Chi di noi ha la cantina privata ?

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Nitrox
Messaggi: 640
Iscritto il: 21 mar 2014 21:45

Chi di noi ha la cantina privata ?

Messaggioda Nitrox » 18 set 2019 19:32

Post banale può darsi ma escludendo gli enotecari e chi con il vino ci lavora chi ha la cantina (non frigorifero) ?
Ma prima di andare nelle descrizioni magari esiste un clone di questo post.
Ora controllo :-)
Macca84
Messaggi: 806
Iscritto il: 23 ago 2019 17:32

Re: Chi di noi ha la cantina privata ?

Messaggioda Macca84 » 18 set 2019 21:09

Io... cantina sotterranea...
vinogodi
Messaggi: 33734
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Chi di noi ha la cantina privata ?

Messaggioda vinogodi » 18 set 2019 22:02

Io cantina epigea ben soleggiata e calda..
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Luca90
Messaggi: 559
Iscritto il: 10 mag 2018 17:39
Località: Novarese

Re: Chi di noi ha la cantina privata ?

Messaggioda Luca90 » 18 set 2019 22:42

Penso che tutti abbiano una cantina, piu o meno internata e isolata..
Io fortunatamente cantina sotterranea di fine '800, sono entrato che era già piena di bottiglie,.. Dalla Barbera imbottigliata dei precedenti proprietari a misteriose bottiglie di Gattinara vecchie di settant'anni
Luca90
Messaggi: 559
Iscritto il: 10 mag 2018 17:39
Località: Novarese

Re: Chi di noi ha la cantina privata ?

Messaggioda Luca90 » 18 set 2019 22:47

Ps Sei molto ottimista invece se credi che tutti gli enotecario e/o ristoratori abbiano una cantina, non dico decente ma proprio una cantina :D
Nitrox
Messaggi: 640
Iscritto il: 21 mar 2014 21:45

Re: Chi di noi ha la cantina privata ?

Messaggioda Nitrox » 18 set 2019 23:10

Facendo una ricerca con la parola cantina sono usciti fuori quattordicimila post ne ho controllati 3500 poi mi sono stancato :D
Beh in effetti tornando alle enoteche c’è ne sono molte che non fanno molta importanza alla conservazione a lungo termine del vino.....
Io nel mio piccolo circa 350 bottiglie in un locale ricavato dal sottoscala di un palazzo confinante con il mio garage dove riposano al buio senza cattivi odori in umidità dal 70 al 90 % e temperatura minimo 12 gradi massimo 18 , so che la massima è alta per l’ottimale ma per ora mi accontento.
E le vostre ?.
maxer
Messaggi: 5668
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Chi di noi ha la cantina privata ?

Messaggioda maxer » 18 set 2019 23:44

Nitrox ha scritto:... temperatura minimo 12 gradi massimo 18, so che la massima è alta per l’ottimale ma per ora mi accontento.
E le vostre ?

..... nella mia (privatissima, non lascio entrare nessuno !) l' anno scorso, 2 gradi la minima e 38 la massima : so che l' escursione termica é un po' troppo estesa, però in Trentino funziona così. Clima continentale .....

meno male che per umidità, assenza di rumori, odori, vibrazioni e luce rasento la perfezione.
Ho solo questo piccolo problema della temperatura, ma ormai so che le mie bottiglie si sono abituate ormai da anni a questi modesti sbalzi territoriali, anche se stranamente i miei vini, bianchi o rossi che siano, hanno tutti lo stesso inconsueto sapore.
E non so darmi una spiegazione razionale :roll:
carpe diem 8)
Alessio
Messaggi: 313
Iscritto il: 03 gen 2008 16:55
Località: Paris
Contatta:

Re: Chi di noi ha la cantina privata ?

Messaggioda Alessio » 19 set 2019 00:52

Cantina sotterranea con graviers. Poche bottiglie al momento (150 ca) sia per lo spazio limitato, sia perché sono qui da poco più di un anno. Temperatura sempre compresa fra 9,8 e 19 gradi, poi quest’estate con le temperature folli parigine salita fino ad un picco di 21,3.
Umidità fra 65 e 77% . Nulla di adatto a conservazioni decennali ma credo che per un massimo di 6-8 anni dovrebbe andare bene. Non sono contento degli odori che ci sono ma essendo cantina di un condominio dove non sono neanche proprietario non vedo troppo cosa potrei fare per migliorare quest’aspetto.
ORSO85
Messaggi: 2984
Iscritto il: 26 gen 2017 11:04
Località: provincia di Modena
Contatta:

Re: Chi di noi ha la cantina privata ?

Messaggioda ORSO85 » 19 set 2019 08:47

Cosa deve avere la cantina per conservazioni decennali?
Io sto approntando il garage semi interrato che abbiamo qui in appennino, ho il problema del troppo freddo in inverno.
In estate con in pianura 40° lì a 1200Mt avevo 25/26° mentre nel garage 15°.

Lascio le bottiglie nelle cassette / cartoni / polistirolo.
Sto allestendo uno o più scaffali su cui mettere il tutto, poi isolerò lo scaffale con i pannelli che si usano per l'isolamento termico e acustico (tipo questi https://www.bricoman.it/n/edilizia/isol ... /10055955/).
Come apertura frontale metto un telo di lana cotta e altri due pannelli di questi con apposite fascette per aprire senza impazzire o del velcro (sistema già usato quello del velcro come cancelletto artigianale per le scale "salva bimbo").

