Esiste un Franciacorta che secondo voi val la pena bere.....

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11689
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Esiste un Franciacorta che secondo voi val la pena bere.....

Messaggioda zampaflex » 19 set 2019 12:50

maxb ha scritto:solo una questione di macchie solari??? ?

o è una presa per il cù per un novizio come me?


Niente perculamento (a te no, ai produttori, si)...se tornasse una mini era glaciale il clima di quella zona potrebbe avvicinarsi a quello del recente passato della Champagne con ovvi benefici sulla creazione dei precursori aromatici e sul preservamento della acidità. Mancherebbe comunque il substrato gessoso, neh, ma non si può avere tutto...
Non progredi est regredi
MattiaDosio
Messaggi: 77
Iscritto il: 25 mag 2017 09:39
Località: Codogno

Re: Esiste un Franciacorta che secondo voi val la pena bere.....

Messaggioda MattiaDosio » 19 set 2019 13:21

unico FACCOLI
Wine is life :lol:
vinone
Messaggi: 176
Iscritto il: 24 set 2016 16:05

Re: Esiste un Franciacorta che secondo voi val la pena bere.....

Messaggioda vinone » 20 set 2019 00:26

grazie a tutti delle riflessioni....
un utente in privato mi ha segnalato Rivarini qualcuno lo conosce com'è?
grazie ancora
Avatar utente
beluga
Messaggi: 9160
Iscritto il: 07 giu 2007 11:21
Località: roma

Re: Esiste un Franciacorta che secondo voi val la pena bere.....

Messaggioda beluga » 21 set 2019 11:49

zampaflex ha scritto:No.

Sono d'accordo.
Parlando del Pinot nero italiano avevo usato una metafora che ripropongo: Comprereste una Fiat Tipo allo stesso prezzo di una Golf?
Se mi offrono un Franciacorta al ristorante non è che non lo beva (il Prosecchino lo rimando indietro) ma quando sul Forum troviamo buoni champagne a 20 euro perchè devo spendere lo stesso per vini spesso scomposti, corti o dalle bollicine che sembrano le bolle che i bambini soffiano per gioco (parlo di grandezza non di sapone)?
Me ne importo
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Esiste un Franciacorta che secondo voi val la pena bere.....

Messaggioda vinogodi » 22 set 2019 11:41

beluga ha scritto:
zampaflex ha scritto:No.

Sono d'accordo.
Parlando del Pinot nero italiano avevo usato una metafora che ripropongo: Comprereste una Fiat Tipo allo stesso prezzo di una Golf?
Se mi offrono un Franciacorta al ristorante non è che non lo beva (il Prosecchino lo rimando indietro) ma quando sul Forum troviamo buoni champagne a 20 euro perchè devo spendere lo stesso per vini spesso scomposti, corti o dalle bollicine che sembrano le bolle che i bambini soffiano per gioco (parlo di grandezza non di sapone)?
...davvero ... queste sviolinate , come questa, un pò stucchevoli a favore della Franciacorta, proprio non le capisco ... 8) ... secondo me la sopravvaluti... :lol:
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
vinnae
Messaggi: 2432
Iscritto il: 27 ott 2013 10:34

Re: Esiste un Franciacorta che secondo voi val la pena bere.....

Messaggioda vinnae » 22 set 2019 23:00

vinogodi ha scritto:
beluga ha scritto:
zampaflex ha scritto:No.

Sono d'accordo.
Parlando del Pinot nero italiano avevo usato una metafora che ripropongo: Comprereste una Fiat Tipo allo stesso prezzo di una Golf?
Se mi offrono un Franciacorta al ristorante non è che non lo beva (il Prosecchino lo rimando indietro) ma quando sul Forum troviamo buoni champagne a 20 euro perchè devo spendere lo stesso per vini spesso scomposti, corti o dalle bollicine che sembrano le bolle che i bambini soffiano per gioco (parlo di grandezza non di sapone)?
...davvero ... queste sviolinate , come questa, un pò stucchevoli a favore della Franciacorta, proprio non le capisco ... 8) ... secondo me la sopravvaluti... :lol:

Di gran lunga.......
Succede sempre qualcosa di bello intorno ad una bottiglia di Champagne.......
Avatar utente
beluga
Messaggi: 9160
Iscritto il: 07 giu 2007 11:21
Località: roma

Re: Esiste un Franciacorta che secondo voi val la pena bere.....

