VISITA IN LANGA : UN NOME PER COMUNE

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
maxer
Messaggi: 5669
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: VISITA IN LANGA : UN NOME PER COMUNE

Messaggioda maxer » 26 set 2019 03:07

..... quattro aziende al giorno e come massimo !
Sempre che traffico e semafori siano favorevoli.

Ma poi le lunghe chiacchierate, con relativi assaggi, possono anche far saltare ogni previsione benigna .....
carpe diem 8)
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14395
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: VISITA IN LANGA : UN NOME PER COMUNE

Messaggioda Kalosartipos » 26 set 2019 10:52

emigrato ha scritto:
Confermo, e' matematicamente impossibile, secondo me devi lasciare andare uno fra Cascina Fontana e Ettore Germano (direi il secondo essendo a Serralunga come Pira (oppure quest'ultimo).

Ed un'ora per il pranzo solo se ci si limita ad un piatto..
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
gabresso
Messaggi: 1528
Iscritto il: 21 ago 2011 14:38
Località: Milano provincia

Re: VISITA IN LANGA : UN NOME PER COMUNE

Messaggioda gabresso » 26 set 2019 11:14

ho calcolato 1h e mezza per ogni visita anche perchè quasi tutti i produttori mi hanno risposto di essere molto impegnati chi in vigna chi gia in cantina e che quindi la loro disponibilità per quanto concessa era limitata.
So' di essere al limite e che se ci si ferma a fare qualche chiacchera in più il tempo vola e salta tutto il programma... ma credo di poter trovare il giusto tempo per quello che interessa a me e quello che loro mi possono concedere.
Per il pasto alla Repubblica di Perno ho ampio margine, distando a piedi 1 min da Cascina Fontana un antipasto e un primo si possono fare.
Avatar utente
cskdv
Messaggi: 737
Iscritto il: 04 gen 2017 13:32
Località: Vicenza

Re: VISITA IN LANGA : UN NOME PER COMUNE

Messaggioda cskdv » 26 set 2019 12:16

maxer ha scritto:
cskdv ha scritto:... Sono molto curioso anche sull'Herzù ! :wink:

..... H é rzu, con l' accento sulla e e non sulla u : c' è anche nell' etichetta :wink: .....


Fortuna che ci sei te che puntualmente mi corréggi!
Sto organizzando pure io un breve giretto in langa a novembre, appena so le date provvederò a comunicartele così potrai venire a tirarmi le orecchie dal vivo :lol:
“Leroy sa di f**a di alto livello”
Bue House, 28/10/2018
:lol:
maxer
Messaggi: 5669
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: VISITA IN LANGA : UN NOME PER COMUNE

Messaggioda maxer » 26 set 2019 14:17

cskdv ha scritto:
maxer ha scritto:
cskdv ha scritto:... Sono molto curioso anche sull'Herzù ! :wink:

..... H é rzu, con l' accento sulla e e non sulla u : c' è anche nell' etichetta :wink: .....


Fortuna che ci sei te che puntualmente mi corréggi!
Sto organizzando pure io un breve giretto in langa a novembre, appena so le date provvederò a comunicartele così potrai venire a tirarmi le orecchie dal vivo :lol:

..... onorato di una tua graditissima visita ! :D .....

se vieni nei giorni feriali, é meglio per le nostre visite : c' è più calma
carpe diem 8)
Avatar utente
emigrato
Messaggi: 744
Iscritto il: 12 apr 2014 10:28
Località: Gdansk (Polonia)

Re: VISITA IN LANGA : UN NOME PER COMUNE

Messaggioda emigrato » 27 set 2019 10:50

gabresso ha scritto:ho calcolato 1h e mezza per ogni visita anche perchè quasi tutti i produttori mi hanno risposto di essere molto impegnati chi in vigna chi gia in cantina e che quindi la loro disponibilità per quanto concessa era limitata.
So' di essere al limite e che se ci si ferma a fare qualche chiacchera in più il tempo vola e salta tutto il programma... ma credo di poter trovare il giusto tempo per quello che interessa a me e quello che loro mi possono concedere.
Per il pasto alla Repubblica di Perno ho ampio margine, distando a piedi 1 min da Cascina Fontana un antipasto e un primo si possono fare.

Ma sei da solo? Perche' a me gli amici remano sempre contro i miei piani e meno di 2 ore a pasto non ci si ferma :mrgreen: Al massimo gli lasci li a pagare e vai alla :mrgreen: Cascina
Avatar utente
gabresso
Messaggi: 1528
Iscritto il: 21 ago 2011 14:38
Località: Milano provincia

