Barolo 2015

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
declar
Messaggi: 593
Iscritto il: 16 giu 2007 14:18

Barolo 2015

Messaggioda declar » 12 ott 2019 21:48

Qualche opinione sugli assaggi fatti finora? :roll:
gpetrus
Messaggi: 3028
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: Barolo 2015

Messaggioda gpetrus » 12 ott 2019 23:06

Entrambi i Rinaldi molto buoni, come quelli di Fenocchio e Burlotto, Vigna Francia gran vino....
Avatar utente
l'oste
Messaggi: 13226
Iscritto il: 06 giu 2007 14:41
Località: campagna

Re: Barolo 2015

Messaggioda l'oste » 13 ott 2019 02:50

Bevuti nell'ultima settimana Vigna Rionda e Marenca di Pira, da attendere ça va sans boire almeno un lustro, ma impressiona la materia, ricca, proprio corposa e classico anche se non antico. Profumi che stai a scrivere per ricordarli tutti. Piaciuti parecchio.
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.


Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
merlotto85
Messaggi: 122
Iscritto il: 07 mar 2017 15:18
Località: Firenze

Re: Barolo 2015

Messaggioda merlotto85 » 13 ott 2019 11:54

Il Monvigliero di Alessandria com' è qualcuno l ha assaggiato?
SommelierSardo
Messaggi: 1742
Iscritto il: 26 mar 2015 20:51
Località: Pisa

Re: Barolo 2015

Messaggioda SommelierSardo » 13 ott 2019 12:46

merlotto85 ha scritto:Il Monvigliero di Alessandria com' è qualcuno l ha assaggiato?


Decisamente buono!
Best buy: Ferdinando Principiano Barolo Serralunga 2015
SommelierSardo
Messaggi: 1742
Iscritto il: 26 mar 2015 20:51
Località: Pisa

Re: Barolo 2015

Messaggioda SommelierSardo » 13 ott 2019 12:50

l'oste ha scritto:Bevuti nell'ultima settimana Vigna Rionda e Marenca di Pira, da attendere ça va sans boire almeno un lustro, ma impressiona la materia, ricca, proprio corposa e classico anche se non antico. Profumi che stai a scrivere per ricordarli tutti. Piaciuti parecchio.


Concordo ogni singola parola.
Aggiungerei che il Vigna Rionda ha una profondità gusto-olfattiva incredibile, un umami che non ti molla mai...
Ultima modifica di SommelierSardo il 13 ott 2019 21:43, modificato 1 volta in totale.
merlotto85
Messaggi: 122
Iscritto il: 07 mar 2017 15:18
Località: Firenze

Re: Barolo 2015

Messaggioda merlotto85 » 13 ott 2019 21:36

SommelierSardo ha scritto:
merlotto85 ha scritto:Il Monvigliero di Alessandria com' è qualcuno l ha assaggiato?


Decisamente buono!
Best buy: Ferdinando Principiano Barolo Serralunga 2015


Bene , provvederò ad assaggiarlo...
Wraith
Messaggi: 187
Iscritto il: 29 ago 2016 15:26

Re: Barolo 2015

Messaggioda Wraith » 14 ott 2019 13:24

Sobrero com'è? Qualcuno l'ha assaggiato?
declar
Messaggi: 593
Iscritto il: 16 giu 2007 14:18

Re: Barolo 2015

Messaggioda declar » 16 ott 2019 20:43

Qualcuno ha provato la linea di bric cenciurio, Reva e Poderi colla ?
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14395
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: Barolo 2015

Messaggioda Kalosartipos » 16 ott 2019 20:53

declar ha scritto:Qualcuno ha provato la linea di bric cenciurio, Reva e Poderi colla ?

Bric Cenciurio 2015 bevuti mesi fa.. interessanti, qualcosa ho comprato
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
md78d
Messaggi: 294
Iscritto il: 19 nov 2018 20:18

Re: Barolo 2015

Messaggioda md78d » 16 ott 2019 23:20

Wraith ha scritto:Sobrero com'è? Qualcuno l'ha assaggiato?


Niente di che, trovi molto di meglio da quelle parti.
giodiui
Messaggi: 659
Iscritto il: 14 set 2018 10:30
Località: Romagna
Contatta:

Re: Barolo 2015

Messaggioda giodiui » 18 ott 2019 07:01

md78d ha scritto:
Wraith ha scritto:Sobrero com'è? Qualcuno l'ha assaggiato?