Messaggioda beluga » 22 set 2019 23:23

vinnae ha scritto:
vinogodi ha scritto:
beluga ha scritto:
zampaflex ha scritto:No.

Sono d'accordo.
Parlando del Pinot nero italiano avevo usato una metafora che ripropongo: Comprereste una Fiat Tipo allo stesso prezzo di una Golf?
Se mi offrono un Franciacorta al ristorante non è che non lo beva (il Prosecchino lo rimando indietro) ma quando sul Forum troviamo buoni champagne a 20 euro perchè devo spendere lo stesso per vini spesso scomposti, corti o dalle bollicine che sembrano le bolle che i bambini soffiano per gioco (parlo di grandezza non di sapone)?
...davvero ... queste sviolinate , come questa, un pò stucchevoli a favore della Franciacorta, proprio non le capisco ... 8) ... secondo me la sopravvaluti... :lol:

Di gran lunga.......

Mi avete convinto, non lo berrò più
Me ne importo
ausone
Messaggi: 804
Iscritto il: 05 gen 2011 02:57
Località: Trieste

Re: Esiste un Franciacorta che secondo voi val la pena bere.....

Messaggioda ausone » 23 set 2019 11:33

E fai bene....
Ritornando al titolo, non credo esista un Franciacorta che vale la pena bere......
gbaenergiaeco10
Messaggi: 1650
Iscritto il: 24 feb 2015 20:07

Re: Esiste un Franciacorta che secondo voi val la pena bere.....

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 23 set 2019 11:35

Dissento con la gran parte dei commenti..a venti euro o poco più di champagne buoni ce ne sono ma il più delle volte non è che siano questa cosa da strapparsi i capelli nè...anzi...almeno per quello che ho assaggiato io..
la franciacorta vale la pena? secondo me si
Chi vale la pena in franciacorta? qualcuno ha detto faccoli, e sono daccordo..vi da fastidio spendere oltre i venti euro? al rocol.
Casacaterina buoni ma cari.
Grande rapporto qualità prezzo: Arici, Mosnel
Il capo dei capi per me è Michele Loda, alias il Pendio..anche qui i prezzi salgono un po' rispetto al resto, ma secondo me la qualità di quello che ci si ritrova nel calice ripaga fino all'ultimo centesimo speso..

Comunque mi permetto con umiltà di dare un consiglio: se volete giudicare un territorio, andateci dentro prima..vedete come lavorano le persone, cosa possono dare, cosa possono esprimere le colline di monticelli brusati o quelle poco più a sud tra gazzo e corneto..perchè stare davanti a una bottiglia presa per sbaglio da qualcun altro, buttare giù due sorsi al bar e sentenziare da dietro un calice, mi sa tanto di un cocktail ben miscelato di pressapochismo e presunzione..
Lorenzo
pstrada75
Messaggi: 780
Iscritto il: 13 gen 2011 23:44
Località: Losanna - Svizzera

Re: Esiste un Franciacorta che secondo voi val la pena bere.....

Messaggioda pstrada75 » 23 set 2019 12:25

gbaenergiaeco10 ha scritto:Comunque mi permetto con umiltà di dare un consiglio: se volete giudicare un territorio, andateci dentro prima..vedete come lavorano le persone, cosa possono dare, cosa possono esprimere le colline di monticelli brusati o quelle poco più a sud tra gazzo e corneto..perchè stare davanti a una bottiglia presa per sbaglio da qualcun altro, buttare giù due sorsi al bar e sentenziare da dietro un calice, mi sa tanto di un cocktail ben miscelato di pressapochismo e presunzione..


Scusami eh, ma piu' o meno lo stesso cocktail che tu usi nelle prime due righe parlando di Champagne.
Vai nelle vigne in Champagne, visite quelle aree, non limitarti alle bottiglie da 20 Euro trovate in Italia sul forum o chissa' dove....vedrai cosa bevi a 20 euro in Champagne.....