Re: VISITA IN LANGA : UN NOME PER COMUNE

Messaggioda gabresso » 06 ott 2019 11:12

Nonostante i tentativi di opposizione al mio tour di festa ...più tentato dai produttori che dalle avversità del poco tempo a disposizione.. .missione compiuta.
In ordine...primo pacco alle 18 del giorno prima,lo tira Saracco...il secondo alle 9.30 ( con visita alle 11) lo tira F.lli Alessandria.
La tragedia quindi si preannuncia dietro l'angolo.
All'ultimo impossibile trovare qualcuno...giriamo così su produttori grossi con servizio di accoglienza praticamente sempre sicuro. . Quindi Vajra e poi Castello di Verduno. Diciamo linee Senza infamia senza lode. Certo Bricco delle Viole sempre buono mentre scarico invece il Riesling. Bene dolcetto Coste e Fossati...frutto e freschezza che piace.
Castello di Verduno delusione per il Pelaverga 18. Naso muto...sorso esile...poco di tutto quello che mi ricordavo.
Barbaresco 16 ...vedi sopra.
Barolo 15 da Monvigliero e Massara molto meglio. Note di Verduno che mi riconciliano con lo spirito. Persistente e appagante.
Pranzo presso Repubblica di Perno consiglio vivamente. Un carpaccio di girello che mi rimarrà impresso e da oggi diventerà duro paragone x ogni massa magra piemontese che metterò in bocca !
Cascina Fontana...tanta tanta roba. Mario è impegnato in vigna e in cantina, aime! Provato da botte Nebbiolo 18 e Barbera 18... finalmente qui ci siamo. Uso di legno grande di Slavonia e successivo passaggio in cemento. Non sapevo avessero i cru su Castiglione e La Morra.... ma mi devo ricredere. Non sono i miei comuni preferiti ma ho trovato un nebbiolo veramente veramente completo. Pieno di frutto di freschezza...di sapidità e di struttura. Prezzo sotto i 20€ .
Assaggi poi di Barbera 17 , Barolo 14 e Barolo 15 .
Be' i Baroli sono come me li aspettavo. Avevo grande aspettativa e non mi hanno tradito. 14 adesso stupendo...equilibrato armonico setoso lunghissimo ... riempie il palato in ingresso, lo accarezza e se ne va lasciando una pulizia e un retrolfattivo da berne una bott da soli senza fatica. 15 decisamente più strutturato...e potente...ancora molti primari ma parti dure prevalicanti.
Prezzo in cantina onestissimo 40 € . Fare scorte...al più presto.
Ettore Germano. Ci accoglie finalmente un produttore...anche perché in cantina di gente che corre ne ho vista tanta. Assaggio di Riesling prima dalle cassette appena entrate in cantina...poi siamo pronti x la verticale di Herzu 2018..troppo giovane, acidità spintissima...citrico al limite..2013...ci siamo, bello l'idrocarburo, pieno e deciso e grande mineralita' e sapidità . Forse tutto un filo troppo espressivo...2012 molto molto più bello. L'annata più fresca gli da il giusto equilibrio. Ci vengono proposte proprio queste due dice Germano proprio perché molto ben caratteristiche di annate diverse. Io preferisco le annate fredde ormai lo so..mi succede sempre,ma qui il sorso è assassino. Trovi tutto nella giusta dimensione e questo lo rende perfetto. Un bel mix tra frutta pasta gialla come la nespola..poi l'agrume...e note terziarie di zafferano. Idrocarburi perfetto...giusto..non invasivo. Residuo zuccherino appena percettibile. Chiude minerale e sapido e molto persistente. Il 2009 non mi ha dato invece grande gioia. Troppo miele per i miei gusti. Comunque merita una prospettiva questo vino...veramente ...credo sia molto ben fatto e poi tragga molto giovamento dai terreni morenici e gessosi della zona di produzione. Ottime le escursioni termiche e temperature medie più basse che in Alto Adige per lo meno nella zona bassa non verso la valle Isarco x intenderci.
Ci "obbliga" ad assaggiare anche i baroli. Ottimo il Lazzarito 13 riserva ,completo e pieno, molto bene anche Prapo' 15 più equilibrato di Ceretta 15 che sembra ancora molto spigoloso.
Nebbiolo 14 Vigna Rionda...non entusiasma.
Luigi Pira conferma quanto di buono si legga sul forum. Tre Cru tutti a Serralunga, Margheria, Marenca e la Rionda. Scopro che tra l'altro la Rionda è sua già da molti anni...non la ha acquistata nella suddivisione nota della proprietà di Canale. Ottima tutta la linea. Ho apprezzato molto Marenca Eta' delle vigne 30aa, per struttura e presenza in bocca molto decisa senza tralasciare aromi deliziosi. Vino perfetto secondo me. Rionda 15 chiusissimo ma tanto potente. Ottimo il nebbiolo 17.
Anche qui prezzi onestissimi....reperita iuvant !
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11719
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: VISITA IN LANGA : UN NOME PER COMUNE

Messaggioda zampaflex » 06 ott 2019 17:05

Si è parlato di piacentini di recente, e casualmente in una enoteca mi hanno proposto questa:

Lusignani - Cabernet Sauvignon 2015

Mi ricordavo, quando seguivo fedelmente IL VATE, di avere bevuto diverse bottiglie de La luna selvatica di La Tosa, sempre con piacere. Per cui sapevo che ci sarebbero state le possibilità di un simpatico riscontro.
Colore scuro, da vinone italico. Unghia violacea di grande gioventù.
Naso molto più sul frutto che sulla pirazina, frutta anche in composta ma senza cotture, pulita.
Bocca spinta da subito da una ottima acidità non prevaricante, sorso ampio, globoso, sbanda da metà su un po' di alcool di troppo ma chiude comunque in gloria grazie alla giusta freschezza.
Un vino robusto, semplice, facile. Da proporre ai non appassionati per farli stare bene.

