Per il ponte di Ognissanti sono stato in terra basca. Era la mia prima volta e ne sono rimasto folgorato: sembra di essere in Svizzera, ma con l’Oceano! Un sogno...
Detto questo, ringrazio tutti per i consigli e ricambio il favore.
Venerdì a pranzo (Bilbao) ho vagato per vari locali e mi sono ingozzato di pintxos, uno meglio dell’altro...
La sera, volevo andare da Cork (ci avevo pensato tutto il giorno...), ma con mia somma tristezza l’ho trovato chiuso (in quanto 1º novembre).
Ho ripiegato su Serantes II (o III, non ricordo, ma poi domenica pomeriggio sono passato anche dall’altro, prima di andare in aeroporto), che comunque non mi è dispiaciuto affatto.
Sabato grande giornata culinaria!
Prima una buonissima colazione alla pastelería Bidaguren di Guernica (ho mangiato come se non ci fosse un domani...), poi pranzo al Boroa (confermo: ottimo pranzo a prezzo contenutissimo), poi cena a San Sebastián al Fuego Negro, che consiglio al mille per cento: menu di 13 pintxos, alcuni dei quali veramente strepitosi (addirittura uccelletti...), a €40 più bevande.
Domenica mi sono contenuto maggiormente, con una buona colazione a San Sebastián (c’è l’imbarazzo della scelta...) e uno spuntino prima di ripartire a Bilbao.
Comunque i Paesi Baschi sono veramente fantastici sotto tutti gli aspetti (tranne forse il clima...

).