Guarda, un esempio solo. Franco cantina Fallet Prevostat....ora aumentato a 22 (!!!!!!!!!) ma fino a qualche anno fa erano 20. E qui mi taccio....... 8)
gbaenergiaeco10
Messaggi: 1650
Iscritto il: 24 feb 2015 20:07

Re: Esiste un Franciacorta che secondo voi val la pena bere.....

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 23 set 2019 12:35

pstrada75 ha scritto:
gbaenergiaeco10 ha scritto:Comunque mi permetto con umiltà di dare un consiglio: se volete giudicare un territorio, andateci dentro prima..vedete come lavorano le persone, cosa possono dare, cosa possono esprimere le colline di monticelli brusati o quelle poco più a sud tra gazzo e corneto..perchè stare davanti a una bottiglia presa per sbaglio da qualcun altro, buttare giù due sorsi al bar e sentenziare da dietro un calice, mi sa tanto di un cocktail ben miscelato di pressapochismo e presunzione..


Scusami eh, ma piu' o meno lo stesso cocktail che tu usi nelle prime due righe parlando di Champagne.
Vai nelle vigne in Champagne, visite quelle aree, non limitarti alle bottiglie da 20 Euro trovate in Italia sul forum o chissa' dove....vedrai cosa bevi a 20 euro in Champagne.....

Guarda, un esempio solo. Franco cantina Fallet Prevostat....ora aumentato a 22 (!!!!!!!!!) ma fino a qualche anno fa erano 20. E qui mi taccio....... 8)


direi proprio di no..mica ho detto che gli champagne a 20 euro fanno schifo tutti quanti e non bisogna berne nemmeno uno..anzi ho detto semmai il contrario che di champagne buoni a 20 euro ce ne sono...non ne ho mai bevuti da strapparmi i capelli, ma sono più che aperto alla possibilità di ricredermi..mi guardo bene dal depennare un'intera denominazione, a differenza di altri..
Lorenzo
Messner
Messaggi: 1147
Iscritto il: 05 lug 2017 12:05
Località: Mantova

Re: Esiste un Franciacorta che secondo voi val la pena bere.....

Messaggioda Messner » 23 set 2019 12:44

gbaenergiaeco10 ha scritto:
pstrada75 ha scritto:
gbaenergiaeco10 ha scritto:Comunque mi permetto con umiltà di dare un consiglio: se volete giudicare un territorio, andateci dentro prima..vedete come lavorano le persone, cosa possono dare, cosa possono esprimere le colline di monticelli brusati o quelle poco più a sud tra gazzo e corneto..perchè stare davanti a una bottiglia presa per sbaglio da qualcun altro, buttare giù due sorsi al bar e sentenziare da dietro un calice, mi sa tanto di un cocktail ben miscelato di pressapochismo e presunzione..


Scusami eh, ma piu' o meno lo stesso cocktail che tu usi nelle prime due righe parlando di Champagne.
Vai nelle vigne in Champagne, visite quelle aree, non limitarti alle bottiglie da 20 Euro trovate in Italia sul forum o chissa' dove....vedrai cosa bevi a 20 euro in Champagne.....

Guarda, un esempio solo. Franco cantina Fallet Prevostat....ora aumentato a 22 (!!!!!!!!!) ma fino a qualche anno fa erano 20. E qui mi taccio....... 8)


direi proprio di no..mica ho detto che gli champagne a 20 euro fanno schifo tutti quanti e non bisogna berne nemmeno uno..anzi ho detto semmai il contrario che di champagne buoni a 20 euro ce ne sono...non ne ho mai bevuti da strapparmi i capelli, ma sono più che aperto alla possibilità di ricredermi..mi guardo bene dal depennare un'intera denominazione, a differenza di altri..