:D :D :D
Non progredi est regredi
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14395
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: VISITA IN LANGA : UN NOME PER COMUNE

Messaggioda Kalosartipos » 06 ott 2019 20:30

zampaflex ha scritto:Si è parlato di piacentini di recente, e casualmente in una enoteca mi hanno proposto questa:

Lusignani - Cabernet Sauvignon 2015

Mi ricordavo, quando seguivo fedelmente IL VATE, di avere bevuto diverse bottiglie de La luna selvatica di La Tosa, sempre con piacere. Per cui sapevo che ci sarebbero state le possibilità di un simpatico riscontro.
Colore scuro, da vinone italico. Unghia violacea di grande gioventù.
Naso molto più sul frutto che sulla pirazina, frutta anche in composta ma senza cotture, pulita.
Bocca spinta da subito da una ottima acidità non prevaricante, sorso ampio, globoso, sbanda da metà su un po' di alcool di troppo ma chiude comunque in gloria grazie alla giusta freschezza.
Un vino robusto, semplice, facile. Da proporre ai non appassionati per farli stare bene.

:D :D :D

Hai toppato thread, Z.
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11719
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: VISITA IN LANGA : UN NOME PER COMUNE

Messaggioda zampaflex » 07 ott 2019 09:38

Kalosartipos ha scritto:
zampaflex ha scritto:Si è parlato di piacentini di recente, e casualmente in una enoteca mi hanno proposto questa:

Lusignani - Cabernet Sauvignon 2015

Mi ricordavo, quando seguivo fedelmente IL VATE, di avere bevuto diverse bottiglie de La luna selvatica di La Tosa, sempre con piacere. Per cui sapevo che ci sarebbero state le possibilità di un simpatico riscontro.
Colore scuro, da vinone italico. Unghia violacea di grande gioventù.
Naso molto più sul frutto che sulla pirazina, frutta anche in composta ma senza cotture, pulita.
Bocca spinta da subito da una ottima acidità non prevaricante, sorso ampio, globoso, sbanda da metà su un po' di alcool di troppo ma chiude comunque in gloria grazie alla giusta freschezza.
Un vino robusto, semplice, facile. Da proporre ai non appassionati per farli stare bene.

:D :D :D

Hai toppato thread, Z.


Ufff….. :lol:
Non progredi est regredi
giodiui
Messaggi: 659
Iscritto il: 14 set 2018 10:30
Località: Romagna
Contatta:

Re: VISITA IN LANGA : UN NOME PER COMUNE

Messaggioda giodiui » 08 ott 2019 20:44

Incuriosito dalla verticale di Herzu che hai descritto, stasera ho aperto una 2015, ne avevo comprata una cassa qualche anno fa. Le due bottiglie aperte gli anni scorsi erano del tutto sbilanciate sui frutti tropicali, lontani dai mie gusti ma anche da qualsiasi idea di tipicità varietale. Questa sera si presenta finalmente un profilo più tipico del vitigno, ma devo dire che con mia delusione siamo al livello di un onesto Kabinett teutonico nella fascia 10-12 euro: belle note agrumate, acidità molto smorzata da un alcool invasivo, rotondità, poca complessità, persistenza insignificante.
Con quei soldi in Germania, non dico nemmeno in Alsazia, si comprano vini nettamente migliori, e con la progressiva liberalizzazione dei mercati e il calo drastico dei costi di spedizione ora non è difficile farsi consegnare a casa quei vini a prezzi non dissimili da quelli che si pagherebbero a Berlino o Monaco.
Il 2015 è stata un'annata calda, e un riesling a 14°, forse di più, non capisco se e cosa potrà dare nel futuro.E' una domanda aperta.
Mi chiedo, e vi chiedo, in prospettiva, quale sia il senso di queste operazioni.
Gabriele, tu hai assaggiato annate diverse, da quanto capisco di ciò che scrivi emergono due aspetti:
Herzu ha bisogno di tempo, forse il 2015 è semplicemente troppo giovane, sorprenderà tra qualche anno. Lascio le 3 bottiglie che mi rimangono in attesa.
Il fattore climatico è decisivo: ti è piaciuta più la 2012 della 2013. Il problema è che dal 2015 in poi è stato tutto un incremento di temperatura, e l'altezza elevata dei vitigni non sembra compensare questo fattore.
Insomma: in un mondo di vini globalizzati e negozi online che trascendono le frontiere nazionali, un vino come questo che prospettiva e senso ha?
Avatar utente
supersonic76
Messaggi: 1120
Iscritto il: 16 gen 2013 18:38
Località: Bologna

Re: VISITA IN LANGA : UN NOME PER COMUNE

Messaggioda supersonic76 » 08 ott 2019 20:52

giodiui ha scritto:Con quei soldi in Germania, non dico nemmeno in Alsazia, si comprano vini nettamente migliori, e con la progressiva liberalizzazione dei mercati e il calo drastico dei costi di spedizione ora non è difficile farsi consegnare a casa quei vini a prezzi non dissimili da quelli che si pagherebbero a Berlino o Monaco.


