzi....
paolik
Messaggi: 2302
Iscritto il: 06 giu 2007 19:31
Località: Barbarano Mossano

Re: Il miglior spumante dell'anno

Messaggioda paolik » 20 ott 2019 22:45

littlewood ha scritto:Questi vostri commenti sono giusti perche' la deriva qualitativa e' questa...ma nn fa giustizia a chi sto vino si impegna a farlo bene...nn e' mai corretto generalizzare.. un po' di conoscenza ragazzi....


È giusto contestualizzare il luogo parlo della provincia di vicenza, terra dove il prosecco non c'era mai stato, per non parlare della strada tra le province di Padova e Venezia, terra di radicchio, e mais, difatti io parlo di questa realtà che conosco .
paolik
Messaggi: 2302
Iscritto il: 06 giu 2007 19:31
Località: Barbarano Mossano

Re: Il miglior spumante dell'anno

Messaggioda paolik » 20 ott 2019 22:46

paolik ha scritto:
littlewood ha scritto:Questi vostri commenti sono giusti perche' la deriva qualitativa e' questa...ma nn fa giustizia a chi sto vino si impegna a farlo bene...nn e' mai corretto generalizzare.. un po' di conoscenza ragazzi....


È giusto contestualizzare il luogo parlo della provincia di vicenza, terra dove il prosecco non c'era mai stato, per non parlare della strada tra le province di Padova e Venezia, la cosiddetta Monselice mare, terra di radicchio, e mais, difatti io parlo di questa realtà che conosco .
ZEL WINE
Messaggi: 7721
Iscritto il: 06 giu 2007 16:36

Re: Il miglior spumante dell'anno

Messaggioda ZEL WINE » 20 ott 2019 22:58

Italiani popolo di navigatori, eroi, artisti e cagacazzi
Il GF ha successo e non va bene, il prosecco vende in tutto il mondo è non va bene, e perché lo champagne di qui è il rapporto q/p di la, e le rese e l’acqua e sti grancazzi.
Il masseto prende 2 volte 100 ma fa cagare e costa troppo e il monfortino cresce sempre ... mamma mia che sfrancicamento di coglioni.
Salute
fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa.
Smarco
Messaggi: 5939
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Re: Il miglior spumante dell'anno

Messaggioda Smarco » 20 ott 2019 23:40

ZEL WINE ha scritto:Italiani popolo di navigatori, eroi, artisti e cagacazzi
Il GF ha successo e non va bene, il prosecco vende in tutto il mondo è non va bene, e perché lo champagne di qui è il rapporto q/p di la, e le rese e l’acqua e sti grancazzi.
Il masseto prende 2 volte 100 ma fa cagare e costa troppo e il monfortino cresce sempre ... mamma mia che sfrancicamento di coglioni.
Salute

Hai dimenticato il sassicaia 2016
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: andrea94, GiaCam, iulo, L_Andrea, littlewood e 177 ospiti