E MAI LI BERRAI :lol:
20 euro sono 20 euro...Champagne....Roba buona c'è, per carità, ma stiamo parlando di quasi entri level della denominazione
Come pretendere un Barolo, un Barbaresco, uno Chambolle da strapparsi i capelli a 20 euro :roll:

Io però dissento sul tuo commento che si schiera a difesa della franciacorta. Non dubito del lavoro in vigna, nemmeno di quello fatto in cantina. Non dubito dei grandi sacrifici. Ma per me, ripeto, non c'è franciacorta che valga la pena bere per divertirsi. Posso sbagliarmi, ma a 20 euro ne ho bevuti veramente tanti e sono sempre rimasto molto perplesso, per non dire deluso su diverse etichette. Saliamo a 30-35 euro o più allora il confronto diventa impietoso con i cugini...
lasciamo perdere poi le super selezioni da 50+ euro che sono molto tristi la maggior parte delle volte. Intristiscono di più sapendo cosa compri con 50 euro dall'altra parte delle alpi...
Messner
Messaggi: 1147
Iscritto il: 05 lug 2017 12:05
Località: Mantova

Re: Esiste un Franciacorta che secondo voi val la pena bere.....

Messaggioda Messner » 23 set 2019 12:49

pstrada75 ha scritto:
gbaenergiaeco10 ha scritto:Comunque mi permetto con umiltà di dare un consiglio: se volete giudicare un territorio, andateci dentro prima..vedete come lavorano le persone, cosa possono dare, cosa possono esprimere le colline di monticelli brusati o quelle poco più a sud tra gazzo e corneto..perchè stare davanti a una bottiglia presa per sbaglio da qualcun altro, buttare giù due sorsi al bar e sentenziare da dietro un calice, mi sa tanto di un cocktail ben miscelato di pressapochismo e presunzione..


Scusami eh, ma piu' o meno lo stesso cocktail che tu usi nelle prime due righe parlando di Champagne.
Vai nelle vigne in Champagne, visite quelle aree, non limitarti alle bottiglie da 20 Euro trovate in Italia sul forum o chissa' dove....vedrai cosa bevi a 20 euro in Champagne.....

Guarda, un esempio solo. Franco cantina Fallet Prevostat....ora aumentato a 22 (!!!!!!!!!) ma fino a qualche anno fa erano 20. E qui mi taccio....... 8)


Si trova a 30 euri su siti online francesi, quindi confrontato ad un franciacorta da 35 euro... Beh si dai, a buon intenditor poche parole :lol:
pstrada75
Messaggi: 780
Iscritto il: 13 gen 2011 23:44
Località: Losanna - Svizzera

Re: Esiste un Franciacorta che secondo voi val la pena bere.....

Messaggioda pstrada75 » 23 set 2019 12:59

Messner ha scritto:Io però dissento sul tuo commento che si schiera a difesa della franciacorta. Non dubito del lavoro in vigna, nemmeno di quello fatto in cantina. Non dubito dei grandi sacrifici. Ma per me, ripeto, non c'è franciacorta che valga la pena bere per divertirsi. Posso sbagliarmi, ma a 20 euro ne ho bevuti veramente tanti e sono sempre rimasto molto perplesso, per non dire deluso su diverse etichette. Saliamo a 30-35 euro o più allora il confronto diventa impietoso con i cugini...
lasciamo perdere poi le super selezioni da 50+ euro che sono molto tristi la maggior parte delle volte. Intristiscono di più sapendo cosa compri con 50 euro dall'altra parte delle alpi...


Non posso che stra-quotarti.....e basato su parecchi assaggi e non solo sulla bottiglia bevuta al bar passata dall'amico.......
gbaenergiaeco10
Messaggi: 1650
Iscritto il: 24 feb 2015 20:07

Re: Esiste un Franciacorta che secondo voi val la pena bere.....

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 23 set 2019 13:23

non voglio polemizzare..però tra gli champagne che ho bevuto, quelli che hanno lasciato il segno non li ho pagati di certo 20 euro.. (spesso e volentieri nemmeno 30...bereche a parte, ma vallo a trovare adesso a 30 euro)..e posso dire di averne bevuto qualcuno in questi ormai 5 anni di passione alcolica :mrgreen: :mrgreen:

io ho l'impressione che questo confronto spesso sia fuorviante..perchè a fronte di una maggiore qualità, storia,tradizione, c'è spesso una maggiore spesa..