Esempi?
Memento Audere Semper
Messner
Messaggi: 1147
Iscritto il: 05 lug 2017 12:05
Località: Mantova

Re: VISITA IN LANGA : UN NOME PER COMUNE

Messaggioda Messner » 08 ott 2019 21:05

giodiui ha scritto:Incuriosito dalla verticale di Herzu che hai descritto, stasera ho aperto una 2015, ne avevo comprata una cassa qualche anno fa.

Le due bottiglie aperte gli anni scorsi erano del tutto sbilanciate sui frutti tropicali, lontani dai mie gusti ma anche da qualsiasi idea di tipicità varietale.
Normale stia sul frutto tropicale i primi due-tre anni,soprattutto se proveniente da annata calda.

Questa sera si presenta finalmente un profilo più tipico del vitigno, ma devo dire che con mia delusione siamo al livello di un onesto Kabinett teutonico nella fascia 10-12 euro: belle note agrumate, acidità molto smorzata da un alcool invasivo, rotondità, poca complessità, persistenza insignificante.
Cosa ti aspettavi? :mrgreen:
Scherzi a parte, è un bel Riesling Renano italico, ma nulla di più... Potremmo fare lo stesso discorso che facciamo sempre quando vogliamo bere Pinot Noir in Alto Adige e proviamo a paragonarlo alla Borgogna...


Con quei soldi in Germania, non dico nemmeno in Alsazia, si comprano vini nettamente migliori, e con la progressiva liberalizzazione dei mercati e il calo drastico dei costi di spedizione ora non è difficile farsi consegnare a casa quei vini a prezzi non dissimili da quelli che si pagherebbero a Berlino o Monaco.

Il 2015 è stata un'annata calda, e un riesling a 14°, forse di più, non capisco se e cosa potrà dare nel futuro.E' una domanda aperta.
Non è tanto la gradazione in sè, in Alsazia le puoi raggiungere quelle gradazioni, raramente anche in Germania se parti da uno spatlese o un auslese e li vinifichi secchi!
Il problema è proprio la spina dorsale acida degna di un signor Riesling...Poi va beh, il terroir gioca una componente fondamentale...


Mi chiedo, e vi chiedo, in prospettiva, quale sia il senso di queste operazioni.
Gabriele, tu hai assaggiato annate diverse, da quanto capisco di ciò che scrivi emergono due aspetti:
Herzu ha bisogno di tempo, forse il 2015 è semplicemente troppo giovane, sorprenderà tra qualche anno. Lascio le 3 bottiglie che mi rimangono in attesa.
Il fattore climatico è decisivo: ti è piaciuta più la 2012 della 2013. Il problema è che dal 2015 in poi è stato tutto un incremento di temperatura, e l'altezza elevata dei vitigni non sembra compensare questo fattore.
Insomma: in un mondo di vini globalizzati e negozi online che trascendono le frontiere nazionali, un vino come questo che prospettiva e senso ha?
giodiui
Messaggi: 659
Iscritto il: 14 set 2018 10:30
Località: Romagna
Contatta:

Re: VISITA IN LANGA : UN NOME PER COMUNE

Messaggioda giodiui » 09 ott 2019 06:08

supersonic76 ha scritto:
Esempi?

il base di Fritz Haag. Clemens Busch, Rudolf Fürst, i primi che mi vengono in mente. Ma in una buona enoteca trovi molte alternative in questa fascia.
giodiui
Messaggi: 659
Iscritto il: 14 set 2018 10:30
Località: Romagna
Contatta:

Re: VISITA IN LANGA : UN NOME PER COMUNE

Messaggioda giodiui » 09 ott 2019 06:14

Messner ha scritto:
giodiui ha scritto:Scherzi a parte, è un bel Riesling Renano italico, ma nulla di più... Potremmo fare lo stesso discorso che facciamo sempre quando vogliamo bere Pinot Noir in Alto Adige e proviamo a paragonarlo alla Borgogna...[/b]


Vero. Anche se l'aumento della qualità in Alto Adige e dei prezzi in Borgogna nella fascia sotto i 25 euro hanno molto ridotto le distanze.
Konstantin_Levin88
Messaggi: 162
Iscritto il: 24 set 2019 18:00