Niente di che, trovi molto di meglio da quelle parti.


tipo?
gpetrus
Messaggi: 3028
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: Barolo 2015

Messaggioda gpetrus » 18 ott 2019 07:02

Aggiungo Brovia
Konstantin_Levin88
Messaggi: 162
Iscritto il: 24 set 2019 18:00

Re: Barolo 2015

Messaggioda Konstantin_Levin88 » 18 ott 2019 07:17

declar ha scritto:Qualche opinione sugli assaggi fatti finora? :roll:

Certo che vi fate dei bei viaggi, neh...
Ma secondo voi,
A meno che uno non abbia passato una settimana a degustare panel di 80 barolo 2015 ogni giorno, ma come si fa a essersi fatti un'idea generale da 5/10/15 anche 20 assaggi?
Oltre al fatto che un assaggio non è una bevuta, e sfido chiunque a essersi messo a stappare regolarmente barolo 2015 già adesso....
Allora... posto che grami non sono di sicuro: ha fatto caldo asciutto tutta l'estate, per cui porcheria non è. ...Ma compratene qualche bottiglia, no! Fatevi la vostra idea che tanto il gusto degli altri non sarà mai il vostro! ...si spera...
Saluti
Dario
Sono un piemontese atipico, lo so. Ma il sangiovese m'ha stregato.
vinogodi
Messaggi: 33738
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Barolo 2015

Messaggioda vinogodi » 18 ott 2019 07:55

Konstantin_Levin88 ha scritto:... Fatevi la vostra idea che tanto il gusto degli altri non sarà mai il vostro! ...Dario
...ciao , Dario. Certo che Catalano ti fa una pippa ... :lol:
PS: aggiungerei " de gustibus ...." , "non ci sono più le mezze stagioni" , ... "non siamo tutti uguali" e , per finire , "ognuno ha il suo carattere" ... :lol:
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
maxer
Messaggi: 5668
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Barolo 2015

Messaggioda maxer » 18 ott 2019 09:09

vinogodi ha scritto:
Konstantin_Levin88 ha scritto:... Fatevi la vostra idea che tanto il gusto degli altri non sarà mai il vostro! ...Dario
...ciao , Dario. Certo che Catalano ti fa una pippa ... :lol:
PS: aggiungerei " de gustibus ...." , "non ci sono più le mezze stagioni" , ... "non siamo tutti uguali" e , per finire , "ognuno ha il suo carattere" ... :lol:

..... e W la fica, no ? 8) .....
carpe diem 8)
Messner
Messaggi: 1147
Iscritto il: 05 lug 2017 12:05
Località: Mantova

Re: Barolo 2015

Messaggioda Messner » 18 ott 2019 09:23

Konstantin_Levin88 ha scritto:
declar ha scritto:Qualche opinione sugli assaggi fatti finora? :roll:

Certo che vi fate dei bei viaggi, neh...
Ma secondo voi,
A meno che uno non abbia passato una settimana a degustare panel di 80 barolo 2015 ogni giorno, ma come si fa a essersi fatti un'idea generale da 5/10/15 anche 20 assaggi?
Oltre al fatto che un assaggio non è una bevuta, e sfido chiunque a essersi messo a stappare regolarmente barolo 2015 già adesso....
Allora... posto che grami non sono di sicuro: ha fatto caldo asciutto tutta l'estate, per cui porcheria non è. ...Ma compratene qualche bottiglia, no! Fatevi la vostra idea che tanto il gusto degli altri non sarà mai il vostro! ...si spera...
Saluti
Dario


Un po' capzioso, rileggiti

Fermo restando che declar non abbia richiesto una valutazione media dell'annata ma semplice impressione sugli assaggi fatti sino ad ora, unendo le forze di tanti appassionati ed esperti forumisti un'idea potresti comunque fartela sull'annata.
Secondo me era questa la sua intenzione: collaborare per capire un attimino l'andamento....
Io ne ho bevuti abbastanza, potrei fare una personale valutazione sull'annata
Ma come dici tu il gusto degli altri non sarà mai vostro quindi cosa la faccio a fare? :wink:
Magari per me è un annata tendenzialmente indietro, ancora molto sul frutto, con tannini serrati e poco risolti che abbisogna di tempo per distendersi e per un altro è un annata già pronta, con tannini morbidi e terziari in primo piano :lol:

Però... Mi è venuta in mente una cosa...
Cambiamo la sezione "Vino&Co: Polemiche e opinioni" in "Polemiche e Irrequietudine"
Che ne dici? :mrgreen:
Konstantin_Levin88
Messaggi: 162
Iscritto il: 24 set 2019 18:00

Re: Barolo 2015

Messaggioda Konstantin_Levin88 » 18 ott 2019 09:47

vinogodi ha scritto:
Konstantin_Levin88 ha scritto:... Fatevi la vostra idea che tanto il gusto degli altri non sarà mai il vostro! ...Dario
...ciao , Dario. Certo che Catalano ti fa una pippa ... :lol:
PS: aggiungerei " de gustibus ...." , "non ci sono più le mezze stagioni" , ... "non siamo tutti uguali" e , per finire , "ognuno ha il suo carattere" ... :lol:

Mah... sarà anche lapalissiano quello che ho scritto, ma mi pare che per molti qui il vino sia al 99% un oggetto di fantasia... il punteggio, l'annata calda, l'annata fredda, il legno piccolo, quello grande, quel certo cru che dà i tannini, e quell'altro che dà il frutto... nomi di vini e di produttori mai bevuti, ma che prendono forma e vita propria nelle fervide immaginazioni gaudenti dell'enoforumista... godimento onanistico, s'intende.
Se foste dei veri appassionati (parlo rivolto genericamente a tutti, non a declar, che ha fatto solo una domanda che mi ha fatto partire sto trip) sapreste che quando pensi di aver capito due cose del vino, due punti fermi... zac! ecco l'assaggio che viene a scombinarti una per una ogni tua certezza. Il vino non si rivolge a tutti, ma a ciascuno (questa mettila pure nel tuo carniere di luoghi comuni, Vinogodi, ne hai l'autorizzazione :wink: ). Non lo si incontra facendoselo raccontare. Solo avendocelo nel bicchiere.
Ciao, caro!
D.
Sono un piemontese atipico, lo so. Ma il sangiovese m'ha stregato.
pipinello
Messaggi: 627
Iscritto il: 28 apr 2009 16:27

Re: Barolo 2015

Messaggioda pipinello » 18 ott 2019 10:00

Konstantin_Levin88 ha scritto:
vinogodi ha scritto:
Konstantin_Levin88 ha scritto:... Fatevi la vostra idea che tanto il gusto degli altri non sarà mai il vostro! ...Dario
...ciao , Dario. Certo che Catalano ti fa una pippa ... :lol:
PS: aggiungerei " de gustibus ...." , "non ci sono più le mezze stagioni" , ... "non siamo tutti uguali" e , per finire , "ognuno ha il suo carattere" ... :lol:

Mah... sarà anche lapalissiano quello che ho scritto, ma mi pare che per molti qui il vino sia al 99% un oggetto di fantasia... il punteggio, l'annata calda, l'annata fredda, il legno piccolo, quello grande, quel certo cru che dà i tannini, e quell'altro che dà il frutto... nomi di vini e di produttori mai bevuti, ma che prendono forma e vita propria nelle fervide immaginazioni gaudenti dell'enoforumista... godimento onanistico, s'intende.
Se foste dei veri appassionati (parlo rivolto genericamente a tutti, non a declar, che ha fatto solo una domanda che mi ha fatto partire sto trip) sapreste che quando pensi di aver capito due cose del vino, due punti fermi... zac! ecco l'assaggio che viene a scombinarti una per una ogni tua certezza. Il vino non si rivolge a tutti, ma a ciascuno (questa mettila pure nel tuo carniere di luoghi comuni, Vinogodi, ne hai l'autorizzazione :wink: ). Non lo si incontra facendoselo raccontare. Solo avendocelo nel bicchiere.
Ciao, caro!
D.


Insomma, ma quali forum, social, degustazioni, simposi, scambi di idee...compratevi un po' di bottiglie, chiudetevi in casa, bevetele e non rompete i c.......
Un unico dubbio? Ma quindi sul forum gr che ci vieni a fare?
Konstantin_Levin88
Messaggi: 162
Iscritto il: 24 set 2019 18:00

Re: Barolo 2015

Messaggioda Konstantin_Levin88 » 18 ott 2019 10:03

maxer ha scritto:
vinogodi ha scritto:
Konstantin_Levin88 ha scritto:... Fatevi la vostra idea che tanto il gusto degli altri non sarà mai il vostro! ...Dario
...ciao , Dario. Certo che Catalano ti fa una pippa ... :lol:
PS: aggiungerei " de gustibus ...." , "non ci sono più le mezze stagioni" , ... "non siamo tutti uguali" e , per finire , "ognuno ha il suo carattere" ... :lol:

..... e W la fica, no ? 8) .....