MAXER: -Prevostat- premesso che il prezzo di 22 euro franco cantina non lo considero neanche perchè o ci vai in vacanza o te lo sogni, vorrei ragionare sul 35 euro da sito francese...35 euro, non sono 17, ne 20 né 22 e neanche 25..sono 35 :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: io ricordo un rosato di al rocol bevuto un annetto fa a 17 euro che era da bere con due imbuti...

comunque chiedo venia per l'irruenza del mio commento, ma rimango della mia opinione..cancellare una denominazione per me è sempre una cosa sbagliata, sempre...perchè per quante conoscenze possa avere una persona, per quanta esperienza abbia accumulato negli anni, per arrivare a un giudizio così drastico devi aver bevuto fin all'altro ieri tutto ma tutto quello che la denominazione ha da offrire..e onestamente questa cosa è impossibile..e allora ecco che il pregiudizio si insinua pian piano al posto del giudizio..per questo ho parlato di presunzione e pressapochismo..ma non volevo essere offensivo in alcun modo..
Lorenzo
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11689
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Esiste un Franciacorta che secondo voi val la pena bere.....

Messaggioda zampaflex » 23 set 2019 14:32

gbaenergiaeco10 ha scritto:non voglio polemizzare..però tra gli champagne che ho bevuto, quelli che hanno lasciato il segno non li ho pagati di certo 20 euro.. (spesso e volentieri nemmeno 30...bereche a parte, ma vallo a trovare adesso a 30 euro)..e posso dire di averne bevuto qualcuno in questi ormai 5 anni di passione alcolica :mrgreen: :mrgreen:

io ho l'impressione che questo confronto spesso sia fuorviante..perchè a fronte di una maggiore qualità, storia,tradizione, c'è spesso una maggiore spesa..

MAXER: -Prevostat- premesso che il prezzo di 22 euro franco cantina non lo considero neanche perchè o ci vai in vacanza o te lo sogni, vorrei ragionare sul 35 euro da sito francese...35 euro, non sono 17, ne 20 né 22 e neanche 25..sono 35 :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: io ricordo un rosato di al rocol bevuto un annetto fa a 17 euro che era da bere con due imbuti...

comunque chiedo venia per l'irruenza del mio commento, ma rimango della mia opinione..cancellare una denominazione per me è sempre una cosa sbagliata, sempre...perchè per quante conoscenze possa avere una persona, per quanta esperienza abbia accumulato negli anni, per arrivare a un giudizio così drastico devi aver bevuto fin all'altro ieri tutto ma tutto quello che la denominazione ha da offrire..e onestamente questa cosa è impossibile..e allora ecco che il pregiudizio si insinua pian piano al posto del giudizio..per questo ho parlato di presunzione e pressapochismo..ma non volevo essere offensivo in alcun modo..


Ti faccio allora un esempio fresco fresco, due assaggi di sabato, due italiani così ci spostiamo un attimo dalla querelle sulla Champagne:
Monte Rossa Flamingo: naso discreto, bocca ruvida, corta, chiude sugli amari, non sviluppa nessuna armonia.
Moser 51,151: naso intrigante, bocca equilibrata, buona tensione acido-sapida.
Non progredi est regredi
gbaenergiaeco10
Messaggi: 1650
Iscritto il: 24 feb 2015 20:07

Re: Esiste un Franciacorta che secondo voi val la pena bere.....

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 23 set 2019 14:46

zampaflex ha scritto:
gbaenergiaeco10 ha scritto:non voglio polemizzare..però tra gli champagne che ho bevuto, quelli che hanno lasciato il segno non li ho pagati di certo 20 euro.. (spesso e volentieri nemmeno 30...bereche a parte, ma vallo a trovare adesso a 30 euro)..e posso dire di averne bevuto qualcuno in questi ormai 5 anni di passione alcolica :mrgreen: :mrgreen:

io ho l'impressione che questo confronto spesso sia fuorviante..perchè a fronte di una maggiore qualità, storia,tradizione, c'è spesso una maggiore spesa..