Re: VISITA IN LANGA : UN NOME PER COMUNE

Messaggioda Konstantin_Levin88 » 09 ott 2019 08:31

giodiui ha scritto:Incuriosito dalla verticale di Herzu che hai descritto, stasera ho aperto una 2015, ne avevo comprata una cassa qualche anno fa. Le due bottiglie aperte gli anni scorsi erano del tutto sbilanciate sui frutti tropicali, lontani dai mie gusti ma anche da qualsiasi idea di tipicità varietale. Questa sera si presenta finalmente un profilo più tipico del vitigno, ma devo dire che con mia delusione siamo al livello di un onesto Kabinett teutonico nella fascia 10-12 euro: belle note agrumate, acidità molto smorzata da un alcool invasivo, rotondità, poca complessità, persistenza insignificante.
Con quei soldi in Germania, non dico nemmeno in Alsazia, si comprano vini nettamente migliori, e con la progressiva liberalizzazione dei mercati e il calo drastico dei costi di spedizione ora non è difficile farsi consegnare a casa quei vini a prezzi non dissimili da quelli che si pagherebbero a Berlino o Monaco.
Il 2015 è stata un'annata calda, e un riesling a 14°, forse di più, non capisco se e cosa potrà dare nel futuro.E' una domanda aperta.
Mi chiedo, e vi chiedo, in prospettiva, quale sia il senso di queste operazioni.
Gabriele, tu hai assaggiato annate diverse, da quanto capisco di ciò che scrivi emergono due aspetti:
Herzu ha bisogno di tempo, forse il 2015 è semplicemente troppo giovane, sorprenderà tra qualche anno. Lascio le 3 bottiglie che mi rimangono in attesa.
Il fattore climatico è decisivo: ti è piaciuta più la 2012 della 2013. Il problema è che dal 2015 in poi è stato tutto un incremento di temperatura, e l'altezza elevata dei vitigni non sembra compensare questo fattore.
Insomma: in un mondo di vini globalizzati e negozi online che trascendono le frontiere nazionali, un vino come questo che prospettiva e senso ha?

Concordo al 100% con te. E' un mediocre riesling pure un po' "costruito": quando Gabresso ha parlato di "Forse tutto un filo troppo espressivo" mi ha ricordato questa sensazione di ricerca enologica un po' forzata di un'esperssione aromatica tipica, che non lo rende diciamo un vino dalla natura "spontanea", se capite cosa intendo... Poi, beh, in bocca zero proprio.
Aggiungerei un paio di altri nomi, a quel prezzo o meno...
Kab. Trocken Niedermenniger Herrenberg di Hofgut Falkenstein (e in generale tutta la loro gamma) costa la metà ed è su un altro pianeta. (Saar)
il Trocken di PJ Kuhn Schlehdorn (Rheingau)
i Trocken Vecchie viti di Leitz (Rheingau)
I Trocken di J.B. Becker (Rheingau)
Wagner-Stempel (Rheinessen)
Koehler-Ruprecht (Pfalz)
e molti altri...
Sono un piemontese atipico, lo so. Ma il sangiovese m'ha stregato.
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11719
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: VISITA IN LANGA : UN NOME PER COMUNE

Messaggioda zampaflex » 09 ott 2019 10:27

giodiui ha scritto:Mi chiedo, e vi chiedo, in prospettiva, quale sia il senso di queste operazioni.
Insomma: in un mondo di vini globalizzati e negozi online che trascendono le frontiere nazionali, un vino come questo che prospettiva e senso ha?


Che in basso Piemonte si tenti di produrre un vino partendo da un vitigno krukko come il riesling è una operazione facilmente destinata a produrre risultati mediterranei.
Quando il tentativo lo si fa in Valle Isarco in zone giuste (Falkenstein) o in alta Val Venosta (Castel Juval) il vino si fa più leggero e più simile ai modelli esteri.
Anche se riunire nel paragone Alsazia (terroir caldo e asciutto, vini spesso grassi e alcoolici, pur se dotati di acidità) e Germania non permette di fare una sintesi coerente.
Non progredi est regredi
Avatar utente
supersonic76
Messaggi: 1120
Iscritto il: 16 gen 2013 18:38
Località: Bologna

Re: VISITA IN LANGA : UN NOME PER COMUNE

Messaggioda supersonic76 » 09 ott 2019 12:19

Konstantin_Levin88 ha scritto:
giodiui ha scritto:Incuriosito dalla verticale di Herzu che hai descritto, stasera ho aperto una 2015, ne avevo comprata una cassa qualche anno fa. Le due bottiglie aperte gli anni scorsi erano del tutto sbilanciate sui frutti tropicali, lontani dai mie gusti ma anche da qualsiasi idea di tipicità varietale. Questa sera si presenta finalmente un profilo più tipico del vitigno, ma devo dire che con mia delusione siamo al livello di un onesto Kabinett teutonico nella fascia 10-12 euro: belle note agrumate, acidità molto smorzata da un alcool invasivo, rotondità, poca complessità, persistenza insignificante.
Con quei soldi in Germania, non dico nemmeno in Alsazia, si comprano vini nettamente migliori, e con la progressiva liberalizzazione dei mercati e il calo drastico dei costi di spedizione ora non è difficile farsi consegnare a casa quei vini a prezzi non dissimili da quelli che si pagherebbero a Berlino o Monaco.
Il 2015 è stata un'annata calda, e un riesling a 14°, forse di più, non capisco se e cosa potrà dare nel futuro.E' una domanda aperta.
Mi chiedo, e vi chiedo, in prospettiva, quale sia il senso di queste operazioni.
Gabriele, tu hai assaggiato annate diverse, da quanto capisco di ciò che scrivi emergono due aspetti:
Herzu ha bisogno di tempo, forse il 2015 è semplicemente troppo giovane, sorprenderà tra qualche anno. Lascio le 3 bottiglie che mi rimangono in attesa.
Il fattore climatico è decisivo: ti è piaciuta più la 2012 della 2013. Il problema è che dal 2015 in poi è stato tutto un incremento di temperatura, e l'altezza elevata dei vitigni non sembra compensare questo fattore.
Insomma: in un mondo di vini globalizzati e negozi online che trascendono le frontiere nazionali, un vino come questo che prospettiva e senso ha?