:lol:
Tu mi ricordi un personaggio letterario ricorrente... non ho esattamente in mente chi. Ci penso su un po' e poi ti dico chi mi ricordi...
Una sorta di spalla comica bisognosa di protezione da parte di persone più forti... un po' opportunista e paraculo, ma con in fondo un animo sensibile, gentile e anche un po' triste...
:lol: dai, scherzo! vedi cosa si spara a immaginarsi le cose senza conoscerle, ma solo leggendo dei caratteri su un monitor?
Vini e persone vanno conosciuti, non letti. (Vinogodi, anche questa è tua)
Sono un piemontese atipico, lo so. Ma il sangiovese m'ha stregato.
Avatar utente
supersonic76
Messaggi: 1120
Iscritto il: 16 gen 2013 18:38
Località: Bologna

Re: Barolo 2015

Messaggioda supersonic76 » 18 ott 2019 10:32

Messner ha scritto:Però... Mi è venuta in mente una cosa...
Cambiamo la sezione "Vino&Co: Polemiche e opinioni" in "Polemiche e Irrequietudine"
Che ne dici? :mrgreen:


:mrgreen:
Memento Audere Semper
Konstantin_Levin88
Messaggi: 162
Iscritto il: 24 set 2019 18:00

Re: Barolo 2015

Messaggioda Konstantin_Levin88 » 18 ott 2019 10:38

Messner ha scritto:
Konstantin_Levin88 ha scritto:
declar ha scritto:Qualche opinione sugli assaggi fatti finora? :roll:

Certo che vi fate dei bei viaggi, neh...
Ma secondo voi,
A meno che uno non abbia passato una settimana a degustare panel di 80 barolo 2015 ogni giorno, ma come si fa a essersi fatti un'idea generale da 5/10/15 anche 20 assaggi?
Oltre al fatto che un assaggio non è una bevuta, e sfido chiunque a essersi messo a stappare regolarmente barolo 2015 già adesso....
Allora... posto che grami non sono di sicuro: ha fatto caldo asciutto tutta l'estate, per cui porcheria non è. ...Ma compratene qualche bottiglia, no! Fatevi la vostra idea che tanto il gusto degli altri non sarà mai il vostro! ...si spera...
Saluti
Dario


Un po' capzioso, rileggiti

Fermo restando che declar non abbia richiesto una valutazione media dell'annata ma semplice impressione sugli assaggi fatti sino ad ora, unendo le forze di tanti appassionati ed esperti forumisti un'idea potresti comunque fartela sull'annata.
Secondo me era questa la sua intenzione: collaborare per capire un attimino l'andamento....
Io ne ho bevuti abbastanza, potrei fare una personale valutazione sull'annata
Ma come dici tu il gusto degli altri non sarà mai vostro quindi cosa la faccio a fare? :wink:
Magari per me è un annata tendenzialmente indietro, ancora molto sul frutto, con tannini serrati e poco risolti che abbisogna di tempo per distendersi e per un altro è un annata già pronta, con tannini morbidi e terziari in primo piano :lol:

Però... Mi è venuta in mente una cosa...
Cambiamo la sezione "Vino&Co: Polemiche e opinioni" in "Polemiche e Irrequietudine"
Che ne dici? :mrgreen:


Ciao, Messner. Sei sicuro di sapere cosa voglia dire"capzioso"? MA OK, NON APRIAMO ALTRE POLEMICHE IRREQUIETE... :twisted:
Dì la verità, non vedevi l'ora di poter sciorinare tutta la tua esperienza delle tue numerose bevute di barolo 2015... :lol:
Dai, non sentirti inibito da me. Dicci tutto. Scrivi liberamente, senza contare fino a 100...
Quello che dici alla fine è esattamente il punto. Magari per te è bianco. Magari per me è nero. Uno che ci legge per sapere come sarà (anzi, come sarà PER LUI) il barolo 15, sceglierà se aspettarsi che sia bianco o nero a seconda di quella che lui ritiene essere la nostra autorevolezza ( cioè ascoltando te, grande esperto di vini etnei, e aspirante enotuttologo.. e non me, in lizza per il nobel per la pirlaggine). Ecco il sorgere di Miti&Leggende viniche: l'esperto di montalcino declama il Decalogo dei brunello, dal mercatino spuntano magicamente quei vini lì e tutti giù a comprarli e a decantarne le lodi. Alla fine non è diverso da ciò che succede nel mondo reale con i vari influencer e guide e riviste etc...
Quello che dico è: siamo stupidi miliardari di Hong Kong che comprano il masseto a 4000$ la bottiglia solo perchè ha preso i 100 punti?...purtroppo no. Siamo appassionati di vino. FACCIAMOCI LA NOSTRA ESPERIENZA PERSONALE E LIBERA. Il messaggio, ovviamente, non è rivolto a chi scrive delle proprie esperienze, ma chi chiede l'esperienza degli altri per "farsene costruire una" dagli altri.
Nell'azienda più sconosciuta, malcagata e demodé di Monforte (per restare sul barolo, ma vale per tutto il mondo del vino) può nascondersi un vino che è esattamente ciò che amate del vino, che messo di fianco a , per dire, Rinaldi, manco sentite la differenza o magari lo preferite pure.
Penso si sia capito il concetto.
Ciao, Messner. (perchè, "Messner", tra l'altro?)
Buone bevute.
D.
Ultima modifica di Konstantin_Levin88 il 18 ott 2019 10:46, modificato 1 volta in totale.
Sono un piemontese atipico, lo so. Ma il sangiovese m'ha stregato.
Konstantin_Levin88
Messaggi: 162
Iscritto il: 24 set 2019 18:00

Re: Barolo 2015

Messaggioda Konstantin_Levin88 » 18 ott 2019 10:43

pipinello ha scritto:
Konstantin_Levin88 ha scritto:
vinogodi ha scritto:
Konstantin_Levin88 ha scritto:... Fatevi la vostra idea che tanto il gusto degli altri non sarà mai il vostro! ...Dario
...ciao , Dario. Certo che Catalano ti fa una pippa ... :lol:
PS: aggiungerei " de gustibus ...." , "non ci sono più le mezze stagioni" , ... "non siamo tutti uguali" e , per finire , "ognuno ha il suo carattere" ... :lol:

Mah... sarà anche lapalissiano quello che ho scritto, ma mi pare che per molti qui il vino sia al 99% un oggetto di fantasia... il punteggio, l'annata calda, l'annata fredda, il legno piccolo, quello grande, quel certo cru che dà i tannini, e quell'altro che dà il frutto... nomi di vini e di produttori mai bevuti, ma che prendono forma e vita propria nelle fervide immaginazioni gaudenti dell'enoforumista... godimento onanistico, s'intende.
Se foste dei veri appassionati (parlo rivolto genericamente a tutti, non a declar, che ha fatto solo una domanda che mi ha fatto partire sto trip) sapreste che quando pensi di aver capito due cose del vino, due punti fermi... zac! ecco l'assaggio che viene a scombinarti una per una ogni tua certezza. Il vino non si rivolge a tutti, ma a ciascuno (questa mettila pure nel tuo carniere di luoghi comuni, Vinogodi, ne hai l'autorizzazione :wink: ). Non lo si incontra facendoselo raccontare. Solo avendocelo nel bicchiere.
Ciao, caro!
D.


Insomma, ma quali forum, social, degustazioni, simposi, scambi di idee...compratevi un po' di bottiglie, chiudetevi in casa, bevetele e non rompete i c.......
Un unico dubbio? Ma quindi sul forum gr che ci vieni a fare?

Ohh, vedi. Ho una grave perversione. Il voyeurismo eno-onanista: in pratica mi piace guardare la gente che si masturba mentalmente (credo solo mentalmente, ma smentitemi pure) in fantasie sul vino.
Godo così... Il mio terapeuta è disperato.
Ciao Pipinello!
D.
Sono un piemontese atipico, lo so. Ma il sangiovese m'ha stregato.
Avatar utente
supersonic76
Messaggi: 1120
Iscritto il: 16 gen 2013 18:38
Località: Bologna

Re: Barolo 2015

Messaggioda supersonic76 » 18 ott 2019 10:49

Konstantin_Levin88 ha scritto:l'esperto di montalcino declama il Decalogo dei brunello, dal mercatino spuntano magicamente quei vini lì e tutti giù a comprarli e a decantarne le lodi.