MAXER: -Prevostat- premesso che il prezzo di 22 euro franco cantina non lo considero neanche perchè o ci vai in vacanza o te lo sogni, vorrei ragionare sul 35 euro da sito francese...35 euro, non sono 17, ne 20 né 22 e neanche 25..sono 35 :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: io ricordo un rosato di al rocol bevuto un annetto fa a 17 euro che era da bere con due imbuti...

comunque chiedo venia per l'irruenza del mio commento, ma rimango della mia opinione..cancellare una denominazione per me è sempre una cosa sbagliata, sempre...perchè per quante conoscenze possa avere una persona, per quanta esperienza abbia accumulato negli anni, per arrivare a un giudizio così drastico devi aver bevuto fin all'altro ieri tutto ma tutto quello che la denominazione ha da offrire..e onestamente questa cosa è impossibile..e allora ecco che il pregiudizio si insinua pian piano al posto del giudizio..per questo ho parlato di presunzione e pressapochismo..ma non volevo essere offensivo in alcun modo..


Ti faccio allora un esempio fresco fresco, due assaggi di sabato, due italiani così ci spostiamo un attimo dalla querelle sulla Champagne:
Monte Rossa Flamingo: naso discreto, bocca ruvida, corta, chiude sugli amari, non sviluppa nessuna armonia.
Moser 51,151: naso intrigante, bocca equilibrata, buona tensione acido-sapida.


Daccordo Luciano, ma il flamingo è un prodotto trascurabile..allo stesso prezzo in franciacorta c'è il mondo..le chiusure eccessivamente amare sono spesso imperdonabili e siamo daccordo anche qui, ma su questo alcuni produttori stanno aggiustando il tiro..ho bevuto in estate l'extra brut di faccoli che bi è sembrato da questo punto di vista avere un altro passo rispetto a qualche anno fa
Lorenzo
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Esiste un Franciacorta che secondo voi val la pena bere.....

Messaggioda vinogodi » 23 set 2019 14:59

gbaenergiaeco10 ha scritto:...non voglio polemizzare....
...e perché no? :mrgreen: ...
PS: si , effettivamente esageriamo un po' . Ma anche come reazione ad eccessivi elogi che leggo di qua e di là nella stampa nazionale , a volte sembrano davvero esagerazioni all'opposto del preconcetto, sembrano quasi sempre spot pubblicitari foraggiati dal consorzio, da tanto irreali (vedo voti oltre 95/100 nelle guide, oppure interi articoli dove si narra, favolisticamente , che la qualità ha superato di gran lunga quelle dei migliori Champagne, oppure blog di enoinfluencer dove si magnifica , quasi estasiati , il livello delle cuvée de prestige che stanno nascendo come funghi anche in Franciacorta ...) ... o , meglio , nazionalista . Ripeto, pure io lo sono , e ne sono orgoglioso . Così come la Franciacorta non è così disprezzabile , anzi , penso sia l'area che ha avuto maggiore sviluppo tecnico/qualitativo (dopo la Langa) in Italia , grazie anche ai potenti mezzi finanziari e culturali (leggi capacità di comunicazione/marketing) delle grandi cantine franciacortine . Per cui ... 8)
PS: a volte si perde credibilità non parlandone bene , ma esagerando o sfoggiando improponibili paragoni o punteggi stellari non aderenti alla realtà ... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
giacomo
Messaggi: 854
Iscritto il: 06 giu 2007 13:31
Località: Foligno
Contatta:

Re: Esiste un Franciacorta che secondo voi val la pena bere.....

Messaggioda giacomo » 23 set 2019 15:55

ciao, magari anche in privato...io ho cercato a lungo ma non ho trovato nulla... 8)

Si trova a 30 euri su siti online francesi, quindi confrontato ad un franciacorta da 35 euro... Beh si dai, a buon intenditor poche parole :lol:[/quote]
"L'importante e' prendere la palla al balzo", come disse il castratore di canguri.

...strano mondo il nostro: c'è chi mette il blu-diesel nell'auto, e mc-chiken nel corpo...
Ziliovino
Messaggi: 3537
Iscritto il: 10 giu 2007 17:48
Località: (Bg)

Re: Esiste un Franciacorta che secondo voi val la pena bere.....