Concordo al 100% con te. E' un mediocre riesling pure un po' "costruito": quando Gabresso ha parlato di "Forse tutto un filo troppo espressivo" mi ha ricordato questa sensazione di ricerca enologica un po' forzata di un'esperssione aromatica tipica, che non lo rende diciamo un vino dalla natura "spontanea", se capite cosa intendo... Poi, beh, in bocca zero proprio.
Aggiungerei un paio di altri nomi, a quel prezzo o meno...
Kab. Trocken Niedermenniger Herrenberg di Hofgut Falkenstein (e in generale tutta la loro gamma) costa la metà ed è su un altro pianeta. (Saar)
il Trocken di PJ Kuhn Schlehdorn (Rheingau)
i Trocken Vecchie viti di Leitz (Rheingau)
I Trocken di J.B. Becker (Rheingau)
Wagner-Stempel (Rheinessen)
Koehler-Ruprecht (Pfalz)
e molti altri...


Sui 10-12 euro?
:shock:
Memento Audere Semper
Konstantin_Levin88
Messaggi: 162
Iscritto il: 24 set 2019 18:00

Re: VISITA IN LANGA : UN NOME PER COMUNE

Messaggioda Konstantin_Levin88 » 09 ott 2019 12:39

supersonic76 ha scritto:
Konstantin_Levin88 ha scritto:
giodiui ha scritto:Incuriosito dalla verticale di Herzu che hai descritto, stasera ho aperto una 2015, ne avevo comprata una cassa qualche anno fa. Le due bottiglie aperte gli anni scorsi erano del tutto sbilanciate sui frutti tropicali, lontani dai mie gusti ma anche da qualsiasi idea di tipicità varietale. Questa sera si presenta finalmente un profilo più tipico del vitigno, ma devo dire che con mia delusione siamo al livello di un onesto Kabinett teutonico nella fascia 10-12 euro: belle note agrumate, acidità molto smorzata da un alcool invasivo, rotondità, poca complessità, persistenza insignificante.
Con quei soldi in Germania, non dico nemmeno in Alsazia, si comprano vini nettamente migliori, e con la progressiva liberalizzazione dei mercati e il calo drastico dei costi di spedizione ora non è difficile farsi consegnare a casa quei vini a prezzi non dissimili da quelli che si pagherebbero a Berlino o Monaco.
Il 2015 è stata un'annata calda, e un riesling a 14°, forse di più, non capisco se e cosa potrà dare nel futuro.E' una domanda aperta.
Mi chiedo, e vi chiedo, in prospettiva, quale sia il senso di queste operazioni.
Gabriele, tu hai assaggiato annate diverse, da quanto capisco di ciò che scrivi emergono due aspetti:
Herzu ha bisogno di tempo, forse il 2015 è semplicemente troppo giovane, sorprenderà tra qualche anno. Lascio le 3 bottiglie che mi rimangono in attesa.
Il fattore climatico è decisivo: ti è piaciuta più la 2012 della 2013. Il problema è che dal 2015 in poi è stato tutto un incremento di temperatura, e l'altezza elevata dei vitigni non sembra compensare questo fattore.
Insomma: in un mondo di vini globalizzati e negozi online che trascendono le frontiere nazionali, un vino come questo che prospettiva e senso ha?

Concordo al 100% con te. E' un mediocre riesling pure un po' "costruito": quando Gabresso ha parlato di "Forse tutto un filo troppo espressivo" mi ha ricordato questa sensazione di ricerca enologica un po' forzata di un'esperssione aromatica tipica, che non lo rende diciamo un vino dalla natura "spontanea", se capite cosa intendo... Poi, beh, in bocca zero proprio.
Aggiungerei un paio di altri nomi, a quel prezzo o meno...
Kab. Trocken Niedermenniger Herrenberg di Hofgut Falkenstein (e in generale tutta la loro gamma) costa la metà ed è su un altro pianeta. (Saar)
il Trocken di PJ Kuhn Schlehdorn (Rheingau)
i Trocken Vecchie viti di Leitz (Rheingau)
I Trocken di J.B. Becker (Rheingau)
Wagner-Stempel (Rheinessen)
Koehler-Ruprecht (Pfalz)
e molti altri...