Poi verificherò le temperature strada facendo ma così dovrebbe rimanere intorno ai 10° circa anche in inverno (p.s. che temperatura minima ammissibile per i vini? 8-10° va bene?).
Luce poca (delle finestrelle satinate) ma isolando così l'area vini la riparo anche dalla luce e da correnti d'aria.

Ecco dovrei pensare a come aumentare l'umidità, ho pensato a un paio di secchi d'acqua con dentro qualcosa inodore per disinfettare così che aumenti l'umidità.

Accetto suggerimenti! purtroppo abito nella bassa modenese, non ho la cantina ma solo il garage e non saprei come fare.
Il mio sogno è aumentare la quantità di vini buoni per lasciare a mio figlio una cantina ben fornita costruita negli anni, cosa che io non ho avuto, sperando che anche lui avrà questa passione. Altrimenti si venderà tutto quello che non riesco a bermi e amen. :mrgreen:
[email protected] - https://www.instagram.com/tanadelvino/
Non spedisco il venerdì per evitare di lasciare il vostro vino in deposito dai corrieri.
Spedisco il giorno successivo alla visualizzazione del pagamento, consegna in 24/48h.
Smarco
Messaggi: 5935
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Re: Chi di noi ha la cantina privata ?

Messaggioda Smarco » 19 set 2019 18:41

Io sto per spostare tutto in un magazzino doganale, li la temperatura è controllata così come L umidità, non ho scazzi per le spedizioni e per i corrieri che devono scaricare e soprattutto per vari documenti doganali; poi mi serviva uno spazio dove andare con l’amante e la cantina è perfetta d’estate, per L inverno ho già convertito il condizionatore in modalità aria calda, ci ho lasciato solo qualche bottiglia di frescobaldi che quelle sono da smaltire 8)
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
littlewood
Messaggi: 3083
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: Chi di noi ha la cantina privata ?

Messaggioda littlewood » 19 set 2019 20:12

Io ho una cantinetta ma ormai e' piena....devo pensare ad altro...
Nitrox
Messaggi: 640
Iscritto il: 21 mar 2014 21:45

Re: Chi di noi ha la cantina privata ?

Messaggioda Nitrox » 19 set 2019 20:23

Vedo soluzioni che sono distanti dalla mia visione di cantina privata , delocalizzazioni, cantinette frigorifere ma a me piace vedere le bottiglie, le casse ancora da sverginare le magnum le doppio magnum qualche bottiglia accatastata e altre dentro dei blocchi color mattone , insomma l’occhio vuole la sua parte !!!
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3546
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: Chi di noi ha la cantina privata ?

Messaggioda gianni femminella » 19 set 2019 21:14

littlewood ha scritto:Io ho una cantinetta ma ormai e' piena....devo pensare ad altro...


:mrgreen: :o :twisted:
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Kevmit
Messaggi: 530
Iscritto il: 19 ott 2012 12:16

Re: Chi di noi ha la cantina privata ?

Messaggioda Kevmit » 20 set 2019 11:38

stanza adibita in cantina nella taverna sotterrata che ho ....

tutti scaffali in muratura... organizzazione quasi maniacale ahah

temperatura da 10 a 18 in estate... giusta umidità... zero "puzze"
ORSO85
Messaggi: 2984
Iscritto il: 26 gen 2017 11:04
Località: provincia di Modena
Contatta:

Re: Chi di noi ha la cantina privata ?

Messaggioda ORSO85 » 20 set 2019 11:41

Kevmit ha scritto:stanza adibita in cantina nella taverna sotterrata che ho ....

tutti scaffali in muratura... organizzazione quasi maniacale ahah

temperatura da 10 a 18 in estate... giusta umidità... zero "puzze"


Quanto invidio chi ha questa "fortuna".....

il lato positivo di avere la cantina importante lontana è che le bottiglie ti durano di più.
Qui a casa tengo solo le bottiglie da bere "subito"
[email protected] - https://www.instagram.com/tanadelvino/
Non spedisco il venerdì per evitare di lasciare il vostro vino in deposito dai corrieri.
Spedisco il giorno successivo alla visualizzazione del pagamento, consegna in 24/48h.
pstrada75
Messaggi: 780
Iscritto il: 13 gen 2011 23:44
Località: Losanna - Svizzera

Re: Chi di noi ha la cantina privata ?

Messaggioda pstrada75 » 20 set 2019 13:29

Casa nel centro di Losanna costruita con muri super-spessi verso le fine del 1800...
Cantina sotterrata solo per i vini bella grande dove lo spazio non e' piu un problema. Diventa solo un po' troppo caldina di estate (18) ed in inverno non scende sotto i 10. Mi reputo molto fortunato...........
Pero' per me senza una cantina sarebbe stato anche difficile pensare di cominciare a collezionare vino, che senso avrebbe???
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3546
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: Chi di noi ha la cantina privata ?

Messaggioda gianni femminella » 20 set 2019 21:37

pstrada75 ha scritto:Casa nel centro di Losanna costruita con muri super-spessi verso le fine del 1800...
Cantina sotterrata solo per i vini bella grande dove lo spazio non e' piu un problema. Diventa solo un po' troppo caldina di estate (18) ed in inverno non scende sotto i 10. Mi reputo molto fortunato...........
Pero' per me senza una cantina sarebbe stato anche difficile pensare di cominciare a collezionare vino, che senso avrebbe???


Scusa Paolo, potrei mandarti leggermente a quel paese? :mrgreen:
Complimenti.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Jurko, rn_andre e 89 ospiti