Messaggioda Ziliovino » 23 set 2019 17:53

Vedo che molti insistono col Franciacorta, consci che secondo molti psichiatri si tratta di atti di autolesionismo :mrgreen:
Posto che ovviamente ognuno spende i propri soldi come meglio crede, a quanti produttori siamo arrivati in Franciacorta? 140? Mi Sembra però che i nomi citati siano sempre quei 5 o 6, sono le eccezioni o sono la regola? Perché allora qualcosa di valido lo trovo forse anche in Valcalepio...
Ultima modifica di Ziliovino il 23 set 2019 18:00, modificato 1 volta in totale.
"Il successo di tavernello invita a riflettere"
(Anonimo, bomboletta spray su muro)

"Il vino non lo scegli... è lui che sceglie te"
Ziliovino
Messaggi: 3537
Iscritto il: 10 giu 2007 17:48
Località: (Bg)

Re: Esiste un Franciacorta che secondo voi val la pena bere.....

Messaggioda Ziliovino » 23 set 2019 17:56

Ho scritto forse, sia chiaro...
"Il successo di tavernello invita a riflettere"
(Anonimo, bomboletta spray su muro)

"Il vino non lo scegli... è lui che sceglie te"
maxer
Messaggi: 5644
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Esiste un Franciacorta che secondo voi val la pena bere.....

Messaggioda maxer » 23 set 2019 18:01

gbaenergiaeco10 ha scritto:... non voglio polemizzare ...

MAXER -Prevostat- premesso che il prezzo di 22 euro franco cantina non lo considero neanche perchè o ci vai in vacanza o te lo sogni, vorrei ragionare sul 35 euro da sito francese...35 euro, non sono 17, ne 20 né 22 e neanche 25..sono 35 :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: io ricordo un rosato di al rocol bevuto un annetto fa a 17 euro che era da bere con due imbuti...

... comunque chiedo venia per l' irruenza ...

..... MAXER ? ? ?
Che c' entro io ?

Troppo irruente : quella rara volta che me ne son stato zitto e fermo come un semaforo, non coinvolgermi ora (sui Franciacorta mi sono già espresso drasticamente qualche giorno fa) ! .....

occhio a non strapparti troppi capelli con i rosati bresciani 8)
carpe diem 8)
Messner
Messaggi: 1147
Iscritto il: 05 lug 2017 12:05
Località: Mantova

Re: Esiste un Franciacorta che secondo voi val la pena bere.....

Messaggioda Messner » 23 set 2019 18:12

giacomo ha scritto:ciao, magari anche in privato...io ho cercato a lungo ma non ho trovato nulla... 8)

Si trova a 30 euri su siti online francesi, quindi confrontato ad un franciacorta da 35 euro... Beh si dai, a buon intenditor poche parole :lol:
[/quote]

Idealwine un nome..
giacomo
Messaggi: 854
Iscritto il: 06 giu 2007 13:31
Località: Foligno
Contatta:

Re: Esiste un Franciacorta che secondo voi val la pena bere.....

Messaggioda giacomo » 23 set 2019 18:38

grazie
"L'importante e' prendere la palla al balzo", come disse il castratore di canguri.

...strano mondo il nostro: c'è chi mette il blu-diesel nell'auto, e mc-chiken nel corpo...
gbaenergiaeco10
Messaggi: 1650
Iscritto il: 24 feb 2015 20:07

Re: Esiste un Franciacorta che secondo voi val la pena bere.....

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 24 set 2019 08:09

maxer ha scritto:
gbaenergiaeco10 ha scritto:... non voglio polemizzare ...

MAXER -Prevostat- premesso che il prezzo di 22 euro franco cantina non lo considero neanche perchè o ci vai in vacanza o te lo sogni, vorrei ragionare sul 35 euro da sito francese...35 euro, non sono 17, ne 20 né 22 e neanche 25..sono 35 :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: io ricordo un rosato di al rocol bevuto un annetto fa a 17 euro che era da bere con due imbuti...

... comunque chiedo venia per l' irruenza ...

..... MAXER ? ? ?
Che c' entro io ?

Troppo irruente : quella rara volta che me ne son stato zitto e fermo come un semaforo, non coinvolgermi ora (sui Franciacorta mi sono già espresso drasticamente qualche giorno fa) ! .....

occhio a non strapparti troppi capelli con i rosati bresciani 8)


Ahahahah no no, anche perché con l'incedere degli anni scarseggiano :mrgreen: :mrgreen:
Lorenzo

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: L_Andrea, paperopap, pier2559 e 137 ospiti