Sui 10-12 euro?
:shock:

15 sul loro sito... vabbè, quasi la metà...
Sono un piemontese atipico, lo so. Ma il sangiovese m'ha stregato.
Avatar utente
cskdv
Messaggi: 737
Iscritto il: 04 gen 2017 13:32
Località: Vicenza

Re: VISITA IN LANGA : UN NOME PER COMUNE

Messaggioda cskdv » 31 dic 2019 02:04

cskdv ha scritto:
maxer ha scritto:
cskdv ha scritto:... Sono molto curioso anche sull'Herzù ! :wink:

..... H é rzu, con l' accento sulla e e non sulla u : c' è anche nell' etichetta :wink: .....


Fortuna che ci sei te che puntualmente mi corréggi!
Sto organizzando pure io un breve giretto in langa a novembre, appena so le date provvederò a comunicartele così potrai venire a tirarmi le orecchie dal vivo :lol:


Con un po' di ritardo posto qualche nota sul breve viaggio in Langa organizzato a Novembre assieme al buon Maxer.

Tra una battuta e l'altra è nata l'idea di una breve trasferta in Langa che, vuoi un po' per il caso e un po' per il volere del dio Bacco ha messo insieme 4 elementi:
io
mio padre (bevitore ma non appassionato)
un perfetto sconosciuto trovato su internet (maxer)
un altro sconosciuto che abita nella mia stessa provincia (paolik)

Dopo un trasferimento difficoltoso a causa del maltempo che imperversava in quei giorni ci incontriamo finalmente con Maxer e Paolik ed iniziamo le visite.

1° Visita: Pira Luigi - Serralunga d'Alba
Ci ero già stato a Marzo e, visto che i vini in assaggio erano i medesimi, le impressioni si sono più o meno riconfermate.
Brevemente:
Dolcetto 2018 - Semplice ma piacevole
Barbera 2017 - C'è di meglio in zona
Nebbiolo 2017 - Buon rapporto q/p
Barolo base 2015 - Senza infamia senza lode
Barolo Margheria 2015 - Note molto femmili, non un campione di struttura
Barolo Marenca 2015 - Piaciuto molto, grande struttura, profondità ed immediatezza, buono adesso ma con buone prospettive di miglioramento.
Barolo Vigna Rionda 2015 - Molto più chiuso rispetto ai precedenti, sulla carta dovrebbe essere il vino migliore, ma al momento è ancora tutto in divenire, si avverte una profondità e complessità importanti ma è ancora tutto da decifrare.

La bellissima terrazza si affaccia sui dei vigneti aziendali, tra cui la famosa Vigna Rionda.
Immagine
La cantina è pulita e ben organizzata.
Immagine
La visita è molto piacevole, ben gestita, ottima accoglienza e solitamente si assaggia tutto. :wink:


2° Visita: Cantina Rizzi - Treiso
A marzo a causa di un imprevisto non era stato possibile fare la visita ma fortunatamente questa volta non ci sono stati problemi!
Azienda a conduzione familiare gestita dai f.lli Jole ed Enrico Dellapiana.
Non è stato possibile vedere la cantina causa lavori ma la sala assaggi è molto bella!
Immagine
Alta Langa Pas Dosé 2015 - 42 mesi "sur lies", bollicina sicuramente interessante e diversa dai soliti canoni, ben fatta. In azienda credono nel progetto e si vede. Piacevole.
Nebbiolo 2017 - Molto fresco e tannico, da aspettare ma che darà sicuramente qualche piccola gioia. :D
Barbaresco "Rizzi" 2016 - Buon corpo, tannino ben dosato che si sente ma non affetta le gengive, naso non molto espressivo in questo momento. Non fa per me
Barbaresco "Nervo" 2015 - Molto più espressivo e verticale rispetto al precedente ma il confronto lascia il tempo che trova visto che terreno ed annata sono differenti. Naso orientato su note floreali. Buono ma manca qualcosina.
Barbaresco "Pajorè" 2015 - Il migliore tra quelli assaggiati fino a questo momento, molto minerale e complesso, più ricco e persistente con una buona balsamicità.
Barbaresco "Riserva Boito" 2014 - Bella annata in zona Barbaresco e questo vino ne è l'ennesima riconferma, molto austero sia in bocca che al naso, necessita sicuramente di qualche altro anno in vetro prima di poterne godere appieno ma ha già un suo equilibrio.

.....fermi tutti ma io sono venuto qui per assaggiare i 2016 o sbaglio?

E allora la gentilissima Jole mi accontenta versandomi un altro calice con il coravin:
Barbaresco "Pajorè" 2016 - Ecco qui quello che cercavo! Più potente rispetto al 2015 ma anche più espressivo. Con grande freschezza e tannino giusto. Piaciuto un sacco.

e per concludere Frimaio Vendemmia Tardiva 2016 - Vino passito da uve moscato, profumi floreali ed agrumati freschissimi, buono adesso e con un buon potenziale di invecchiamento. Buon rapporto q/p (per un passito).