Oh, comunque sta cosa è dannatamente vera.
L'ho notata pure io.
Una volta, casualità, la seconda casualità, ma la terza :shock:
Memento Audere Semper
Messner
Messaggi: 1147
Iscritto il: 05 lug 2017 12:05
Località: Mantova

Re: Barolo 2015

Messaggioda Messner » 18 ott 2019 11:12

Konstantin_Levin88 ha scritto:
Messner ha scritto:
Konstantin_Levin88 ha scritto:
declar ha scritto:Qualche opinione sugli assaggi fatti finora? :roll:

Certo che vi fate dei bei viaggi, neh...
Ma secondo voi,
A meno che uno non abbia passato una settimana a degustare panel di 80 barolo 2015 ogni giorno, ma come si fa a essersi fatti un'idea generale da 5/10/15 anche 20 assaggi?
Oltre al fatto che un assaggio non è una bevuta, e sfido chiunque a essersi messo a stappare regolarmente barolo 2015 già adesso....
Allora... posto che grami non sono di sicuro: ha fatto caldo asciutto tutta l'estate, per cui porcheria non è. ...Ma compratene qualche bottiglia, no! Fatevi la vostra idea che tanto il gusto degli altri non sarà mai il vostro! ...si spera...
Saluti
Dario


Un po' capzioso, rileggiti

Fermo restando che declar non abbia richiesto una valutazione media dell'annata ma semplice impressione sugli assaggi fatti sino ad ora, unendo le forze di tanti appassionati ed esperti forumisti un'idea potresti comunque fartela sull'annata.
Secondo me era questa la sua intenzione: collaborare per capire un attimino l'andamento....
Io ne ho bevuti abbastanza, potrei fare una personale valutazione sull'annata
Ma come dici tu il gusto degli altri non sarà mai vostro quindi cosa la faccio a fare? :wink:
Magari per me è un annata tendenzialmente indietro, ancora molto sul frutto, con tannini serrati e poco risolti che abbisogna di tempo per distendersi e per un altro è un annata già pronta, con tannini morbidi e terziari in primo piano :lol:

Però... Mi è venuta in mente una cosa...
Cambiamo la sezione "Vino&Co: Polemiche e opinioni" in "Polemiche e Irrequietudine"
Che ne dici? :mrgreen:


Ciao, Messner. Sei sicuro di sapere cosa voglia dire"capzioso"? MA OK, NON APRIAMO ALTRE POLEMICHE IRREQUIETE... :twisted:
Dì la verità, non vedevi l'ora di poter sciorinare tutta la tua esperienza delle tue numerose bevute di barolo 2015... :lol:
Dai, non sentirti inibito da me. Dicci tutto. Scrivi liberamente, senza contare fino a 100...
Quello che dici alla fine è esattamente il punto. Magari per te è bianco. Magari per me è nero. Uno che ci legge per sapere come sarà (anzi, come sarà PER LUI) il barolo 15, sceglierà se aspettarsi che sia bianco o nero a seconda di quella che lui ritiene essere la nostra autorevolezza ( cioè ascoltando te, grande esperto di vini etnei, e aspirante enotuttologo.. e non me, in lizza per il nobel per la pirlaggine). Ecco il sorgere di Miti&Leggende viniche: l'esperto di montalcino declama il Decalogo dei brunello, dal mercatino spuntano magicamente quei vini lì e tutti giù a comprarli e a decantarne le lodi. Alla fine non è diverso da ciò che succede nel mondo reale con i vari influencer e guide e riviste etc...
Quello che dico è: siamo stupidi miliardari di Hong Kong che comprano il masseto a 4000$ la bottiglia solo perchè ha preso i 100 punti?...purtroppo no. Siamo appassionati di vino. FACCIAMOCI LA NOSTRA ESPERIENZA PERSONALE E LIBERA. Il messaggio, ovviamente, non è rivolto a chi scrive delle proprie esperienze, ma chi chiede l'esperienza degli altri per "farsene costruire una" dagli altri.
Nell'azienda più sconosciuta, malcagata e demodé di Monforte (per restare sul barolo, ma vale per tutto il mondo del vino) può nascondersi un vino che è esattamente ciò che amate del vino, che messo di fianco a , per dire, Rinaldi, manco sentite la differenza o magari lo preferite pure.
Penso si sia capito il concetto.
Ciao, Messner. (perchè, "Messner", tra l'altro?)
Buone bevute.
D.



Sei una perfetta fusione tra Don Quijote e Protagora :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: alexcera, bobbisolo, rossobarbagia, Vulpes e 88 ospiti