La degustazione è durata più di due ore ma il tempo è volato.

Attraverso i suoi racconti e spiegazioni Jole è riuscita a trasmettere perfettamente la sua passione di produttore.
Visita veramente consigliata!
Immagine


3° Visita: Rivella Serafino (Teobaldo) - Barbaresco
Qui invece si fa un tuffo nel passato, l'aria che si respira in questa cantina è diversa. Non chiedetemi come mai ho avuto questa impressione ma è così.
Immagine
Immagine
Il Sig. Baldo Rivella e moglie sono due persone squisite, semplici e molto ospitali.
Di vini non ne fanno molti anzi....per il momento viene prodotto solo il Barbaresco Montestefano.
Confermo che le vecchie vigne di dolcetto sono state espiantate nel 2018 dopo una forte grandinata.
Al loro posto è stato piantato nebbiolo e tra qualche anno verrà etichettato come tale.

Dolcetto 2017 - Che frutto, che buono, che peccato non ci sia più.
Barbaresco Montestefano 2014 - Che buono, c***o che buono...l'ho già scritto su altri thread, solo in quella settimana ne ho bevute 3 bottiglie e qui mi fermo.
Barbaresco Montestefano 2011 - Grande struttura, bella trama tannica e finale lungo, al naso non ho prestato molta attenzione in quanto la bottiglia era aperta già da qualche giorno.
Molto soddisfatto anche di questa visita, persone squisite e vini ancor di più! :D
Immagine

Si conclude così il primo giorno di visite ma il meglio deve ancora venire.............. :lol: :lol: :lol: :lol:
Nel caso ve lo foste perso ecco il racconto della serata. https://forum.gamberorosso.it/viewtopic.php?f=13&t=235636

Quando ho tempo posto pure il resoconto del GIORNO#2 :wink:
“Leroy sa di f**a di alto livello”
Bue House, 28/10/2018
:lol:
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16154
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: VISITA IN LANGA : UN NOME PER COMUNE

Messaggioda Alberto » 31 dic 2019 06:10

Konstantin_Levin88 ha scritto:Aggiungerei un paio di altri nomi, a quel prezzo o meno...
il Trocken di PJ Kuhn Schlehdorn (Rheingau)

Questa perla me la ero persa... :lol:
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16154
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: VISITA IN LANGA : UN NOME PER COMUNE

Messaggioda Alberto » 31 dic 2019 06:19

cskdv ha scritto:Immagine

Boia Giuda, un albero!!! E che ci fa ancora lì in mezzo? Ma cosa aspettano ad espiantarlo....inguardabile, toglie aria alle vigne. :? :shock: :wink:
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
Konstantin_Levin88
Messaggi: 162
Iscritto il: 24 set 2019 18:00

Re: VISITA IN LANGA : UN NOME PER COMUNE

Messaggioda Konstantin_Levin88 » 31 dic 2019 09:18

Alberto ha scritto:
Konstantin_Levin88 ha scritto:Aggiungerei un paio di altri nomi, a quel prezzo o meno...
il Trocken di PJ Kuhn Schlehdorn (Rheingau)

Questa perla me la ero persa... :lol:

Non ti piace? Non ho messo l'umlaut? Ritieni costi di più? Guarda che non gli ho dato più di 20€ a bottiglia, oggi controllo.
Sono un piemontese atipico, lo so. Ma il sangiovese m'ha stregato.
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16154
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: VISITA IN LANGA : UN NOME PER COMUNE

Messaggioda Alberto » 31 dic 2019 09:47

Konstantin_Levin88 ha scritto:Guarda che non gli ho dato più di 20€ a bottiglia, oggi controllo.

Ecco, controlla. :wink:
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16154
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: VISITA IN LANGA : UN NOME PER COMUNE

Messaggioda Alberto » 31 dic 2019 14:25

giodiui ha scritto:Con quei soldi in Germania, non dico nemmeno in Alsazia, si comprano vini nettamente migliori, e con la progressiva liberalizzazione dei mercati e il calo drastico dei costi di spedizione ora non è difficile farsi consegnare a casa quei vini a prezzi non dissimili da quelli che si pagherebbero a Berlino o Monaco.

Ritorno sull'argomento, sebbene OT...
Costo spedizione medio attuale da Austria e Germania a Italia: 16-18 EUR per 6 bottiglie, 22-24 EUR per 12.
Considerando che i prezzi lì sono ALMENO il 35-40% in meno (soprattutto nei vini di fascia media tendente all'alto, il che vuol dire da 20-25 EUR in su...cifra con la quale, tra l'altro, compri ancora davvero grandissime cose soprattutto in Austria) rispetto a qui da noi, dove in genere si passa per il distributore e quant'altro...direi che comprare vini tedeschi e austriaci in Italia è quantomeno, salvo rari casi, controproducente... :roll:
Un sito austriaco (non dirò quale :mrgreen:) sopra un certo importo (non dirò quale 8) ) spedisce in Italia GRATIS. :wink: Fate un po' voi...
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: littlewood e 86 ospiti